premetto che la mia auto precedente era una Opel Astra 1.7 turbo diesel Cosmo del 2010 di cui nulla di negativo posso dire.
Malgrado il mio amore per l'Astra, devo ammettere che la differenza con la Grandland è davvero tanta, comunque, al primo impatto la cosa che notai (ormai sono passati 5 mesi) subito è lo spazio interno davvero notevole, i materiali e le rifiniture mi sono sembrati davvero di ottimo livello. Mi è piaciuta tanto anche la disposizione della strumentazione molto razionale, anche se ho impiegato qualche giorno per farci l'abitudine, in confronto quella dell'Astra era una plancia di un Boeing 747

Il confort di guida l'ho ritengo eccellente: sospensioni adeguate alla mole ed al peso dell'auto, sterzo preciso diretto come piace a me e con un notevole angolo di sterzata. L'insonorizzazione mi soddisfa anche se qualche volta percepisco qualche spiffero.
Il sistema audio è buono anche se non mi sarebbe dispiaciuto l'impianto Denon.
Qualche problemino lo sto riscontrando con la compatibilità del Bluetooth e del mio iPhon 6, ma a quanto pare è solamente un problema di aggiornamento softwere della Opel che risolverò tra qualche giorno.
Capitolo motore, malgrado la stazza il peso superiore e qualche cavallo in meno dell'Astra, la Grandland si fa rispettare alla grande, da sottolineare, secondo me, la grande elasticità sin dai bassi regimi. Rumorosità e vibrazioni sono egregiamente contenute.
Consumo carburante, non sono un maniaco per quanto riguarda il controllo dei consumi però mi sembra che sotto i 18 km/lt non ci sono mai sceso e poi come si sa il consumo dipende da diversi fattori (in primis dal piede)

Da sottolineare sicuramente tutto il pacchetto dei controlli elettronici relativi alla sicurezza durante la guida, recentemente in un breve viaggio ho potuto apprezzarne l'affidabilità e la precisione.
In fine due parole le vorrei spendere per la linea, alzi la mano chi non è stato catturato da essa sin dal primo sguardo, è veramente bellissima in particolare, per me, la parte posteriore è di incredibile eleganza (da non sottovalutare il design degli scarichi color alluminio integrati nel paraurti).
Credo di avere fatto un ottimo acquisto, per quanto riguarda qualche problemino relativo alla compatibilità dei vari sistemi sono sicuro che presto verranno risolti.
Buon GRANDLAND e buoni chilometri a tutti.