Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: giuseppe.tdk
Il Forum è attivo da 2361 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+14
Blaise79
Raimondo
Daddi Paolo
Alessio
Topcat81
GB62
R. Daneel Olivaw
MarioSpera
Elijah Baley
Mauruczko
Fabio1899
antoniof59
SuperDenab
Hari Seldon
18 partecipanti

    Hotspot Wi-Fi a bordo

    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Hotspot Wi-Fi a bordo Empty Re: Hotspot Wi-Fi a bordo

    Messaggio Da Hari Seldon Gio 30 Nov 2017, 09:31

    Pensi di fare l'abbonamento? Fra servizi on-star e abbonamento per l'hotspot wi-fi viene mi pare 249 € l'anno, 99 per l'On-Star (che è gratuito per il primo anno) e 150 per il wi-fi, anche se ancora non mi è ben chiaro se è possibile utilizzare la connessione dati del proprio smartphone al posto di quella del veicolo.


    _________________
    Hotspot Wi-Fi a bordo Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    _
    avatar
    SuperDenab
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 29.11.17
    Età : 41
    Località Località : Firenze

    Hotspot Wi-Fi a bordo Empty Re: Hotspot Wi-Fi a bordo

    Messaggio Da SuperDenab Gio 30 Nov 2017, 10:24

    Da quello che ho visto, nella configurazione del telefono, quando si fa l'abbinamento si può spuntare la voce di condivisione della connessione internet...e quindi sfruttare la connessione del telefono in hotspot per dare internet alla macchina....detto questo... 
    per opelonstar...lo proverò in quest'anno e vedo se lo utilizzo davvero...probabilmente lo estendero...per la connessione internet ho capito solo che mi chiameranno e mi proporranno un offerta in base al traffico utilizzato...mi hanno detto che i primi 4gb sono gratuiti pero bisogna legarci la carta di credito..poi finiti quelli ti contattano e ti fanno la proposta...così mi ha detto i l venditore...cmq detto fra me e te...mi piacerebbe avere entrambi... poi bisogna vedere se ci sono pacchetti tipo da 2 o 3 anni che magari potrebbero convenire molto...tanto sono una tantum e via... boh...cmq intanto vediamo se mi fanno firmare un contratto...poi si pensa al resto!!!


    _________________
    Fabio

    GRANDLAND X INN. 1.6 TURBO D  Colore Topaz Blue
    OPTIONAL: Tetto nero, Barre al tetto, ruote di 19", Radio DAB, Ricarica Wireless, Opel Eye, Park & Go e Fari Full Led adattivi  :clap: :clap: :clap:
    antoniof59
    antoniof59
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 107
    Data d'iscrizione : 01.11.17
    Età : 64
    Località Località : Terni

    Hotspot Wi-Fi a bordo Empty Re: Hotspot Wi-Fi a bordo

    Messaggio Da antoniof59 Gio 30 Nov 2017, 10:28

    Attualmente OnStar non consente il download delle destinazioni su Grandland. Ho chiesto se in futuro implementeranno la funzione ma non mi hanno saputo rispondere.
    Ti inviano in sms che ti xa un link... 
    Per ora non ho approfondito...


    _________________
    Antonio - Terni

    Grandland X Innovation 1.6  Diesel - automatica
    Opel Eye, Cruise control adattivo, Fari LED Adattivi, Park & Go Pack, Ruotino di scorta, Cerchi 19", Wireless charger,  Barre al tetto, Radio DAB
    Colore: Moonstone Grey
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Hotspot Wi-Fi a bordo Empty Re: Hotspot Wi-Fi a bordo

