ATTENZIONE
QUESTE ISTRUZIONI SONO STATE VALIDE FINO AL MARZO 2020, SUCCESSIVAMENTE NON È STATO PIÙ POSSIBILE SCARICARE AGGIORNAMENTI DAL SITO DI PEUGEOT, MA SOLO DA SITO O APP MYOPEL.
IL PROCEDIMENTO PER L'INSTALLAZIONE DELLE MAPPE È LO STESSO.
QUESTO E' UN POST D'ISTRUZIONI RIEPILOGATIVO PER AGGIORNARE LE MAPPE ED IL FIRMWARE DEL VOSTRO NAVI
Il thread è "chiuso" ed è impossibile rispondere: eventuali richieste di ulteriori info le potete inviare nella discussione già aperta e raggiungibile da questo link
Istruzioni per scaricare gli aggiornamenti ed installare firmware e mappe sulla Grandland X
MODALITA' USATA FINO A MARZO 2020 ED ORA NON PIU' VALIDA
Accedere ESCLUSIVAMENTE da pc Windows alla pagina peugeot dove poter scaricare le mappe, tipo questa:
http://www.peugeot.ch/it/servizi-e-accessori/servizi-connessi/aggiornamenti-mappe.html
Inserire il numero di telaio della propria autovettura, dopo aver messo il telaio vi apparirà una pagina con gli eventuali aggiornamenti disponibili, delle istruzioni sommarie ma importanti (come la dicitura di decomprimere i file) ed un link per le istruzioni, che per comodità riporto sotto.
Vedrete il numero dell'aggiornamento ed una data, che è quella dell'effettivo rilascio, mi spiego, le mappe ad esempio hanno il numero di versione che si installa e la data del rilascio di quell'aggiornamento, ma la data effettiva che leggerete sull'infotainment a fine aggiornamento è quella del rilascio della casa madre.
Se mettendo il telaio non vi compaiono aggiornamenti significa che avete già l'ultima versione disponibile.
MODALITA' VALIDA ATTUALMENTE
A PARTIRE DA MARZO 2020 GLI AGGIORNAMENTI SONO SCARICABILI DA APP MYOPEL, SEGUENDO LE INDICAZIONI NELL'APP VIENE INVIATO IL FILE VIA MAIL DA SCARICARE
PROSEGUIRE POI CON LE INDICAZIONI SOTTOSTANTI
IMPORTANTE: dopo aver scaricato gli aggiornamenti sul PC, vi ritrovate con 2 file .TAR, che vanno decompressi, io ho scaricato ed usato il programma free ALZip, con quello vi salvate la decompressione dei file sulla chiavetta.
ATTENZIONE: se si usa WinZip con Windows per decomprimere i file .TAR, può succedere che dopo il messaggio di assenza di contenuti multimediali non parte l'aggiornamento, ma appare il messaggio:
"L'aggiornamento non è stato completato per un file corrotto".
E' assolutamente necessario assicurarsi che l'opzione “Conversione LF a CR/LF nell‘archivio TAR non sia selezionato (si trova nel menu Opzioni->Configurazione->Altro). In questo modo si evita che vengano aggiunti caratteri indesiderati durante la decompressione, e che rendono inutilizzabili alcuni file.
Non si è a conoscenza se la stessa opzione sia presente anche in altri programmi di decompressione, quindi in caso controllate le opzioni del programma di decompressione file scelto.
Al fine di capire fino in fondo tale problematica si veda questo messaggio di Gianfranco @R. Daneel Olivaw che ringrazio per l'integrazione e l'indicazione alla soluzione schermata di file corrotto
Seguire poi ATTENTAMENTE le istruzioni che trovate qui:
http://media.peugeot.it/file/76/0/en-maj-17-04-04-pre-instructions-ap-bdg-2-.321760.pdf
Cose importanti da fare che trovate nella pagina sopra linkata, e che riassumo perché avvenga una corretta installazione, sono:
- usare una chiavetta Usb da minimo 16Gb, formattata in FAT32 e completamente vuota.
- dopo aver scaricato e decompresso i file, inserirli esattamente come descritto al punto 4 delle istruzioni sopra linkate, qualsiasi altro modo comporta la non compatibilità dell'aggiornamento.
- scaricare SEMPRE anche la cartella "license", che deve essere scritta con la "L" minuscola, che all'interno contiene un file che deve terminare con l'estensione .key, questo file è univoco, cioè è associato al telaio dell'auto da aggiornare, se provate ad aggiornare la vostra auto usando una cartella "license" di un altra auto (usando quindi un telaio diverso dal vostro) avrete la non compatibilità dell'aggiornamento.
La cartella "license" va scaricata OGNI VOLTA che si scarica il nuovo firmware, anche se il file all'interno della cartella è uguale ad esempio a quello scaricato la volta precedente, altrimenti il sistema segnala "Versione incompatibile con l'hardware".
- ci sarà anche un file UpdateInfo.xlm, questo file non è chiaro se sia necessario o meno, personalmente l'ho sempre cancellato e non ho mai avuto problemi con gli aggiornamenti, c'è però un altro utente che senza questo file non riusciva ad aggiornare. Consiglio quindi di lasciarlo ed eventualmente in caso di incompatibilità cancellarlo per un secondo tentativo.
Per effettuare l'aggiornamento tenere l'auto accesa e ferma, disattivare il sistema "start&stop", inserire la chiavetta Usb nella presa anteriore, mettere l'infotainment in modalità NAV.
A questo punto prima vi apparirà un messaggio che la chiavetta non contiene file multimediali, poi dopo pochi secondi un altro messaggio che vi chiede di aggiornare il firmware, dare l'ok ed attendere l'aggiornamento che dura circa 30 minuti, il sistema si riavvia.
Dopo il riavvio comparirà il messaggio che vi chiede di aggiornare le mappe, date l'ok, selezionate la voce MapEur, dare Ok e parte l'aggiornamento che dura circa 40 minuti.
Alla fine il sistema si riavvia.
Dopo il riavvio compariranno di nuovo i messaggi di assenza di file multimediali, di aggiornamento firmware (dare NO) e di aggiornamento mappe (dare NO).
A questo punto il sistema è totalmente aggiornato e potete estrarre la chiavetta Usb.
Spesso è disponibile solo l'aggiornamento mappe, senza firmware. Per aggiornare solo le mappe, scaricare la cartella da pc Windows, scompattarla ed inserire nella chiavetta Usb vuota solo la cartella SWL. Procedere poi con le indicazioni sopra riportate, cioè mettere il sistema su NAV e disattivare lo start&stop, inserire la chiavetta nella presa anteriore e seguire i messaggi sul display.
Per chi usa MAC:
non ho provato direttamente, ma seguendo le indicazioni dell'utente vincenzoros, che ringrazio, sembra che si riesca ad aggiornare il firmware, dopo averlo scaricato dal sito, usare "Dr. Unarchiver" per estrarre i file e successivamente usare "DotCleaner" per eliminare i file indigesti. Poi la procedura per aggiornare è la stessa scritta sopra.
Per qualsiasi discussione o problematica al riguardo utilizzare la discussione
Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot
NOTA DEGLI ADMIN DEL FORUM
Prima di procedere a qualsivoglia aggiornamento del proprio sistema di navigazione, prendete bene conoscenza ed attenetevi scrupolosamente alle istruzioni riportate sul sito Peugeot indicato nel post.
L'autore di questo post nonchè gli Amministratori del Forum declinano ogni responsabilità in caso di mancato funzionamento dell'aggiornamento e/o in caso di brikkamento del sistema infotainment.