Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: giuseppe.tdk
Il Forum è attivo da 2361 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+3
Graziano
R. Daneel Olivaw
ignazio
7 partecipanti

    Indicatore livello carburante

    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    Indicatore livello carburante Empty Indicatore livello carburante

    Messaggio Da ignazio Gio 12 Lug 2018, 16:02

    Ciao a tutti è la seconda volta (dopo aver fatto il pieno) che riscontro un comportamento anomalo dell'indicatore livello carburante.
    Mi spiego meglio. Dopo aver fatto il pieno l'indicatore è al massimo con conseguente previsione aggiornata dell'autonomia residua. Ieri, dopo aver percorso un po' di km (circa 85) scende (come di norma) di qualche mm, più o meno 3 mm. E fin qui tutto ok. MyOpel mi dice che ho ancora 49 lt di carburante.
    Torno a casa parcheggio nei box (all'ombra) per circa 1,5 h riprendo l'auto e l'indicatore è al massimo con conseguente riaggiornamento dell'autonomia residua.
    Consulto MyOpel e mi dice 100% di carburante. Oggi utilizzo l'auto, l'indicatore è di nuovo al massimo per poi scendere di poco dopo diversi km di utilizzo.
    MyOpel dice 94% di residuo carburante pari a circa 50 lt a disposizione (sempre secondo MyOpel ed anche OnStar).
    Sono passato dal conce raccontando il fatto e mercoledì pomeriggio mi fanno una diagnosi con il pc per un controllo su eventuali tarature da apportare.
    E' successo a qualcuno o sono il primo?
    La prima volta è tornato normale da solo, però il problema si è ripetuto.
    Spero risolvano perchè mercoledì parto per le vacanze e non sapere esattamente quanto carburante ho a disposizione non è proprio piacevole; posso sempre controllare i km fatti tra un pieno e l'altro. Però ...


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Indicatore livello carburante 1333074pari a  Indicatore livello carburante 1333074_31
    Indicatore livello carburante V3dima10
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Indicatore livello carburante Empty Re: Indicatore livello carburante

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Gio 12 Lug 2018, 16:33

    Non mi sembra normale Ignazio.
    Nel mio caso (e mi pare di averlo letto anche da altri) se partiamo da una situazione di serbatoio completamente pieno, prima di scendere di un millimetro devo farne veramente parecchi di km.
    Questo mi succedeva anche con la Zattera: per i primi 180-200km la lancetta restava a palla dopodicchè iniziava a scendere.
    Poi andava anche calcolato che la scala graduata non era omogenea, nel senso che, basandosi solo sulla lancetta, la prima metà del pieno faceva molti più km della seconda metà.

    Su GLX non ho notato se la cosa è molto diversa ma, a grandi linee, mi è parsa analoga e quindi se tu dici che dopo "soli" 85km già ti scende... a me pare strano.

    Adesso non ti voglio complicare l'esistenza ma... a rigor di logica, un indicatore di livello dovrebbe, appunto, indicare il livello e quindi, volendo essere fiscali, se hai fatto dei km dovrebbe essere giusto vedere la lancetta che scende... solo che non è quello che succede di solito, quindi pare che la tua vettura abbia un problema che le fa fare la cosa giusta mentre le nostre funzionano bene e segnalano la cosa sbagliata!
    :confusione:


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Indicatore livello carburante Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Indicatore livello carburante Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    Indicatore livello carburante Empty Re: Indicatore livello carburante

    Messaggio Da ignazio Gio 12 Lug 2018, 17:02

    R. Daneel Olivaw ha scritto:Non mi sembra normale Ignazio.
    Nel mio caso (e mi pare di averlo letto anche da altri) se partiamo da una situazione di serbatoio completamente pieno, prima di scendere di un millimetro devo farne veramente parecchi di km.
    Questo mi succedeva anche con la Zattera: per i primi 180-200km la lancetta restava a palla dopodicchè iniziava a scendere.
    Poi andava anche calcolato che la scala graduata non era omogenea, nel senso che, basandosi solo sulla lancetta, la prima metà del pieno faceva molti più km della seconda metà.

