Ho appena comprato la macchina ma già sono curioso.....
+6
Gigi
django69
Alex81ge
giulius
Vampyre
Kikko
10 partecipanti
Cambio filtro antipolline abitacolo
Kikko- SERGENTE
- Messaggio n°1
GRANDLAND X MOTORE 1.5
Salve , qualcuno sa dove si trova il filtro antipolline della nostra grandland x e filtro del gasolio??
A Erick83 piace questo messaggio.
Vampyre- MODERATORE
- Messaggio n°2
Re: Cambio filtro antipolline abitacolo
Il filtro anti polline, per farti capire, si trova dietro al condizionatore ed è accessibile smontando il pannello sotto al cassettino portaoggetti.
Il filtro del gasolio non l’ho ancora cercato, ma è quasi sicuramente o nel vano motore (tipo 3008) o vicino alla sospensione posteriore lato serbatoio, appena avrò tempo di alzare la macchina sul ponte finisco la guida e sarà tutto più chiaro...
Il filtro del gasolio non l’ho ancora cercato, ma è quasi sicuramente o nel vano motore (tipo 3008) o vicino alla sospensione posteriore lato serbatoio, appena avrò tempo di alzare la macchina sul ponte finisco la guida e sarà tutto più chiaro...
Cerchi 18 Bicolore Black 5 Razze
Estive 225/55 Michelin Primacy 3 - Invernali 225/55 Bridgestone Blizzak Lm80
Opel Eye, Sedili AGR
LE MIE GUIDE:
https://www.grandlandxclubitalia.com/t1611-tutorial-cambio-olio-e-filtro https://www.grandlandxclubitalia.com/t1612-tutorial-cambio-filtro-carburante-e-aria
https://www.grandlandxclubitalia.com/t1611-tutorial-cambio-olio-e-filtro https://www.grandlandxclubitalia.com/t1612-tutorial-cambio-filtro-carburante-e-aria
A abranchi74 piace questo messaggio.
Kikko- SERGENTE
- Messaggio n°3
grazie mille della tua risposta!! Attenderò la tua guida....buona giornata VAMPYRE!
Vampyre- MODERATORE
- Messaggio n°4
In ritardo, molto in ritardo, ma meglio tardi che mai...
Il filtro anti polline è nell’abitacolo dietro al cassettino porta oggetti, smontarlo è un pò complicato, l’accesso è comunque poco comodo ma è fattibile con molta pazienza.
Il filtro del carburante è nel vano motore, alla sinistra del filtro dell’aria, sotto a quella copertura simil tessuto. La sostituzione dello stesso è molto semplice di per se, meno facile invece è contenere la fuoriuscita di carburante.
Arriveranno guide anche per questo, che troverete in testa alla pagina Fai Da Te
Il filtro anti polline è nell’abitacolo dietro al cassettino porta oggetti, smontarlo è un pò complicato, l’accesso è comunque poco comodo ma è fattibile con molta pazienza.
Il filtro del carburante è nel vano motore, alla sinistra del filtro dell’aria, sotto a quella copertura simil tessuto. La sostituzione dello stesso è molto semplice di per se, meno facile invece è contenere la fuoriuscita di carburante.
Arriveranno guide anche per questo, che troverete in testa alla pagina Fai Da Te
Opel Eye, Sedili AGR
LE MIE GUIDE:
Kikko- SERGENTE
- Messaggio n°5
Ciao , GRAZIE MILLE di avermi risposto anche a distanza di tempo , leggo i messaggi e visito il forum spesso...vorrei cambiarmi il filtro antipolline....diciamo che avevo cercato su dove era posizionato quello della peugeot 3008 visto che se non ho capito male le due macchine sono sorelle , e difatti parlavano di smontare il cassettino....CIAO ! ENRICO.
giulius- MARESCIALLO
- Messaggio n°6
Cambio filtro antipolline abitacolo
Salve a tutti non so se è la sezione giusta, volevo sapere visto che dal cerca non ho trovato niente sull’argomento. Dove è alloggiato il filtro antipolline? Vorrei sostituirlo da solo se il tutto non molto complicato
Versatility Pack, Clima Bizona, Start and Stop, Ruotino di scorta, Cerchi da 18.
Alex81ge- TENENTE
- Messaggio n°7
Di solito sono montati davanti al passeggero... smontando il cassetto, oppure sotto...
Sulla glx non so ma penso sia il posto piu ovvio
Sulla glx non so ma penso sia il posto piu ovvio
- Messaggio n°8
Si trova dietro il cassettino lato passeggero, devi smontare il fianchetto che trovi aprendo la portiera dx e poi smontare il cassettino.....cerca nelle guide cambio olio e filtro di @Vampyre....
Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.
