Ciao a tutti.
Scrivo in questa sezione perchè il problema si presenta con la 1.5 a cambio manuale, ma forse alcuni "colleghi" possono aver avuto la mia stessa avventura (preciso non ancora risolta) con altre motorizzazioni o con cambio automatico.
Ad oggi la mia GLX ha dieci mesi di vita e 23.000 km, come già segnalato in un post nella sezione freni da circa 9.000 km sento un fastidioso fischio/sibilo proveniente dalla zona aneriore destra. Inizialmente lo imputavo ad un difetto dei freni. Ora dischi e pastiglie sono nuovi ed il fischio permane.
Con più attenzione ho cercato di individuare le condizioni in cui il bastardo si presenta.
- Auto calda: con indicatore di temperatura oltre i 70°C
- Uso di marce basse in accelerazione: quindi quanto richiedo forza al motore, fino ai 60/70 km/h
- Freno motore: scalando marcia (tipo 4/2 o 3/2), quindi quando il motore sforza per frenare
- Partenza da caldo con soste di pochi minuti: tipo brevi soste al bancomat, panificio, ecc.... quindi con l'auto comunque in temperatura.
Va da se che non lo fa sempre e che con l'abbassarsi della temperatura esterna di questi giorni sembra meno soggetta o per lo meno il sibilio è meno inenso.
Sta di fatto che comune c'è ... e quando ci si fissa su di una cosa ...
Scrivo in questa sezione perchè il problema si presenta con la 1.5 a cambio manuale, ma forse alcuni "colleghi" possono aver avuto la mia stessa avventura (preciso non ancora risolta) con altre motorizzazioni o con cambio automatico.
Ad oggi la mia GLX ha dieci mesi di vita e 23.000 km, come già segnalato in un post nella sezione freni da circa 9.000 km sento un fastidioso fischio/sibilo proveniente dalla zona aneriore destra. Inizialmente lo imputavo ad un difetto dei freni. Ora dischi e pastiglie sono nuovi ed il fischio permane.
Con più attenzione ho cercato di individuare le condizioni in cui il bastardo si presenta.
- Auto calda: con indicatore di temperatura oltre i 70°C
- Uso di marce basse in accelerazione: quindi quanto richiedo forza al motore, fino ai 60/70 km/h
- Freno motore: scalando marcia (tipo 4/2 o 3/2), quindi quando il motore sforza per frenare
- Partenza da caldo con soste di pochi minuti: tipo brevi soste al bancomat, panificio, ecc.... quindi con l'auto comunque in temperatura.
Va da se che non lo fa sempre e che con l'abbassarsi della temperatura esterna di questi giorni sembra meno soggetta o per lo meno il sibilio è meno inenso.
Sta di fatto che comune c'è ... e quando ci si fissa su di una cosa ...