salve...finalmente è mia

ci giro da pochi giorni ma ciò mi è bastato per fare questa prima recensione.
premessa che ho avuto,fortunatamente,diverse auto....l'ultima che ho posseduto e di cui ero innamoratissimo(ma che ,ahimè,dopo 10 anni e 200.000 km era finita) era una chevrolet cruze LT 2000cc 150cv automatica
Appena salito a bordo,ho dovuto fare un po di prove con il sedile di guida per trovare la giusta posizione(ero abitato ad una seduta più sportiva)ma fortunatamente le regolazioni sono molteplici e dopo un po di tentativi ho raggiunto il mio scopo.Lo trovo comodissimo,anche se lo avrei preferito leggermente più avvolgente(ma è un gusto personale non un difetto)
il volante è piacevolissimo al tatto e corredato di tutti i comandi necessari(molto simile a quello della cruze pertanto ho fatto presto ad orientarmi...come se la conoscessi da sempre)
il quadro strumenti,molto bello,mostra tutto ciò che necessita alla guida,con varie opzioni di scelta mostrate sul display digitale,che si trova tra i due"occhioni" analogici.
Per quanto riguarda la sicurezza,il sistema che agisce sul volante,seguendo le linee sull'asfalto,corregge la traiettoria dell'auto,è piacevole ma non sempre preciso.Invece il sistema anticollisione non mi da sufficiente sicurezza...non mi fido!spero di sbagliarmi quando e se ce ne sarà veramente bisogno
Il display principale touch screen da 8 pollici è bellissimo e molto sensibile al tatto.Consente di effettuare svariate regolazioni ed è molto semplice ed intuitivo nel gestire levarie configurazini. Possiedo un un cell samsung che ho potuto collegare ad "android auto".La presa usb vicina alla presa 12v tipo"accendisigaro" si trova all'interno di un vano (coperto mediante sportellino gradevole nel movimento) è difficoltosa da raggiungere(niente di impossibile ma poco agevole).
L'app non mi fa impazzire....ad esempio,durante la riproduzione di un brano,se si vuol fare avanzamento veloce,lo si può fare solo intervenendo sul display del telefono,cosa che trovo per niente pratica durante la guida! non so da chi dipenda il funzionamento del il software,se da Opel o da Android....ma fa comunque il suo dovere.
Il suono che esce dall'impianto base di serie è ottimo e più che sufficiente.....anche se mi sa che monterò un sub attivo (mi piacerebbe sentire come suona il "Denon"). Come detto sopra,anche per la radio le impostazioni sono intuitive e semplici
veniamo al comfort....del sedile di guida ho già parlato prima....anche il divano posteriore è molto comodo ed offre uno spazio per le gambe più che sufficiente ( io sono alto 1.80m)....
l'insonorizzazione dell'abitacolo è ottima ed il rombo del motore mai invadente.
Gli ammortizzatori,coadiuvati dalle grandi ruote da 18",svolgono egregiamente il loro lavoro consentendo una marcia "ovattata".
Il climatizzatore è "pronto",silenzioso e potente(nella mia ha la regolazione che si può anche differenziare tra conducente e passeggero)rende il clima nell'abitacolo sempre gradevole.
Il motore era per me un punto di domanda,perchè,provenendo da un 2000cc da 150cv,avevo il timore che fosse sotto dimensionato(vista anche la mole della Grandland x).Invece l'ho trovato molto "pronto e scattante",più che sufficiente anche per una guida un po allegra.....naturalmente sull'allungo si sente la differenza,giustamente, col 2000cc della cruze.
Il cambio automatico a 8 rapporti è la cosa più entusiasmante di questa auto!!!sempre con la marcia giusta in ogni momento...sembra telepatico!

una vita e anche di più avanti a quello della cruze!fantastico come scala in frenata!....divertente e veloce in modalità "manuale sequenziale" sia inserendo le marce che scalando!....PECCATO NON AVERE LA POSSIBILITA' DI POTER OPTARE PER DELLE "PADDLE" come la cugina francese!!!...sarebbe stato perfetto!!!
bellissimo l'effetto dei led sulle maniglie delle porte anteriori di notte...una piacevole sorpresa!
infine,trovo che il vano bagagli abbia un'ottima capienza ed una forma regolare. Personalmente avrei preferito il coperchio del tipo che si arrotola...sarebbe stato un tocco di classe
per quanto riguarda l'estetica esterna....mi sembra superfluo dirlo....è bellissima!!!

Spero di aver fatto cosa gradita......
un saluto a tutti
Massimiliano Neri
Ultima modifica di massineri il Ven 08 Feb 2019, 00:31 - modificato 2 volte.