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    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Lun 15 Gen 2018, 23:22

    Qualcuno mi da una mano a capire la differenza tra la dotazione di serie "ESP®️Plus e TCCS, controllo elettronico della stabilità e della trazione" e l'opzione "All road pack"?
    Una esclude l'altra e la prima impressione è che, di serie l'auto corregga l'assetto automaticamente, mentre il pack permette di intervenire manualmente. Ma credo che questa spiegazione sia un po' approssimativa.
    E soprattutto rende strano il fatto che l'All road pack sia impossibile da montare su Ultimate che in teoria dovrebbe essere full optional.


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    Messaggio Da Hari Seldon Lun 15 Gen 2018, 23:42

    R. Daneel Olivaw ha scritto:Qualcuno mi da una mano a capire la differenza tra la dotazione di serie "ESP®️Plus e TCCS, controllo elettronico della stabilità e della trazione" e l'opzione "All road pack"?
    Una esclude l'altra e la prima impressione è che, di serie l'auto corregga l'assetto automaticamente, mentre il pack permette di intervenire manualmente. Ma credo che questa spiegazione sia un po' approssimativa.
    E soprattutto rende strano il fatto che l'All road pack sia impossibile da montare su Ultimate che in teoria dovrebbe essere full optional.
    Rispondo a lume di naso nella più completa ignoranza, ma non è che l'ESP®️️Plus e TCCS è un sistema più evoluto rispetto al "All Road pack"? Il primo interviene automaticamente, mentre il secondo deve essere azionato manualmente. Certo è comodo se si deve impegnare un determinato tipo di strada di cui già si conoscono le caratteristiche ma, nell'emergenza, vedo più sicuro l'intervento automatico del sistema.
    Poi può essere che ho detto una boiata pazzesca, intendiamoci...

    PS: Gianfrà... hai un MP... :wink:


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    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mar 16 Gen 2018, 00:01

    Non so Hari, di fatto su Innovation mettere il pack implica un costo aggiuntivo quindi non credo sia un downgrade


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    Messaggio Da antoniof59 Mar 16 Gen 2018, 00:12

    Non sono sicuro, ma il Pack AllRoad dovrebbe essere come avere il selettore manuale con il cambio automatico.
    La macchina normalmente sceglie il miglior assetto in modo automatico, ma in casi particolari puoi intervenire manualmente.


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    Messaggio Da Hari Seldon Mar 16 Gen 2018, 00:12

    Stavo testè smucinando sul configuratore e sono andato sull'Ammiraglia Opel, l'Insignia Country Tourer (sbav sbav) e ho visto che per una macchina che parte da 40k€, danno di serie l'ESP®️️️Plus e TCCS, e del All Road Pack non c'è traccia. Presumo che il primo sia migliore del secondo.


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    Messaggio Da Hari Seldon Mar 16 Gen 2018, 00:33

    Dunque... smucinando per il web (dove purtroppo ancora non si trova molto riferito alla Grandland) ho trovato questo su alvolante.it:

    [...] La Opel Grandland X è disponibile soltanto a ruote motrici anteriori. Per affrontare fondi scivolosi si può contare sul Grip Control (da 300 euro nel pacchetto All Road, insieme ai pneumatici all season di 18”): una manopola fra i sedili permette di scegliere, in base al tipo di terreno (neve, sabbia, fango…), fra cinque modalità di guida che intervengono sulla gestione elettronica della trazione. [...]

    Qui la fonte

    Leggendo questo si potrebbe presumere che il Grip Control interviene al posto all'ESP®️Plus e TCCS: con la manopola si sceglie il tipo di terreno e poi è la centralina a regolarsi di conseguenza al meglio, già sapendo in anticipo in che situazioni si può venire a trovare.
    Ed ecco che si ritorna al quesito originario di Gianfranco: perchè su Ultimate non ne è prevista l'installazione? :perplesso:


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    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mar 16 Gen 2018, 00:36

    Ragazzi, ragionerei come voi ma ecco la domandina che ti mette in crisi: l'ESP Plus TCCS..." è anche profeta? Ovvero, se io mi approssimo ad una duna di sabbia (oppure ad una strada innevata di fresco), una volta che ci sono dentro il sistema se ne accorge e si imposta di conseguenza ma... ormai ci sono dentro!
    Il controllo manuale in teoria mi permette di agire "prima" sapendo già dove sto per andarmi ad infilare. O no?

    Sempre che non ci siano altre differenze tra i 2 sistemi.


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    Messaggio Da Hari Seldon Mar 16 Gen 2018, 00:48

    R. Daneel Olivaw ha scritto:Ragazzi, ragionerei come voi ma ecco la domandina che ti mette in crisi: l'ESP Plus TCCS..." è anche profeta? Ovvero, se io mi approssimo ad una duna di sabbia (oppure ad una strada innevata di fresco), una volta che ci sono dentro il sistema se ne accorge e si imposta di conseguenza ma... ormai ci sono dentro!
    Il controllo manuale in teoria mi permette di agire "prima" sapendo già dove sto per andarmi ad infilare. O no?

    Sempre che non ci siano altre differenze tra i 2 sistemi.
    E se ti ritrovi a tua insaputa a frenare su una lastra di ghiaccio? Probabilmente non avresti il tempo materiale di girare la manopola su "Ghiaccio". L'ESP ecc.ecc. sentirebbe lo slittamento ed interverrebbe nel giro di millisecondi.
    Ma mi viene adesso un'altra domanda: se tengo spento il Grip Control che succede? E' come se non l'avessi o comunque c'è un controllo ESP? Immagino di si, anche perchè se non sto viaggiando in nessuna delle 5 condizioni stradali previste dal Grip Control, lo devo tenere per forza spento, e in questo caso non posso non avere una sorta di protezione contro lo slittamento o il bloccaggio delle ruote.
    Quindi presumo che il Grip Control sia in aggiunta all'ESP TCCS... presumo...  :ehm:


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    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mar 16 Gen 2018, 00:56

    Questo è molto ragionevole e, a questo punto, la vera domanda diventa: ........dov'è finito @Maxb66????


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    Messaggio Da Hari Seldon Mar 16 Gen 2018, 01:10

    R. Daneel Olivaw ha scritto:Questo è molto ragionevole e, a questo punto, la vera domanda diventa: ........dov'è finito @Maxb66????
    :risatagrande: 

    Giganteeeee... pensaci tuuuuuuu... :lol2:


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    Messaggio Da Max66 Mar 16 Gen 2018, 05:52

    Buon giorno a tutti, fondamentalmente sull’auto non cambia nulla la gestione della trazione è sempre elettronica con il grip-control ti va a variare l’inserimento dell’abs e del traction control per farti giocare un po’ ma a parte le gomme ciò che fa un modello con la manopola l’altra lo fa d’ufficio sentendo la velocità quanto slittano le ruote motrici e quanto è accidentato il percorso con i sensori di imbardata.
    Su ultimate cerchi da 19” vettura stradale al massimo vuoi all roads pack con gomme all season ti becchi una versione con l’assetto leggermente più morbido.


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    Messaggio Da Hari Seldon Ven 09 Feb 2018, 18:09

    La discussione originaria continua a questo link perchè poi è andata OT parlando dell'All Road Pack.
    Su questa discussione si può continuare a parlare dell'ESP®️Plus e TCCS.


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    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Gio 25 Lug 2019, 16:28

    A beneficio dei neo Grandlanders, riprendo questo argomento a distanza di oltre un anno e dopo che diversi di noi (me incluso) hanno potuto testare il sistema.

    Nelle nostre considerazioni e analisi preliminari abbiamo sbagliato tutti perchè partivamo da un presupposto errato, ovvero che l'AllRoad permettesse di selezionare l'assetto da dare alla vettura: Sbagliato!
    Serve solo per "ripartire" da fermi quando ci si trova in situazioni particolari (neve, fango...) ma, una volta ripartiti, il sistema commuta automaticamente in modalità "normale" e finisce li.


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    Messaggio Da EMMETREDICI Gio 25 Lug 2019, 17:31

    R. Daneel Olivaw ha scritto:A beneficio dei neo Grandlanders, riprendo questo argomento a distanza di oltre un anno e dopo che diversi di noi (me incluso) hanno potuto testare il sistema.

    Nelle nostre considerazioni e analisi preliminari abbiamo sbagliato tutti perchè partivamo da un presupposto errato, ovvero che l'AllRoad permettesse di selezionare l'assetto da dare alla vettura: Sbagliato!
    Serve solo per "ripartire" da fermi quando ci si trova in situazioni particolari (neve, fango...) ma, una volta ripartiti, il sistema commuta automaticamente in modalità "normale" e finisce li.

    Grazie mille. Buono a sapersi !


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