    Ciao Gianfranco è giusto che l'indicatore scenda. Nella Cruze rimaneva "fermo" sul pieno anche per 150 km per poi scendere gradualmente sino a metà, dopo di che "calava bruscamente" facendo solo 100 km sino a "rifermarsi" a 1/4 serbatoio e ridiscendere gradualmente (ormai lo conoscevo bene, ed ogni vettura che ho avuto ha sempre avuto indicazioni discordanti).
    Preferisco quello della GLX che è più omogeneo e costante e secondo me il più veritiero tra le auto che ho guidato.

    R. Daneel Olivaw ha scritto:Su GLX non ho notato se la cosa è molto diversa ma, a grandi linee, mi è parsa analoga e quindi se tu dici che dopo "soli" 85km già ti scende... a me pare strano.
    Adesso non ti voglio complicare l'esistenza ma... a rigor di logica, un indicatore di livello dovrebbe, appunto, indicare il livello e quindi, volendo essere fiscali, se hai fatto dei km dovrebbe essere giusto vedere la lancetta che scende... solo che non è quello che succede di solito, quindi pare che la tua vettura abbia un problema che le fa fare la cosa giusta mentre le nostre funzionano bene e segnalano la cosa sbagliata!
    :confusione:

    Il mio problema pittosto è che dopo essere (giustamente) sceso (a prescindere dai km percorsi, fatti su strada dritta e pianeggiante), sia risalito dopo 1,5 h di sosta per tornare al massimo (con rilevamento 100% da parte di OnStar che in precedenza mi aveva detto che avevo ancora a disposizione 49 lt). Di conseguenza non capisco più quanti lt ho in effetti.
    Non doveva scendere così "tanto" prima? Ma è impossibile che MyOpel ora mi dica che è al 100% dopo aver percorso tot km, in quanto MyOpel riceve informazioni dall'indicatore della vettura e quindi se l'indicatore sbaglia viene riportata un'informazione errata.
    Spero di essermi spiegato meglio.


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Indicatore livello carburante 1333074pari a  Indicatore livello carburante 1333074_31
    Indicatore livello carburante V3dima10
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    Indicatore livello carburante Empty Re: Indicatore livello carburante

    Messaggio Da ignazio Gio 12 Lug 2018, 17:21

    Dal sito Passione Peugeot, sezione 3008:

    "La settimana scorsa sulla mia gtline 150cv improvvisamente mentre camminavo la lancetta del serbatoio da sotto metà improvvisamente ha segnato pieno cominciando a scendere come se fosse pieno.
    Portata l'auto in concessionaria il tecnico ha collegato il computer analizzando il livello carburante, dopo aver azzerato il tutto la lancetta ha ripreso a funzionare regolarmente."

    Speriamo che sia così :blink:


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Indicatore livello carburante 1333074pari a  Indicatore livello carburante 1333074_31
    Indicatore livello carburante V3dima10
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Indicatore livello carburante Empty Re: Indicatore livello carburante

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Ven 13 Lug 2018, 12:37

    Ma dico io... un galleggiante, mannaggia la pupazza! Che gli costava lasciare uno stupido galleggiante nel serbatoio? Pure una cosa minima come questa dovevano mettere sotto il controllo dell'elettronica francese??????
    :cry2: :doh:


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Indicatore livello carburante Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Indicatore livello carburante Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    Indicatore livello carburante Empty Re: Indicatore livello carburante

    Messaggio Da ignazio Ven 20 Lug 2018, 14:44

    Ciao ragazzi ho portato l'auto in conce prima di partire spiegando il problema. Ha controllato con il pc, resettando alcuni errori (frutto della ancora promiscuità tra GM e PSA a sua detta e come gli hanno spiegato all'ultimo corso di aggiornamento che ha frequentato). Durante il viaggio nessun problema  :wink:.


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Indicatore livello carburante 1333074pari a  Indicatore livello carburante 1333074_31
    Indicatore livello carburante V3dima10
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    Indicatore livello carburante Empty Re: Indicatore livello carburante

    Messaggio Da ignazio Mar 07 Ago 2018, 15:23

    Confermo che sino ad oggi il problema non si è più ripresentato e debbo dire che il mio indicatore di carburante è forse il più preciso tra le auto che ho guidato (veridicità e gradualità di diminuzione livello) :wink: .


