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Problemi Hybrid4

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Messaggio Da EB il Mer 23 Set 2020, 18:34

Ho da poco acquistato una Grandland X versione ibrida plug-in (Hybrid4), i primi due mesi andati benissimo (ottima impressione, i 300cv la muovono più che bene e l'autonomia è più che sufficiente per il tragitto giornaliero medio casa-ufficio), poi iniziano i problemi. 

Fine settimana, gita, a metà tragitto compare la scritta sul display del quadro strumenti "Anomalia sistema di trazione elettrica: fermarsi e leggere la guida d'uso" con tanto di simbolo di attenzione, si accende la spia motore in rosso ed il navigatore automaticamente mi cerca le officine nei dintorni. Accosto, guardo il manuale alla voce relativa e dice di spegnere il motore e chiamare il numero verde dell'assistenza. Spengo, provo a riaccendere: l'auto non va più. L'impianto elettrico sembra ok, ma non va su "ready" ed il cambio automatico non reagisce, non c'è verso di muoversi. provo e riprovo, niente. Chiamo l'assistenza, mi mandano il carro attrezzi ed il taxi. Dopo una mezz'ora abbondante che aspetto, provo a rimettere in moto per l'aria condizionata, ricompare il messaggio di errore, poi sparisce ma resta la spia motore e la spia chiave inglese. Spengo e riprovo, la macchina si rimette a funzionare come niente fosse. Pazzesco. La carico comunque sul carro attrezzi per far sì che il lunedì successivo rilevino il codice errore. Lunedì mi chiamano e niente, non c'è traccia di codice errore e l'auto sembra perfetta. Torno a recuperarla.

Tempo una settimana e, sempre nel weekend, si ripresenta lo stesso messaggio di errore, in più lo sterzo gradualmente diventa più duro. Decido di tirare fino a casa (poca distanza) dato che ho capito che se non la attaccano al terminale mentre l'anomalia è in corso non trovano più nulla nella memoria. L'indomani l'auto funziona perfettamente.

La settimana dopo me lo fa di nuovo, sta volta in orario lavorativo, allora decido di tirare dritto fino all'officina Opel sperando riescano a coglierla in flagrante. In effetti resta inchiodata pure a loro, la attaccano al terminale e mi dicono che non hanno idea di che problema abbia, non gli è mai capitato. Passano le settimane in diagnosi, mi dicono che hanno mandato tutto alla sede centrale di Milano e che aspettano gli dicano cosa sostituire.

Leggo che in Opel tra coronavirus ed accorpamento PSA sono nel marasma totale per i ricambi, temo passerà un sacco di tempo.

Nessun altro ha la versione ibrida? Ho un po' cercato online ma pare che io sia il primo a cui capita questa sventura...


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Messaggio Da Max Mestre il Mar 29 Set 2020, 19:05

Ciao, da 29 giorni ho la Hybrid4 e ho fatto 872Km sia una gita lunga da ore che vari percorsi cittadini. Al momento nessun problema; solo gioie.


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Messaggio Da EB il Mar 29 Set 2020, 19:12

Ciao Massimo, bella sprintosa eh?  :wink:

Oggi mi hanno detto che Opel gli ha indicato il pezzo da sostituire (se ho capito bene il caricatore di bordo, ovvero il pezzo che trasferisce la carica dal cavo Tipo2 alle batterie, anche se mi pare strano, a meno che lo stesso pezzo non si occupi anche di trasferire l'energia prelevata dal recupero in frenata dato che l'errore compariva andando, non caricando...) e che il pezzo dovrebbe arrivare dal Belgio si spera in tempi brevi.

Per curiosità, leggo che hai preso il cavo di ricarica da 7,4, ti hanno fornito anche quello di serie da 3,3?


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Messaggio Da Max Mestre il Mar 29 Set 2020, 19:45

Sprintosissima. Una gioia guidarla.

Per il cavo... di serie mi hanno dato c'è quello da 3,3Kwh che in verità carica fino a 1,8Kwh (8 ore circa).  Prima dell'acquisto, quando sono andato sul configuratore www.opel.it, c'era la voce "Cavo di collegamento 6,6Kwh (K0Z)" e ho detto al concessionario che volevo quello non sapendo che l'auto, di serie, caricava fino a 3,3Kwh. Il concessionario ha trovato l'auto a stock con l'optional K0Z ma, alla consegna non mi hanno dato nessun cavo e mi hanno mostrato il listino dove "K0Z" vuol dire "Onboard charge 7,4Kwh" ovvero la predisposizione dell'auto ad una carica più veloce (2 ore circa).  Il cavo da "colonnina" con spina e presa di tipo2 è un after market da comprare a parte con 250 Euro.

Poi... sono stato fortunato!  Quando ho reclamato dal concessionario, c'era lì un rappresentante Opel. Il venditore gli fa... tu cosa capisci dal tuo sito?  Risposta: che il cliente ha acquistato il cavo!   Risultato... cavo regalato!


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