Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: stevenari
Il Forum è attivo da 738 giorni
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
Partecipa al 1° Concorso fotografico "Fotografa la tua Grandland X". Clicca qui per il Regolamento
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo http://grandlandx.it oppure https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link

On star cesserà il servizio il 31/12/2020

cello56
CAPORALE
CAPORALE

On star cesserà il servizio il 31/12/2020 - Pagina 3 Empty Re: On star cesserà il servizio il 31/12/2020

Messaggio Da cello56 il Gio 10 Mag 2018, 18:29

SONO MOLTO DISPIACIUTO DEL FATTO CHE SONO POCHI GIORNI CHE HO ACQUISTATO GRANDLAND X 1.3 TURBO BENZINA,X LA MACCHINA NIENTE DA DIRE MA X ON-STAR E' UNA BELLA CAVOLATA SPERIAMO CHE RISOLVANO LA SITUAZIONE :bandierabianca:
Mauruczko
Mauruczko
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Località Località : UDINE

On star cesserà il servizio il 31/12/2020 - Pagina 3 Empty Re: On star cesserà il servizio il 31/12/2020

Messaggio Da Mauruczko il Gio 10 Mag 2018, 18:37

@django69 ha scritto:
@Mauruczko ha scritto:Mi chiedevo, dato che da quel che ho capito è obbligatorio per legge avere questo tipo di dispositivo, cosa faranno quando dovranno implementarne uno di PSA, dovranno mica richiamare tutte le vetture dotate di OnStar??? :blink: :blink:

Mauro quo trovi un articolo che parla e spiega il sevizio principale del sistema in discussione

https://www.webnews.it/2015/06/09/ecall-sos/

Cosa faranno lo scopriremo spero presto....
Grazie, vedo che è obbligatorio per i veicoli nuovi dal 31 marzo di quest'anno.
Premetto che la parte SOS è l'unica che mi interessa di OnStar e che per il resto sono daccordo con Gianfranco @"R.Daneel Olivaw" (adesso che siete 2 Gianfranchi bisogna specificare  :biggrin2:).
Essendo la mia immatricolata il 17 gennaio potrebbe anche succedere che nel mio caso PSA se ne freghi di aggiungermi un qualcosa per l'SOS al posto di OnStar, o mi sbaglio?

OPEL GRANDLAND X
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
On star cesserà il servizio il 31/12/2020 - Pagina 3 20190413
GB62
GB62
MAGGIORE
MAGGIORE

Località Località : Nichelino

Messaggio Da GB62 il Gio 10 Mag 2018, 18:43

Oggi mi ha chiamato Opel Italia in risposta alla mia mail di ieri sera, sono a conoscenza e ci mancherebbe... i concessionari a detta loro sono avvisati, darannno comunicazioni nei mesi a seguire, al momento sino al 2020 il servizio rimane attivo per chi deciderà di rinnovare dopo il primo anno gratuito, resta però il problema che chi non rinnova deve comunque avere accesso al servizio sos, servizio che è diventato obbligatorio, io sulla mia ex 3008 di 7 anni fa avevo il servizio sos e la chiamata ad un operatore in maniera gratuita, in pratica era un on Star semplificato, sentiremo cosa decideranno.
Certo che se nessuno rinnova qualcosa si devono inventare per ovviare al problema. Vedremo....

Sedili in pelle - Fari full led - Radio dab
Caricatore wireless - Cerchi da 18 Technical Grey
Barre longitudinali al tetto - Telecamera a 360º

On star cesserà il servizio il 31/12/2020 - Pagina 3 Fc509d10
Mauruczko
Mauruczko
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Località Località : UDINE

