Da c_bonato Mar 21 Dic 2021, 17:59
Anch'io mi sono posto il problema è mi sono documentato. La discriminante principale per identificare il migliore Adblue per le nostre auto è la sua tipologia di fabbricazione. Mi spiego meglio e mi scuso se sarò prolisso o dirò cose già note: l’AdBlue è una soluzione composta per quasi un terzo da urea a elevata purezza e per oltre due terzi da acqua demineralizzata. Un adblue con urea non pura può danneggiare il sistema di catalizzazione dell'auto.
La fabbricazione del prodotto può avvenire per composizione di sintesi (che utilizza urea allo stato liquido e garantisce una maggior purezza del prodotto) e per composizione per dissoluzione (che utilizza urea solidificata, per facilitarne il trasporto, e poi successivamente disciolta in acqua). In quest’ultimo caso le possibilità di contaminazione aumentano e il degrado del prodotto è più facile.
Pertanto il miglior prodotto, ossia quello più puro, è quello ottenuto dal processo di sintesi e non per dissoluzione. E quali sono in commercio i prodotti di sintesi? Poche aziende possono permettersi impianti costosi e logistica capaci di produrre adblue di sintesi. Ne consegue che in commercio questi ultimi sono anche i più cari. I prodotti di sintesi in commercio sono quelli prodotti da "colossi" come BASF, Azotal, Rhutten etc. ed è verso queste marche che mi sono orientato. I prezzi si attestavano dai 26 euro in su per i fustini da 10 litri. Ma dopo lunghe ricerche ho scoperto che Arexons ha siglato un accordo con Basf per vendere l’Adblue Basf nella grande distribuzione.
Qui il link con la descrizione del prodotto.
https://arexons.it/it/prodotti/cura-auto/additivi-professionali/ad-blue/ad-blue/
Nelle schede tecniche si può notare che il prodotto è quello Basf. Inoltre la vendita nella grande distribuzione permette ad Arexons di tenere i prezzi un po’ più bassi del corrispondente fustino Basf.
Per concludere, nella mia ricerca, ho scoperto anche che la catena Bricoman vende il fustino Arexsons/Basf da 10 litri ad un ottimo prezzo ossia a 13 euro. Infatti è difficile da trovare ma basta aver pazienza perché i negozi Bricoman si approvvigionano con regolarità. Sul sito Bricoman, una volta scelto il negozio più vicino a voi, potrete vedere se il prodotto è disponibile e se non lo è potrete attivare una notifica di avviso verso la vostra email che vi avviserà quando il prodotto torna disponibile. Così ho fatto io col negozio più vicino a me e, dopo due settimane di pazienza, ho acquistato il mio bidoncino Arexons. Ho già fatto rabbocco e la mia Grandland va benissimo
A beneficio di apocrimata ecco il link del negozio calcolato come il più vicino a Fiumicino (Roma Fidene)
https://www.bricoman.it/it/liquido-ad-blue-10-l-arexons-c-beccucc-12086480/
Se volete approfondire https://www.piublue.it/it/content/6-adblue-additivo
Moonstone Grey, cerchi 18" Multirazze Silver, Opel Eye, Ruotino di scorta, Barre longitudinali al tetto, Telecamera posteriore