Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Lino armenise
Il Forum è attivo da 2400 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+13
obelix56
Mike
ChrisG
Alex81ge
Leo88
Maxsin
Cenz0
mirko100976
pepix74
alesandro
Vampyre
mauro66
Alex967
17 partecipanti

    Anomalia Antinquinamento


    mauro66
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 12.02.19

    Anomalia Antinquinamento - Pagina 3 Empty Re: Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da mauro66 Sab 03 Giu 2023, 10:52

    La marca centra poco , basta che non sia scaduto , e non tenuto in vetrina :biggrin2:


    Ultima modifica di mauro66 il Sab 16 Set 2023, 11:23 - modificato 1 volta.
    avatar
    ChrisG
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 08.09.18
    Età : 40
    Località Località : COLOGNO MONZESE

    Anomalia Antinquinamento - Pagina 3 Empty Re: Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da ChrisG Mer 07 Giu 2023, 18:00

    Ciao a tutti, anche a me è uscito il messaggio di Anomalia antiniquinamento.

    Dopo aver riaccesso la macchina la spia era sparita ed è riapparsa dopo qualche km.

    Ho portato la macchina dal meccanico e stasera farà i suoi controlli.

    Mi ha anticipato però che ha altre due grandland ferme per lo stesso motivo da 30 giorni perchè stanno aspettando il serbatoio adblue di ricambio dalla Opel.

    E' possibile che bisogna aspettare più di un mese?
    avatar
    Mike
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 09.06.23
    Età : 52
    Località Località : Torino

    Anomalia Antinquinamento - Pagina 3 Empty Re: Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da Mike Lun 12 Giu 2023, 15:45

    Ciao a tutti, se vi può consolare io ho grandland x immatricolata luglio 2020 ferma in officina dal 2 aprile (problema ad blue)....
    Prima mi han detto che bisogna sostituire l'intero serbatoio, € 1300 circa + manodopera....poi che l'avevano trovato rigenerato al costo di € 450/500...intanto sono passati più di 2 mesi, forse arriva dal polo nord...quando ho chiesto se mi restituivano il MIO serbatoio "difettoso" mi è stato risposto di nooo e che nel caso dovrei pagare un supplemento/tassa di 300€ circa....da quel che capisco ad ogni serbatoio ad blue che sostituiscono se ne ritrovano uno da rigenerare...😡

    avatar
    Mike
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 09.06.23
    Età : 52
    Località Località : Torino

    Anomalia Antinquinamento - Pagina 3 Empty Re: Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da Mike Mar 13 Giu 2023, 15:13

    Ho letto che in Francia per questo problema sono nate delle class action contro le case automobilistiche che chiedono venga riconosciuto come difetto di fabbrica....e di conseguenza non gravi sulle tasche del consumatore.....in effetti se non c'è alcuna negligenza da parte mia, faccio il rabbocco quando richiesto, non mi viene comunicato di aggiungere alcun additivo....perché devo tirare fuori soldi per un problema che oltretutto si è verificato su un auto di soli 32 mesi, con 50000 km....
    obelix56
    obelix56
    COLONNELLO
    COLONNELLO


    Messaggi : 1214
    Data d'iscrizione : 25.01.18
    Età : 67
    Località Località : Villafranca di Verona

    Anomalia Antinquinamento - Pagina 3 Empty Re: Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da obelix56 Mar 12 Set 2023, 13:53

    Articolo apparso su “automotori.it “ che parla del problema (per ora riconosciuto solo in Francia ) sui motori del gruppo Stellantis a riguardo Blue HDI. Questo è il link : https://www.automoto.it/news/motori-diesel-stellantis-bluehdi-finalmente-riconosciuto-il-difetto-in-francia.html


    _________________
    Grandland X Ultimate 1.2  130 cv automatica

    Optional : Colore Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Sistema antifurto, Navigazione live + Zone di pericolo.
     Pneumatici Continental : Estivi - ContiSportContact 5  235/50  19  98V  Invernali : WinterContact TS 850 P  235/50  19  102V


     Vittorino

                                                                                                                                                        Anomalia Antinquinamento - Pagina 3 Offroa11
    Alan18
    Alan18
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 04.03.22
    Età : 52
    Località Località : Lodi

    Anomalia Antinquinamento - Pagina 3 Empty Re: Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da Alan18 Sab 16 Set 2023, 09:32

    Buongiorno,

    A me è stato fatto un richiamo inerente anche all'impianto antinquinamento e adblue.

    Premetto che non amo avere o che si creino problemi anche perché uso la macchina per lavoro per cui ogni tagliando è rabbocco o sostituzioni di componenti li faccio fare dalle officine autorizzate così se ci sono problemi non possono dirmi ma non hai fatto o usato o fatto fare ... ecc.