Messaggio Da Mauruczko il Gio 10 Mag 2018, 18:44

@cello56 ha scritto:SONO MOLTO DISPIACIUTO DEL FATTO CHE SONO POCHI GIORNI CHE HO ACQUISTATO GRANDLAND X 1.3 TURBO BENZINA,X LA MACCHINA NIENTE DA DIRE MA X ON-STAR E' UNA BELLA CAVOLATA SPERIAMO CHE RISOLVANO LA SITUAZIONE :bandierabianca:
Ciao Marcello, ti chiedo la cortesia di postare in minuscolo, perché nei forum scrivere in maiuscolo vuol dire gridare.
Grazie  :wink:

OPEL GRANDLAND X
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
On star cesserà il servizio il 31/12/2020 - Pagina 3 20190413
maborro
maborro
CAPITANO
CAPITANO

Località Località : Milano

Messaggio Da maborro il Gio 10 Mag 2018, 18:59

Ciao
Io ho messo la scatola nera dell’assicurazione che fa da sos in caso di necessità e ho risolto
On star la tenevo per i report mensili che mi facevano piacere ma così non rinnovo e stop

Auto:

Grandland X Innovation 1.6 120cv, colore Jasper Grey, cambio automatico, Start/Stop, Cerchi in Lega 18" All Road Pack, Opel Eye , Adaptive Cruise Control, Fari full led AFL, Avvisatore angolo cieco, Sight&Light Pack, park and go pack, telecamera 360°

On star cesserà il servizio il 31/12/2020 - Pagina 3 D17a9810
obelix56
obelix56
MAGGIORE
MAGGIORE

Località Località : Villafranca di Verona

Messaggio Da obelix56 il Gio 10 Mag 2018, 22:02

Dispiace ( anche se si può farne a meno ), comunque volevo informare che in questi giorni avevo scritto a OnStar Europa per una verifica se sulla versione Ultimate il servizio OnStar era gratuito per i primi 3 anni come avevo visto da qualche parte che non mi ricordo. Dopo conferma almeno fino alla fine del 2020 per me dovrebbe essere gratis. Le @ non sono in ordine guardate le date .

On star cesserà il servizio il 31/12/2020 - Pagina 3 Senza_26

On star cesserà il servizio il 31/12/2020 - Pagina 3 Senza_27

Ultima modifica di obelix56 il Ven 11 Mag 2018, 07:47, modificato 1 volta

Optional : Colore Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Barre longitudinali sul tetto , Sistema antifurto.
Pneumatici Continental : Estivi - ContiSportContact 5  235/50  19  98V  Invernali : WinterContact TS 850 P  235/50  19  102V

Vittorino

On star cesserà il servizio il 31/12/2020 - Pagina 3 Offroa11
SYS
CAPORALE
CAPORALE

Località Località : None

Messaggio Da SYS il Ven 11 Mag 2018, 07:20

Ciao, 
il servizio che sostituira' onstar si chiama opel connect e la prima ad installarlo sarà la opel corsa dal 2019.
Vi allego il comunicato stampa in inglese per chi non l'ha già visto. 

http://media.opel.com/media/intl/en/opel/home.detail.html/content/Pages/news/intl/en/2018/opel/05-09-new-connectivity-services.html

R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Località Località : Lombardia

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Ven 11 Mag 2018, 11:08

@SYS ha scritto:Ciao, 
il servizio che sostituira' onstar si chiama opel connect e la prima ad installarlo sarà la opel corsa dal 2019.

http://media.opel.com/media/intl/en/opel/home.detail.html/content/Pages/news/intl/en/2018/opel/05-09-new-connectivity-services.html
Molto interessante :thumbup: e va nella direzione di quanto scriveva Hari prima.
Sarebbe ancora più interessante se questa fosse anche la spiegazione del perchè diverse cose software non vanno su GLX come sulle precedenti Opel (Infotainment e alcune cose di OnStar stesso): chissà che, terminato l'assestamento burocratico e aziendale da GM a PSA, si completi anche il passaggio ai servizi PSA e, a quel punto non ci si ritrovi con una vettura in cui tutto improvvisamente funziona.
Sarebbe bello scoprire che le lacune e i buchi odierni non derivano da "pezzi di passato" che non vanno più ma da "pezzi di futuro" non ancora pronti ma che una volta terminati inizieranno a funzionare.
Sarebbe bello se...

