spesso mi capita di fare una sosta ed i mie figli recuperano dal portellone borsone sport, chitarra, ecc, però mi sembra che quando l'auto è in moto l'apertura senza mani non si attiva e quindi la soluzione è solo utilizzare il telecomando? oppure dal posto di guida posso fare altro?
+8
LucioL
mauro66
Hari Seldon
EMMETREDICI
Vampyre
django69
Mauruczko
ifarto
12 partecipanti
Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo
ifarto- CAPORALE
- Messaggio n°1
Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo
Ciao a tutti,
spesso mi capita di fare una sosta ed i mie figli recuperano dal portellone borsone sport, chitarra, ecc, però mi sembra che quando l'auto è in moto l'apertura senza mani non si attiva e quindi la soluzione è solo utilizzare il telecomando? oppure dal posto di guida posso fare altro?
Moonstone Grey
Cambio Manuale
Barre Longitudinali | Sistema Open&Start | Opel Eye | Park&GO Park | Cerchi 18"
Mauruczko- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°2
Re: Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo
Dal posto di guida non puoi fare nient'altro, dato che non hanno pensato ad un pulsante interno per aprire il portellone.ifarto ha scritto:Ciao a tutti,
Anzi, mi attacco volentieri alla domanda per chiedere anche io una cosa, a me con auto in moto non funziona nemmeno l'apertura col telecomando, ma sono costretto a scendere (io o chi apre il portellone) ed aprire toccando la maniglia con la mano.
Volevo chiedere a chi usa il telecomando dall'interno dell'abitacolo, se l'apertura con lo stesso avviene solo a veicolo fermo, oppure anche a veicolo in moto, e se eventualmente quest'ultima azione dipende magari dalle impostazioni assegnate sull'infotainment al tasto del telecomando "apertura portellone".
Grazie
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
django69- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°3
Allora con autovettura in moto confermo non si apre anzi fate attenzione perché io dopo il tentativo non riuscito di aprire il portellone con il telecomando e conseguente apertura manuale ho ritirato la macchina in garage ed appena spento il motore bamm portellone aperto contro serranda e relativa vernice saltata....per in po tiene in memoria il comando....
Il telecomando funziona solo a macchina spenta e fuori dall’abitacolo....
Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.
Versione estiva cerchi 18”
Versione invernale cerchi 16”
Vampyre- MODERATORE
- Messaggio n°4
Se la chiave è all’interno dell’auto, accesa o non accesa, non funziona nessun comando se non quello del pulsante “manuale”. Per quanto riguarda il comando memorizzato, non l’ho verificato, ma potrebbe essere una questione di tempistica.
Ho la certezza che si comporta differentemente tra cambio manuale e automatico.
Ho la certezza che si comporta differentemente tra cambio manuale e automatico.
EMMETREDICI- TENENTE
- Messaggio n°5
Confermo tutto quanto.... io devo fare attenzione anche al gatto....abituato a passare sotto il retro della macchina. Non appena la spengo in garage e lui passa sotto ecco che il portellone si apre. Niente serranda però quindi danni non ne fa.django69 ha scritto:Allora con autovettura in moto confermo non si apre anzi fate attenzione perché io dopo il tentativo non riuscito di aprire il portellone con il telecomando e conseguente apertura manuale ho ritirato la macchina in garage ed appena spento il motore bamm portellone aperto contro serranda e relativa vernice saltata....per in po tiene in memoria il comando....
GRANDLAND X - INNOVATION
1.5 TURBO D - 130 Cv S&S - AT8
QUARTZ GREY - WHEELS 18" Bi-Color
- Messaggio n°6
Grazie a tutti, quindi in definitiva se ho capito bene, si può aprire il portellone con la chiave solo a motore spento e fuori dall'abitacolo.
E non c'è nessun modo per aprirlo da dentro l'auto, sia da spenta che da accesa.
E non c'è nessun modo per aprirlo da dentro l'auto, sia da spenta che da accesa.
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
django69- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°7
Mauruczko ha scritto:Grazie a tutti, quindi in definitiva se ho capito bene, si può aprire il portellone con la chiave solo a motore spento e fuori dall'abitacolo.
Purtroppo é esatto....
Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.
Versione estiva cerchi 18”
Versione invernale cerchi 16”
Vampyre- MODERATORE
- Messaggio n°8
Onestamente non trovo la scelta di Opel così discutibile al fine della “sicurezza”... sono fermo al semaforo, mi passa qualcosa sotto al paraurti e mi si apre il portellone...
