Da alvaro4ever Dom 04 Mar 2018, 18:33
@Hari Seldon ha scritto:E per il motore?
Io non me ne intendo quindi posso dire sciocchezze, ma per la benzina un 1.2 a 130 CV non è un po' pochino? Sempre per il benzina pare che abbiano intenzione di produrre in futuro altre cilindrate ma sempre con meno di 130 CV.
E il fatto che è a tre cilindri? Cosa cambia rispetto ad averne 4?
Per capire le differenze tra un motore e l'altro bisogna partire dalla formula della Potenza.
La Potenza é la forza per la velocitá p=f*v
La forza in un motore a pistoni é la famosa coppia. Cioé una forza torcente. Con quanta forza gir a l'albero motore. Esempio. Prendi un cacciavite e svista una bella viteben Olidata. Ti ci vuole una forza x. Ora prova a svitare una vite arrugginita. Ti ci vuole,é piú forza. Quella é la coppia.
Ora. Dire che una macchina ha piú Potenza di un'altra ha senso fino ad un certo punto perché io la Potenza la ottengo con tanta forza e poca velocitá ( GIRI MOTORE) oppure con poca forza e tanta velocitá.
Ora, prendiamo un cilindro e il suo pistone. La velocitá dipende in sostanza da qua te volte il pistone va su è giú dentro il cilindro. Meno strada ha da fare ( cilindro piccolo) piú giri fará. Piú é grosso piú avrá strada da fare. Anche se ha piú forza.
In sostanza, piú un motore é frazionato piú avrá un ranger di giri motore piú ampio. Meno coppia ma compensa con il numero di giri che riusciráafaee. Meno é frazionato piú avrá coppia ma meno allungo. Range di giri piú limitato.
Oggi si stanno diffondendo molto i tre cilindri perché l'elettronica ha dato una bella mano a risolvere i noti problemi di vibrazione che avevano in passato ma soprattutto perché avendo piú copia sono piú adatto ad un traffico dei giorni nostri fatto di c9ntinue accelerazioni e fermate.
Ora, la peugeot ha sviluppato questo puretech che ha vinto anche discreti premi. Nulla da dire sulla qualitá e sulla tecnologia di questo motore. Lo si puó installare, nelle sue varie potenze su macchine diversissime tra loro. Sia utilitarie che sulla 3008... Anche la 5008 lo monta. È non si puó dire che la macchina é ferma con quel motore.
Io ricordo 30 anni fa la tipo con il motore mille e cento.... un elefante. La grandland non é cosí con questo motore scatta anche benino da fermo. Si siede dopo. Ma li non é la coppia che viene meno. Giocoforza il motore non ha un gran numero di giri a sua disposizione.
Per i puristi del benzina che hanno sempre apprezzato le doti di allungo... un bel giro domenicale su un mosto veloce non él massimo della soddisfazione.
Inviato con Topic'it