Ma nel frattempo ho scritto anche io a Opel Italia per cercare di saperne di più.

mail ha scritto:Buongiorno,
ho appena acquistato Grandland X e prendo ora visione del comunicato ufficiale relativo alla cessazione del servizio OnStar dal 2020 (fonte https://www.onstareurope.com/it/).

Ho anche letto un comunicato di Opel Europe in cui si presenta un nuovo servizio Opel Connect legato ai servizi di connettività PSA che debutterà dal prossimo anno.

Desidererei un chiarimento riguardo cosa succede a chi, come me oggi utilizza OnStar ed ha appena fatto un investimento su una vettura nuova: Questa vettura è già equipaggiata per passare a Opel Connect?

La domanda è motivata: Poiché una parte di OnStar (la gestione dell’SOS) è ormai obbligatoria per legge sui veicoli, c’è da supporre che in qualche modo verremo “obbligati” a passare a Opel Connect; quindi è importante sapere se Grandland X ha già il necessario per passare semplicemente dal vecchio al nuovo servizio perché, se non lo è, tutta l’operazione poterebbe comportare costi extra di installazione di nuove parti.

Capisco che ci siano ancora tante incognite in questa ulteriore fase transitoria e sia difficile dare risposte ma, noi utenti paganti siamo parecchio confusi (parlo anche a nome di una intera community di Grandlanders italiani) e apprezzeremmo molto uno sforzo di comunicazione più chiaro, preciso e puntuale da Opel riguardo le sorti di una vettura che abbiamo appena acquistato e che è costellata di tante incognite.
In definitiva la domanda è chiara: Grandland X è o non è già predisposta per funzionare col prossimo Opel Connect in sostituzione di OnStar?

Ringrazio per l’attenzione e attendo chiarimenti sul tema.

Gianfranco | Varese | Classe 1966
On star cesserà il servizio il 31/12/2020 - Pagina 3 Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
Ricarica Wireless | Ruotino
On star cesserà il servizio il 31/12/2020 - Pagina 3 Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

SYS
CAPORALE
CAPORALE

Località Località : None

Messaggio Da SYS il Ven 11 Mag 2018, 12:44

@SYS ha scritto:
@R. Daneel Olivaw ha scritto:Ciao, 

Molto interessante :thumbup: e va nella direzione di quanto scriveva Hari prima.
Sarebbe ancora più interessante se questa fosse anche la spiegazione del perchè diverse cose software non vanno su GLX come sulle precedenti Opel (Infotainment e alcune cose di OnStar stesso): chissà che, terminato l'assestamento burocratico e aziendale da GM a PSA, si completi anche il passaggio ai servizi PSA e, a quel punto non ci si ritrovi con una vettura in cui tutto improvvisamente funziona.
Sarebbe bello scoprire che le lacune e i buchi odierni non derivano da "pezzi di passato" che non vanno più ma da "pezzi di futuro" non ancora pronti ma che una volta terminati inizieranno a funzionare.
Sarebbe bello se...

Ma nel frattempo ho scritto anche io a Opel Italia per cercare di saperne di più.

mail ha scritto:Buongiorno,
ho appena acquistato Grandland X e prendo ora visione del comunicato ufficiale relativo alla cessazione del servizio OnStar dal 2020 (fonte https://www.onstareurope.com/it/).

Ho anche letto un comunicato di Opel Europe in cui si presenta un nuovo servizio Opel Connect legato ai servizi di connettività PSA che debutterà dal prossimo anno.

Desidererei un chiarimento riguardo cosa succede a chi, come me oggi utilizza OnStar ed ha appena fatto un investimento su una vettura nuova: Questa vettura è già equipaggiata per passare a Opel Connect?

