Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: SIMONE82
Il Forum è attivo da 2585 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+3
Hari Seldon
R. Daneel Olivaw
Golan Trevize
7 partecipanti

Primo giretto

Golan Trevize
    Golan Trevize
    MAGGIORE
    MAGGIORE

Località Località : Pioltello (MI)

Primo giretto Empty Primo giretto

Messaggio Da Golan Trevize Mar 01 Mag 2018, 15:20

Primo viaggetto fatto con la Grandland , 380 Km di autostrada con  un po' di statale fatta in Liguria comprese salite , il consumo medio 6.6 mi sembra buono per la stazza della macchina e per il fatto che il motore si deve ancora slegare....c'è da dire che ho guidato tranquillo dato che erano praticamente i primi km.
    Impressioni sull'auto....fantastica ! 
    Silenziosissima , non ho avvertito la differenza tra 3 e 4 cilindri in ripresa spinge bene e se non stai attento superi facilmente i limiti , con la sesta inserita il motore gira basso e a 130 km/h non lo senti...
    Io sono un tranquillo anche quando giro in moto , non avverto l'esigenza di potenze superiori , per me i 130 cavalli che ha bastano e avanzano,  in Liguria nelle tratte in salita in 5 a bordo non ha fatto il minimo sforzo.
    E' la mia prima macchina di questo genere , sempre avuto due volumi o station wagon...beh non ho avuto la minima difficoltà nonostante le dimensioni  a prenderci la mano è un auto facile probabilmente anche grazie ai vari controlli elettronici.
    Confort....la macchina è comodissima il sedile di guida è più morbido e avvolgente  rispetto all'Astra che avevo e anche da chi viaggiava dietro i commenti erano più che positivi...tanto spazio a disposizione anche per le gambe , l'assetto sembra tarato sul morbibo assorbe bene tutte le sconnessioni dell'asfalto ma contemporaneamente da l'impressione di essere piantata a terra.
    Mi sono divertito a testare il sistema di mantenimento di corsia...se non usi le frecce la macchina tende a correggerti ma mai in modo brusco....il sistema di allerta angolo cieco lo trovo utile e non invadente , ti avverte con il segnale luminoso negli specchietti  ma non essendoci l'avviso acustico non mi disturba, la telecamera anteriore legge i limiti e ti tiene informato e se ti avvicini troppo alla macchina che ti precede ti avvisa.
    Non ho testato il cruise control lo farò alla prossima uscita che non vedo l'ora di fare...insomma per il momento sono pienamente soddisfatto dell'acquisto anche se sono consapevole di essere solo all'inizio.
    Difetti ?
    Beh anche la mia ha il rivestimento del  montante sopra la portiera lato guida accoppiato male ma non lo trovo troppo evidente , certo per una macchina di questa categoria potevano evitare....inoltre ho trovato l'inserimento della 5 marcia un pochino rigido , la leva va accompagnata un po' di più rispetto alle altre marce che entrano quasi da sole forse con l'andar del tempo si slegherà anche il cambio.
    Navigatore : ho inserito l'indirizzo manualmente per cui nessun problema , devo capire solo se è possibile escludere in automatico la voce guida quando ascolti la radio ,  per il momento ho dato solo un occhiata veloce al manuale d'uso  per le cose più importanti .

:smile:

Opel Grandland X  1.2  Benzina 130 cv - Manuale - Innovation - Topaz Blue
    Cerchi 18" Multirazze Silver - Opel Eye - DAB - Barre Longitudinali al tetto - ruotino
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE

Località Località : Lombardia

Primo giretto Empty Re: Primo giretto

Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mar 01 Mag 2018, 16:03

Devo dire che la tua recensione si accoppia alla perfezione con la mia: abbiamo notato praticamente le stesse cose Maurizio e fa piacere leggere anche in te entusiasmo.

P.S. dopo qualche sclero con la nonna in punto di morte che hanno intervistato per dar voce al navigatore, ho trovato il modo per farla tacere! A memoria non riesco a guidarti ma, se smanetti nelle impostazioni trovi una opzione "Voce" che ha un segno di spunta per zittire l'improponibile voce!

:punk:

Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Primo giretto Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Primo giretto Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE

Località Località : Firenze

Messaggio Da Hari Seldon Mar 01 Mag 2018, 16:04

Bene, vedo che sei rimasto soddisfatto per adesso, e questo non può far altro che piacere.
    Per abbassare/azzerare il volume della voce guida del navi, mentre la voce guida sta parlando, ruota la manopola del volume. Almeno su Mokka funziona così: ruotando il volume durante una telefonata si regola l'audio del telefono, ruotandola durante un'istruzione del navi si regola il volume del navi.
    Poi, molto probabilmente, nelle impostazioni ci saranno dei controlli volume da rendere predefiniti all'accensione.

