Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: c4piT4no
Il Forum è attivo da 1880 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+4
ignazio
Tetteu
Mauruczko
Bandax
8 partecipanti

Problema con aggiornamento (risolto!)

avatar
Bandax
SERGENTE
SERGENTE


Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 31.08.18
Età : 63
Località Località : Firenze

Problema con aggiornamento (risolto!) Empty Problema con aggiornamento (risolto!)

Messaggio Da Bandax Gio 03 Gen 2019, 19:38

Buongiorno a tutti,

ho finalmente trovato il tempo per provare l'aggiornamento del mio Intellilink 5.0 ed ho scaricato regolarmente i due file compressi (firmware e mappe) e la chiave di licenza.
Ho decompresso i due file in una chiavetta formattata e quindi con la struttura della figura nelle istruzioni (in radice la cartella "license" con il file .key per il mio VIN e la cartella "SWL" sotto la quale stanno le due cartelle con nome di soli numeri che contengono i file dei due aggiornamenti.
Inserendo la key nella USB anteriore mi dice prima che non ci sono media (come previsto) e poi mi da subito l'errore "L'aggiornamento non è stato completato per un file corrotto".
Ho provato a riformattare la key scaricando nuovamente tutti i file dal sito peugeot.ch, ed anche provando ad aprire vari file negli aggiornamenti (con un editor) si aprono senza problemi, ma l'aggiornamento termina con lo stesso errore.
Qualcuno ha avuto lo stesso risultato?

Grazie e auguri di Buon Anno a tutto il Forum!!


_________________
Gianluca

Opel Grandland X 1.6 120cv Innovation , Topaz Blue, cambio manuale, Intellilink 5.0
Mauruczko
Mauruczko
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE


Messaggi : 2592
Data d'iscrizione : 24.11.17
Età : 48
Località Località : UDINE

Problema con aggiornamento (risolto!) Empty Re: Problema con aggiornamento (risolto!)

Messaggio Da Mauruczko Gio 03 Gen 2019, 20:30

Ciao Gianluca, hai provato a seguire le istruzioni passo passo come descritte qui ?
C'è una lunga discussione in merito all'aggiornamento delle mappe, che è questa prova a vedere o chiedere lì.
Le prime cose da controllare sono la chiavetta, oppure se usi Windows o Mac, che hanno delle piccole differenze.


_________________
MAURO

EX POSSESSORE DI

OPEL GRANDLAND X
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
Problema con aggiornamento (risolto!) 20190413
avatar
Bandax
SERGENTE
SERGENTE


Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 31.08.18
Età : 63
Località Località : Firenze

Problema con aggiornamento (risolto!) Empty Re: Problema con aggiornamento (risolto!)

Messaggio Da Bandax Gio 03 Gen 2019, 22:12

Ciao Mauro, e mille grazie per la tua velocissima risposta.
Ho seguito proprio le tue istruzioni e quelle del pdf del sito Peugeot.ch, utilizzando un ambiente win10 e Winzip per la decompressione del file tar senza incontrare problemi.
Ti chiedo però un chiarimento: nel tuo post di settembre scrivi "Al punto 4 ho messo i file della chiavetta esattamente come scritti nell'esempio n.2, per evitare cartelle e sottocartelle", ma all'esempio 2 del punto 4 si vedono create in radice le cartelle "license" e SWL con due sottocartelle degli aggiornamenti. Hai quindi utilizzato anche tu questo schema con cartelle e sottocartelle oppure no?
Grazie e buona serata


_________________
Gianluca

Opel Grandland X 1.6 120cv Innovation , Topaz Blue, cambio manuale, Intellilink 5.0
Mauruczko
Mauruczko
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE


Messaggi : 2592
Data d'iscrizione : 24.11.17
Età : 48
Località Località : UDINE

Problema con aggiornamento (risolto!) Empty Re: Problema con aggiornamento (risolto!)

