+23
Vangran
EMMETREDICI
Frenk84
Mauruczko
R. Daneel Olivaw
django69
OtreborG
Whitefox1
Spray78
desenzo
Durabo
Leondoro
obelix56
martino_santoro
ignazio
mauro66
mamussi
scratm
Niggyboy76
vincenzoros
GiGi984
ultimate64
Doc#1
27 partecipanti
Servizio Opel Connect
martino_santoro- TENENTE
- Messaggio n°41
Re: Servizio Opel Connect
Domani riproverò a collegare in tethering bluethoot. Vedremo
OtreborG- CAPORALE
- Messaggio n°42
Ma il tasto SOS e OnStar è presente su tutte le GLX?

Durabo- CAPITANO
- Messaggio n°43
Scusami ma onstar e scheda sim sono disattivati?mauro66 ha scritto:Io ho attivato i servizi condividendo connessione tramite smartphone
Inoltre, la tua auto di che mese è? la mia è gennaio 2018

martino_santoro- TENENTE
- Messaggio n°44
Perdonate la mia ignoranza, ma forse ho capito dov'è sta il mio errore, in particolare x whitefox1. Come si a dare la mia connessione dati all'auto tramite il Bluetooth?

Durabo- CAPITANO
- Messaggio n°45
Devi collegare il telefono via bluetooth, attivare i dati internet dal sistema e poi condividere i dati via tethering abilitando la condivisione bluetooth dal cellulare (lo trovi tra le impostazioni del cell).

django69- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°46
martino_santoro ha scritto:Domani riproverò a collegare in teering bloutoot. Vedremo
Quando hai collegato il cell con hotspot vai sulla schede del telefono (il pulsante lato sx della rotella), in basso a sx trovi la voce “Opzioni” lo premi e dalla schermata che ti esce vai su “Configurazione Bluetooth”, selezioni il telefono collegato con la lente che trovi tutta a dx e nella schermata che ti si apre dovranno essere spuntate tutte e 3 le voci. Fatto questo dovrebbe funzionare.
Ultima modifica di django69 il Lun 13 Gen 2020, 23:30 - modificato 1 volta.

30.03.2018
Opel Grandland X. 1.6 d. 120cv. Innovation. Quartz grey
Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.
Versione estiva cerchi 18”

Versione invernale cerchi 16”

martino_santoro- TENENTE
- Messaggio n°47
Ok grazie

django69- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°48
Spero si capisca come ho scritto la procedura. É probabile che tu la debba ripetere ogni volta.martino_santoro ha scritto:Ok grazie

30.03.2018
Opel Grandland X. 1.6 d. 120cv. Innovation. Quartz grey
Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.
Versione estiva cerchi 18”

Versione invernale cerchi 16”

Spray78- MAGGIORE
- Messaggio n°49
Nel mio caso ho attivato la navigazione live senza avere la sim dati della GLX attiva e, avendo comunque Onstar (anche se disattivato).Durabo ha scritto:Si chiaramente ho attivato i dati dello smartphone tramite tethering bluetooth ma non funziona. Mi dice dall'11 gennaio, servizio in attesa di identificazione. Se non ricordo male nei post precedenti avevi detto che avevi attivato il traffico dati sulla sim presente nell'auto. Mi chiedo allora se la connessione usata per i servizi è quella del cellulare o quella della sim dati dell'auto?ignazio ha scritto:Devi attivare i dati dello smartphone, quindi la funzione tethering bluetooth sempre dello smartphone
C'è qualcuno che è riuscito ad attivare i servizi di navigazione live che non ha traffico dati sulla sim dell'auto?
Grazie, non riesco proprio a capire come fare!!!
La procedura normale da seguire (oltre la richiesta di attivazione dei servizi live), richiede che lo smartphone condivida la connessione dati tramite bluetooth.
Supponendo che quindi lo smartphone fosse già connesso alla GLX (altrimenti deve essere fatta la nomale procedura di paring), dopo aver abilitato la condivisione dati bluetooth, consiglio di controllare che nel profilo bluetooth della GLX, nei profili oltre alla spunta su "Telefono" e "Streaming Audio", ci sia anche quella per "Dati Internet Mobile". (spero siano corrette le diciture perchè non ho controllato direttamente sul touchscreen della GLX)
Ad esempio se la GLX era già connessa allo Smartphone prima della condivisione della connessione dati bluetooth, è probabile che questa spunta non ci sia e, potrebbe essere questo un motivo della mancata attivazione.

Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
(Consegnata il 2 Novembre 2018

Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V
Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL

Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
mauro66- CAPITANO
- Messaggio n°50
Non ho onstar e niente sim .Durabo ha scritto:Scusami ma onstar e scheda sim sono disattivati?mauro66 ha scritto:Io ho attivato i servizi condividendo connessione tramite smartphone
Inoltre, la tua auto di che mese è? la mia è gennaio 2018
La mia è un my2019 , una volta fatto il tutto e attivati i servizi ,basta lasciare attiva condivisione dati tramite BT sullo smartphone , e tutto funzionerà in automatico

GRANDLAND X 1.5 ECOTEC S&S AT8 INNOVATION MOONSTONE GRAY
Barre longitudinali al tetto, opel eye, plug pack 2, open&start, fari full led AFL, park&go, ruota di scorta ridotta
Durabo- CAPITANO
- Messaggio n°51
La procedura che seguo è quella che hai descritto tu. Non riesco ad attivare i servizi dal sistema, vado sul mappamondo ma non li attiva. Inoltre l'app continua a dirmi che i servizi di navigazione sono in attesa di identificazione.Spray78 ha scritto:Nel mio caso ho attivato la navigazione live senza avere la sim dati della GLX attiva e, avendo comunque Onstar (anche se disattivato).Durabo ha scritto:Si chiaramente ho attivato i dati dello smartphone tramite tethering bluetooth ma non funziona. Mi dice dall'11 gennaio, servizio in attesa di identificazione. Se non ricordo male nei post precedenti avevi detto che avevi attivato il traffico dati sulla sim presente nell'auto. Mi chiedo allora se la connessione usata per i servizi è quella del cellulare o quella della sim dati dell'auto?ignazio ha scritto:Devi attivare i dati dello smartphone, quindi la funzione tethering bluetooth sempre dello smartphone
C'è qualcuno che è riuscito ad attivare i servizi di navigazione live che non ha traffico dati sulla sim dell'auto?
Grazie, non riesco proprio a capire come fare!!!
La procedura normale da seguire (oltre la richiesta di attivazione dei servizi live), richiede che lo smartphone condivida la connessione dati tramite bluetooth.
Supponendo che quindi lo smartphone fosse già connesso alla GLX (altrimenti deve essere fatta la nomale procedura di paring), dopo aver abilitato la condivisione dati bluetooth, consiglio di controllare che nel profilo bluetooth della GLX, nei profili oltre alla spunta su "Telefono" e "Streaming Audio", ci sia anche quella per "Dati Internet Mobile". (spero siano corrette le diciture perchè non ho controllato direttamente sul touchscreen della GLX)
Ad esempio se la GLX era già connessa allo Smartphone prima della condivisione della connessione dati bluetooth, è probabile che questa spunta non ci sia e, potrebbe essere questo un motivo della mancata attivazione.

obelix56- COLONNELLO
- Messaggio n°52
Vittorino

Durabo- CAPITANO
- Messaggio n°53
Grazie, in effetti non ho ricevuto alcuna mail. Avevo contattato l'assistenza Opel ma si sono dimostrati inutili come sempre.

martino_santoro- TENENTE
- Messaggio n°54
Allora stamattina seguendo i vostri ottimi consigli, ho attivato la connessione internet tramite bluetooth, risulta connesso... Ma la voce sulla mappa purtroppo non si attiva e rimane sempre in stato attivazione. Vedrò da desktop oggi. Rimaniamo in aggiornamento. Grazie di tutti i consigli

ignazio- MODERATORE
- Messaggio n°55
Ieri intanto ho attivato gli autovelox. Funziona benissimo con avvisi sia a navigazione a destinazione che senza, acustici e visivi. Inoltre gli avvisi appaiono anche senza la videata del navigatore. Vedo anche degli autovelox che esistono ma non per esempio per Maps.
Il pacchetto autovelox funziona solo se è stato attivata la Navigazione Live (quella gratuita).
Consigliato
Il pacchetto autovelox funziona solo se è stato attivata la Navigazione Live (quella gratuita).
Consigliato
Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) =
pari a

