Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: SG61
Il Forum è attivo da 1152 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link

Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni

Marcomex
CAPORALE
CAPORALE

Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 14 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni

Messaggio Da Marcomex il Mer 11 Nov 2020, 15:26

Una domanda a chi ha già aggiornato le mappe.
L'app MyOpel mi propone l'aggiornamento delle mappe e mi invia il link per scaricare PSA_map-eur_16.0.0-r0-NAC_EUR_WAVE2 ma vedo che esiste anche PSA_map-eur_17.0.0-r0-NAC_EUR_WAVE2 e PSA_map-eur_18.0.0-r0-NAC_EUR_WAVE2.

Devo farli tutti e 3 o posso aggiornare direttamente alla 18?
sagi73
CAPORALE
CAPORALE

Località Località : Napoli

Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 14 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni

Messaggio Da sagi73 il Mer 11 Nov 2020, 16:32

Io ho aggiornato direttamente alla 18, senza installare quelle intermedie, e non ho avuto problemi.

Ciao
Marcomex
CAPORALE
CAPORALE

Località Località : Firenze

Messaggio Da Marcomex il Gio 12 Nov 2020, 08:52

@sagi73 ha scritto:Io ho aggiornato direttamente alla 18, senza installare quelle intermedie, e non ho avuto problemi.

Ciao
Grazie, fatto ieri sera andato tutto senza problemi

Ciao

OPEL GRANDLAND X

1.5 Ecotec 130 CV Innovation Quarz Grey

samupisa1980
CAPORALE
CAPORALE

Località Località : Pisa

Messaggio Da samupisa1980 il Gio 12 Nov 2020, 14:40

Niente, io ho già provato a formattare la pennina USB 2 volte, una veloce ed una lenta,e vi ho caricato la cartella swl per le mappe 18.0 così come avevo fatto per aggiornare il firmware.
Solo che per le dimensioni delle mappe ho utilizzato una USB d 64g che posso formattare solo in exfat o nts.
Forse è questo il motivo per il quale la macchina mi dice USB non leggibile?
Non ho USB da 32g e prima di comprarne una nuova volevo essere sicuro che il problema fosse proprio il formato di formattazione
Marcomex
CAPORALE
CAPORALE

Messaggio Da Marcomex il Gio 12 Nov 2020, 15:11

@samupisa1980 ha scritto:Niente, io ho già provato a formattare la pennina USB 2 volte, una veloce ed una lenta,e vi ho caricato la cartella swl per le mappe 18.0  così come avevo fatto per aggiornare il firmware.
Solo che per le dimensioni delle mappe ho utilizzato una USB d 64g che posso formattare solo in exfat o nts.
Non ho USB da 32g e prima di comprarne una nuova volevo essere sicuro che il problema fosse proprio il formato di formattazione

Nelle istruzioni c'è scritto chiaramente di formattare in FAT32, quindi penso che il problema sia proprio quello. Basta anche da 16GB

OPEL GRANDLAND X

django69
django69
COLONNELLO
COLONNELLO

Località Località : Vercelli

Messaggio Da django69 il Gio 12 Nov 2020, 15:14

@samupisa1980 ha scritto:Niente, io ho già provato a formattare la pennina USB 2 volte, una veloce ed una lenta,e vi ho caricato la cartella swl per le mappe 18.0  così come avevo fatto per aggiornare il firmware.

Allora per formattare la tua chiavetta da 64Gb in fat32 devi utilizzare un programma esterno perché il sistema windows non ti permette una formattazione diversa da quella prevista per quella grandezza. Una chiavetta da 16Gb la trovi a prezzi stracciati (5/6€) oramai e va benissimo sia per il firmware che per le mappe anche se il file é grande.
E non vorrei sbagliarmi ma quella che hai da 64Gb con la sua formattazione originale non la puoi nemmeno usare per la musica sulla glx, perché come puoi leggere anche sul libretto di manutenzione (quello sconsciuto 😂😂) il sistema della vettura accetta solo fat32.

Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 14 9629ec10
30.03.2018
Opel Grandland X.  1.6 d.  120cv. Innovation. Quartz grey
Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.