Messaggio Da Mauruczko Gio 03 Gen 2019, 23:07

Bandax ha scritto:Ciao Mauro, e mille grazie per la tua velocissima risposta.
Ho seguito proprio le tue istruzioni e quelle del pdf del sito Peugeot.ch, utilizzando un ambiente win10 e Winzip per la decompressione del file tar senza incontrare problemi.
Ti chiedo però  un chiarimento: nel tuo post di settembre scrivi "Al punto 4 ho messo i file della chiavetta esattamente come scritti nell'esempio n.2, per evitare cartelle e sottocartelle", ma all'esempio 2 del punto 4 si vedono create in radice le cartelle "license" e SWL con due sottocartelle degli aggiornamenti. Hai quindi utilizzato anche tu questo schema con cartelle e sottocartelle oppure no?
Grazie e buona serata
Si, al punto 4 ho utilizzato l'esempio 2, cioè la cartella License e quella SWL.
Quest'ultima contiene le sottocartelle con gli aggiornamenti.

Grazie per avermi segnalato l'incongruenza relativa al mio post di installazione, che era quello della discussione e che ho già corretto.
Se vedi infatti l'altro post (quello chiuso di sole istruzioni) è indicato solo esempio 2.


_________________
MAURO

EX POSSESSORE DI

OPEL GRANDLAND X
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
Problema con aggiornamento (risolto!) 20190413
avatar
Bandax
SERGENTE
SERGENTE


Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 31.08.18
Età : 63
Località Località : Firenze

Problema con aggiornamento (risolto!) Empty Re: Problema con aggiornamento (risolto!)

Messaggio Da Bandax Ven 04 Gen 2019, 11:00

Grazie a te Mauro per l'ottimo lavoro condiviso con noi!!


_________________
Gianluca

Opel Grandland X 1.6 120cv Innovation , Topaz Blue, cambio manuale, Intellilink 5.0
Tetteu
Tetteu
CAPITANO
CAPITANO


Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 17.03.18
Età : 54
Località Località : Olbia

Problema con aggiornamento (risolto!) Empty Re: Problema con aggiornamento (risolto!)

Messaggio Da Tetteu Sab 05 Gen 2019, 09:46

Io ho fatto l'aggiornamento diversamente ......
Scaricato e unzippato il file .tar
ottenuto 1 cartella SWL ed un file updateinfo
copiati direttamente su una chiavetta USB (FAT32) contenente anche file musicali 
inserito la chiavetta nella presa usb anteriore ,
dopo pochi secondi è partita la traccia audio presente nella chiavetta e subito dopo la richiesta di aggiornamento delle mappe
dopo 40 minuti aggiornamento eseguito


_________________
Matteo
GRANDLAND X ULTIMATE - 1.6 MT Pearl White

Problema con aggiornamento (risolto!) 20190313
avatar
Bandax
SERGENTE
SERGENTE


Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 31.08.18
Età : 63
Località Località : Firenze

Problema con aggiornamento (risolto!) Empty Errore "file corrotto" su aggiornamento (RISOLTO)

Messaggio Da Bandax Sab 19 Gen 2019, 18:29

Mauruczko ha scritto:Ciao Gianluca, hai provato a seguire le istruzioni passo passo come descritte qui ?
C'è una lunga discussione in merito all'aggiornamento delle mappe, che è questa prova a vedere o chiedere lì.
Le prime cose da controllare sono la chiavetta, oppure se usi Windows o Mac, che hanno delle piccole differenze.
Buongiorno Mauro,

ho risolto il problema  :clap: grazie alle istruzioni di aggiornamento pubblicate recentemente anche sul sito di MyOpel Italia (dove però la versione delle mappe è più vecchia del sito Peugeot svizzero), e credo sia utile per tutti conoscere la soluzione nel caso ricevesse questo errore inserendo la chiavetta USB nel navigatore.
Se si utilizza il programma WinZip (su Windows) per decomprimere i file .tar scaricati con gli aggiornamenti, è assolutamente necessario assicurarsi che l‘opzione “Conversione LF a CR/LF nell‘archivio TAR  non sia selezionato (si trova nel menu Opzioni->Configurazione->Altro). In questo modo si evita che vengano aggiunti caratteri indesiderati durante la decompressione, e che rendono inutilizzabili alcuni file. Può darsi che la stessa opzione sia presente anche in altri programmi di decompressione, ma non ne sono a conoscenza.
Con questo accorgimento ho creato nuovamente la chiavetta USB come chiaramente indicato nelle istruzioni su questo forum e il tutto ha funzionato alla perfezione, eseguendo l'aggiornamento firmware e poi mappe alla 12.0 con zone di pericolo adesso definibili dalla schermata principale.
Io ho eseguito l'aggiornamento in movimento durante un viaggio abbastanza lungo (ovviamente senza mai spegnere il motore e con start/stop disinserito) e non da fermo, non volendo sprecare prezioso carburante ed evitando inquinamento inutile.
Grazie ancora a Mauro e ....buon aggiornamento


