Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: arch. dg
Il Forum è attivo da 2390 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
4 partecipanti

    Bluetooth o AndroidAuto?

    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Bluetooth o AndroidAuto? Empty Bluetooth o AndroidAuto?

    Messaggio Da Mauruczko Mar 16 Gen 2018, 19:17

    Ciao, chiedo a chi già usa l'auto, se per lo smartphone preferite usare il Bluetooth oppure l'App AndroidAuto (o AppleCarPlay per chi ha I-phone).
    È più una curiosità che altro.
    Posso dirvi quello che penso io, vedo che praticamente la differenza più grossa è avere o meno whatsapp mentre si guida, almeno per l'uso che ne faccio io, dato che le chiamate si fanno con entrambi i metodi.
    Per la navigazione c'è il navigatore,  anche se google maps è comodo per gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale.
    Mentre per la musica io non utilizzo app sul telefono e quindi mi basta radio e chiavetta usb in auto.
    Diciamo che personalmente per gli spostamenti di tutti i giorni userò il Bluetooth, mentre se dovrò fare un viaggetto più lungo userò, credo, AndroidAuto.
    Aspetto vostri pareri in merito

    :ciao:


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Bluetooth o AndroidAuto? 20190413
    GB62
    GB62
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 549
    Data d'iscrizione : 02.01.18
    Età : 61
    Località Località : Nichelino

    Bluetooth o AndroidAuto? Empty Re: Bluetooth o AndroidAuto?

    Messaggio Da GB62 Mar 16 Gen 2018, 19:25

    Ciao Mauro la penso come te, anche io userò il Bluetooth per i piccoli viaggi e Apple CarPlay per gli spostamenti più lunghi, trovo che dovere attaccare un cavo ogni volta che si entra sia alquanto scomodo e poi ho provato sabato nel cassettino anteriore dove troviamo usb e presa 12V il mio iPhone 8 Plus non entra o meglio entra ma non puoi chiuderlo e quindi ti ritrovi con il cavo a vista, un pochino più grande lo potevano anche fare visto che molti ormai usano smartphone con schermo grande:(
    Misteri dei progettisti, evedentemente usano ancora smartphone da 4”:cheezy:


    _________________
    Giovanni - Nichelino
    Innovation 1.6 120 cv Diesel - Cambio automatico 
    Colore Quartz Grey
    Sedili in pelle - Fari full led - Radio dab
    Caricatore wireless - Cerchi da 18 Technical Grey
    Barre longitudinali al tetto - Telecamera a 360º

    Bluetooth o AndroidAuto? Fc509d10
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Bluetooth o AndroidAuto? Empty Re: Bluetooth o AndroidAuto?

    Messaggio Da Mauruczko Mar 16 Gen 2018, 21:50

    GB62 ha scritto:Ciao Mauro la penso come te, anche io userò il Bluetooth per i piccoli viaggi e Apple CarPlay per gli spostamenti più lunghi, trovo che dovere attaccare un cavo ogni volta che si entra sia alquanto scomodo e poi ho provato sabato nel cassettino anteriore dove troviamo usb e presa 12V il mio iPhone 8 Plus non entra o meglio entra ma non puoi chiuderlo e quindi ti ritrovi con il cavo a vista, un pochino più grande lo potevano anche fare visto che molti ormai usano smartphone con schermo grande:(
    Misteri dei progettisti, evedentemente usano ancora smartphone da 4”:cheezy:
    Forse i progettisti usano ancora cellulari di vecchia generazione.... :lol2:
    Comunque ritengo un'ottima cosa la doppia accoppiata usb/12Volt (una nel cassettino anteriore ed una posteriore).
    Io tendenzialmente terrò la chiavetta usb per la musica nel cassettino anteriore ed eventualmente il cavetto per il telefono lo collego all'usb posteriore ed il telefono lo tengo nel vano dietro al cambio.
    Senza contare che con due adattatori che si trovano facilmente in commercio del tipo 12Volt-Usb, tipo questo
    Bluetooth o AndroidAuto? Images10

    puoi sfruttare tutte le prese interne. Precisando che le due porte Usb sono entrambe e solo quelle collegate all'infotaintment, puoi fare ad esempio:
    chiavetta usb ed AndroidAuto (o Apple) per le due prese usb, e sulle 12 Volt, con due adattatori, ci puoi ricaricare altri due telefoni all'accorrenza...
    Aggiungo che sotto il bracciolo, io che non ho la ricarica wireless, ho uno spazio per una bottiglia da 1lt e mezzo :biggrin2: 
    Comunque sono andato OT rispetto al mio post iniziale.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Bluetooth o AndroidAuto? 20190413
    GB62
    GB62
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 549
    Data d'iscrizione : 02.01.18
    Età : 61
    Località Località : Nichelino

    Bluetooth o AndroidAuto? Empty Re: Bluetooth o AndroidAuto?