    Sarà giusto o sbagliato ma mi va bene così e in passato ho avuto dei problemi, anche con altri marchi, ma mai un problema non potendo appigliarsi a nulla ... non hai fatto il tagliando da noi ... non hai cambiato la batteria da noi ... ha messo dell'ad blue non conforme ... ecc
    obelix56
    obelix56
    COLONNELLO
    COLONNELLO


    Messaggi : 1214
    Data d'iscrizione : 25.01.18
    Età : 67
    Località Località : Villafranca di Verona

    Anomalia Antinquinamento - Pagina 3 Empty Re: Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da obelix56 Sab 16 Set 2023, 13:25

    Alan18 ha scritto:Buongiorno,

    A me è stato fatto un richiamo inerente anche all'impianto antinquinamento e adblue.

    Premetto che non amo avere o che si creino problemi anche perché uso la macchina per lavoro per cui ogni tagliando è rabbocco o sostituzioni di componenti li faccio fare dalle officine autorizzate così se ci sono problemi non possono dirmi ma non hai fatto o usato o fatto fare ... ecc.

    Sarà giusto o sbagliato ma mi va bene così e in passato ho avuto dei problemi, anche con altri marchi, ma mai un problema non potendo appigliarsi a nulla ... non hai fatto il tagliando da noi ... non hai cambiato la batteria da noi ... ha messo dell'ad blue non conforme ... ecc
    Concordo pienamente. Personalmente non ho mai fatto un tagliando al di fuori della concessionaria anche dopo la garanzia, si spenderà sicuramente di più , ma se dovesse succedere qualcosa, non possono avvalersi di dire che non è stata fatta la manutenzione da loro od in un officina autorizzata, e per questo si ha una maggiore tutela.


    _________________
    Grandland X Ultimate 1.2  130 cv automatica

    Optional : Colore Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Sistema antifurto, Navigazione live + Zone di pericolo.
     Pneumatici Continental : Estivi - ContiSportContact 5  235/50  19  98V  Invernali : WinterContact TS 850 P  235/50  19  102V


     Vittorino

                                                                                                                                                        Anomalia Antinquinamento - Pagina 3 Offroa11
    renzo68
    renzo68
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 24.05.20
    Età : 55
    Località Località : Firenze

    Anomalia Antinquinamento - Pagina 3 Empty Problemi serbatoio adblue

    Messaggio Da renzo68 Mar 03 Ott 2023, 08:52

    Buon giorno. Anche a me è  successo il problema con il serbatoio adblue. Portato in concessionaria( Alfieri di Calenzano( fi) mi hanno diagnosticato il problema e fatto la sostituzione del serbatoio. Il tutto per soli € 1250.00 :sigh:.
    Comunque sia sono iscritto su altroconsumo dove loro avevano fatto una class action prorio per questo problema e ieri sembra che sia arrivato il riconoscimento da parte delle case il rimborsi riconoscendo di fatto il difetto dal 2015 in su. Ora, loro parlano di pegeout  e citroen, ma visto che l'opel fa parte dello stesso gruppo spero che ci  rientiamo anche noi. Nel mio caso in base alle tabelle di rimborso- auto con più di 5 anni, ma meno di 8 e con meno di 150.000 dovrei avere la metà di quello speso. 
    Uniamoci e facciamo valere i nostri diritti...
    Vi aggiornerò più avanti.

    A maxgiaco piace questo messaggio.

    obelix56
    obelix56
    COLONNELLO
    COLONNELLO


    Messaggi : 1214
    Data d'iscrizione : 25.01.18
    Età : 67
    Località Località : Villafranca di Verona

    Anomalia Antinquinamento - Pagina 3 Empty Re: Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da obelix56 Mer 08 Nov 2023, 18:42

    Perche non Opel ?

    Anomalia Antinquinamento - Pagina 3 Scherm11


    _________________
    Grandland X Ultimate 1.2  130 cv automatica

    Optional : Colore Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Sistema antifurto, Navigazione live + Zone di pericolo.
     Pneumatici Continental : Estivi - ContiSportContact 5  235/50  19  98V  Invernali : WinterContact TS 850 P  235/50  19  102V


     Vittorino

                                                                                                                                                        Anomalia Antinquinamento - Pagina 3 Offroa11
    avatar
    maxgiaco
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 56
    Località Località : Cagliari

    Anomalia Antinquinamento - Pagina 3 Empty Re: Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da maxgiaco Gio 25 Gen 2024, 13:08