_________________
Gianluca

Opel Grandland X 1.6 120cv Innovation , Topaz Blue, cambio manuale, Intellilink 5.0
Mauruczko
Mauruczko
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE


Messaggi : 2592
Data d'iscrizione : 24.11.17
Età : 48
Località Località : UDINE

Problema con aggiornamento (risolto!) Empty Re: Problema con aggiornamento (risolto!)

Messaggio Da Mauruczko Sab 19 Gen 2019, 20:31

Bandax ha scritto:
Mauruczko ha scritto:Ciao Gianluca, hai provato a seguire le istruzioni passo passo come descritte qui ?
C'è una lunga discussione in merito all'aggiornamento delle mappe, che è questa prova a vedere o chiedere lì.
Le prime cose da controllare sono la chiavetta, oppure se usi Windows o Mac, che hanno delle piccole differenze.
Buongiorno Mauro,

ho risolto il problema  :clap: grazie alle istruzioni di aggiornamento pubblicate recentemente anche sul sito di MyOpel Italia (dove però la versione delle mappe è più vecchia del sito Peugeot svizzero), e credo sia utile per tutti conoscere la soluzione nel caso ricevesse questo errore inserendo la chiavetta USB nel navigatore.
Se si utilizza il programma WinZip (su Windows) per decomprimere i file .tar scaricati con gli aggiornamenti, è assolutamente necessario assicurarsi che l‘opzione “Conversione LF a CR/LF nell‘archivio TAR  non sia selezionato (si trova nel menu Opzioni->Configurazione->Altro). In questo modo si evita che vengano aggiunti caratteri indesiderati durante la decompressione, e che rendono inutilizzabili alcuni file. Può darsi che la stessa opzione sia presente anche in altri programmi di decompressione, ma non ne sono a conoscenza.
Con questo accorgimento ho creato nuovamente la chiavetta USB come chiaramente indicato nelle istruzioni su questo forum e il tutto ha funzionato alla perfezione, eseguendo l'aggiornamento firmware e poi mappe alla 12.0 con zone di pericolo adesso definibili dalla schermata principale.
Io ho eseguito l'aggiornamento in movimento durante un viaggio abbastanza lungo (ovviamente senza mai spegnere il motore e con start/stop disinserito) e non da fermo, non volendo sprecare prezioso carburante ed evitando inquinamento inutile.
Grazie ancora a Mauro e ....buon aggiornamento
Ottimo, sono contento per te, anzi ti ringrazio per la preziosa notizia.
Adesso prendo la parte del tuo post interessata e la copio pari pari nelle istruzioni.
Grazie mille.


_________________
MAURO

EX POSSESSORE DI

OPEL GRANDLAND X
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
Problema con aggiornamento (risolto!) 20190413
ignazio
ignazio
MODERATORE
MODERATORE


Messaggi : 1840
Data d'iscrizione : 19.02.18
Età : 58
Località Località : Sirmione

Problema con aggiornamento (risolto!) Empty Re: Problema con aggiornamento (risolto!)

Messaggio Da ignazio Sab 19 Gen 2019, 20:48

Bandax ha scritto:con zone di pericolo adesso definibili dalla schermata principale.
Cosa intendi? Che vedi il triangolo rosso nella parte alta a sinistra dello schermo? Questo si vede abitualmente.  O che riesci una volta salvate le zone a rischio a vederle sulla mappa? Questa sarebbe una novità.


