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Messaggio Da EMMETREDICI Mar 11 Feb 2020, 08:47

il funzionamento della leva del cambio automatico EAT8, a mio parere s'intende, potrebbe benissimo essere simulato da una serie di interruttori e/o pulsanti in quanto il suo modo di lavorare è del tutto simile.
Non vi è alcun spostamento di ingranaggi pilotato direttamente dalla leva del cambio, almeno per quel che riguarda il passaggio dalla posizione D alla M (manuale). Puoi farlo anche a macchina in movimento a 150 all'ora senza avvertire nessun cambiamento se non la comparsa sul display del simbolo M o D.
Il passaggio da D a M attiva un segnale che va ad intercettare il programma di funzionamento dell'EAT, dicendogli di non tenere conto del raggiungimento di giri preimpostato, ma di considerare appunto la successiva spinta verso il segno + o verso il segno - del guidatore (anche se la cambiata verso il basso torna ad essere automatica raggiunto un numero minimo di giri, circa 1000, questo presumo per non imballare il motore).
Poichè l'auto mi serve quotidianamente non ho nessuna intenzione di provare il passaggio da D a R con macchina in movimento, ma qualcosa mi dice che interverrebbe un meccanismo di protezione contro tale manovra.
Ovviamente gli attuatori meccanici del cambio controllati dalla centralina elettronica, qualche ingranaggio lo devono pur muovere, se non altro per invertire il movimento della coppia in retromarcia.
Ripeto, queste sono mie considerazioni da profano in meccanica e automobili, derivate solo dalle impressioni di utilizzo che ho dell'auto e non sono certo da prendere come un dogma.
Buona giornata a tutti.


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Messaggio Da mauro66 Mar 11 Feb 2020, 10:49

La risposta è NI , nel senso , nella glx per mantenere il livello altamente economico della vettura hanno optato per il levone meccanico con blocchi elettromeccanici stile mercedes retrò ,per comandare il cambio automatico , al contrario delle altre vetture sorelle del gruppo psa che utilizzano il joystic totalmente "elettronico"


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Messaggio Da Cenz0 Dom 16 Ott 2022, 09:30

Su Grandland di aprile 2022 c'è il joystick completamente elettronico in stile PSA, non c'è più la leva meccanica.
Il mio è un AT8 che nelle cambiate quasi nemmeno si avverte. Quasi come guidare uno scooter, ma privo o quasi dell'effetto spiacevole di ritardo nel movimento nella partenza da fermo (il motore non sale troppo di giri senza che il veicolo si muova)


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Messaggio Da mauro66 Dom 16 Ott 2022, 11:03

EMMETREDICI ha scritto:il funzionamento della leva del cambio automatico EAT8, a mio parere s'intende, potrebbe benissimo essere simulato da una serie di interruttori e/o pulsanti in quanto il suo modo di lavorare è del tutto simile.
Infatti adesso sulla C5AC hanno tolto il joystick e lasciato 2 pulsanti ( parking e manuale) ed una levetta ( neutral drive retro ) , a pelle mi pare scomodo , vedremo... quando mi arriverà vi farò sapere


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Messaggio Da EMMETREDICI Dom 16 Ott 2022, 14:44

mauro66 ha scritto:
EMMETREDICI ha scritto:il funzionamento della leva del cambio automatico EAT8, a mio parere s'intende, potrebbe benissimo essere simulato da una serie di interruttori e/o pulsanti in quanto il suo modo di lavorare è del tutto simile.
Infatti adesso sulla C5AC hanno tolto il joystick e lasciato 2 pulsanti ( parking e manuale) ed una levetta ( neutral drive retro ) , a pelle mi pare scomodo , vedremo... quando mi arriverà vi farò sapere

Questo mi conforta un pò nel sapere che non sono del tutto rincoglionito, almeno in elettronica... :biggrin2:


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