Versione estiva cerchi 18”
Versione invernale cerchi 16”
A giulius piace questo messaggio.
giulius- MARESCIALLO
- Messaggio n°9
Allora ragazzi vi aggiorno. Ho sostituito il filtro antipolline. Non è difficile ma ci vuole un poco di tempo. Ci sono in totale 5 viti torx da togliere e un bullone centrale.
Dopo basta fare una leggera leva laterale con attrezzi di plastica per non rovinare niente e il cassettino viene giù. Successivamente bisogna togliere la luce di cortesia e il cavo dell’airbag per togliere il cassetto e procedere alla sostituzione. Il filtro è posizionato in fondo sulla sinistra e ha uno sportellino nero davanti. I filtri in questione sono due e sono posizionati uno sopra l’altro. Allego qualche foto dell’alloggiamento filtri. Cerchiate ci sono le viti da togliere
Dopo basta fare una leggera leva laterale con attrezzi di plastica per non rovinare niente e il cassettino viene giù. Successivamente bisogna togliere la luce di cortesia e il cavo dell’airbag per togliere il cassetto e procedere alla sostituzione. Il filtro è posizionato in fondo sulla sinistra e ha uno sportellino nero davanti. I filtri in questione sono due e sono posizionati uno sopra l’altro. Allego qualche foto dell’alloggiamento filtri. Cerchiate ci sono le viti da togliere
Versatility Pack, Clima Bizona, Start and Stop, Ruotino di scorta, Cerchi da 18.
A Felice Antonelli e Gigi piace questo messaggio.
Gigi- MARESCIALLO
- Messaggio n°10
Grazie Giulis, ottimo lavoro
- Messaggio n°11
Ottimo lavoro Antonello
Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = pari a
Kikko- SERGENTE
- Messaggio n°12
ottimo lavoro , l'ho fatto anche io.... , parli però di DUE filtri , quello dell'antipolline e l'altro cosa è ?
Grazie mille!
Grazie mille!
giulius- MARESCIALLO
- Messaggio n°13
A Felice Antonelli e Kikko piace questo messaggio.
Kikko- SERGENTE
- Messaggio n°14
Grazie mille!
Frenk84- MARESCIALLO
- Messaggio n°15
Buonasera ragazzi sono un po’ in fase SOS… oggi mi sono dedicato la giornata al tagliando completo della mia glx 1.5 at8 compreso di filtro gasolio e pastiglie freni anteriori… il tutto è andato alla grande se non che al momento del cambio filtro anti polline nello smontare il cassetto portaoggetti mi si è rotto l aggancio dello spinotto dell on off airbag passeggero 🤬🤬🤬 praticamente non ho più le sicure che tengono saldo il connettore alla parte della chiave ore mi chiedo che problematiche mi sono creato con questo danno? Al momento il connettore è innestato e provvisoriamente gli ho messo del nastro… c’è rischio che mi partano gli airbag?
ordinata il 29/11/2018
consegnata 27/02/2019
Vampyre- MODERATORE
- Messaggio n°16
Essendo un comando ON/OFF, nella peggiore delle ipotesi, avrai l’airbag sempre escluso o sempre attivo a prescindere dalla posizione selezionata.
Personalmente non mi fascerei la testa, il nastro se messo bene è più che sufficiente, alla peggio una goccia di colla a caldo, facile da mettere, facile da togliere.
Personalmente non mi fascerei la testa, il nastro se messo bene è più che sufficiente, alla peggio una goccia di colla a caldo, facile da mettere, facile da togliere.
Opel Eye, Sedili AGR
LE MIE GUIDE:
Frenk84- MARESCIALLO
- Messaggio n°17
Grazie mille Vampyre ma non ho avuto pazienza e ho ordinato il pezzo alla Opel (33€) così lo cambio e non ci penso più.. tanto con quello che ho risparmiato sul tagliando fatto in officina me ne posso permettere altri 10 di quei pezzi e mi avanzerebbero anche un po’ di soldi
ordinata il 29/11/2018
consegnata 27/02/2019
A Felice Antonelli piace questo messaggio.
GSI73- MARESCIALLO
- Messaggio n°18
Ciao a tutti, oggi pomeriggio mi sono dilettato nella sostituzione del filtro, l' ho acquistato su Autodoc "RIDEX 424I0506 Filtro abitacolo con azione fungicida" prezzo 18,41 €, contro i 40 + iva di Opel.
Nonostante avessi letto le raccomandazioni riguardo il connettore esclusione airbag purtroppo anche il mio si è danneggiato come sopra descritto.
Il cavo è veramente corto e solo una volta rotto ho capito che era necessario inserire un cacciavite a taglio sul fianco in maniera da premere la linguetta che sgancia il connettore dall'interruttore.
