Quanti litri è la riserva? C'è un galleggiante che accende la spia?
+4
R. Daneel Olivaw
Max66
GB62
Mauro
8 partecipanti
Riserva
Mauro- TENENTE
- Messaggio n°1
Riserva
Cerchi 18 tech grey, opel eye, dab, fari led, tetto panoramico
GB62- MAGGIORE
- Messaggio n°2
Re: Riserva
Mi sono chiesto anche io quanti litri abbiamo di riserva, non ho trovato questo dato da nessuna parte, suppongo comunque circa 5 litri, per la spia della riserva esiste eccome, quando ritiri l’auto la trovi bella accesa e ti viene il pensiero, ma arriverò al primo benzinaio, io il primo pieno 53 litri quindi significa che altro che spia accesa praticamente a secco. Qualcuno nel forum ci darà il dato dei litri di riserva, magari Max che davvero ci aiuta in tante occasioni.....
Sedili in pelle - Fari full led - Radio dab
Caricatore wireless - Cerchi da 18 Technical Grey
Barre longitudinali al tetto - Telecamera a 360º

Max66- MODERATORE
- Messaggio n°3
Questo non lo so ma mi informo, comunque di solito opel ha praticamente due riserva: spia accesa e sei in riserva spia lampeggiante sei quasi a zero per cui presuppongono che si accenda a 7 litri.GB62 ha scritto:Mi sono chiesto anche io quanti litri abbiamo di riserva, non ho trovato questo dato da nessuna parte, suppongo comunque circa 5 litri, per la spia della riserva esiste eccome, quando ritiri l’auto la trovi bella accesa e ti viene il pensiero, ma arriverò al primo benzinaio, io il primo pieno 53 litri quindi significa che altro che spia accesa praticamente a secco. Qualcuno nel forum ci darà il dato dei litri di riserva, magari Max che davvero ci aiuta in tante occasioni.....

Max, 52 anni del pavese, auto posseduta Opel Mokka 1.7 cdti ecotec 130 cv start&stop 4x4 mt6 colore Deep espresso Brown,Morrocana,allestimento Cosmo, Antifurto cerchi in lega da 18"x7.0 Dark Galvanized ruotino di scorta autoradio con navigatore cd 600 luci a LED after market diurne/posizioni, anabbagliante,abbagliante,fendinebbia.
GB62- MAGGIORE
- Messaggio n°4
Grazie MaxMax66 ha scritto:Questo non lo so ma mi informo, comunque di solito opel ha praticamente due riserva: spia accesa e sei in riserva spia lampeggiante sei quasi a zero per cui presuppongono che si accenda a 7 litri.GB62 ha scritto:Mi sono chiesto anche io quanti litri abbiamo di riserva, non ho trovato questo dato da nessuna parte, suppongo comunque circa 5 litri, per la spia della riserva esiste eccome, quando ritiri l’auto la trovi bella accesa e ti viene il pensiero, ma arriverò al primo benzinaio, io il primo pieno 53 litri quindi significa che altro che spia accesa praticamente a secco. Qualcuno nel forum ci darà il dato dei litri di riserva, magari Max che davvero ci aiuta in tante occasioni.....

Sedili in pelle - Fari full led - Radio dab
Caricatore wireless - Cerchi da 18 Technical Grey
Barre longitudinali al tetto - Telecamera a 360º

R. Daneel Olivaw- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°5
Confermo che sia così su Opel in generale: certo la mia Zafira è tecnologia vecchia di 16 anni ma anche li c'è il funzionamento spia spenta/accesa/lampeggiante, oltre poi all'indicazione del carburante residuo nel CdB la cui attendibilità lascia però moooolto a desiderare!Max66 ha scritto:Questo non lo so ma mi informo, comunque di solito opel ha praticamente due riserva: spia accesa e sei in riserva spia lampeggiante sei quasi a zero per cui presuppongono che si accenda a 7 litri.
![]() | Grandland Innovation 1.6 120cv S&S Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18" Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali Ricarica Wireless | Ruotino |
![]() | Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato! |
maborro- CAPITANO
- Messaggio n°6
dalla mia dopo le varie segnalazioni mi dice:
ora se non ti fermi
vai a piedi
ora se non ti fermi

Grandland X Innovation 1.6 120cv, colore Jasper Grey, cambio automatico, Start/Stop, Cerchi in Lega 18" All Road Pack, Opel Eye , Adaptive Cruise Control, Fari full led AFL, Avvisatore angolo cieco, Sight&Light Pack, park and go pack, telecamera 360°

R. Daneel Olivaw- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°7
...e ti appare anche il cagnolino che corre?!?!!?!?maborro ha scritto:dalla mia dopo le varie segnalazioni mi dice:
ora se non ti fermivai a piedi
Che figata pazzesca!!!!