Cerchi 18 Bicolore Black 5 Razze
Estive 225/55 Michelin Primacy 3 - Invernali 225/55 Bridgestone Blizzak Lm80
Opel Eye, Sedili AGR
LE MIE GUIDE:
https://www.grandlandxclubitalia.com/t1611-tutorial-cambio-olio-e-filtro https://www.grandlandxclubitalia.com/t1612-tutorial-cambio-filtro-carburante-e-aria
https://www.grandlandxclubitalia.com/t1611-tutorial-cambio-olio-e-filtro https://www.grandlandxclubitalia.com/t1612-tutorial-cambio-filtro-carburante-e-aria
Hari Seldon- FONDATORE
- Messaggio n°9
Vampyre ha scritto:Onestamente non trovo la scelta di Opel così discutibile al fine della “sicurezza”... sono fermo al semaforo, mi passa qualcosa sotto al paraurti e mi si apre il portellone...
Quoto, però almeno un pulsantino come avevo sull'Insignia avrebbero potuto metterlo...
- Messaggio n°10
Vampyre ha scritto:Onestamente non trovo la scelta di Opel così discutibile al fine della “sicurezza”... sono fermo al semaforo, mi passa qualcosa sotto al paraurti e mi si apre il portellone...
Concordo con entrambi!!!Hari Seldon ha scritto:Quoto, però almeno un pulsantino come avevo sull'Insignia avrebbero potuto metterlo...
Vampyre- MODERATORE
- Messaggio n°11
Penso che il ragionamento fatto da Opel sia lo stesso anche per quanto riguarda il pulsante, se viene azionato accidentalmente potrebbe aprire il portellone e creare situazioni pericolose, avrebbero dovuto pensare ad una sicurezza legata ai giri motore o alla velocità... trovo la cosa troppo complessa per un singolo pulsante.
mauro66- CAPITANO
- Messaggio n°12
Su insignia che è una macchina non "economica" ha il pulsante ed è vincolato a vari parametri per funzionare ,non bisogna accampare teorie senza senso per giustificare questa mancanza sulla GLX ...
Barre longitudinali al tetto, opel eye, plug pack 2, open&start, fari full led AFL, park&go, ruota di scorta ridotta
LucioL- MARESCIALLO
- Messaggio n°13
In effetti avevo constatato la tua stessa esperienza. Peraltro trovo giusto che Opel abbia inibito l'apertura "a piede" x motivi di sicurezza. Ciò non toglie che si possa "replicare" l'interruttore rosso posto sul portellone, mettendo un pulsante a portata di mano ma in un punto "sicuro" dove solo il conducente possa azionario intenzionalmente. Tecnicamente semplice perché basta fare arrivare al cruscotto il filo dell'interruttore rosso, un po' più impegnativo è posizionarlo in sicurezza.ifarto ha scritto:Ciao a tutti,
- Messaggio n°14
Vampyre ha scritto:Penso che il ragionamento fatto da Opel sia lo stesso anche per quanto riguarda il pulsante, se viene azionato accidentalmente potrebbe aprire il portellone e creare situazioni pericolose, avrebbero dovuto pensare ad una sicurezza legata ai giri motore o alla velocità... trovo la cosa troppo complessa per un singolo pulsante.
Beh, le sicurezze comunque c'erano... per aprire il portellone con il pulsante posto sul lato guida il cambio doveva trovarsi su "P" (almeno nel mio caso che avevo il cambio automatico). Credo, ma non lo posso affermare con certezza, che con il cambio manuale ci sia stato qualche altro accorgimento (cambio in folle o freno a mano inserito).
- Messaggio n°15
Ok, però con cambio manuale mettendo in folle parte s&s, quindi motore spento e freno a mano. Farò delle prove...Hari Seldon ha scritto:Vampyre ha scritto:Penso che il ragionamento fatto da Opel sia lo stesso anche per quanto riguarda il pulsante, se viene azionato accidentalmente potrebbe aprire il portellone e creare situazioni pericolose, avrebbero dovuto pensare ad una sicurezza legata ai giri motore o alla velocità... trovo la cosa troppo complessa per un singolo pulsante.Beh, le sicurezze comunque c'erano... per aprire il portellone con il pulsante posto sul lato guida il cambio doveva trovarsi su "P" (almeno nel mio caso che avevo il cambio automatico). Credo, ma non lo posso affermare con certezza, che con il cambio manuale ci sia stato qualche altro accorgimento (cambio in folle o freno a mano inserito).