    Messaggio Da Hari Seldon Gio 30 Nov 2017, 10:34

    SuperDenab ha scritto:Da quello che ho visto, nella configurazione del telefono, quando si fa l'abbinamento si può spuntare la voce di condivisione della connessione internet...e quindi sfruttare la connessione del telefono in hotspot per dare internet alla macchina....detto questo... 
    per opelonstar...lo proverò in quest'anno e vedo se lo utilizzo davvero...probabilmente lo estendero...per la connessione internet ho capito solo che mi chiameranno e mi proporranno un offerta in base al traffico utilizzato...mi hanno detto che i primi 4gb sono gratuiti pero bisogna legarci la carta di credito..poi finiti quelli ti contattano e ti fanno la proposta...così mi ha detto i l venditore...cmq detto fra me e te...mi piacerebbe avere entrambi... poi bisogna vedere se ci sono pacchetti tipo da 2 o 3 anni che magari potrebbero convenire molto...tanto sono una tantum e via... boh...cmq intanto vediamo se mi fanno firmare un contratto...poi si pensa al resto!!!
    I pacchetti dati attualmente disponibili sono:
    ➤ Vodafone Giornaliero: 24 ore di traffico dati fino ad 1 GB per 5 euro (IVA inclusa) oppure fino a 15 GB per 15 euro (IVA inclusa);
    ➤ Vodafone Mensile (28 giorni): 28 giorni di traffico dati fino a 5 GB per 10 euro (IVA inclusa) oppure fino a 10 GB per 20 euro (IVA inclusa);
    ➤ Vodafone Annuale: 365 giorni con un traffico dati fino a 100 GB per 150 euro (IVA inclusa)


    Qui la fonte


    _________________
    Hotspot Wi-Fi a bordo Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    _
    antoniof59
    antoniof59
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 107
    Data d'iscrizione : 01.11.17
    Età : 64
    Località Località : Terni

    Hotspot Wi-Fi a bordo Empty Re: Hotspot Wi-Fi a bordo

    Messaggio Da antoniof59 Gio 30 Nov 2017, 10:36

    Secondo me il wifi non vale la spesa, e per OnStar senza download degli indirizzi la convenienza è molto dubbia.


    _________________
    Antonio - Terni

    Grandland X Innovation 1.6  Diesel - automatica
    Opel Eye, Cruise control adattivo, Fari LED Adattivi, Park & Go Pack, Ruotino di scorta, Cerchi 19", Wireless charger,  Barre al tetto, Radio DAB
    Colore: Moonstone Grey
    avatar
    SuperDenab
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 29.11.17
    Età : 41
    Località Località : Firenze

    Hotspot Wi-Fi a bordo Empty Hotspot Wi-Fi a bordo

    Messaggio Da SuperDenab Gio 30 Nov 2017, 10:54

    Comunque questo era il mio post di presentazione!!!! doveva essere solo mio!!! ahahahah

    Per queste discussioni creiamo gli appositi post nelle giuste sezioni...così possiamo aiutare anche i nuovi!!!


    _________________
    Fabio

    GRANDLAND X INN. 1.6 TURBO D  Colore Topaz Blue
    OPTIONAL: Tetto nero, Barre al tetto, ruote di 19", Radio DAB, Ricarica Wireless, Opel Eye, Park & Go e Fari Full Led adattivi  :clap: :clap: :clap:
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Hotspot Wi-Fi a bordo Empty Re: Hotspot Wi-Fi a bordo

    Messaggio Da Hari Seldon Gio 30 Nov 2017, 11:30

    Hai ragione!
    Messaggi spostati... :biggrin2:


    _________________
    Hotspot Wi-Fi a bordo Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    _
    avatar
    Fabio1899
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 21.10.17
    Età : 41
    Località Località : Rivalta Di Torino

    Hotspot Wi-Fi a bordo Empty Re: Hotspot Wi-Fi a bordo

    Messaggio Da Fabio1899 Gio 30 Nov 2017, 12:25

    Iao ragazzi...com e impensabile che solo sulla Grandland non possono inviare la destinazione direttamente al navigatore...ho.provato a chiedere un indirizzo che mi serviva subito ma me lo hanno mandato dopo 15 minuti...incredibile....eppure nei vari video fanno vedere che te lo inviano all' intellilink


    _________________
    Fabio Grandland x 
    grigio chiaro 1.6 innovation manuale con opel eye intellilux ricarica wireless cerchi da 18
    avatar
    Fabio1899
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 21.10.17
    Età : 41
    Località Località : Rivalta Di Torino

    Hotspot Wi-Fi a bordo Empty Re: Hotspot Wi-Fi a bordo

    Messaggio Da Fabio1899 Gio 30 Nov 2017, 12:26

    Poi a cosa serve internet a bordo quando tutti lo abbiamo già sul cellulare a prezzi moto più convenienti...io pensavo si potesse usare nel navigatore per scaricare app oppure per previsioni meteo o quant'altro