Nicola | Firenze | classe 1967

_
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE

Località Località : Firenze

Messaggio Da Hari Seldon Mar 01 Mag 2018, 16:07

R. Daneel Olivaw ha scritto:P.S. dopo qualche sclero con la nonna in punto di morte che hanno intervistato per dar voce al navigatore, ho trovato il modo per farla tacere! A memoria non riesco a guidarti ma, se smanetti nelle impostazioni trovi una opzione "Voce" che ha un segno di spunta per zittire l'improponibile voce!
    A questo punto ci sarebbe da chiedere a qualche smanettone se in qualche modo è possibile sostituire la voce guida... la nonna in punto di morte nun se po' sentì... :woot: 
    Ce la fai una registrazione Gianfrà? Son curioso, hai ripetuto più volte questa cosa e dev'essere particolarmente fastidiosa...  :31:

Nicola | Firenze | classe 1967

_
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE

Località Località : Sirmione

Messaggio Da ignazio Mar 01 Mag 2018, 20:49

Grazie Maurizio della recensione. Sono sempre più convinto della scelta e non vedo l'ora di confermare quanto hai scritto provando la mia quando arriverà. Dei freni cosa dici?

Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Primo giretto 1333074pari a  Primo giretto 1333074_31
    Primo giretto V3dima10
    Golan Trevize
    Golan Trevize
    MAGGIORE
    MAGGIORE

Messaggio Da Golan Trevize Mar 01 Mag 2018, 21:29

R. Daneel Olivaw ha scritto:
     la nonna in punto di morte 

:lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:

Cerchi 18" Multirazze Silver - Opel Eye - DAB - Barre Longitudinali al tetto - ruotino
    Golan Trevize
    Golan Trevize
    MAGGIORE
    MAGGIORE

Messaggio Da Golan Trevize Mar 01 Mag 2018, 21:36

ignazio ha scritto:Grazie Maurizio della recensione. Sono sempre più convinto della scelta e non vedo l'ora di confermare quanto hai scritto provando la mia quando arriverà. Dei freni cosa dici?

Come sfiori il pedale comincia a frenare...essendo nuova non ha il minimo gioco ma è una frenata progressiva non brusca , ripeto il feeling è immediato  ci ho messo pochissimo a prenderci la mano.... :wink:

R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE

Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mer 02 Mag 2018, 01:11

Hari Seldon ha scritto:
    Bene, vedo che sei rimasto soddisfatto per adesso, e questo non può far altro che piacere.
    Per abbassare/azzerare il volume della voce guida del navi, mentre la voce guida sta parlando, ruota la manopola del volume. Almeno su Mokka funziona così: ruotando il volume durante una telefonata si regola l'audio del telefono, ruotandola durante un'istruzione del navi si regola il volume del navi.
    Poi, molto probabilmente, nelle impostazioni ci saranno dei controlli volume da rendere predefiniti all'accensione.
    E no Nico, non funziona così ed è giusto… se hai il navigatore non è detto che non stai ascoltando la musica, quindi la manopola del volume agisce sull'audio della musica e non sul navigatore.
    Per quello c'è una impostazione ad hoc nei menù di setup "Voce" in cui puoi spuntare o meno l'opzione "fai parlare la nonna morente"

maborro
    maborro
    CAPITANO
    CAPITANO

Località Località : Milano

Messaggio Da maborro Mer 02 Mag 2018, 08:12

No Gianfranco
    se stai ascoltando il messaggio del navigatore, gira a destra e poi prosegui diritto, e regoli il volume, regoli solo quello del navigatore

Auto:

Grandland X Innovation 1.6 120cv, colore Jasper Grey, cambio automatico, Start/Stop, Cerchi in Lega 18" All Road Pack, Opel Eye , Adaptive Cruise Control, Fari full led AFL, Avvisatore angolo cieco, Sight&Light Pack, park and go pack, telecamera 360°

Primo giretto D17a9810
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE

Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mer 02 Mag 2018, 10:08

maborro ha scritto:No Gianfranco
    se stai ascoltando il messaggio del navigatore, gira a destra e poi prosegui diritto, e regoli il volume, regoli solo quello del navigatore
    Si certo Maurizio, è vero, ma richiede una grande prontezza di riflessi a girare la manopola nel preciso istante in cui la "vecchia" parla! :lol2:
    Considerando poi che, come tutti i navigatori del mondo, le indicazioni, soprattutto in città, vengono fornite con una frequenza asfissiante (perlomeno per uno come me che quando ascolta la musica non vuole sentire neanche il fruscio del proprio respiro! :ahah: )... la soluzione ideale per me è disattivare l'audio del navigatore dalle impostazioni.

