Fine settimana, gita, a metà tragitto compare la scritta sul display del quadro strumenti "Anomalia sistema di trazione elettrica: fermarsi e leggere la guida d'uso" con tanto di simbolo di attenzione, si accende la spia motore in rosso ed il navigatore automaticamente mi cerca le officine nei dintorni. Accosto, guardo il manuale alla voce relativa e dice di spegnere il motore e chiamare il numero verde dell'assistenza. Spengo, provo a riaccendere: l'auto non va più. L'impianto elettrico sembra ok, ma non va su "ready" ed il cambio automatico non reagisce, non c'è verso di muoversi. provo e riprovo, niente. Chiamo l'assistenza, mi mandano il carro attrezzi ed il taxi. Dopo una mezz'ora abbondante che aspetto, provo a rimettere in moto per l'aria condizionata, ricompare il messaggio di errore, poi sparisce ma resta la spia motore e la spia chiave inglese. Spengo e riprovo, la macchina si rimette a funzionare come niente fosse. Pazzesco. La carico comunque sul carro attrezzi per far sì che il lunedì successivo rilevino il codice errore. Lunedì mi chiamano e niente, non c'è traccia di codice errore e l'auto sembra perfetta. Torno a recuperarla.
Tempo una settimana e, sempre nel weekend, si ripresenta lo stesso messaggio di errore, in più lo sterzo gradualmente diventa più duro. Decido di tirare fino a casa (poca distanza) dato che ho capito che se non la attaccano al terminale mentre l'anomalia è in corso non trovano più nulla nella memoria. L'indomani l'auto funziona perfettamente.
La settimana dopo me lo fa di nuovo, sta volta in orario lavorativo, allora decido di tirare dritto fino all'officina Opel sperando riescano a coglierla in flagrante. In effetti resta inchiodata pure a loro, la attaccano al terminale e mi dicono che non hanno idea di che problema abbia, non gli è mai capitato. Passano le settimane in diagnosi, mi dicono che hanno mandato tutto alla sede centrale di Milano e che aspettano gli dicano cosa sostituire.
Leggo che in Opel tra coronavirus ed accorpamento PSA sono nel marasma totale per i ricambi, temo passerà un sacco di tempo.
Nessun altro ha la versione ibrida? Ho un po' cercato online ma pare che io sia il primo a cui capita questa sventura...