A chi piace visitare una città sa bene i problemi a cui va incontro nell'arrivarci con la macchina: raggiungere la zona centrale (con il traffico intenso d'ordinanza), trovare un parcheggio in una zona adatta che non sia troppo lontano dai punti d'interesse (altrimenti le gentil consorti ci cazzieranno per aver parcheggiato l'auto all'altro capo della città ) e se ci si avvale di un parcheggio custodito a farne le spese (nel vero senso della parola) sarà il nostro portafoglio.
Prendiamo ad esempio Firenze.
Il mio consiglio spassionato per coloro che la vogliono visitare è quello di usare il treno. Firenze non è una città grandissima, il centro storico è facilmente girabile tutto a piedi in un solo pomeriggio se non ci si vuol soffermare presso le varie opere d'arte ma solo dare un'occhiata fugace, altrimenti non basterebbe una settimana per vedere tutto approfonditamente, la stazione centrale, Santa Maria Novella, si trova a dieci minuti a piedi dal Duomo e tutto gravita lì attorno.
Ma ci sono situazioni in cui, per un motivo o per l'altro, si preferisce l'uso della macchina. A Firenze c'è poco posto per parcheggiare, il centro è off-limits alle macchine, e bisogna fare attenzione alle strisce: quelle blu sono a pagamento come tutte ma quelle bianche non sono gratuite con disco orario come accade per esempio a Roma, ma sono riservate ai residenti. E poi se decidete di utilizzare il comodissimo parcheggio sotterraneo della stazione FFSS Santa Maria Novella preparatevi a sborsare 3 Euro per la prima ora non frazionabile e ulteriori 3 Euro all'ora frazionabili di mezz'ora in mezz'ora, senza contare il rischio multe: per la città sono disseminati diversi autovelox tarati giusti giusti per il limite ed è facile sgarrare (ne so qualcosa io che tre anni fa me ne sono beccate due sul Ponte all'Indiano nella stessa giornata... ).
Ma da giugno 2017 c'è una novità che ritengo molto utile: giungendo a Firenze in autostrada A1, fra le uscite di Firenze-Scandicci e Firenze-Impruneta è stato realizzato un parcheggio da 505 posti che si chiama "Villa Costanza". Come funziona: fra le due uscite menzionate è stata realizzata un'uscita per questo parcheggio sia per chi proviene da Roma sia per chi proviene da Milano: uscendo si passa il casello pagando il pedaggio fino a quel punto, ma non si esce materialmente dall'autostrada poichè si accede direttamente al parcheggio che ospita anche un punto di ristoro. Da qui si esce a piedi tramite dei tornelli e subito fuori c'è il capolinea della tranvia T1 che in 23 minuti, e con una frequenza dai 4 ai 7 minuti a seconda dell'orario, porta direttamente in centro alla stazione di Santa Maria Novella.
Se considerate il tempo che impieghereste per uscire dal casello, arrivare in centro con il traffico e cercare un parcheggio vi renderete senz'altro conto che avrete un notevole risparmio di tempo, considerando anche che il parcheggio è videosorvegliato e che ha un costo assolutamente accessibile: 50 centesimi l'ora, 2 Euro per 4 ore, 4 Euro per 8 ore, 7 Euro al giorno.
Quando andrete a recuperare la macchina potrete ovviamente invertire la marcia e tornare indietro nella direzione da cui siete arrivati.
Mi auguro di avervi dato un'informazione utile qualora decidiate di andare a passare una giornata a Firenze, e quando con la tranvia passerete per la fermata "Nenni-Torregalli" sarete a circa 500 metri da casa mia...