Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: biagiotuzzetti
Il Forum è attivo da 738 giorni
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
Partecipa al 1° Concorso fotografico "Fotografa la tua Grandland X". Clicca qui per il Regolamento
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo http://grandlandx.it oppure https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link

Problema con aggiornamento (risolto!)

Bandax
SERGENTE
SERGENTE

Località Località : Firenze

Problema con aggiornamento (risolto!) Empty Problema con aggiornamento (risolto!)

Messaggio Da Bandax il Gio 03 Gen 2019, 19:38

Buongiorno a tutti,

ho finalmente trovato il tempo per provare l'aggiornamento del mio Intellilink 5.0 ed ho scaricato regolarmente i due file compressi (firmware e mappe) e la chiave di licenza.
Ho decompresso i due file in una chiavetta formattata e quindi con la struttura della figura nelle istruzioni (in radice la cartella "license" con il file .key per il mio VIN e la cartella "SWL" sotto la quale stanno le due cartelle con nome di soli numeri che contengono i file dei due aggiornamenti.
Inserendo la key nella USB anteriore mi dice prima che non ci sono media (come previsto) e poi mi da subito l'errore "L'aggiornamento non è stato completato per un file corrotto".
Ho provato a riformattare la key scaricando nuovamente tutti i file dal sito peugeot.ch, ed anche provando ad aprire vari file negli aggiornamenti (con un editor) si aprono senza problemi, ma l'aggiornamento termina con lo stesso errore.
Qualcuno ha avuto lo stesso risultato?

Grazie e auguri di Buon Anno a tutto il Forum!!

Opel Grandland X 1.6 120cv Innovation , Topaz Blue, cambio manuale, Intellilink 5.0
Mauruczko
Mauruczko
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Località Località : UDINE

Problema con aggiornamento (risolto!) Empty Re: Problema con aggiornamento (risolto!)

Messaggio Da Mauruczko il Gio 03 Gen 2019, 20:30

Ciao Gianluca, hai provato a seguire le istruzioni passo passo come descritte qui ?
C'è una lunga discussione in merito all'aggiornamento delle mappe, che è questa prova a vedere o chiedere lì.
Le prime cose da controllare sono la chiavetta, oppure se usi Windows o Mac, che hanno delle piccole differenze.

OPEL GRANDLAND X
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
Problema con aggiornamento (risolto!) 20190413
Bandax
SERGENTE
SERGENTE

Problema con aggiornamento (risolto!) Empty Re: Problema con aggiornamento (risolto!)

Messaggio Da Bandax il Gio 03 Gen 2019, 22:12

Ciao Mauro, e mille grazie per la tua velocissima risposta.
Ho seguito proprio le tue istruzioni e quelle del pdf del sito Peugeot.ch, utilizzando un ambiente win10 e Winzip per la decompressione del file tar senza incontrare problemi.
Ti chiedo però un chiarimento: nel tuo post di settembre scrivi "Al punto 4 ho messo i file della chiavetta esattamente come scritti nell'esempio n.2, per evitare cartelle e sottocartelle", ma all'esempio 2 del punto 4 si vedono create in radice le cartelle "license" e SWL con due sottocartelle degli aggiornamenti. Hai quindi utilizzato anche tu questo schema con cartelle e sottocartelle oppure no?
Grazie e buona serata

Opel Grandland X 1.6 120cv Innovation , Topaz Blue, cambio manuale, Intellilink 5.0
Mauruczko
Mauruczko
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da Mauruczko il Gio 03 Gen 2019, 23:07

@Bandax ha scritto:Ciao Mauro, e mille grazie per la tua velocissima risposta.
Ho seguito proprio le tue istruzioni e quelle del pdf del sito Peugeot.ch, utilizzando un ambiente win10 e Winzip per la decompressione del file tar senza incontrare problemi.
Ti chiedo però  un chiarimento: nel tuo post di settembre scrivi "Al punto 4 ho messo i file della chiavetta esattamente come scritti nell'esempio n.2, per evitare cartelle e sottocartelle", ma all'esempio 2 del punto 4 si vedono create in radice le cartelle "license" e SWL con due sottocartelle degli aggiornamenti. Hai quindi utilizzato anche tu questo schema con cartelle e sottocartelle oppure no?
Grazie e buona serata
Si, al punto 4 ho utilizzato l'esempio 2, cioè la cartella License e quella SWL.
Quest'ultima contiene le sottocartelle con gli aggiornamenti.

Grazie per avermi segnalato l'incongruenza relativa al mio post di installazione, che era quello della discussione e che ho già corretto.
Se vedi infatti l'altro post (quello chiuso di sole istruzioni) è indicato solo esempio 2.

OPEL GRANDLAND X
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
Bandax
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio Da Bandax il Ven 04 Gen 2019, 11:00

Grazie a te Mauro per l'ottimo lavoro condiviso con noi!!

Tetteu
Tetteu
CAPITANO
CAPITANO

Località Località : Olbia

Messaggio Da Tetteu il Sab 05 Gen 2019, 09:46

Io ho fatto l'aggiornamento diversamente ......
Scaricato e unzippato il file .tar
ottenuto 1 cartella SWL ed un file updateinfo
copiati direttamente su una chiavetta USB (FAT32) contenente anche file musicali 
inserito la chiavetta nella presa usb anteriore ,
dopo pochi secondi è partita la traccia audio presente nella chiavetta e subito dopo la richiesta di aggiornamento delle mappe
dopo 40 minuti aggiornamento eseguito

Problema con aggiornamento (risolto!) 20190313
Bandax
SERGENTE
SERGENTE

Problema con aggiornamento (risolto!) Empty Errore "file corrotto" su aggiornamento (RISOLTO)

Messaggio Da Bandax il Sab 19 Gen 2019, 18:29

@Mauruczko ha scritto:Ciao Gianluca, hai provato a seguire le istruzioni passo passo come descritte qui ?
C'è una lunga discussione in merito all'aggiornamento delle mappe, che è questa prova a vedere o chiedere lì.
Le prime cose da controllare sono la chiavetta, oppure se usi Windows o Mac, che hanno delle piccole differenze.
Buongiorno Mauro,

ho risolto il problema  :clap: grazie alle istruzioni di aggiornamento pubblicate recentemente anche sul sito di MyOpel Italia (dove però la versione delle mappe è più vecchia del sito Peugeot svizzero), e credo sia utile per tutti conoscere la soluzione nel caso ricevesse questo errore inserendo la chiavetta USB nel navigatore.
Se si utilizza il programma WinZip (su Windows) per decomprimere i file .tar scaricati con gli aggiornamenti, è assolutamente necessario assicurarsi che l‘opzione “Conversione LF a CR/LF nell‘archivio TAR  non sia selezionato (si trova nel menu Opzioni->Configurazione->Altro). In questo modo si evita che vengano aggiunti caratteri indesiderati durante la decompressione, e che rendono inutilizzabili alcuni file. Può darsi che la stessa opzione sia presente anche in altri programmi di decompressione, ma non ne sono a conoscenza.
Con questo accorgimento ho creato nuovamente la chiavetta USB come chiaramente indicato nelle istruzioni su questo forum e il tutto ha funzionato alla perfezione, eseguendo l'aggiornamento firmware e poi mappe alla 12.0 con zone di pericolo adesso definibili dalla schermata principale.
Io ho eseguito l'aggiornamento in movimento durante un viaggio abbastanza lungo (ovviamente senza mai spegnere il motore e con start/stop disinserito) e non da fermo, non volendo sprecare prezioso carburante ed evitando inquinamento inutile.
Grazie ancora a Mauro e ....buon aggiornamento

Mauruczko
Mauruczko
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da Mauruczko il Sab 19 Gen 2019, 20:31

@Bandax ha scritto:
@Mauruczko ha scritto:Ciao Gianluca, hai provato a seguire le istruzioni passo passo come descritte qui ?
Buongiorno Mauro,

ho risolto il problema  :clap: grazie alle istruzioni di aggiornamento pubblicate recentemente anche sul sito di MyOpel Italia (dove però la versione delle mappe è più vecchia del sito Peugeot svizzero), e credo sia utile per tutti conoscere la soluzione nel caso ricevesse questo errore inserendo la chiavetta USB nel navigatore.
Se si utilizza il programma WinZip (su Windows) per decomprimere i file .tar scaricati con gli aggiornamenti, è assolutamente necessario assicurarsi che l‘opzione “Conversione LF a CR/LF nell‘archivio TAR  non sia selezionato (si trova nel menu Opzioni->Configurazione->Altro). In questo modo si evita che vengano aggiunti caratteri indesiderati durante la decompressione, e che rendono inutilizzabili alcuni file. Può darsi che la stessa opzione sia presente anche in altri programmi di decompressione, ma non ne sono a conoscenza.
Con questo accorgimento ho creato nuovamente la chiavetta USB come chiaramente indicato nelle istruzioni su questo forum e il tutto ha funzionato alla perfezione, eseguendo l'aggiornamento firmware e poi mappe alla 12.0 con zone di pericolo adesso definibili dalla schermata principale.
Io ho eseguito l'aggiornamento in movimento durante un viaggio abbastanza lungo (ovviamente senza mai spegnere il motore e con start/stop disinserito) e non da fermo, non volendo sprecare prezioso carburante ed evitando inquinamento inutile.
Grazie ancora a Mauro e ....buon aggiornamento
Ottimo, sono contento per te, anzi ti ringrazio per la preziosa notizia.
Adesso prendo la parte del tuo post interessata e la copio pari pari nelle istruzioni.
Grazie mille.

OPEL GRANDLAND X
ignazio
ignazio
MODERATORE
MODERATORE

Località Località : Sirmione

Messaggio Da ignazio il Sab 19 Gen 2019, 20:48

@Bandax ha scritto:con zone di pericolo adesso definibili dalla schermata principale.
Cosa intendi? Che vedi il triangolo rosso nella parte alta a sinistra dello schermo? Questo si vede abitualmente.  O che riesci una volta salvate le zone a rischio a vederle sulla mappa? Questa sarebbe una novità.

Consumo medio globale (dal 08/06/2018 ad oggi) =  Problema con aggiornamento (risolto!) 945821_5pari a  Problema con aggiornamento (risolto!) 945821_35

Problema con aggiornamento (risolto!) 20190911
Bandax
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio Da Bandax il Sab 19 Gen 2019, 21:16

Si Ignazio mi riferisco a quello, che sulla mia versione di fabbrica non era presente.
Adesso ho letto qui sul forum dei dubbi sul reale funzionamento...farò qualche test pure io e vi aggiorno

La data/ora di oggi è Ven 18 Ott 2019, 19:14