Da Spray78 Mar 19 Feb 2019, 21:59
R. Daneel Olivaw ha scritto:"Se non diffondo le immagini non faccio nulla di male..."
In realtà non è proprio così semplice ragazzi.
Sollevo solo 2 questioni ma ce ne sarebbero a bizzeffe
1) Chi mi garantisce che
veramente non diffonderai le immagini? E che non lo farai mai anche un domani che potresti averne interesse?
2) Come reagisci se, poniamo che qualcuno riprende le immagini di tua figlia e non le diffonde in giro ma le usa, diciamo, solo a titolo privato?
Sono solo esempi ma le implicazioni sono enormi.
La questione sta diventando gigantesca semplicemente perchè un tempo avveniva quasi tutto nel privato e tanta privacy era tutelata automaticamente; oggi invece più o meno tutto avviene in pubblico e sarà sempre più così e questo apre uno scenario difficile da gestire.
Non c'è niente di male se la società autostrade sa a che ora Mario Rossi è passato nei caselli X e Y, ma Mario Rossi ha il diritto di decidere se farlo sapere? Oppure: la società autostrade deve garantire che non darà mai l'informazione a un investigatore che ad esempio stà controllando i suoi spostamenti per conto dell'amante?
Non è semplice.
E regolamentare tutto è talmente vasto che forse ancora non è stato aperto il capitolo Dashcam ma... è questione di tempo.
Detto ciò, concordo con Nicola:
la privacy non esiste.
Quindi il buon Mauro può sperare da qualche parte ci sia una telecamera che abbia ripreso il fetente che gli ha lanciato i sassolini sulla carrozzeria!!!
(e siamo tornati in tema!!!)
Esco nuovamente dal tema
Tutto vero anche quello che dici tu, in pratica la privacy non esiste, pur con tutte le leggi del caso.
Niente e nessuno ti garantisce
veramente sulle reali intenzioni, quando poi chi vuole fare usi illeciti è perfettamente al corrente del fatto che nel suo privato (o nella stretta cerchia), tu non potrai praticamente mai sapere che fine hanno fatto i dati che ti riguardano.
Ecco perchè rispetto a questa privacy che "cerca" di tutelare i diritti ma, che è stata studiata per le grandi multi nazionali e calata a tutti i livelli senza essere efficace dove serve (anche perchè non può arrivarci), avevo detto che serviva qualche cosa di più semplice per renderla comprensibile a tutte le singole persone sia nella sua parte di "finalità del trattamento" sia nella sua parte di "ammenda".
Non risolverà il problema nell'ambito privato ma, inizierebbe a dare una mano ad esempio nell'ambito Dashcam che come dici è una questione di tempo prima che venga a galla.
Mi piacerebbe per una volta vedere che i temi così importanti per tutti (e la privacy è un esempio), non fossero trattati solo con il contesto da "legali" ma, venissero resi chiari a tutti, in un linguaggio meno "legalese" e più tangibile (e chi ha dato almeno un controllo veloce al testo del GDPR capisce cosa intendo).
Forse con più informazione "comprensibile" e raffrontata al mondo reale come negli esempi che abbiamo fatto noi, qualcuno anche nel privato a lungo andare ci penserebbe almeno un po' su come usare le informazioni...
Detto tutto questo, i sassolini anche senza telecamere e sofisticate tecnologie, se ti devono scheggiare la vernice, lo sanno fare benissimo anche da soli.
Seguono solo la matematica. E' infatti matematico che se c'è un sassolino, va sulla carrozzeria proprio quando passi. Per il resto del tempo se ne sta buono in tua attesa.
Tornato in tema!
_________________
AndreaOpel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC
Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
(Consegnata il 2 Novembre 2018
)
Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V
Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL
Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km