Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Globo
Il Forum è attivo da 2481 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
5 partecipanti

    Scatola nera Assicurazione

    avatar
    Alex-69
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 11.09.20
    Età : 54
    Località Località : Golasecca

    Scatola nera Assicurazione Empty Scatola nera Assicurazione

    Messaggio Da Alex-69 Lun 28 Set 2020, 09:27

    Qualcuno ha esperienza positiva / negativa con le scatole nere delle assicurazioni, per quando riguarda installazione, affidabilità, problemi, etc?

    In particolare sto per farla installare (Generali Kasko Top con relativa scatoletta nera) ma non sono affatto sicuro.


    _________________
    Alessandro | Alex
    Grandland X Innovation, 1.2 Benzina 130cv EcoTech Turbo, MT6, colore Quartz Grey, interni Morrocana con sedile AGR, Start and Stop, Opel Eye, Park & Go, Ruotino di scorta, barre longitudinali, Versability Pack, vetri scuri posteriori, cerchi 18".
    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Scatola nera Assicurazione Empty Re: Scatola nera Assicurazione

    Messaggio Da Spray78 Lun 28 Set 2020, 21:44

    Personalmente non l'ho mai avuta ma, mio padre ha un box messo da Unipol e non ha mai avuto problemi.
    Fin dall'installazione (che non credo sia difficoltosa ma dipende anche dalla competenza dell'installatore), è sempre andato tutto bene e non ha avuto mai richiami di nessun tipo. Dato che deve sempre essere operativo e rilevabile, il box in questo caso si è dimostrato affidabile.
    Fortunatamente non ha mai dovuto intervenire per problemi e, spero di non aver mai l'occasione di doverti dire come si comporta in emergenza...


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Scatola nera Assicurazione Empty Re: Scatola nera Assicurazione

    Messaggio Da Hari Seldon Lun 28 Set 2020, 22:31

    La scatola nera è un'arma a doppio taglio ma, nonostante tutto, la uso.
    Prima di tutto si riesce ad ottenere uno sconto notevole sulla polizza (io sono assicurato con Genertel). Poi, attraverso l'app, si può rilevare in tempo reale la posizione del veicolo, non nel senso che si vede il veicolo muoversi sulla mappa ma con la macchina in moto ogni paio di minuti il sistema si aggiorna dicendoti dove si trova e si aggiorna ad ogni spegnimento del quadro così che si ha sempre contezza di dove si sia parcheggiata la macchina: la scatola nera invia di nuovo la posizione una volta riacceso il quadro (questo è almeno il funzionamento di quella di Genertel, che si appoggia a Vodafone Automotive). Inoltre ha un sistema a punti che calcola vari parametri: il rispetto dei limiti di velocità con una tolleranza del 10%, l'intensità delle frenate e delle accelerazioni nonchè gli orari di utilizzo del veicolo: il tutto sommato assieme va a creare un punteggio a 0 a 1000 e a fine anno assicurativo, rinnovando sempre con Genertel, si ottiene uno sconto variabile in base al punteggio sulla copertura RCA.
    Utile in caso di sinistro per rilevare, con un po' di consapevolezza in più, la dinamica dei fatti ma attenzione, qui scatta l'inghippo: se fate un sinistro e avete ragione, ma la scatola nera rileva che andavate oltre i limiti consentiti o facevate qualcosa di errato, credo che non avrete più la ragione al 100% ma vi addebiteranno un concorso di colpa.
    Non lo so perchè fortunatamente non mi è mai capitato, ma conoscendo la dinamica delle cose è assai probabile che sia così...


    _________________
    Scatola nera Assicurazione Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    _

    A ultimate64 piace questo messaggio.

    avatar
    Alex-69
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 11.09.20
    Età : 54
    Località Località : Golasecca

    Scatola nera Assicurazione Empty Re: Scatola nera Assicurazione

    Messaggio Da Alex-69 Mar 29 Set 2020, 08:24

    Grazie per le informazioni, comunque ho rinunciato ad installarla almeno per il momento, tornando su una assicurazione diciamo "classica".


