Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Andrea81
Il Forum è attivo da 1083 giorni
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo http://grandlandx.it oppure https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link

Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni

ignazio
MODERATORE
MODERATORE

Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 8 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni

Messaggio Da ignazio il Ven 04 Set 2020, 17:34

@django69 ha scritto:Io non ho ancora provato perché l’ultimo aggiornamento lo avevo fatto scaricando il tutto dal sito Peugeot che poi hanno “castrato” per gli utenti Opel.
Ciao Gabriele ti confermo, frequentando anche il forum Peugeot, che la "castrazione" ha interessato anche i peugeottisti. Poteri del corona 👑......
django69
django69
COLONNELLO
COLONNELLO

Località Località : Vercelli

Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 8 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni

Messaggio Da django69 il Ven 04 Set 2020, 20:28

@ignazio ha scritto:
@django69 ha scritto:Io non ho ancora provato perché l’ultimo aggiornamento lo avevo fatto scaricando il tutto dal sito Peugeot che poi hanno “castrato” per gli utenti Opel.
Ciao Gabriele ti confermo, frequentando anche il forum Peugeot, che la "castrazione" ha interessato anche i peugeottisti. Poteri del corona 👑......

Ciao Ignazio....vorresti dire che anche chi ha Peugeot non riesce più a scaricare mappe e firmware nemmeno inserendo il VIN???? Che bella porcata hanno fatto....

Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 8 9629ec10
30.03.2018
Opel Grandland X.  1.6 d.  120cv. Innovation. Quartz grey
Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.

Versione estiva cerchi 18”
Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 8 135e1f10
Versione invernale cerchi 16”
Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 8 F5767910
ignazio
ignazio
MODERATORE
MODERATORE

Località Località : Sirmione

Messaggio Da ignazio il Ven 04 Set 2020, 21:10

Già, anche loro devono fare affidamento a link esterni

Consumo medio globale (dal 08/06/2018 ad oggi) =  Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 8 945821_5pari a  Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 8 945821_35

Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 8 20190911
Kikko
SERGENTE
SERGENTE

Località Località : Brescia

Messaggio Da Kikko il Sab 05 Set 2020, 16:21

Salve, fatto aggiornamento mappe dalla vita. 17 alla volta. 18 e confermo che è andato tutto a buon fine senza problemi. Sinceramente non mi fido molto ad aggiornare il firmware con il collegamento del telefonino... Aspetterò che qualcuno più afferrato di me sperimenti questa cosa.... Sinceramente ho paura di bloccare tutto.... Ringrazio Gabriele per avere messo a disposizione la nuova mappa.
R. Daneel Olivaw
R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Località Località : Lombardia

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Mar 08 Set 2020, 17:38

@Golan Trevize ha scritto:Fatto anch'io aggiornamento mappe dalla versione 17 alla 18 senza problemi... :smile:
Non ho fatto aggiornamenti negli ultimi mesi quindi sono indietro...
...ma questo mi permette di dire che oggi ho saltato un passaggio senza problemi: ho aggiornato le mappe dalla v.16 alla v.18 (senza passare dalla 17) e non ci sono stati nè blocchi, nè errori di alcun tipo.

Ho fatto l'operazione col firmware vecchio (21.08.24.12) perchè a me l'inutile app myOpel non da aggiornamenti disponibili :blink:
Ad ogni modo sto scaricando dal sito suggerito la versione nuova e proverò a vedere cosa succede nei prossimi giorni. :thumbup:

Gianfranco | Varese | Classe 1966
Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 8 Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
Ricarica Wireless | Ruotino
Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 8 Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

Spray78
Spray78
MAGGIORE
MAGGIORE

Località Località : Arluno (MI)

Messaggio Da Spray78 il Mar 08 Set 2020, 22:23

@R. Daneel Olivaw ha scritto:
@Golan Trevize ha scritto:Fatto anch'io aggiornamento mappe dalla versione 17 alla 18 senza problemi... :smile:
Non ho fatto aggiornamenti negli ultimi mesi quindi sono indietro...
...ma questo mi permette di dire che oggi ho saltato un passaggio senza problemi: ho aggiornato le mappe dalla v.16 alla v.18 (senza passare dalla 17) e non ci sono stati nè blocchi, nè errori di alcun tipo.

Ho fatto l'operazione col firmware vecchio (21.08.24.12) perchè a me l'inutile app myOpel non da aggiornamenti disponibili :blink:
Ad ogni modo sto scaricando dal sito suggerito la versione nuova e proverò a vedere cosa succede nei prossimi giorni. :thumbup:
Quindi Gianfranco, possiamo ancora confermare quello che avevamo ipotizzato, ovvero che dovrebbe esserci un nesso tra l'aggiornamento delle mappe non consecutivo e il firmware (quanto meno quello di ultima versione che forse crea qualche problema).
Mappe e firmware sono cose separate ma, come penso puoi affermare anche tu, sono legati tra loro in quanto le mappe girano e si aggiornano grazie alle funzioni gestite dal firmware.