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Indicatore livello carburante 1333074pari a  Indicatore livello carburante 1333074_31
    Indicatore livello carburante V3dima10
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    Indicatore livello carburante Empty Re: Indicatore livello carburante

    Messaggio Da ignazio Ven 25 Gen 2019, 11:32

    ignazio ha scritto:Confermo che sino ad oggi il problema non si è più ripresentato e debbo dire che il mio indicatore di carburante è forse il più preciso tra le auto che ho guidato (veridicità e gradualità di diminuzione livello) :wink: .
    Come non detto: ieri ancora lo stesso scherzetto a distanza di mesi. Fermo l'auto con un certo livello indicato (circa 3/4 di serbatoio) e nel riavviarla dopo un po' di sosta segna un bel pieno :blink:. Ciò si ripercuote di conseguenza sull'app MyOpel che mi dice 100% di serbatoio mentre 30' prima ero al 90%.
    Praticamente faccio 55 km/l :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: .
    Già contattata l'assistenza tramite MyOpel: mi hanno risposto subito.
    Fisserò un appuntamento.


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Indicatore livello carburante 1333074pari a  Indicatore livello carburante 1333074_31
    Indicatore livello carburante V3dima10
    Graziano
    Graziano
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 464
    Data d'iscrizione : 15.10.18
    Età : 57
    Località Località : Termoli

    Indicatore livello carburante Empty Re: Indicatore livello carburante

    Messaggio Da Graziano Ven 25 Gen 2019, 12:42

    ignazio ha scritto:
    ignazio ha scritto:Confermo che sino ad oggi il problema non si è più ripresentato e debbo dire che il mio indicatore di carburante è forse il più preciso tra le auto che ho guidato (veridicità e gradualità di diminuzione livello) :wink: .
    Come non detto: ieri ancora lo stesso scherzetto a distanza di mesi. Fermo l'auto con un certo livello indicato (circa 3/4 di serbatoio) e nel riavviarla dopo un po' di sosta segna un bel pieno :blink:. Ciò si ripercuote di conseguenza sull'app MyOpel che mi dice 100% di serbatoio mentre 30' prima ero al 90%.
    Praticamente faccio 55 km/l :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: .
    Già contattata l'assistenza tramite MyOpel: mi hanno risposto subito.
    Fisserò un appuntamento.

    Scusami Ignazio,  poiché non ancora mi arriva la GLX e quindi non ne ho ancora avuto bisogno, ma iscriversi a Myopel che vantaggi ha è che operatività ti permette di fare? Grazie


    _________________
    GRANDLAND X INNOVATION - WHITE JADE - PARK AND GO PACK - 1,6 TURBO BENZINA - MORROCANA LIGHT - 180 CV -  DENON PREMIUM SOUND SYSTEM - TETTO PANORAMICO - AGR - S&L PACK
                                          GRAZIANO
    Indicatore livello carburante 20190315
    avatar
    vincenzoros
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 141
    Data d'iscrizione : 03.10.18
    Età : 45
    Località Località : Foggia

    Indicatore livello carburante Empty Re: Indicatore livello carburante

    Messaggio Da vincenzoros Dom 27 Gen 2019, 13:59

    No Ignazio a me su 5 mila e passa km fatti il problema non si è mai presentato.