La domanda è motivata: Poiché una parte di OnStar (la gestione dell’SOS) è ormai obbligatoria per legge sui veicoli, c’è da supporre che in qualche modo verremo “obbligati” a passare a Opel Connect; quindi è importante sapere se Grandland X ha già il necessario per passare semplicemente dal vecchio al nuovo servizio perché, se non lo è, tutta l’operazione poterebbe comportare costi extra di installazione di nuove parti.

Capisco che ci siano ancora tante incognite in questa ulteriore fase transitoria e sia difficile dare risposte ma, noi utenti paganti siamo parecchio confusi (parlo anche a nome di una intera community di Grandlanders italiani) e apprezzeremmo molto uno sforzo di comunicazione più chiaro, preciso e puntuale da Opel riguardo le sorti di una vettura che abbiamo appena acquistato e che è costellata di tante incognite.
In definitiva la domanda è chiara: Grandland X è o non è già predisposta per funzionare col prossimo Opel Connect in sostituzione di OnStar?

Ringrazio per l’attenzione e attendo chiarimenti sul tema.

:thumbup: Ottima!

Raimondo
MARESCIALLO
MARESCIALLO

Località Località : Senigallia

Messaggio Da Raimondo il Ven 11 Mag 2018, 12:49

Gianfranco....PRESIDENTE A VITA :thumbup:

Opel Eye - DAB - Plug Pack 2 presa 230.
R. Daneel Olivaw
R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Ven 11 Mag 2018, 12:52

In genere mi rispondono subito e, stavolta, hanno battuto il record di celerità!
Telefonata entro 30 minuti!!!

Ma se non mi chiamavano non cambiava nulla... :sigh:
Nel senso che la risposta è che purtroppo loro al momento sanno solo quello che già abbiamo scoperto anche noi autonomamente.

Quello che traspare è che c'è un cambiamento in atto e che i poveri impiegati del customer care non sono al corrente di questioni che, probabilmente, in questo momento sono solo sui tavoli dei vertici in attesa di essere definite nei dettagli.

Aspetteremo e vedremo cosa succede.

On star cesserà il servizio il 31/12/2020 - Pagina 3 Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
On star cesserà il servizio il 31/12/2020 - Pagina 3 Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance

R. Daneel Olivaw
R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Ven 11 Mag 2018, 12:53

@Raimondo ha scritto:Gianfranco....PRESIDENTE A VITA :thumbup:
Troppo buono... :lol2:

Gianfranco
MARESCIALLO
MARESCIALLO

Località Località : minerbio (bo)

Messaggio Da Gianfranco il Ven 11 Mag 2018, 21:45

Ciao a tutti. Io purtroppo questa volta non sono d'accordo con voi. Trovo onstar comodissimo, sono passato con 2 vetture a Opel, Karl e grandland anche per il servizio onstar. Comodo dal pc verificare lo stato della macchina e un valido aiuto per le persone non tanto attente alla manutenzione della propria auto. Un vero peccato eliminarlo. Maledetti francesi, non li ho mai sopportati, stavo per rinunciare a Opel ma poi la Nostra rimane una tedesca a tutti gli effetti.
Hari Seldon
Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Località Località : Roma

Messaggio Da Hari Seldon il Ven 11 Mag 2018, 22:41

@Gianfranco ha scritto:Ciao a tutti. Io purtroppo questa volta non sono d'accordo con voi. Trovo onstar comodissimo, sono passato con 2 vetture a Opel, Karl e grandland anche per il servizio onstar. Comodo dal pc verificare lo stato della macchina e un valido aiuto per le persone non tanto attente alla manutenzione della propria auto. Un vero peccato eliminarlo. Maledetti francesi, non li ho mai sopportati, stavo per rinunciare a Opel ma poi la Nostra rimane una tedesca a tutti gli effetti.
Vedrai che quando partirà il servizio Opel-Connect le funzionalità On-Star rimarranno pressochè invariate, se non addirittura superiori... :wink:

https://nicolacangioli.netsons.org

REGOLAMENTO | COME INSERIRE LA FIRMA | PRESENTAZIONE
_
django69
django69
MAGGIORE
MAGGIORE

Località Località : Vercelli

Messaggio Da django69 il Sab 12 Mag 2018, 18:26

I nuovi servizi di connettività di OPEL

http://www.sudmotors.eu/news/new-connectivity-services/

On star cesserà il servizio il 31/12/2020 - Pagina 3 9629ec10
30.03.2018
Opel Grandland X.  1.6 d.  120cv. Innovation. Quartz grey
Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.
On star cesserà il servizio il 31/12/2020 - Pagina 3 135e1f10On star cesserà il servizio il 31/12/2020 - Pagina 3 F5767910
obelix56
obelix56
MAGGIORE
MAGGIORE

Località Località : Villafranca di Verona

Messaggio Da obelix56 il Sab 12 Mag 2018, 18:38

Ma il sig. Roberto Matteucci, Amministratore Delegato Opel Italia non poteva finire il discorso spiegando cosa succederà agli attuali possessori del sevizio On Star ? Capisco che i call center od i concessionari possono non sapere, ma Lui personalmente che è ai vertici di Opel Italia NON PUO' NON SAPERE.

:nono:

Optional : Colore Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Barre longitudinali sul tetto , Sistema antifurto.
Pneumatici Continental : Estivi - ContiSportContact 5  235/50  19  98V  Invernali : WinterContact TS 850 P  235/50  19  102V

Vittorino

On star cesserà il servizio il 31/12/2020 - Pagina 3 Offroa11
GB62
GB62
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio Da GB62 il Sab 12 Mag 2018, 21:28

Concordo Vittorino, serve maggior trasparenza, come vi ho detto in un post precedente gli operatori dell’assistenza non sanno nulla o così dicono, basterebbe davvero poco, impossibile che non sappiano cosa fare... dovrebbero dirci molto chiaramente cosa faranno con chi ha già acquistato l’auto con on star.

Gianfranco
MARESCIALLO
MARESCIALLO

Località Località : minerbio (bo)

Messaggio Da Gianfranco il Sab 12 Mag 2018, 21:38

Hari mi diceva di Opel connect. Non ne ho mai sentito parlare. Speriamo sia un servizio serio.

On star cesserà il servizio il 31/12/2020 - Pagina 3 Glx_pe12
django69
django69
MAGGIORE
MAGGIORE

Località Località : Vercelli

Messaggio Da django69 il Sab 12 Mag 2018, 21:41

Il paradosso é che il link che ho pubblicato sopra é di un concessionario Opel di Corigliano Calabro mentre sul sito di Opel Italia non viene detto nulla, quando dovrebbero essere i primi a pubblicare determinate notizie per chi ha acquistato un veicolo dotato del servizio OnStar nell’ultimo anno..... 
 :mad::mad:

On star cesserà il servizio il 31/12/2020 - Pagina 3 9629ec10
30.03.2018
Opel Grandland X.  1.6 d.  120cv. Innovation. Quartz grey
Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.
On star cesserà il servizio il 31/12/2020 - Pagina 3 135e1f10On star cesserà il servizio il 31/12/2020 - Pagina 3 F5767910
Emanuele
Emanuele
TENENTE
TENENTE

Località Località : La Spezia

Messaggio Da Emanuele il Sab 12 Mag 2018, 22:25

C'è un articolo che parla proprio di questo anche su AutoMoto.it
https://www.automoto.it/news/opel-chiudera-il-servizio-onstar-nel-2020.html
GB62
GB62
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio Da GB62 il Sab 12 Mag 2018, 22:43

Ne parlano in molti, ma Opel niente... è abbastanza surreale, non capisco cosa aspettano a dare comunicazioni chiare e precise, sopratutto a chi ha già acquistato l’auto con questo servizio...:sigh:

La data/ora di oggi è Ven 18 Ott 2019, 18:45