Sono curioso di sapere come andrà il tuo aggiornamento firmware. Hai il file di licenza (salvato in precedenza) o tenterai con una connessione internet attiva a supporto?

Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
(Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

Attualmente sono montate le Gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V

Gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL

Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
martino_santoro
martino_santoro
TENENTE
TENENTE

Località Località : Martina franca

Messaggio Da martino_santoro il Mer 09 Set 2020, 06:30

Confermo di aver aggiornato il firmware scaricato dal sito suggerito senza il file license. Ho preventivamente collegato hotsport bloutooth alla macchina col cellulare. Aggiornamento andato a buon fine. Cosa cambi sal vecchio firmware non so. Qualcuno ha notato differenze? Grazie

Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 8 Img_2012
django69
django69
COLONNELLO
COLONNELLO

Località Località : Vercelli

Messaggio Da django69 il Mer 09 Set 2020, 06:51

@martino_santoro ha scritto:Confermo di aver aggiornato il firmware scaricato dal sito suggerito senza il file license. Ho preventivamente collegato hotsport bloutooth alla macchina col cellulare. Aggiornamento andato a buon fine. Cosa cambi sal vecchio firmware non so. Qualcuno ha notato differenze? Grazie

Perfetto, avevo letto su altri lidi che qualcuno lo aveva fatto.....ora é certezza....grazie dell’info Martino.....

Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 8 9629ec10
30.03.2018
Opel Grandland X.  1.6 d.  120cv. Innovation. Quartz grey
Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.

Versione estiva cerchi 18”
Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 8 135e1f10
Versione invernale cerchi 16”
Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 8 F5767910
Spray78
Spray78
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio Da Spray78 il Mer 09 Set 2020, 07:50

@martino_santoro ha scritto:Confermo di aver aggiornato il firmware scaricato dal sito suggerito senza il file license. Ho preventivamente collegato hotsport bloutooth alla macchina col cellulare. Aggiornamento andato a buon fine. Cosa cambi sal vecchio firmware non so. Qualcuno ha notato differenze? Grazie
Bene, grazie della conferma sulla possibilità di aggiornare anche in questo modo!
Sulle differenze, personalmente non avevo notato nulla di particolare. Probabilmente si tratta di migliorie alle funzioni interne o, aggiunte di compatibilità con nuove revisioni di hardware con il quale il firmware deve dialogare.

L'unica differenza "visibile" sembra sia solo la problematica riscontrata nell'aggiornamento mappe che fallisce quando effettuato da versioni non consecutive mentre, come appena verificato da Gianfranco, con versioni precedenti questo non avviene.

Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack

Attualmente sono montate le Gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V

Janov Pelorat
Janov Pelorat
CAPORALE
CAPORALE

Località Località : Milano

Messaggio Da Janov Pelorat il Mer 09 Set 2020, 11:28

Ciao Martino, la versione del firmware che hai scaricato è la 21-08-25-12_NAC-r0_NAC_EUR_WAVE2?
Vorrei provare a installarlo anch'io ma prima volevo la conferma di aver scaricato la versione corretta.

Ieri ho aggiornato le mappe dalla versione 15 alla 18 collegando la macchina all'hotspot bluetooth del cellulare. Come mi aspettavo, leggendo nel forum, la prima volta l'installazione si è interrotta a circa il 40%. Ho spento la macchina e dopo un pò ho riprovato ad aggiornare. La seconda volta è andato tutto bene.

Dario

:thumbsup: Opel Grandland X Innovation  :thumbsup:

1.2 Turbo 130 CV, cambio Manuale, colore Quarz Grey Metallizzato, interni Morrocana, Start and Stop, Opel Eye, All Road Pack, Ruotino di scorta, navigazione Live, Zone di pericolo

Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 8 Grandl12
R. Daneel Olivaw
R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Mer 09 Set 2020, 11:37

@Janov Pelorat ha scritto:
Ciao Martino, la versione del firmware che hai scaricato è la 21-08-25-12_NAC-r0_NAC_EUR_WAVE2?
Vorrei provare a installarlo anch'io ma prima volevo la conferma di aver scaricato la versione corretta.

Ieri ho aggiornato le mappe dalla versione 15 alla 18 collegando la macchina all'hotspot bluetooth del cellulare. Come mi aspettavo, leggendo nel forum, la prima volta l'installazione si è interrotta a circa il 40%. Ho spento la macchina e dopo un pò ho riprovato ad aggiornare. La seconda volta è andato tutto bene.
Ciao Dario, con che versione di firmware hai fatto l'aggiornamento mappe?

Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 8 Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 8 Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance

R. Daneel Olivaw
R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Mer 09 Set 2020, 11:41

@Spray78 ha scritto:Sono curioso di sapere come andrà il tuo aggiornamento firmware. Hai il file di licenza (salvato in precedenza) o tenterai con una connessione internet attiva a supporto?
Dato che è stato ormai appurato che l'aggiornamento senza licenza ma con connessione attiva funziona... giusto per test e per condividere qui l'esperienza potrei provare senza connessione, usando il file di licenza dello scorso aggiornamento... tanto se non va si può sempre usare l'altro metodo :thumbup:

dscognamiglio
dscognamiglio
SERGENTE
SERGENTE

Località Località : Avezzano

Messaggio Da dscognamiglio il Mer 09 Set 2020, 11:43

Una cosa che non mi è chiara, l'aggiornamento senza file di licenza ma con telefono in hotspot bluetooth, funziona per tutti anche per le macchine che come la mia non hanno né onstar né opel connect?