R. Daneel Olivaw- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°56
Dai miei test posso dire che ho rilevato questo:
Quando fai la richiesta via app o via sito per i servizi di navigazione live, la richiesta va in attesa di attivazione e ci resta per tutta la vita, non importa quante sim credi di avere in auto (per inciso, abbiamo tutti una eSim), quante mail invii a Opel, quale versione di firmware/mappe hai e, nemmeno, quante dita incroci davanti al Infotainment.
Il servizio si attiva, più o meno istantaneamente (con relativa email di conferma) la prima volta che l'Infotainment (lui, proprio lui) ha un modo valido per connettersi a internet.
Questo può avvenire:
Il principio generale è quindi abbastanza ovvio: tanto per l'attivazione che per l'uso, i servizi LIVE funzionano solo se possono essere... LIVE
, cioè necessitano di connettività.
Questo ci obbliga o
Così su due piedi e senza aver visto ancora bene tutti i vantaggi... direi che può avere un senso per i viaggi lunghi ma, nella quotidianità, per me si traduce in un costo ingiustificato (nel caso 1) e in una gran perdita di tempo e di sicurezza (nel caso 2).

Quando fai la richiesta via app o via sito per i servizi di navigazione live, la richiesta va in attesa di attivazione e ci resta per tutta la vita, non importa quante sim credi di avere in auto (per inciso, abbiamo tutti una eSim), quante mail invii a Opel, quale versione di firmware/mappe hai e, nemmeno, quante dita incroci davanti al Infotainment.
Il servizio si attiva, più o meno istantaneamente (con relativa email di conferma) la prima volta che l'Infotainment (lui, proprio lui) ha un modo valido per connettersi a internet.
Questo può avvenire:
- Nel mio caso e di molti altri qui dentro, mettendo a disposizione dell'Infotainment la connessione dati del telefono.
- Usando la connettività propria dell'auto, per coloro che hanno il piano dati ancora attivo sull'auto (per intenderci il contratto con Vodafone che veniva venduto per OnStar fino a qualche tempo fa, o l'equivalente odierno ammesso che esista). Dopo il primo anno gratuito io non l'ho rinnovato e quindi non posso fare la prova.
Il principio generale è quindi abbastanza ovvio: tanto per l'attivazione che per l'uso, i servizi LIVE funzionano solo se possono essere... LIVE

Questo ci obbliga o
- a sottoscrivere un piano dati per l'Infotainment
- oppure ad avere il nostro cellulare perennemente con l'Hotspot attivo (per iOS) o col Tethering attivo (per Android).
Così su due piedi e senza aver visto ancora bene tutti i vantaggi... direi che può avere un senso per i viaggi lunghi ma, nella quotidianità, per me si traduce in un costo ingiustificato (nel caso 1) e in una gran perdita di tempo e di sicurezza (nel caso 2).

![]() | Grandland Innovation 1.6 120cv S&S Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18" Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali Ricarica Wireless | Ruotino |
![]() | Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato! |
Mauruczko- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°57
Se ho capito bene il punto 2 significa anche che c'è un consumo dei Giga dell'offerta del proprio smartphone, giusto?R. Daneel Olivaw ha scritto:Dai miei test posso dire che ho rilevato questo:
Questo può avvenire:
- Nel mio caso e di molti altri qui dentro, mettendo a disposizione dell'Infotainment la connessione dati del telefono.
- Usando la connettività propria dell'auto, per coloro che hanno il piano dati ancora attivo sull'auto (per intenderci il contratto con Vodafone che veniva venduto per OnStar fino a qualche tempo fa, o l'equivalente odierno ammesso che esista). Dopo il primo anno gratuito io non l'ho rinnovato e quindi non posso fare la prova.
Il principio generale è quindi abbastanza ovvio: tanto per l'attivazione che per l'uso, i servizi LIVE funzionano solo se possono essere... LIVE, cioè necessitano di connettività.
Questo ci obbliga o
- a sottoscrivere un piano dati per l'Infotainment
- oppure ad avere il nostro cellulare perennemente con l'Hotspot attivo (per iOS) o col Tethering attivo (per Android).
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto

ignazio- MODERATORE
- Messaggio n°58
Sì ma dalle prove che ho fatto è poca roba.
pari a

ignazio- MODERATORE
- Messaggio n°59
Non funziona con il piano dati di OnStar. Ho provato. Infatti se ci fai caso quando devi selezionare il modo con cui accedere ai dati ti fa scegliere solo tra USB1, USB2 o Tethering bluetooth.R. Daneel Olivaw ha scritto:Il servizio si attiva, più o meno istantaneamente (con relativa email di conferma) la prima volta che l'Infotainment (lui, proprio lui) ha un modo valido per connettersi a internet.
Questo può avvenire:
Bisogna chiedere a chi non ha OnStar nativo sull'auto se vede l'opzione WiFi presente sopra quella Dati.
pari a

- Messaggio n°60
Mauruczko ha scritto:Se ho capito bene il punto 2 significa anche che c'è un consumo dei Giga dell'offerta del proprio smartphone, giusto?
Concordo con Ignazio. Non ho fatto rilievi empirici ma in genere in questi casi si tratta di stringhe di comandi e dati che pesano come qualche messaggio di testo o poco più.ignazio ha scritto:Sì ma dalle prove che ho fatto è poca roba.
Quindi non mi preoccuperei del consumo di traffico. Però a me personalmente non piace affatto tenere l'Hotspot/Tethering sempre attivo per ragioni di sicurezza.
Inoltre parlavo di perdita di tempo perchè, se spengo l'hotspot, l'Infotainment scollega (toglie la spunta) dal servizio dati sul collegamento col telefono e, quando riattivo l'hotspot, la spunta non ritorna in automatico.
Questo vuol dire che ogni volta dovrei prima attivare l'hotspot sul telefono, quindi sull'Infotainment:
- Passare sulla scheda telefono
- Andare sulle opzioni
- Andare su Bluetooth
- Andare sul dispositivo da modificare (il mio telefono)
- Spuntare la casella del servizio dati
(e ci mette 3-4 secondi per ognuna di queste azioni)
...e se scendo dall'auto e volontariamente o involontariamente spengo l'hotspot? Al rientro in auto dovrei rifare tutto daccapo!
Ecco perchè dicevo che lo vedo utile per un viaggio lungo ma non per la quotidianità.
Quello che dici ha senso Ignazio. Però non posso escludere che, col servizio dati attivo (cioè col piano Vodafone rinnovato in auto), l'auto sia connessa a prescindere senza bisogno di passare da questa schermata che, credo, serva solo per il telefono in pairing con la vettura. Ricordo che durante i primi mesi dopo l'acquisto, quando avevo il piano dati attivo, il famoso mappamondo era cliccabile e funzionante anche senza telefono in auto...ignazio ha scritto:Non funziona con il piano dati di OnStar. Ho provato. Infatti se ci fai caso quando devi selezionare il modo con cui accedere ai dati ti fa scegliere solo tra USB1, USB2 o Tethering bluetooth.
Questa è una bella domanda, oltre che una ulteriore variabile in un sistema mal documentato e difficile da interpretare...ignazio ha scritto:Bisogna chiedere a chi non ha OnStar nativo sull'auto se vede l'opzione WiFi presente sopra quella Dati.
![]() | Grandland Innovation 1.6 120cv S&S Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18" Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali Ricarica Wireless | Ruotino |
![]() | Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato! |
- Messaggio n°61
Questa poi è un'altra questione che meriterebbe un thread a parte.ignazio ha scritto:...se ci fai caso quando devi selezionare il modo con cui accedere ai dati ti fa scegliere solo tra USB1, USB2 o Tethering bluetooth...
Abbiamo pensato al perchè ci viene data la possibilità di attivare la connessione dati via... USB1/2

Forse che con una chiavetta LTE da meno di 30 eurini (tipo questa) e una sim a consumo risolviamo i problemi dell'universo?

Chi vuole provare?