    _________________
    VINCENZO


    04-10-2018

    Indicatore livello carburante 9629ec10

    GRANDLAND 1.6 120 CV INNOVATION AUTOMATICA - SEDILE AGRCERCHI LEGA 18RUOTINO, OPEL EYE - BARRE AL TETTO - FULL LED - PARABREZZA RISCALDATO - WHITE JADE BRILLANTE

    Indicatore livello carburante Qvscug12
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    Indicatore livello carburante Empty Re: Indicatore livello carburante

    Messaggio Da ignazio Ven 05 Apr 2019, 18:18

    Ciao a tutti oggi sono andato in Opel dietro loro richiesta per scaricare dei dati dalla mia centralina da comunicare in sede centrale. Stanno raccogliendo dei dati da coloro che lamentano problemi tipo: accensione spia angolo cieco in frenata (ce l'ho con le basse temperature), messaggio "rivolgersi all'officina più vicina" dopo aver azionato gli indicatori di direzione (ce l'ho a volte) e indicazione erronea del livello di carburante (ce l'ho, successo 5 volte). Stanno raccogliendo questi dati in modo da confrontarli fra coloro che lamentano problemi ma, soprattutto, per paragonarli ai parametri corretti e vedere dove intervenire in un aggiornamento che dovrebbe uscire verso maggio-giugno.
    Intanto oggi hanno eseguito un aggiornamento indicatore livello carburante uscito di recente (vedi foto con relativi codici): vedremo come si comporta.

    Indicatore livello carburante Aggior13
    Mi scuso per la qualità dell'immagine ma in Opel sono a corto di toner :lol2:


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Indicatore livello carburante 1333074pari a  Indicatore livello carburante 1333074_31
    Indicatore livello carburante V3dima10
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2612
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Indicatore livello carburante Empty Re: Indicatore livello carburante

    Messaggio Da Mauruczko Ven 05 Apr 2019, 19:14

    ignazio ha scritto:Mi scuso per la qualità dell'immagine ma in Opel sono a corto di toner :lol2:
    Anche il toner ora.....

    :meaculpa: :meaculpa:


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Indicatore livello carburante 20190413
    Rampio
    Rampio
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 14.06.21
    Età : 41
    Località Località : Modena

    Indicatore livello carburante Empty Re: Indicatore livello carburante

    Messaggio Da Rampio Mar 14 Set 2021, 22:16

    Ciao, ho paura che la mia Grandland 2018 a 50k chilometri stia esattamente dando questo problema. La lancetta era scesa normalmente per poi tornare al massimo e poi scendere solo di un poco, adesso dovrebbe essere a poco più di metà invece segna quasi pieno. Come avete risolto? Grazie 😉
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    Indicatore livello carburante Empty Re: Indicatore livello carburante

    Messaggio Da ignazio Mer 15 Set 2021, 13:05

    Ciao come leggi sopra devi andare in assistenza per riprogrammare il livello carburante.


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Indicatore livello carburante 1333074pari a  Indicatore livello carburante 1333074_31
    Indicatore livello carburante V3dima10
    Rampio
    Rampio
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 14.06.21
    Età : 41
    Località Località : Modena

    Indicatore livello carburante Empty Re: Indicatore livello carburante

    Messaggio Da Rampio Mer 15 Set 2021, 13:23

    Ah ok non sapevo se poi aveva ridato lo stesso problema, avevo letto che si era risolto solo momentaneamente. Vedo se si sistema o proverò. Grazie


    _________________
    Opel Grandland X  2.0  Diesel 177 cv - Automatico AT8 - Ultimate - Quartz Grey Met.
    EMMETREDICI
    EMMETREDICI
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 23.01.19
    Età : 61
    Località Località : Gabbiana (MN)

    Indicatore livello carburante Empty Re: Indicatore livello carburante

    Messaggio Da EMMETREDICI Lun 20 Set 2021, 17:17

    Se può servire... l'anomalia motore segnalata 2 mesi fa (e conseguente sbalzo di indicatore carburante), il concessionario disse di averla risolta con una ricalibrazione del galleggiante carburante. Non metto in dubbio che l'abbia eseguita ma dubito che sia servita a qualcosa.
    Sicuramente mi è servito di più stringere a mano tutti i connettori elettrici del vano motore. Anomalia sparita e lancetta carburante sempre a posto .


    _________________
    Maestro non è chi sa molte cose, 
    ma chi non ha paura di insegnare ciò che sa!


    Indicatore livello carburante Img_2010
    GIORGIO


    GRANDLAND X - INNOVATION
    1.5 TURBO D - 130 Cv S&S - AT8
    QUARTZ GREY - WHEELS 18" Bi-Color

      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 09:44