_________________
Ignazio
Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
DashCam 70Mai Pro, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Problema con aggiornamento (risolto!) 1333074pari a  Problema con aggiornamento (risolto!) 1333074_31
Problema con aggiornamento (risolto!) V3dima10
avatar
Bandax
SERGENTE
SERGENTE


Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 31.08.18
Età : 63
Località Località : Firenze

Problema con aggiornamento (risolto!) Empty Re: Problema con aggiornamento (risolto!)

Messaggio Da Bandax Sab 19 Gen 2019, 21:16

Si Ignazio mi riferisco a quello, che sulla mia versione di fabbrica non era presente.
Adesso ho letto qui sul forum dei dubbi sul reale funzionamento...farò qualche test pure io e vi aggiorno


_________________
Gianluca

Opel Grandland X 1.6 120cv Innovation , Topaz Blue, cambio manuale, Intellilink 5.0
avatar
Sicumarc
CAPORALE
CAPORALE


Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.08.21
Età : 48
Località Località : Palermo

Problema con aggiornamento (risolto!) Empty Aggiornamento

Messaggio Da Sicumarc Sab 29 Ott 2022, 18:06

Salve, sto cercando di scaricare l'aggiornamento del sistema di navigazione e delle mappe con molti problemi, sono riuscito a scaricare gli aggiornamenti dall'app myopel e spostarli in chiavetta USB ma la mia opel mi dà sempre il messaggio che il supporto non è compatibile con il veicolo. Ho provato altre chiavette ma senza successo. Mi potete dare qualche dritta?
avatar
pepix74
TENENTE
TENENTE


Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 25.08.21
Età : 48
Località Località : Varese

Problema con aggiornamento (risolto!) Empty Re: Problema con aggiornamento (risolto!)

Messaggio Da pepix74 Dom 30 Ott 2022, 11:04

Sicumarc ha scritto:Salve, sto cercando di scaricare l'aggiornamento del sistema di navigazione e delle mappe con molti problemi, sono riuscito a scaricare gli aggiornamenti dall'app myopel e spostarli in chiavetta USB ma la mia opel mi dà sempre il messaggio che il supporto non è compatibile con il veicolo. Ho provato altre chiavette ma senza successo. Mi potete dare qualche dritta?

Ciao,

ho avuto anche io qualche difficoltà, non tutte le chiavette vengono riconosciute, ne ho dovute cambiare un paio.

Hai formattato e copiato i file nella chiavetta direttamente dal software di aggiornamento, giusto?
O hai formattato tu e copiato a mano i files?

Giuseppe


_________________
GIUSEPPE

Opel Grandland X Ultimate 
1.5D 130cv AT8 anno 2020
colore bianco perla, cerchi da 19"

Problema con aggiornamento (risolto!) 20210910
avatar
Sicumarc
CAPORALE
CAPORALE


Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.08.21
Età : 48
Località Località : Palermo

Problema con aggiornamento (risolto!) Empty Re: Problema con aggiornamento (risolto!)

Messaggio Da Sicumarc Dom 30 Ott 2022, 15:03

Salve, ho formattato direttamente tutto dall'app myopel....ma niente non so come aggiornare il software....


_________________
Marco
avatar
pepix74
TENENTE
TENENTE


Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 25.08.21
Età : 48
Località Località : Varese

Problema con aggiornamento (risolto!) Empty Re: Problema con aggiornamento (risolto!)

Messaggio Da pepix74 Sab 05 Nov 2022, 14:26

forse intendi "Opel Update" sul pc...?
Comunque strano...usi una pennetta o qualche adattatore?


_________________
GIUSEPPE

Opel Grandland X Ultimate 
1.5D 130cv AT8 anno 2020
colore bianco perla, cerchi da 19"

Problema con aggiornamento (risolto!) 20210910
avatar
Sicumarc
CAPORALE
CAPORALE


Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.08.21
Età : 48
Località Località : Palermo

Problema con aggiornamento (risolto!) Empty Re: Problema con aggiornamento (risolto!)

Messaggio Da Sicumarc Sab 05 Nov 2022, 15:27

Ciao per scaricare gli aggiornamenti uso l'applicazione myopel e da lì scarico gli aggiornamenti....non è il percorso giusto? Si cmq Uci una chiavetta USB Sandisk da 16 gb.