Versione estiva cerchi 18”
Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 14 135e1f10
Versione invernale cerchi 16”
Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 14 F5767910
samupisa1980
CAPORALE
CAPORALE

Messaggio Da samupisa1980 il Gio 12 Nov 2020, 15:25

Grazie ad entrambi.
Siccome la chiavetta in questione è una micro USB veramente micro che ho preso per poi poterla tenere nella presa USB lato sedili dietro devo trovare comunque il modo di formattare lei in fat32.
Consiglii sul programma esterno?

Samupisa1980

Samuele
Grandland X 1.5 diesel 130cv
Diamond black
Cambio manuale
Innovation 2021 
Con park pack
Opel Eye
Cerchi 18" bicolore nero
Tendine sportelli posteriori
Fari ecoled(dei serie su innovation my2021)
Marcomex
CAPORALE
CAPORALE

Messaggio Da Marcomex il Gio 12 Nov 2020, 15:41

puoi scaricare "FAT32 Format" oppure semplicemente da prompt dei comandi eseguito come amministratore:
format /FS:FAT32 X:
dove X è la lettera della pennetta

OPEL GRANDLAND X

samupisa1980
CAPORALE
CAPORALE

Messaggio Da samupisa1980 il Gio 12 Nov 2020, 19:42

@Marcomex ha scritto:puoi scaricare "FAT32 Format" oppure semplicemente da prompt dei comandi eseguito come amministratore:
format /FS:FAT32 X:
dove X è la lettera della pennetta

Si alla fine sono andato del buon vecchio fat32format, era l unico che conoscevo.
Domani copio il file sulla pennina e speriamo in bene
Leondoro
Leondoro
TENENTE
TENENTE

Località Località : Verona

Messaggio Da Leondoro il Sab 14 Nov 2020, 20:46

Buona sera a tutti
Se vi interessa ho il link per scaricare il software per pc che permette di scaricare sia il firmware che le mappe per le nostre GLX.

http://peugeot-uk-en.custhelp.com/euf/assets/images/KB/UPDATE/Opel%20UPDATE%20WINDOWS.7z Questo è quello per chi usa windows.

http://peugeot-uk-en.custhelp.com/euf/assets/images/KB/UPDATE/Opel%20UPDATE%20MACINTOSH.7z e quiesto per MAC

È necessario consentire l'accesso al supporto rimovibile. Per fare ciò, clicca su Preferenze di Sistema> Sicurezza e Privacy> Privacy> File e cartelle> seleziona la casella corrispondente all'applicazione. Questa azione implica la chiusura dell'applicazione.

La informiamo che nell'ultimo passaggio Brand Update le chiederà di cliccare su "Manuale utente", quindi su "fine" per uscire dall'utility.

Io l'ho già istallato e mi da l'ultimo firmware da scaricare.
Ah dimenticavo che il programma prepara la penna usb senza dover fare formattazioni e quant'altro.

GLX 1.5  130 cv  Innovation  Moonstone Grey, tessuto Morrocana, Barre Longitudinali
Open&Start, Opel Eye, Cerchi in Lega 18" a 5 Razze Black.
Pneumatici estivi Michelin Primacy 3 225/55 18 98 V

Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 14 2019-010

A desenzo e choby piace questo messaggio.

obelix56
obelix56
COLONNELLO
COLONNELLO

Località Località : Villafranca di Verona

Messaggio Da obelix56 il Sab 14 Nov 2020, 21:04

@Leondoro ha scritto:Buona sera a tutti
                  Se vi interessa ho il link per scaricare il software per pc  che permette di scaricare sia il firmware che le mappe per le nostre GLX.

http://peugeot-uk-en.custhelp.com/euf/assets/images/KB/UPDATE/Opel%20UPDATE%20WINDOWS.7z   Questo è quello per chi usa windows.

http://peugeot-uk-en.custhelp.com/euf/assets/images/KB/UPDATE/Opel%20UPDATE%20MACINTOSH.7z  e quiesto per MAC

È necessario consentire l'accesso al supporto rimovibile. Per fare ciò, clicca su Preferenze di Sistema> Sicurezza e Privacy> Privacy> File e cartelle> seleziona la casella corrispondente all'applicazione. Questa azione implica la chiusura dell'applicazione.