Ho ragionato su varie soluzioni, sono saltati solo i dentini su un lato del connettore, avevo pensato alla colla al caldo ma nell'abitacolo d'estate si raggiungono temperature alte e quindi ho optato per il bloccaggio tramite una piccola vite da legno. Ho forato la plastica con un chiodo scaldato e poi ho utilizzato una vite molto piccola, tagliata per evitare di danneggiare la parte interna dell'interruttore.
Sembra funzionare tutto, eventualmente valuterò anche io la sostituzione.
Nonostante avessi letto le raccomandazioni riguardo il connettore esclusione airbag purtroppo anche il mio si è danneggiato come sopra descritto.
Il cavo è veramente corto e solo una volta rotto ho capito che era necessario inserire un cacciavite a taglio sul fianco in maniera da premere la linguetta che sgancia il connettore dall'interruttore.
Ho ragionato su varie soluzioni, sono saltati solo i dentini su un lato del connettore, avevo pensato alla colla al caldo ma nell'abitacolo d'estate si raggiungono temperature alte e quindi ho optato per il bloccaggio tramite una piccola vite da legno. Ho forato la plastica con un chiodo scaldato e poi ho utilizzato una vite molto piccola, tagliata per evitare di danneggiare la parte interna dell'interruttore.
Sembra funzionare tutto, eventualmente valuterò anche io la sostituzione.
RADIO DAB. (immatricolazione 07/2019)
GOMME ESTIVE: 235/50 R19 MICHELIN PRIMACY 4,
con cerchi 19" Opel diamantati bicolor. (15 SETTEMBRE 2023)
LUCI ANABBAGLIANTI LED OSRAM NIGHT BREAKER, OMOLOGATE STRADALI.
GOMME INVERNALI: 225/55 R18 KLEBER Krisalp HP 3
con cerchi 18" Opel 5 razze diamantati bicolor.
A Felice Antonelli piace questo messaggio.
GSI73- MARESCIALLO
- Messaggio n°19
Eccomi nuovamente, ho riflettuto e sono giunto alla conclusione che pur sembrando la riparazione resistente, l'interruttore in questione ha una funzione vitale, vorrei evitare qualsiasi malfunzionamento dell'airbag passeggero.
Ho fatto un giro su internet, digitando il codice 9641391277 o 95835 T 02 se ne trovano a decine usati, è sempre lo stesso da anni ed è montato soprattutto da Citroen e Peugeot, ne ho acquistano uno su ebay ad € 17.4 (spedizioni incluse).
Piccola differenza si riscontra sulla dicitura presente sulla parte anteriore dell'interruttore, "passenger airbag on/off", ma il il coperchio quadrato con il foro per l'introduzione della chiave è facilmente rimovibile/sostituibile.
Ho fatto un giro su internet, digitando il codice 9641391277 o 95835 T 02 se ne trovano a decine usati, è sempre lo stesso da anni ed è montato soprattutto da Citroen e Peugeot, ne ho acquistano uno su ebay ad € 17.4 (spedizioni incluse).
Piccola differenza si riscontra sulla dicitura presente sulla parte anteriore dell'interruttore, "passenger airbag on/off", ma il il coperchio quadrato con il foro per l'introduzione della chiave è facilmente rimovibile/sostituibile.
RADIO DAB. (immatricolazione 07/2019)
GOMME ESTIVE: 235/50 R19 MICHELIN PRIMACY 4,
con cerchi 19" Opel diamantati bicolor. (15 SETTEMBRE 2023)
LUCI ANABBAGLIANTI LED OSRAM NIGHT BREAKER, OMOLOGATE STRADALI.
GOMME INVERNALI: 225/55 R18 KLEBER Krisalp HP 3
con cerchi 18" Opel 5 razze diamantati bicolor.
c_bonato- SERGENTE
- Messaggio n°20
Ciao a tutti, provo a dare un ulteriore contributo al (non facile) lavoro di sostituzione filtro nel caso si scelga la via dello smontaggio portaoggetti. In questo video, al minuto 1:09, c'è una chiara immagine di come sganciare il connettore dell'airbag. Magari può tornare utile per non danneggiarlo (a me è servito molto ed è filato tutto liscio).
https://www.youtube.com/watch?v=9FSc3RNMnio&t=79s
N.B. il video è riferito alla versione con guida a destra quindi le immagini del porta oggetti differiscono dalle nostre. Tenetene conto.
https://www.youtube.com/watch?v=9FSc3RNMnio&t=79s
N.B. il video è riferito alla versione con guida a destra quindi le immagini del porta oggetti differiscono dalle nostre. Tenetene conto.
Moonstone Grey, cerchi 18" Multirazze Silver, Opel Eye, Ruotino di scorta, Barre longitudinali al tetto, Telecamera posteriore