_________________
Marco
avatar
Dolcepiranha77
CAPORALE
CAPORALE


Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.12.21
Età : 45
Località Località : Treviso

Problema con aggiornamento (risolto!) Empty Re: Problema con aggiornamento (risolto!)

Messaggio Da Dolcepiranha77 Mar 08 Nov 2022, 22:24

Potreste indicare a quale aggiornamento fate riferimento?
Io da mesi sull'app Opel non ne ricevo e sul sito peugeot non permette più di scaricarli anche per Opel.
Grazie
avatar
Sicumarc
CAPORALE
CAPORALE


Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.08.21
Età : 48
Località Località : Palermo

Problema con aggiornamento (risolto!) Empty Re: Problema con aggiornamento (risolto!)

Messaggio Da Sicumarc Lun 14 Nov 2022, 12:53

Ciao, no non ho risolto, sto ancora tentando di aggiornare ma senza successo. Per piacere c'è qualcuno che mi può aiutare non so più come fare e sono quasi disperato..... Problema con aggiornamento (risolto!) 1f603  Problema con aggiornamento (risolto!) 1f603


_________________
Marco
Matteo 80
Matteo 80
SERGENTE
SERGENTE


Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 09.09.18
Età : 42
Località Località : Prato

Problema con aggiornamento (risolto!) Empty Re: Problema con aggiornamento (risolto!)

Messaggio Da Matteo 80 Lun 28 Nov 2022, 13:41

Sicumarc ha scritto:Ciao, no non ho risolto, sto ancora tentando di aggiornare ma senza successo. Per piacere c'è qualcuno che mi può aiutare non so più come fare e sono quasi disperato..... Problema con aggiornamento (risolto!) 1f603  Problema con aggiornamento (risolto!) 1f603
Ciao.. io ho il tuo stesso problema.. nel senso che scaricato tutto su usb da Opel updates non legge la chiavetta e dice hardware incompatibile.. hai risolto? Ho rifatto la procedura 2 volte ma niente.. che sia la chiavetta?
avatar
Sicumarc
CAPORALE
CAPORALE


Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.08.21
Età : 48
Località Località : Palermo

Problema con aggiornamento (risolto!) Empty Re: Problema con aggiornamento (risolto!)

Messaggio Da Sicumarc Lun 28 Nov 2022, 15:09

Niente da fare.....ho provato diverse volte e in tante maniere ma senza successo....mi sa che devo rivolgermi ad un centro Opel.


_________________
Marco
Matteo 80
Matteo 80
SERGENTE
SERGENTE


Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 09.09.18
Età : 42
Località Località : Prato

Problema con aggiornamento (risolto!) Empty Re: Problema con aggiornamento (risolto!)

Messaggio Da Matteo 80 Lun 28 Nov 2022, 17:08

Nessuno che sa' aiutarci? L'aggiornamento del firmware tramite Bluetooth e telefono non è possibile? Grazie a chi risponde


_________________

GLX Innovation - 1.5 TurboDiesel 130 cv - 6 Marce Manuale - Diamond Black
AllRoad Pack - Antifurto - Tetto Panoramico - Park assist -Opel Eyes - Fari Anteriori Full Led 
Conversione A Led Di Tutte Le Lampade Presenti - Sedile Passeggero AGR - ParaSpruzzi Anteriori e Posteriori 
AfterMarket :Head-Up Display - DashCam Specchietto Retrovisore Fronte/Retro - Luci Led Zona Piedi Anteriore e Posteriore 

Luci Led Alle Portiere Posteriori - Pedaliera e Battitacco In Alluminio

Deflettori Finestrini Anteriori e Posteriori e Specchietti Laterali - 2 Set Di Cerchi in Lega Da 18 Pollici:

Nero Lucido Diamantato NAD Con Gomme Estive Dunlop SportMaxx Rt2 

Argento Della Casa Con Gomme Invernali Bridgestone Blizzak 




Problema con aggiornamento (risolto!) Img-2010

    La data/ora di oggi è Sab 03 Dic 2022, 14:37