Come al solito però sono scelte personali e soggettive :wink:

maborro
    maborro
    CAPITANO
    CAPITANO

Messaggio Da maborro Mer 02 Mag 2018, 10:52

Concordo
    però dai la vecchia non è tanto moribonda :blink:

Auto:

Grandland X Innovation 1.6 120cv, colore Jasper Grey, cambio automatico, Start/Stop, Cerchi in Lega 18" All Road Pack, Opel Eye , Adaptive Cruise Control, Fari full led AFL, Avvisatore angolo cieco, Sight&Light Pack, park and go pack, telecamera 360°

Primo giretto D17a9810
    salvo68
    salvo68
    CAPITANO
    CAPITANO

Località Località : Palermo

Messaggio Da salvo68 Mer 02 Mag 2018, 18:59

Hari Seldon ha scritto:

Esatto, io molto spesso lo regolo così e se non ricordo male anche dalla regolazione del volume dal volante si può fare, magari risulta anche più comodo.

OPEL GRANDLAND X INNOVATION 1.6 120CV MT SS 

DIAMOND BLACK - CERCHI DA 18" MULTIRAZZE SILVER - BARRE LONGITUDINALI - INTERNI MORROCANA - RICARICA WIRELESS SMARTPHONE

Primo giretto Auto_412
    salvo68
    salvo68
    CAPITANO
    CAPITANO

Località Località : Palermo

Messaggio Da salvo68 Mer 02 Mag 2018, 19:01

Hari Seldon ha scritto:
    R. Daneel Olivaw ha scritto:P.S. dopo qualche sclero con la nonna in punto di morte che hanno intervistato per dar voce al navigatore, ho trovato il modo per farla tacere! A memoria non riesco a guidarti ma, se smanetti nelle impostazioni trovi una opzione "Voce" che ha un segno di spunta per zittire l'improponibile voce!
    A questo punto ci sarebbe da chiedere a qualche smanettone se in qualche modo è possibile sostituire la voce guida... la nonna in punto di morte nun se po' sentì... :woot: 
    Ce la fai una registrazione Gianfrà? Son curioso, hai ripetuto più volte questa cosa e dev'essere particolarmente fastidiosa...  :31:

Non mi vorrei sbagliare, ma alla consegna dell'auto mi hanno detto che c'è la possibilità di scegliere o la voce femminile o quella maschile.

OPEL GRANDLAND X INNOVATION 1.6 120CV MT SS 

DIAMOND BLACK - CERCHI DA 18" MULTIRAZZE SILVER - BARRE LONGITUDINALI - INTERNI MORROCANA - RICARICA WIRELESS SMARTPHONE

Primo giretto Auto_412
    maborro
    maborro
    CAPITANO
    CAPITANO

Messaggio Da maborro Mer 02 Mag 2018, 21:17

Si è vero nonna o nonno ma sempre in punto di morte:gruppoola:05.02.2018
    Scherzo non lo so domani verifico

Auto:

Primo giretto D17a9810
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE

Messaggio Da R. Daneel Olivaw Gio 03 Mag 2018, 12:22

salvo68 ha scritto:Non mi vorrei sbagliare, ma alla consegna dell'auto mi hanno detto che c'è la possibilità di scegliere o la voce femminile o quella maschile.
    Ad una prima occhiata non mi è parso di vedere questa opzione ma, dato che il sistema non brilla per organizzazione dei menu... magari semplicemente non l'ho notata io.

maborro
    maborro
    CAPITANO
    CAPITANO

Messaggio Da maborro Ven 04 Mag 2018, 10:31

Cercato e verificato, non ho trovato nulla
    solo nonna in punto di voltar via

Auto:

Primo giretto D17a9810
    ilDavide
    ilDavide
    TENENTE
    TENENTE

Località Località : Corbetta (MI)

Primo giretto Empty Primo giretto

Messaggio Da ilDavide Sab 05 Mag 2018, 22:09

Comunque ho avuto conferma che per regolare il volume della voce della "sciura" che parla basta girare la rotella quando la stessa sta parlando.  :biggrin2:

Primo giretto Collag13                                                 
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE

Località Località : Sirmione

Messaggio Da ignazio Sab 26 Mag 2018, 17:14

ilDavide ha scritto:Comunque ho avuto conferma che per regolare il volume della voce della "sciura" che parla basta girare la rotella quando la stessa sta parlando.  :biggrin2:
    Anche nella mia attuale Chevrolet è così. In seguito mantiene il volume impostato anche nei successivi utilizzi :wink:

Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Primo giretto 1333074pari a  Primo giretto 1333074_31
    Primo giretto V3dima10

La data/ora di oggi è Ven 08 Nov 2024, 04:01