Giovedì scorso ho deciso di far lavare l'auto presso un autolavaggio che conosco molto bene. Quel giorno noto che l'addetto si sofferma molto con la lancia nella zona tra parabrezza e cofano dove è presente la fascia di plastica nera bucherellata da dove viene aspirata l'aria che poi confluisce nell'abitacolo. Sarà stata piene di foglie secche, penso io.
Tutto ok, se non che mentre sono in auto sento un rumore tipo vibrazione che aumenta con l'aumentare della ventilazione e cessa con lo spegnimento della ventola abitacolo.
Memore di un fatto simile accadutomi con la Cruze (e risolto dallo scrivente dopo che il meccanico aveva sentenziato la sostituzione della ventola: era semplicemente una foglia secca finita nella ventola ) ho pensato alla stessa cosa.
Infatti il ragazzo dell'autolavaggio era riuscito (non so come, forse insistendo troppo e con una pressione alta) a far finire una fogliolina secca tra le lamelle della ventola provocando la vibrazione.
Ho smontato il pannello nero bucherellato (quello sinistro, guardando il muso dell'auto) ed è apparsa la ventola con "annessa" foglia secca, rimossa la quale il rumore è sparito .
Vi allego delle foto.
Per togliere quella fascia bucherellata bisogna staccare la guarnizione indicata dalla freccia rossa (è a pressione), svitare le viti indicate dai cerchi rossi e, dopo averla sganciata dai fermi evidenziati in giallo, sollevarla.
Per riposizionarla procedere in senso inverso secondo la numerazione nella foto.
Spero possa tornarvi utile. A proposito ecco la foglia che avevo trovato nella Cruze (ipse dixit: "...ventola da sostituire ......fanno tutte la stessa fine.....")
Quella che ho trovato nella Opel era più piccola ma rumorosa.