Finalmente venerdì pomeriggio ho ritirato la Grandland!!!
Che dire al ritiro l'ho vista linda e luccicante... e il mio primo pensiero
è stato che così l'avrei vista solo quella volta e che da li a poche ore
sarebbe stato solo un ricordo...
Comincia il weekend! Primo giorno di test! Tiro al piattello e il ritiro della
macchina coincide con l'inizio del campionato invernale regionale nella specialità
fossa olimpica... guardo il calendario e vedo che il sabato ho la possibilità di fare 2
di campionato alla vista delle località di svolgimento delle gare i miei occhi si illuminano
e si stampa nel mio volto un sorriso degno di uno spot della mentadent!!!
Io vivo nella provincia di firenze, la prima tappa a Siena! e la seconda tappa
Arezzo! Che abbiamo percorso urbano, misto, extraurbano e offroad!!!
Bene cominciamo a parlare della macchina, diesel 1.6 cambio manuale, in urbano
si muove piu che agile! riprese piu che dignitose e bruciare qualche macchina ai semafori
grazie anche alla giusta rapportatura del cambio viene molto facile e goduriosa!
in citta il motore neanche si sente! sulle accelerate piu briose ovviamente si sente un po di ruggito
ma niente di disturbante anzi...dirrei appagante! In citta poi grazie agli ausili alla
guida e ai vari sensori mi hanno reso subito sicuro alla guida nonostante la stazza
non proprio da citycar! Portellone elettrico di una comodità unica e una volta
capito come attivarlo... (bisogna avere il telecomando dietro) è perfetto preciso
e non perde un colpo! Rendendoti anche in un certo senso soddisfato e gratificato di averlo!
Unico poi il pulsante che chiude tutta la macchina... ovvero nel portellone aperto
ci sono due pulsanti, uno che lo chiude e basta, l'altro se attivato, ti permette poi di prendere i bagagli
e con il piede, azioni la chiusura sia del portellone che dell'intera macchina,
potendoti così allontanare serenamente senza altre azioni per chiudere la macchina.
Sensori e telecamere (io ho il parkassist con telecamere a 360) vanno da dieci!
Prima tappa del viaggio è una bella colazione presso la pasticceria della zona...
nell'unico parcheggio libero c'è un blocco di cemento... ma non ci sono problemi,
attivo l'assistenza visiva attivando così anche la telecamera davanti e parchegggio
senza problemi perfettamente...senza questi aiuti e con la nuova stazza da doverci fare l'occhio,
avrei dovuto far scendere o l'amico a controllare o io stesso per capire dove ero!
Quindi ringrazio gli aiuti e facciamo una bella colazione! Piadina prosciutto e formaggio
e caffe macchiato in tazza grande con una bella pasta! La giornata è lunga la gara
è dura e servono energie fisiche e mentali! Usciamo dalla pasticceria...
e perchè non usare il parkassist per uscire da parcheggio! :-)
che figata, un paio di tocchi sul display... e la grandland con un paio di manovre è
pronta e lanciata! In urbano come avevo letto sul manuale, non interviene il
mantenimento di corsia fino a 65km/h e quindi non infastidisce nella guida cittadina!
Montiamo in autostrada, che dire... esclamerei con un bel "silenzio...si guida!"
ahahah fino a velocità di codice la macchina mi pare piuttosto bene insonorizzata,
oltre cominciamo a sentire qualche fruscio aereodinamico ma direi eccellente!
Le ruote attutiscono come in citta sia su asfalto che su pave molto bene le buche
restituendo rumori sordi e ovattati! in autostrada ci possiamo rilassare, vista alta
che ci fa dominare la strada e tutta la carreggiata! sorpassiamo una city car... il
raffronto come dimensioni e imponenza è quasi imbarazzante! ce la ridiamo io e il mio
compagno tiratore e con una accelerata la bruciamo! in autostrada pare tutto fermo e silenzioso
ogni tanto ci divertiamo a giocare con il mantenimento di corsia che dopo un po di volte
che riporta la macchina in carreggiata ci avverte con avviso sul diplay di smettere di fare i
cretini e riprendere il volante!!! haahha usciamo dall'autostrada e prendiamo la statale
che ci portera da Braccio! il campo di tiro a volo di siena... che dire siamo nel misto
fra le colline toscane! non c'è nessuno..un po di nebbia lungo il paesaggio... direi che siamo
proprio nell'ambiente giusto della grandland fra sali e scendi e curve pennellate come
un bravo pittore saprebbe fare la grandland regala forti emozioni... si mangia ogni curva
con sicurezza e stabilità l'assetto ben congeniato restituiscono sicurezza, nessun beccheggio
o rollio con una sensazione di essere incollati alla strada! l'emozione è talmente alta che
a volte mi rendo conto che sto un po esagerando con la velocità! E grazie alla telecamera
che legge i cartelli, ooo non ne sbaglia uno!!!, moderiamo la velocità e ci godiamo la strada!
Arriviamo al campo facendo pure 4km di strada sterrata in mezzo al bosco...non sono grullo come diciamo
noi a firenze...abbiamo sbagliato e il navigatore dell'iphone ci ha fatto passare di la
e dato che non potevo fare manovra abbiamo fatto un po di offroad!!! buche sassi radici
sembrava di essere alla parigidakar!!! ora ovviamente rido...la piangevo! neanche 12 ore di pulito!
Grazie all'altezza sorvoliamo sopra tutto le sospensioni mi sorprendono perche andando a basse velocità
diventano piu morbide e assorbano tutte le asperita!!! eccellente!!!
Ok macchina totalmente zozza abbiamo il fango fino agli specchietti e i bellissimi cerchi da 19 che ci hanno
aiutato a sentire meno buche sassi e radici... ora sono tutti sporchi!
Arriviamo al campo e faccimao una bella gara! ci trasferiamo ora per strade miste
anche al campo di arezzo dove ovviamente svolgiamo anche li una bella gara!
E' pomeriggio qualcosa di caldo al bar ci riposiamo un attimo... siamo stanchi ma soddifatti!
e non vediamo l'ora di riposarci nei bei comodi sedili della grandland!
Il sole è calato, quale occasione migliore di apprezzare i fari full led!
Un portento! La luce bianca illumina a giorno ogni cosa!!! Rendendo la visione chiara e nitida!
Attivo la modalità fari automatica e che dire... alle vecolità basse i fasci di luce si allargano
facendoti vedere ovunque... montati in atutostra si stringono e ti danno visibilità incredibile!!!
attivando gli abbaglianti preticamente illumino a giorno fino a 300 metri!!!!
torniamo a firenze, saluto il compagno e non potevo portarla a casa in quelle condizioni!
Il passaggio presso un autolavaggio è d'obbligo! 3 gettoni di idropulitrice e la grandland
perde quel tono di cattiveria che il fango aveva donato e ritorna graziosa carina e pulita!
Da li a casa! Giornata finita con 300km fatti in compagnia di un buon amico, facendo ciò che mi piace di piu il tiro a volo,
con la grandland nel suo ambiente ideale!!!
Piccola parentesi come consumi non sono stati bassi giusti ma consideriamo...primo che
non sono stato attento per niente poi il motore è nuovo... poi off road e il misto veloce fra le colline mi
ha fatto tornare a casa con un dignitoso 7l/100km .