    _________________
    Alessandro | Alex
    Grandland X Innovation, 1.2 Benzina 130cv EcoTech Turbo, MT6, colore Quartz Grey, interni Morrocana con sedile AGR, Start and Stop, Opel Eye, Park & Go, Ruotino di scorta, barre longitudinali, Versability Pack, vetri scuri posteriori, cerchi 18".
    ultimate64
    ultimate64
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 290
    Data d'iscrizione : 06.04.19
    Età : 45
    Località Località : Milano

    Scatola nera Assicurazione Empty Re: Scatola nera Assicurazione

    Messaggio Da ultimate64 Sab 03 Ott 2020, 15:01

    Hari Seldon ha scritto:
    La scatola nera è un'arma a doppio taglio ma, nonostante tutto, la uso.
    Prima di tutto si riesce ad ottenere uno sconto notevole sulla polizza (io sono assicurato con Genertel). Poi, attraverso l'app, si può rilevare in tempo reale la posizione del veicolo, non nel senso che si vede il veicolo muoversi sulla mappa ma con la macchina in moto ogni paio di minuti il sistema si aggiorna dicendoti dove si trova e si aggiorna ad ogni spegnimento del quadro così che si ha sempre contezza di dove si sia parcheggiata la macchina: la scatola nera invia di nuovo la posizione una volta riacceso il quadro (questo è almeno il funzionamento di quella di Genertel, che si appoggia a Vodafone Automotive). Inoltre ha un sistema a punti che calcola vari parametri: il rispetto dei limiti di velocità con una tolleranza del 10%, l'intensità delle frenate e delle accelerazioni nonchè gli orari di utilizzo del veicolo: il tutto sommato assieme va a creare un punteggio a 0 a 1000 e a fine anno assicurativo, rinnovando sempre con Genertel, si ottiene uno sconto variabile in base al punteggio sulla copertura RCA.
    Utile in caso di sinistro per rilevare, con un po' di consapevolezza in più, la dinamica dei fatti ma attenzione, qui scatta l'inghippo: se fate un sinistro e avete ragione, ma la scatola nera rileva che andavate oltre i limiti consentiti o facevate qualcosa di errato, credo che non avrete più la ragione al 100% ma vi addebiteranno un concorso di colpa.
    Non lo so perchè fortunatamente non mi è mai capitato, ma conoscendo la dinamica delle cose è assai probabile che sia così...
    Hai spiegato perfettamente il concetto....

    ".... ma conoscendo la dinamica delle cose è assai probabile che sia così..."...


    Sopratutto in ITALIA!!!!!


    _________________
    Luke

    OPEL CROSSLAND X


    Innovation , 1.6 Ecotec D Diesel 99CV , cambio manuale,
    True Blue, Ruotino di Scorta ,Copribaule originale, Paraspruzzi ant/post originali
    TPMS 70mai Aftermarket
    70mai A800: Dual-vision 4K Dash Cam for 24h Guard


    Scatola nera Assicurazione Img_2036

    :punk:
    avatar
    Carlo MCM
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 26.03.18
    Età : 69
    Località Località : Milano

    Scatola nera Assicurazione Empty Re: Scatola nera Assicurazione

    Messaggio Da Carlo MCM Lun 12 Ott 2020, 17:58

    Io la scatola nera c'è l'ho installata d'obbligo perchè ho un contratto di noleggio a lungo termine con ARVAL. Però non ho notato nessun problema e non ho ancora capito dove l'hanno messa.


    _________________
    Carlo
    Grandland X Innovation full optionalScatola nera Assicurazione 1724500372
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Scatola nera Assicurazione Empty Re: Scatola nera Assicurazione

    Messaggio Da Hari Seldon Lun 12 Ott 2020, 21:49

    Carlo MCM ha scritto:Io la scatola nera c'è l'ho installata d'obbligo perchè ho un contratto di noleggio a lungo termine con ARVAL. Però non ho notato nessun problema e non ho ancora capito dove l'hanno messa.
    Solitamente è piccola. credo si trovi in zona OBD e cmq in un posto difficilmente raggiungibile in breve tempo nel senso che va smontato qualche pannello del cruscotto. Immagino sia per motivi di sicurezza.


    _________________
    Scatola nera Assicurazione Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    _

      La data/ora di oggi è Sab 27 Lug 2024, 04:07