La informiamo che nell'ultimo passaggio Brand Update le chiederà di cliccare su "Manuale utente", quindi su "fine" per uscire dall'utility.

Io l'ho già istallato e mi da l'ultimo firmware da scaricare.
Ah dimenticavo che il programma prepara la penna usb senza dover fare formattazioni e quant'altro.

Bene, semplice ed intuitivo .... era ora. Bravo e grazie.

:daccordo:

Optional : Colore Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Barre longitudinali sul tetto , Sistema antifurto.
Pneumatici Continental : Estivi - ContiSportContact 5  235/50  19  98V  Invernali : WinterContact TS 850 P  235/50  19  102V

Vittorino

Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 14 Offroa11
GB62
GB62
MAGGIORE
MAGGIORE

Località Località : Nichelino

Messaggio Da GB62 il Dom 15 Nov 2020, 13:06

Aggiornato su Mac, scaricato e preparata chiavetta usb in automatico, davvero comodo, finalmente un sistema efficace. Ho solo notato che la chiavetta va inserita quando viene richiesta, almeno a me con chiavetta già inserita su Mac mi ha dato errore, rifatto procedimento e inserita quando richiesta e tutto è andato bene, oltre alla temperatura finalmente visibile e il logo Opel all’avvio non ho trovato altro al momento. :blush:

Sedili in pelle - Fari full led - Radio dab
Caricatore wireless - Cerchi da 18 Technical Grey
Barre longitudinali al tetto - Telecamera a 360º

Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 14 Fc509d10
lucabosc1984
SERGENTE
SERGENTE

Località Località : Chioggia

Messaggio Da lucabosc1984 il Dom 15 Nov 2020, 22:31

Eliminando l'app myopel e installandola nuovamente mi ha notificato gli ultimi aggiornamenti completi di licenza

Grandland X Innovation,  white jade, Barre portatutto,

Alex-69
CAPORALE
CAPORALE

Località Località : Golasecca

Messaggio Da Alex-69 il Mar 17 Nov 2020, 08:23

Da qualche parte (non ricordo dove) ho letto che il sistema riconosce al max chiavette da 32gb fat32.
Io usato una da 32 e update mappe 18 fatto senza problemi (ricordarsi estrarre chiavetta al riavvio sennò da messaggi poco rassicuranti al boot).

Grandland X Innovation, 1.2 Benzina 130cv EcoTech Turbo, MT6, colore Quartz Grey, interni Morrocana con sedile AGR, Start and Stop, Opel Eye, Park & Go, Ruotino di scorta, barre longitudinali, Versability Pack, vetri scuri posteriori, cerchi 18".
Marcomex
CAPORALE
CAPORALE

Messaggio Da Marcomex il Mar 17 Nov 2020, 09:24

@Alex-69 ha scritto:Da qualche parte (non ricordo dove) ho letto che il sistema riconosce al max chiavette da 32gb fat32.
Io usato una da 32 e update mappe 18 fatto senza problemi (ricordarsi estrarre chiavetta al riavvio sennò da messaggi poco rassicuranti al boot).
Ne abbiamo parlato in questo thread poco più sopra  :wink:
Il problema non è la dimensione ma il tipo di formattazione che deve essere FAT32, per le chiavette >32Gb deve essere usato un programma a parte perchè windows le formatta solo come NTFS o ext4

OPEL GRANDLAND X

giulinati
CAPORALE
CAPORALE

Località Località : roma

Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 14 Empty Aggiornamento Firmware

Messaggio Da giulinati il Dom 22 Nov 2020, 15:25

Salve a tutto il gruppo, vorrei esporre il mio problema nel caso in cui qualcuno potesse aiutarmi. Ho sempre aggiornato mappe e firmware regolarmente senza alcun problema, pero' l'ultimo firmware rilasciato mi da errore del tipo hardware non compatibile. Ho provato sia tramite il software postato per windows che dalla app my opel tramite link ma nulla. La formattazione della pennetta e' corretta in fat32. Accade a qualcun'altro???
Grazie