    renzo68 ha scritto:Buon giorno. Anche a me è  successo il problema con il serbatoio adblue. Portato in concessionaria( Alfieri di Calenzano( fi) mi hanno diagnosticato il problema e fatto la sostituzione del serbatoio. Il tutto per soli € 1250.00 :sigh:.
    Comunque sia sono iscritto su altroconsumo dove loro avevano fatto una class action prorio per questo problema e ieri sembra che sia arrivato il riconoscimento da parte delle case il rimborsi riconoscendo di fatto il difetto dal 2015 in su. Ora, loro parlano di pegeout  e citroen, ma visto che l'opel fa parte dello stesso gruppo spero che ci  rientiamo anche noi. Nel mio caso in base alle tabelle di rimborso- auto con più di 5 anni, ma meno di 8 e con meno di 150.000 dovrei avere la metà di quello speso. 
    Uniamoci e facciamo valere i nostri diritti...
    Vi aggiornerò più avanti.
    Vi do un piccolo aggiornamento perche' davanti allo stesso problema e davanti al preventivo di 1.400 euro ho chiamato il numero verde che mi ha detto :
    "per l'adblue c'e' una garanzia diversa e se rientra in certi parametri l'officina decide cosa fare" ...ovviamente senza specificare i parametri ma credo che siano quelli di anni e km riconosciuti per citroen e peugeot ,ma l'officina sta facendo lo gnorri.
    Mi sono iscritto anche io a altro consumo e vi aggiorno quando oggi pomeriggio andro a riprendere l'auto , senza per ora effettuare l'intervento, ma portero all 'addetto la sentenza che trovate in questo sito.
    In generale la via di uscita e' altroconsumo (tenete conto che per i grandland i motori sono praticamenti gli stessi in certi periodi di altre auto peugeot e citroen).
    Questa e' la sentenza di ottobre : 
    https://www.agcm.it/dotcmsCustom/tc/2028/9/getDominoAttach?urlStr=192.168.14.10:8080/C12560D000291394/0/9197716232C16389C1258A3C004DB1EA/$File/p30788.pdf

    dal sito ufficiale del garante
    Vampyre
    Vampyre
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 13.03.19
    Età : 44
    Località Località : Vercelli

    Anomalia Antinquinamento - Pagina 3 Empty Re: Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da Vampyre Gio 25 Gen 2024, 21:26

    Buonasera, ho ricevuto molte mail private da voi sull’argomento in questione a cui posso solo rispondere riportandovi la mia esperienza personale, frutto delle mie prove, di cui sono responsabile solo sulla mia auto. Premetto che solo solito fare il pieno di AdBlue solo a quei distributori che hanno la “colonnina”, in cui il prodotto viene già trattato per evitare il blocco del loro impianto, ma mi è capitato di acquistare la tanica per pigrizia e anche a me è arrivato il problema alla soglia dei 77000 km. Lo resetto (ho l’hardware per farlo), dopo circa 30km torna, lo ri-resetto e lui ovviamente ritorna. Prendo il decristallizante, che andrebbe usato in dose 1a500 quindi 25ml in 10lt e così faccio. Lo metto, scuoto per bene la macchina, resetto la segnalazione e la lascio riposare una notte. Il giorno dopo la uso e tutto ok, come per i 3 giorni successivi. Torna l’errore dopo circa 100km percorsi e io rimetto il decristallizzante in dose doppia, scuoto, resetto, lascio riposare una notte. Tutto ok per altri 100km circa, poi di nuovo errore. Stessa procedura di prima, dose doppia, reset, riposo. Sono passati sei mesi e l’errore non è più tornato. Morale? Il decristallizzante fa il suo lavoro ma non è immediato.
    Ora la parte bella… vado da un meccanico, uno serio, quelli che aggiustano non che cambiano e basta e gli chiedo. Risposta? Il circuito lui lo smonta, (serbatoio, tubi, iniettore) lo lava con acqua calda, lo fa asciugare e lo rimonta… come nuovo. Prezzo? Ben lontano dai 1200€. Ma sono altri meccanici.


    _________________
    Anomalia Antinquinamento - Pagina 3 9f34c910  
      Innovation 1.6 Cdti
    Diamond Black
    S&S, Cambio At6
    Cerchi 18 Bicolore Black 5 Razze
    Estive 225/55 Michelin Primacy 3 Invernali 225/55 Bridgestone Blizzak Lm80
    Opel Eye, Sedili AGR
    LE MIE GUIDE:
    https://www.grandlandxclubitalia.com/t1611-tutorial-cambio-olio-e-filtro https://www.grandlandxclubitalia.com/t1612-tutorial-cambio-filtro-carburante-e-aria

    A maxgiaco, billy54 e Alex967 piace questo messaggio.

    avatar
    billy54
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 19.07.19
    Età : 69
    Località Località : venezia

    Anomalia Antinquinamento - Pagina 3 Empty Re: Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da billy54 Mar 09 Apr 2024, 09:43

    Buongiorno mi associo alla risposta data dal collega wampyre stesso problema, dopo il primo avviso di anomalia ho messo subito l'additivo anticristallizante, me lo preparo con una tanica da 10 litri e metto anch'io un dose doppia, l'estate scorsa dopo il rabbocco fatti 200km si è accesa la spia ma conoscendo il difetto ho preso lo scanner obd acquistato x poco più di 30€e ho cancellato l'errore, al ritorno dalle vacanze ho fatto pulire l'ignettore e per il momento tutto tace, un consiglio preparatevi l'adblue a casa se potete e con lo scanner potete cancellare l'errore salvo non ci sia qualche problema più serio chiaramente e visto che questo è un difetto di fabbricazione potete avere un supporto legale dalla rivista ALTROCONSUMO già segnalato in precedenza


    _________________
    Romano
    Grandland X 1.5 130 CV Advance, colore bianco 

      La data/ora di oggi è Lun 06 Mag 2024, 15:05