![]() | Grandland Innovation 1.6 120cv S&S Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18" Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali Ricarica Wireless | Ruotino |
![]() | Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato! |
maborro- CAPITANO
- Messaggio n°8
figata vero?
Grandland X Innovation 1.6 120cv, colore Jasper Grey, cambio automatico, Start/Stop, Cerchi in Lega 18" All Road Pack, Opel Eye , Adaptive Cruise Control, Fari full led AFL, Avvisatore angolo cieco, Sight&Light Pack, park and go pack, telecamera 360°

Alex81ge- TENENTE
- Messaggio n°9
Riprendo questa discussione per chiedere due cose.... sono arrivato un pelo sotto alla prima lineetta rossa ma la spia della riserva non si era accesa... mi chiedevo fosse normale o potrebbe esserci un problema dopo che mi hanno aperto il serbatoio per il gasolio..
Un altra cosa è la capacità stessa de serbatoio....se a pelo della riserva, lineetta rossa, faccio 50€ a 1,14 al litro metto dentro 43,8 litri... e la lancetta arriva quasi oltre la linea massima... come è possibile?? Potrebbe non essere preciso l indicatore? Senno alla lancetta rossa ci sono più litri...o ce ne sta di più di quella che indica al massimo
Un altra cosa è la capacità stessa de serbatoio....se a pelo della riserva, lineetta rossa, faccio 50€ a 1,14 al litro metto dentro 43,8 litri... e la lancetta arriva quasi oltre la linea massima... come è possibile?? Potrebbe non essere preciso l indicatore? Senno alla lancetta rossa ci sono più litri...o ce ne sta di più di quella che indica al massimo
- Messaggio n°10
la capacità totale riserva compresa è 53 l se non ricordo male ,mediamente la spia si accende quando rimangono circa 5 l

GRANDLAND X 1.5 ECOTEC S&S AT8 INNOVATION MOONSTONE GRAY
Barre longitudinali al tetto, opel eye, plug pack 2, open&start, fari full led AFL, park&go, ruota di scorta ridotta
Alex81ge- TENENTE
- Messaggio n°11
Ok... questa mattina ho fatto il pieno.. e la lancetta è andata oltre al massimo quindi magari non essendo precisissima doveva scendere ancora un po per accendere la spia
- Messaggio n°12
Interessante discussione, grazie per la segnalazione sul doppio allarme della spia riserva. Quando ho rititrato l'auto era accesa fissa e già avevo il patema d'animo per arrivare al distributore, ma non ho fatto in tempo a farla lampeggiare che sono riuscito a fare il pieno di 48 litri. Deduco che avessi 5l nel serbatoio, anche se il tizio della consegna mi disse che avevano messo 3 litri nel serbatoio...
Ad ogni modo, ipotizziamo riserva da 5 litri, su un totale di 53 litri di capacità, facendo quindi i conti su 48 litri, ogni 1/4 dell'indicatore carburante dovrebbe corrispondere a 12 litri (12/24/36/48 litri) + 5 litri della riserva.
Se invece l'indicatore è tarato sui 53 litri, avremo la corrispondenza di circa 13,25 litri per ogni 1/4 segnalato.
Nella foto qui sotto vedete un pieno fatto quando il CDB indicava ancora 280km di autonomia, ci sono andati 38 litri.

Ad ogni modo, ipotizziamo riserva da 5 litri, su un totale di 53 litri di capacità, facendo quindi i conti su 48 litri, ogni 1/4 dell'indicatore carburante dovrebbe corrispondere a 12 litri (12/24/36/48 litri) + 5 litri della riserva.
Se invece l'indicatore è tarato sui 53 litri, avremo la corrispondenza di circa 13,25 litri per ogni 1/4 segnalato.
Nella foto qui sotto vedete un pieno fatto quando il CDB indicava ancora 280km di autonomia, ci sono andati 38 litri.