COLONNELLO
COLONNELLO

Località Località : Villafranca di Verona

Messaggio Da obelix56 il Dom 22 Nov 2020, 16:16

@giulinati ha scritto:Salve a tutto il gruppo, vorrei esporre il mio problema nel caso in cui qualcuno potesse aiutarmi. Ho sempre aggiornato mappe e firmware regolarmente senza alcun problema, pero' l'ultimo firmware rilasciato mi da errore del tipo hardware non compatibile. Ho provato sia tramite il software postato per windows che dalla app my opel tramite link ma nulla. La formattazione della pennetta e' corretta in fat32. Accade a qualcun'altro???
Grazie

Credo, che siccome in questo aggiornamento del firmware, non esiste più la cartella " license ", non basta inserire la chiavetta usb , ma devi essere collegato con il Tethering o Hotspot personale per la connessione dati all'auto e MyOpel aperta.  Spero di non avere detto una cavolata ma penso che sia così.

Optional : Colore Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Barre longitudinali sul tetto , Sistema antifurto.
Pneumatici Continental : Estivi - ContiSportContact 5  235/50  19  98V  Invernali : WinterContact TS 850 P  235/50  19  102V

Vittorino

Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 14 Offroa11
giulinati
CAPORALE
CAPORALE

Messaggio Da giulinati il Dom 22 Nov 2020, 17:12

@obelix56 ha scritto:
@giulinati ha scritto:Salve a tutto il gruppo, vorrei esporre il mio problema nel caso in cui qualcuno potesse aiutarmi. Ho sempre aggiornato mappe e firmware regolarmente senza alcun problema, pero' l'ultimo firmware rilasciato mi da errore del tipo hardware non compatibile. Ho provato sia tramite il software postato per windows che dalla app my opel tramite link ma nulla. La formattazione della pennetta e' corretta in fat32. Accade a qualcun'altro???
Grazie

Credo, che siccome in questo aggiornamento del firmware, non esiste più la cartella " license ", non basta inserire la chiavetta usb , ma devi essere collegato con il Tethering o Hotspot personale per la connessione dati all'auto e MyOpel aperta.  Spero di non avere detto una cavolata ma penso che sia così.
La cartella license viene scaricata e c'e' . Non saprei....

CAPORALE
CAPORALE

Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 14 Empty Firmware

Messaggio Da giulinati il Dom 22 Nov 2020, 20:50

@giulinati ha scritto:
@obelix56 ha scritto:
Grazie

La cartella license viene scaricata e c'e' . Non saprei....
Scusate c'e' qualcuno che puo' spiegarmi come collegare passo dopo passo lo smartphone alla grandland e la procedura per aggiornare il firmware. Grazie

TENENTE
TENENTE

Località Località : Pavia

Messaggio Da scratm il Mar 24 Nov 2020, 13:10

Grazie

Ciao stesso problema anche io, non c'è verso di aggiornare firmware
EMMETREDICI
EMMETREDICI
MARESCIALLO
MARESCIALLO

Località Località : Gabbiana (MN)

Messaggio Da EMMETREDICI il Mer 25 Nov 2020, 16:23

@scratm ha scritto:
Grazie

Ciao stesso problema anche io, non c'è verso di aggiornare firmware

Accendi l'auto , collega il cellulare tramite bluetooth ed attiva tethering/hotspot portatile tramite condivisione internet sul cellulare.
Inserisci la chiavetta USB, quando ti dice aggiornamento disponibile dai ok.
A me così ha funzionato, diversamente mi dava hardware non compatibile, dovuto al fatto che non c'era la licenza scaricata.

Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 14 Img_2010
GIORGIO

GRANDLAND X - INNOVATION
1.5 TURBO D - 130 Cv S&S - AT8
QUARTZ GREY - WHEELS 18" Bi-Color

La data/ora di oggi è Sab 05 Dic 2020, 13:02