R. Daneel Olivaw
R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Mer 09 Set 2020, 11:49

@dscognamiglio ha scritto:Una cosa che non mi è chiara, l'aggiornamento senza file di licenza ma con telefono in hotspot bluetooth, funziona per tutti anche per le macchine che come la mia non hanno né onstar né opel connect?
Hai attivato i servizi connessi sull'inutile app myOpel? Se si, allora ad esempio hai il traffico in tempo più o meno reale sul navigatore. Se è così allora la tua GLX è connessa.

Nel senso che non conta se hai attivo onstar o opelconnect, quel che devi avere nell'auto è l'hardware che permetta di utilizzare una connessione hotspot... (l'ho detta un po' frettolosamente ma credo sia chiaro :wink: )

dscognamiglio
dscognamiglio
SERGENTE
SERGENTE

Località Località : Avezzano

Messaggio Da dscognamiglio il Mer 09 Set 2020, 11:56

Si si, tutto attivo e connesso, i servizi che non riesco ad attivare sono i dati del veicolo per assenza dell'opel connect, pensavo che il funzionamento fosse legato proprio a quest'ultimo.

Spray78
Spray78
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio Da Spray78 il Mer 09 Set 2020, 14:11

@Spray78 ha scritto:Sono curioso di sapere come andrà il tuo aggiornamento firmware. Hai il file di licenza (salvato in precedenza) o tenterai con una connessione internet attiva a supporto?
Dato che è stato ormai appurato che l'aggiornamento senza licenza ma con connessione attiva funziona... giusto per test e per condividere qui l'esperienza potrei provare senza connessione, usando il file di licenza dello scorso aggiornamento... tanto se non va si può sempre usare l'altro metodo :thumbup:
Per completare quello che sappiamo sarebbe utile, anche se poi penso che non tutti hanno conservato il file di licenza usato in precedenza (io per primo...)

ignazio
ignazio
MODERATORE
MODERATORE

Località Località : Sirmione

Messaggio Da ignazio il Mer 09 Set 2020, 14:21

@Spray78 ha scritto:Per completare quello che sappiamo sarebbe utile, anche se poi penso che non tutti hanno conservato il file di licenza usato in precedenza (io per primo...)
Io li ho conservati tutti ......

Consumo medio globale (dal 08/06/2018 ad oggi) =  Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 8 945821_5pari a  Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 8 945821_35

Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 8 20190911
Spray78
Spray78
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio Da Spray78 il Mer 09 Set 2020, 14:35

@ignazio ha scritto:
@Spray78 ha scritto:Per completare quello che sappiamo sarebbe utile, anche se poi penso che non tutti hanno conservato il file di licenza usato in precedenza (io per primo...)
Io li ho conservati tutti ......
E per quel poco che impegnano, hai fatto bene Ignazio! Ci sarà anche il metodo alternativo e magari non serviranno mai più ma, a suo tempo non avevo proprio pensato di tenerli...

Janov Pelorat
Janov Pelorat
CAPORALE
CAPORALE

Località Località : Milano

Messaggio Da Janov Pelorat il Mer 09 Set 2020, 18:30

@Janov Pelorat ha scritto:

Ciao Dario, con che versione di firmware hai fatto l'aggiornamento mappe?
Ciao Gianfranco, sono riuscito a controllare soltanto adesso. La versione del firmware è 21.06.47.34_NAC-r0

Dario

:thumbsup: Opel Grandland X Innovation  :thumbsup:

1.2 Turbo 130 CV, cambio Manuale, colore Quarz Grey Metallizzato, interni Morrocana, Start and Stop, Opel Eye, All Road Pack, Ruotino di scorta, navigazione Live, Zone di pericolo

Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 8 Grandl12
Kikko
SERGENTE
SERGENTE

Località Località : Brescia

Messaggio Da Kikko il Gio 10 Set 2020, 08:00

Vorrei elencare i passi che bisogna fare per aggiornare il firmware e chiedere a chi lo ha fatto di voi se sono corretti.... dopo che si è scaricato l'ultima versione che ha passato un utente sulla chiavetta , devo mettere in modalità hotspot il mio telefonino e devo farlo riconoscere alla mia grandland. a questo punto inserisco la chiavetta con il firmware , mi dirà che c'è un nuovo aggiornamento e quindi posso confermare e procedere come si fà con le mappe. E' corretto o devo verificare qualche altra cosa ? grazie per la vostra pazienza....
martino_santoro
martino_santoro
TENENTE
TENENTE

Località Località : Martina franca

Messaggio Da martino_santoro il Gio 10 Set 2020, 08:16

Perfetto

Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 8 Img_2012

La data/ora di oggi è Lun 28 Set 2020, 10:07