A me non è mai successo. Però mi è successa una cosa diversa che mi ha fatto ipotizzare qualcosa sul significato dei beep multipli.
A me ogni tanto capita, con la prenotazione di chiusura, di passare il piede e non si chiude, lo ripasso e ancora niente, lo ripasso ancora e ancora.... alla fine lo prende e a quel punto mi fa una serie di beep.
Quello che ho notato è che fa tanti beep quante volte ho passato il piede, per cui a mio avviso il sensore ha rilevato il passaggio del piede e lo ha messo in memoria ma l'elettronica, per qualche ragione, non ha "risposto" subito continuando ad accumulare il comando (dato che io sono poi ripassato col piede).
Sono cose che da informatico mi capita di vedere su processori lenti che accumulano comandi in un buffer (una specie di memoria) e poi, appena le risorse lo permettono, li eseguono tutto d'un botto.
Tornando al portellone, la mia sensazione è che, quando "finalmente" riesce ad eseguire il comando emette più beep per segnalare che ha "scodato" tutti i comandi che aveva accodato.
Mi rendo conto che la spiegazione è macchinosa ma... per deformazione professionale, io ho interpretato così il comportamento.
Se la mia supposizione è corretta, i tuoi due beep potrebbero significare: ho ricevuto il comando di aprire, ho ricevuto il comando di stopparmi...
Perchè lo fa? Boh! Sicuro di non essere troppo vicino al portellone?
Da quello che so io c'è un sensore di sicurezza che rileva la prossimità di qualcosa e blocca l'apertura: potrebbe essere questa la ragione.
A me all'inizio succedeva spesso che l'apertura "a piede" non funzionasse... poi ho capito che dipendeva dalla curiosità iniziale: mentre io passavo il piede c'era sempre qualcun altro vicino a vedere come funzionava e... non funzionava! Facendo fare un paio di passi indietro al curioso di turno, ecco che funzionava