    _________________
    Fabio Grandland x 
    grigio chiaro 1.6 innovation manuale con opel eye intellilux ricarica wireless cerchi da 18
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2612
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Hotspot Wi-Fi a bordo Empty Re: Hotspot Wi-Fi a bordo

    Messaggio Da Mauruczko Gio 30 Nov 2017, 14:15

    Per quanto mi riguarda, non usufruirò del Hotspot wi-fi a bordo quando mi arriverà la vettura, tanto che nell'iscrizione a Myopel ho saltato quella parte, la ritengo poco utile, sarebbe da capire poi come funziona all'estero, perchè ancora non è molto chiara la cosa, dato che non in tutti i paesi potrebbe essere disponibile. Comunque non mi sento di spendere quei soldi che, opinione personalissima, li ritengo "regalati" alla vodafone, dato che come dice anche Fabio1899, mi bastano i dati dello smartphone.
    Per l'On-Star valuterò anche io il da farsi dopo il primo anno di prova, certo che se il pulsante di emergenza (quello rosso) è legato ad avere o meno on-star, penso che potrei fare uno sforzo, dato che per la sicurezza potrebbe essere molto utile.
    Ciao
    :bye:


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Hotspot Wi-Fi a bordo 20190413
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Hotspot Wi-Fi a bordo Empty Re: Hotspot Wi-Fi a bordo

    Messaggio Da Hari Seldon Gio 30 Nov 2017, 15:32

    Adesso con le nuove normative sul roaming europeo puoi benissimo utilizzare il pacchetto dati del tuo smartphone senza sovraccarichi di prezzo.


    _________________
    Hotspot Wi-Fi a bordo Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    _
    antoniof59
    antoniof59
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 107
    Data d'iscrizione : 01.11.17
    Età : 64
    Località Località : Terni

    Hotspot Wi-Fi a bordo Empty Re: Hotspot Wi-Fi a bordo

    Messaggio Da antoniof59 Gio 30 Nov 2017, 20:14

    Oggi ho rifatto la prova con indirizzo by OnStar. 
    Come detto non ti fanno il download, ma ti mandano un sms con un link.
    Purtroppo, vista la lungimiranza dei progettisti (o dei geni del marketing), il link è per un sw che NON è maps e non è compatibile con android auto. Devi scaricarti questo  sw ed usare il cellulare per navigare. TUTTO IN NOME DELLA SICUREZZA IMMAGINO.  Non so se il sw è a pagamento. Di certo non lo scaricherò.


    _________________
    Antonio - Terni

    Grandland X Innovation 1.6  Diesel - automatica
    Opel Eye, Cruise control adattivo, Fari LED Adattivi, Park & Go Pack, Ruotino di scorta, Cerchi 19", Wireless charger,  Barre al tetto, Radio DAB
    Colore: Moonstone Grey
    Elijah Baley
    Elijah Baley
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 52
    Località Località : Napoli

    Hotspot Wi-Fi a bordo Empty Re: Hotspot Wi-Fi a bordo

    Messaggio Da Elijah Baley Gio 30 Nov 2017, 21:38

    antoniof59 ha scritto:Oggi ho rifatto la prova con indirizzo by OnStar. 
    Come detto non ti fanno il download, ma ti mandano un sms con un link.
    Purtroppo, vista la lungimiranza dei progettisti (o dei geni del marketing), il link è per un sw che NON è maps e non è compatibile con android auto. Devi scaricarti questo  sw ed usare il cellulare per navigare. TUTTO IN NOME DELLA SICUREZZA IMMAGINO.  Non so se il sw è a pagamento. Di certo non lo scaricherò.
    Di male in peggio...  :nolento:


    _________________
    Hotspot Wi-Fi a bordo Logo_b11

    M a r c e l l o

    In possesso di:

    Mokka X, Innovation, 1.6 CDTI ECOTEC 136cv, Cambio Automatico, Satin Steel Grey, Sistema Keyless Open & Start, Interni Jet Black, Cerchi in lega alluminio bicolor 18", Navi Pack, Premium LED Pack, Opel Eye, Informazioni display plus a colori 4.2", Ruota di scorta di dimensioni ridotte 16"
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Hotspot Wi-Fi a bordo Empty Re: Hotspot Wi-Fi a bordo

    Messaggio Da Hari Seldon Gio 30 Nov 2017, 23:02

    antoniof59 ha scritto:Oggi ho rifatto la prova con indirizzo by OnStar. 
    Come detto non ti fanno il download, ma ti mandano un sms con un link.
    Purtroppo, vista la lungimiranza dei progettisti (o dei geni del marketing), il link è per un sw che NON è maps e non è compatibile con android auto. Devi scaricarti questo  sw ed usare il cellulare per navigare. TUTTO IN NOME DELLA SICUREZZA IMMAGINO.  Non so se il sw è a pagamento. Di certo non lo scaricherò.
    Cioè, fammi capire. Io immaginavo che, una volta inviata una richiesta di indirizzo a On-Star arrivassero le coordinate direttamente dentro il navi e che si mettesse automaticamente in modalità navigazione. 
    Non mi pare sia fantascienza questa...
    :nolento:


    _________________
    Hotspot Wi-Fi a bordo Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    _
    antoniof59
    antoniof59
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 107
    Data d'iscrizione : 01.11.17
    Età : 64
    Località Località : Terni

    Hotspot Wi-Fi a bordo Empty Re: Hotspot Wi-Fi a bordo

    Messaggio Da antoniof59 Gio 30 Nov 2017, 23:17

    Hari Seldon ha scritto:
    antoniof59 ha scritto:Oggi ho rifatto la prova con indirizzo by OnStar. 
    Come detto non ti fanno il download, ma ti mandano un sms con un link.
    Purtroppo, vista la lungimiranza dei progettisti (o dei geni del marketing), il link è per un sw che NON è maps e non è compatibile con android auto. Devi scaricarti questo  sw ed usare il cellulare per navigare. TUTTO IN NOME DELLA SICUREZZA IMMAGINO.  Non so se il sw è a pagamento. Di certo non lo scaricherò.
    Cioè, fammi capire. Io immaginavo che, una volta inviata una richiesta di indirizzo a On-Star arrivassero le coordinate direttamente dentro il navi e che si mettesse automaticamente in modalità navigazione. 
    Non mi pare sia fantascienza questa...
    :nolento:
    E' proprio come immaginavi, ma solo con l'astra e la mokka.
    Invece per grandland (e credo anche crossland) le cose stanno così, il download non è previsto  :mad2: :mad2:

    Non so se le cose cambieranno, ma con questa modalità OnStar perde molto interesse; non credo proprio che lo rinnoverò.


    _________________
    Antonio - Terni

    Grandland X Innovation 1.6  Diesel - automatica
    Opel Eye, Cruise control adattivo, Fari LED Adattivi, Park & Go Pack, Ruotino di scorta, Cerchi 19", Wireless charger,  Barre al tetto, Radio DAB
    Colore: Moonstone Grey
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Hotspot Wi-Fi a bordo Empty Re: Hotspot Wi-Fi a bordo

    Messaggio Da Hari Seldon Gio 30 Nov 2017, 23:25

    antoniof59 ha scritto:
    Hari Seldon ha scritto:
    Cioè, fammi capire. Io immaginavo che, una volta inviata una richiesta di indirizzo a On-Star arrivassero le coordinate direttamente dentro il navi e che si mettesse automaticamente in modalità navigazione. 
    Non mi pare sia fantascienza questa...
     
    E' proprio come immaginavi, ma solo con l'astra e la mokka.
    Invece per grandland (e credo anche crossland) le cose stanno così, il download non è previsto  :mad2: :mad2:

    Non so se le cose cambieranno, ma con questa modalità OnStar perde molto interesse; non credo proprio che lo rinnoverò.
    Io credo, ma vado ad intuito, che non ci può essere stato un così salto in basso nella qualità tecnica del servizio. Sarei più propenso ad immaginare un problema software di integrazione fra On-Star ed il navi e probabilmente ci sarà qualche richiamo per poter aggiornare il sistema, almeno mi auguro altrimenti si, la cosa perde completamente interesse a questo punto.
    Ma tu stai usando i 4 GB promozionali che danno per tre mesi di hotspot wifi? Non vorrei che, usando una connessione dati diversa da quella proposta da On-Star, il sistema non abiliti tutte le funzionalità... è una mia ipotesi, intendiamoci.


    _________________
    Hotspot Wi-Fi a bordo Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    _
    avatar
    SuperDenab
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 29.11.17
    Età : 41
    Località Località : Firenze

    Hotspot Wi-Fi a bordo Empty Re: Hotspot Wi-Fi a bordo

    Messaggio Da SuperDenab Ven 01 Dic 2017, 08:33

    Concordo con il boss...e poi mi viene in mente che magari stanno finendo di sistemare le cose...mi sbaglio.. o ancora non c'è stato neanche il lancio della vettura in concessionaria??? magari da gennaio sarà tutto a posto! Cioè non posso credere tutte queste limitazione su l'ultima nata in casa opel modello di "punta" assieme all'insigna.... (per lo meno per me i cavalli di battaglia della opel sono grandland ed insigna)....


    _________________
    Fabio

    GRANDLAND X INN. 1.6 TURBO D  Colore Topaz Blue
    OPTIONAL: Tetto nero, Barre al tetto, ruote di 19", Radio DAB, Ricarica Wireless, Opel Eye, Park & Go e Fari Full Led adattivi  :clap: :clap: :clap:
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Hotspot Wi-Fi a bordo Empty Re: Hotspot Wi-Fi a bordo

    Messaggio Da Hari Seldon Ven 01 Dic 2017, 08:46

    In effetti il lancio ancora non c'è stato da nessuna parte... manco uno spot micragnoso in TV o qualche pagina sui giornali...  :unsure:


    _________________
    Hotspot Wi-Fi a bordo Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    _
    antoniof59
    antoniof59
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 107
    Data d'iscrizione : 01.11.17
    Età : 64
    Località Località : Terni

    Hotspot Wi-Fi a bordo Empty Re: Hotspot Wi-Fi a bordo

    Messaggio Da antoniof59 Ven 01 Dic 2017, 10:49

    Onstar e wifi a bordo sono 2 servizi diversi. Per il wifi devi fare abbonamento con Vodafone, come hai già detto tu, ma potresti anche distribuire la connezsione da altra fonte, anche se questa funzionalità non l'ho mai testata visto che per ora sto usando i 4gb gratuiti. La differenza dovrebbe essere l'antenna della macchina che puoi sfruttare solo con l'uso della sim embedded della Vodafone. 
    Per OnStar spero che abbiate ragione. Vi dico che la prima volta che ho chiesto il download mi hanno detto che la funzione non era presente per grandland. Alla mia domanda hanno detto che non avevano informazioni su possibili futuri upgrade. Forse bisognerebbe chiedere a OPEL.


    _________________
    Antonio - Terni

    Grandland X Innovation 1.6  Diesel - automatica
    Opel Eye, Cruise control adattivo, Fari LED Adattivi, Park & Go Pack, Ruotino di scorta, Cerchi 19", Wireless charger,  Barre al tetto, Radio DAB
    Colore: Moonstone Grey
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Hotspot Wi-Fi a bordo Empty Re: Hotspot Wi-Fi a bordo

    Messaggio Da Hari Seldon Sab 02 Dic 2017, 00:08

    antoniof59 ha scritto:Onstar e wifi a bordo sono 2 servizi diversi. Per il wifi devi fare abbonamento con Vodafone, come hai già detto tu, ma potresti anche distribuire la connezsione da altra fonte, anche se questa funzionalità non l'ho mai testata visto che per ora sto usando i 4gb gratuiti. La differenza dovrebbe essere l'antenna della macchina che puoi sfruttare solo con l'uso della sim embedded della Vodafone. 
    Per OnStar spero che abbiate ragione. Vi dico che la prima volta che ho chiesto il download mi hanno detto che la funzione non era presente per grandland. Alla mia domanda hanno detto che non avevano informazioni su possibili futuri upgrade. Forse bisognerebbe chiedere a OPEL.
    Domanda scema:
    Ma la SIM integrata nell'auto dove si trova? E' in qualche modo sostituibile con altra SIM di altro operatore e/o altro profilo tariffario oppure è "ceralaccata" da qualche parte che, rimuovendola, si spacca tutto l'ambaradan?


    _________________
    Hotspot Wi-Fi a bordo Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    _

      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 14:02