- Messaggio n°16
Il progetto insigna è nato prima del progetto grandland, io penso che ciò che è stato cambiato o modificato è puramente per motivi di sicurezza e/o tagli a funzioni non ritenute utili o pericolose.
Non credo assolutamente che il pulsante di comando sia un semplice pulsante che può essere sdoppiato in parallelo con un altro comando, credo piuttosto ad una serie di comandi codificati, magari su linea bus, che dialogano con una centralina che riconosce chi da il relativo comando, discriminando chi deve funzionare e chi no.
Non si tratta di accampare teorie senza senso, sono più che convinto che la scelta abbia una spiegazione più che razionale tanto quanto la Apple che mette la calcolatrice su iPhone ma non su iPad, qualcuno lo trova assurdo, loro hanno una spiegazione ben precisa per la scelta fatta.
Se guardiamo in casa Mercedes il pulsante di apertura del portellone elettrico, interno all’abitacolo, e posto scomodissimo vicino alla leva che apre il cofano anteriore, va mantenuto premuto per tutta la manovra. Comodo vero?
Non credo assolutamente che il pulsante di comando sia un semplice pulsante che può essere sdoppiato in parallelo con un altro comando, credo piuttosto ad una serie di comandi codificati, magari su linea bus, che dialogano con una centralina che riconosce chi da il relativo comando, discriminando chi deve funzionare e chi no.
Non si tratta di accampare teorie senza senso, sono più che convinto che la scelta abbia una spiegazione più che razionale tanto quanto la Apple che mette la calcolatrice su iPhone ma non su iPad, qualcuno lo trova assurdo, loro hanno una spiegazione ben precisa per la scelta fatta.
Se guardiamo in casa Mercedes il pulsante di apertura del portellone elettrico, interno all’abitacolo, e posto scomodissimo vicino alla leva che apre il cofano anteriore, va mantenuto premuto per tutta la manovra. Comodo vero?
- Messaggio n°17
Non va neanche con start&stop attivo, appena provato, ed in questo caso direi giustamente, dato che se dovesse capitare di pigiare il pulsante del telecomando accidentalmente (magari tenendolo in tasca) ad esempio ad un semaforo, sai le risate...LucioL ha scritto:Ok, però con cambio manuale mettendo in folle parte s&s, quindi motore spento e freno a mano. Farò delle prove...Hari Seldon ha scritto:Beh, le sicurezze comunque c'erano... per aprire il portellone con il pulsante posto sul lato guida il cambio doveva trovarsi su "P" (almeno nel mio caso che avevo il cambio automatico). Credo, ma non lo posso affermare con certezza, che con il cambio manuale ci sia stato qualche altro accorgimento (cambio in folle o freno a mano inserito).
Tetteu- CAPITANO
- Messaggio n°18
a me , invece , capita spesso che quando lavo la macchina con l'idropulitrice ( telecomando in tasca ) , la GLX si apre e si chiude diverse volte .... e se punto la lancia sul portellone ..... si apre da solo con conseguente lavaggio involontario
- Messaggio n°19
Ma hai provato con il freno a mano tirato?Mauruczko ha scritto:Non va neanche con start&stop attivo, appena provato, ed in questo caso direi giustamente, dato che se dovesse capitare di pigiare il pulsante del telecomando accidentalmente (magari tenendolo in tasca) ad esempio ad un semaforo, sai le risate...
- Messaggio n°20
In questo caso dovresti lasciare la chiave in macchina, le porte rimangono sbloccate, gli specchietti aperti, ma qualsiasi comando, a parte il pulsante del portellone viene inibitoTetteu ha scritto:a me , invece , capita spesso che quando lavo la macchina con l'idropulitrice ( telecomando in tasca ) , la GLX si apre e si chiude diverse volte .... e se punto la lancia sul portellone ..... si apre da solo con conseguente lavaggio involontario
Cerchi 18 Bicolore Black 5 Razze
Estive 225/55 Michelin Primacy 3 - Invernali 225/55 Bridgestone Blizzak Lm80
Opel Eye, Sedili AGR
LE MIE GUIDE: