Confermo quanto già emerso: se si vuole riprodurre la musica in ordine di "cartelle" allora bisogna tenere l'impostazione di navigazione su "dossier".
Devo però spezzare una lancia in favore del sistema.
Considerando l'età media di chi è intervenuto fino ad ora
me incluso
è chiaro che stiamo parlando tutti da persone che sono cresciuti con la cultura del computer e delle cartelle. Poco importa se siamo esperti o dilettanti, comunque abbiamo impressa nel dna l'idea che tutto si debba ficcare in una cartella.
Perchè lo facciamo? Perchè per una vita ci hanno detto: se non stai attento a dove salvi le cose poi non le ritrovi più! Crea le cartelle con criterio altrimenti farai confusione!
Se però ci dimentichiamo per un momento il mondo dei computer (o meglio, dei computer anni '80) la domanda diventa: ma perchè mai io dovrei stare a creare scatole dentro scatole per metterci dentro un album musicale il quale ce l'ha già scritto sopra che è di "Pino Daniele"??? Oltretutto ha già scritto su un altra pletora di informazioni (metadati) tipo nome del disco, durata di ogni brano, genere musicale, ecc.
Ci sarebbe da fare un lungo pistolotto sugli attuali sistemi di indicizzazione ed organizzazione dei dati che hanno reso spaventosamente obsoleti i vecchi sistemi di archiviazione (leggi "cartelle"), ma che ci vogliamo fare? Noialtre cariatidi siamo abituati alle cartelle e fortunatamente Intellilink ci ha voluto graziare lasciandoci la navigazione per "dossier", che in certi casi è ancora utile e necessaria.
Per il resto, soprattutto per la musica, non si tratta di modificare una ad una le tracce ma semplicemente di acquisirle per quel che sono e poi il sistema ce le proporrà in base ai vari criteri logici invece che fisici.
Di sicuro Intellilink è limitato perchè, già che ragiona in modo smart, tanto valeva estendere i criteri di navigazione (non solo album e artista ma, perchè no, anche genere, affinità musicale, durata di playlist, ecc.) così come fanno altri sistemi ai quali siamo ormai abituati (tipo Spotify). Inoltre, una volta selezionato quello che ci interessa (album, artista, dossier, ecc.) è sicuramente carente sul piano dell'ordinamento.
Ma piuttosto che niente...
...e comunque, per ogni evenienza, si va di dossier e non ci si sbaglia
(maremma quanto ho scritto!!!
)