    Messaggio Da GB62 Mar 16 Gen 2018, 22:00

    mauruczko ha scritto:
    GB62 ha scritto:Ciao Mauro la penso come te, anche io userò il Bluetooth per i piccoli viaggi e Apple CarPlay per gli spostamenti più lunghi, trovo che dovere attaccare un cavo ogni volta che si entra sia alquanto scomodo e poi ho provato sabato nel cassettino anteriore dove troviamo usb e presa 12V il mio iPhone 8 Plus non entra o meglio entra ma non puoi chiuderlo e quindi ti ritrovi con il cavo a vista, un pochino più grande lo potevano anche fare visto che molti ormai usano smartphone con schermo grande:(
    Misteri dei progettisti, evedentemente usano ancora smartphone da 4”:cheezy:
    Forse i progettisti usano ancora cellulari di vecchia generazione.... :lol2:
    Comunque ritengo un'ottima cosa la doppia accoppiata usb/12Volt (una nel cassettino anteriore ed una posteriore).
    Io tendenzialmente terrò la chiavetta usb per la musica nel cassettino anteriore ed eventualmente il cavetto per il telefono lo collego all'usb posteriore ed il telefono lo tengo nel vano dietro al cambio.
    Senza contare che con due adattatori che si trovano facilmente in commercio del tipo 12Volt-Usb, tipo questo
    Bluetooth o AndroidAuto? Images10

    puoi sfruttare tutte le prese interne. Precisando che le due porte Usb sono entrambe e solo quelle collegate all'infotaintment, puoi fare ad esempio:
    chiavetta usb ed AndroidAuto (o Apple) per le due prese usb, e sulle 12 Volt, con due adattatori, ci puoi ricaricare altri due telefoni all'accorrenza...
    Aggiungo che sotto il bracciolo, io che non ho la ricarica wireless, ho uno spazio per una bottiglia da 1lt e mezzo :biggrin2: 
    Comunque sono andato OT rispetto al mio post iniziale.
    Grazie Mauro mi hai dato una bella idea, collegare l’iPhone sulla presa usb posteriore, proprio non mi piaceva avere il cavo visibile davanti... e chiavetta usb nel cassettino  :clapping:


    _________________
    Giovanni - Nichelino
    Innovation 1.6 120 cv Diesel - Cambio automatico 
    Colore Quartz Grey
    Sedili in pelle - Fari full led - Radio dab
    Caricatore wireless - Cerchi da 18 Technical Grey
    Barre longitudinali al tetto - Telecamera a 360º

    Bluetooth o AndroidAuto? Fc509d10
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Bluetooth o AndroidAuto? Empty Re: Bluetooth o AndroidAuto?

    Messaggio Da Mauruczko Gio 15 Mar 2018, 22:34

    Riprendo questa discussione per chiedere un'info.
    AndroidAuto per funzionare immagino utilizzi i dati dello smartphone (specifico, in assenza di wi-fi in auto).
    Qualcuno sa quanto consuma a livello di dati? Cioè se uno fa un viaggio da 8-10 ore, magari all'estero, rischia di vedersi "ciucciare" tutti i Gb disponibili?


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Bluetooth o AndroidAuto? 20190413
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Bluetooth o AndroidAuto? Empty Re: Bluetooth o AndroidAuto?

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Ven 16 Mar 2018, 13:00

    In linea teorica il gateway resta il telefono Mauro quindi, per quanti dati possano richiedere le app su Intellilink di fatto non dovrebbe cambiare molto.
    Ad esempio, io ieri ho trascorso una fantastica giornata in pronto soccorso (:annoyed:) e ad un certo punto dovevo per forza collegarmi in azienda, quindi ho acceso l'hotspot del telefono e mi ci sono collegato dal tablet. Finito quello che dovevo fare ho inevitabilmente dato una occhiata al forum, alla mail e fatto un po' di altri lavori...
    Ho buttato un'occhio ora sui consumi totali della giornata di ieri (quindi le cose che ho elencato più il resto di una giornata di "normale" cellulare) e, a grandi linee siamo sui 250MB contro i 100-150 di una giornata media.


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Bluetooth o AndroidAuto? Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Bluetooth o AndroidAuto? Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Bluetooth o AndroidAuto? Empty Re: Bluetooth o AndroidAuto?

    Messaggio Da Mauruczko Ven 16 Mar 2018, 14:22

    R. Daneel Olivaw ha scritto:In linea teorica il gateway resta il telefono Mauro quindi, per quanti dati possano richiedere le app su Intellilink di fatto non dovrebbe cambiare molto.
    Ad esempio, io ieri ho trascorso una fantastica giornata in pronto soccorso (:annoyed:) e ad un certo punto dovevo per forza collegarmi in azienda, quindi ho acceso l'hotspot del telefono e mi ci sono collegato dal tablet. Finito quello che dovevo fare ho inevitabilmente dato una occhiata al forum, alla mail e fatto un po' di altri lavori...
    Ho buttato un'occhio ora sui consumi totali della giornata di ieri (quindi le cose che ho elencato più il resto di una giornata di "normale" cellulare) e, a grandi linee siamo sui 250MB contro i 100-150 di una giornata media.
    Inanzitutto spero che non si sia trattato di cosa grave, perchè la salute viene prima di tutto...
    Grazie per la testimonianza su un uso "diverso" dei dati del telefono, in effetti se fosse così sarebbe più che accettabile.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Bluetooth o AndroidAuto? 20190413
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Bluetooth o AndroidAuto? Empty Re: Bluetooth o AndroidAuto?

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Ven 16 Mar 2018, 15:33

    Mauruczko ha scritto:Inanzitutto spero che non si sia trattato di cosa grave, perchè la salute viene prima di tutto...
    Un malore di mia moglie che, per come era partito, poteva sembrare si qualcosa di parecchio brutto.
    Ma grazie a Dio l'allarme è rientrato e non ci dovrebbero essere complicazioni  :wink:
    Mauruczko ha scritto:Grazie per la testimonianza su un uso "diverso" dei dati del telefono, in effetti se fosse così sarebbe più che accettabile.
    Le volte che mi è capitato di fare operazioni analoghe usando la connessione del telefono dal Portatile o dal Tablet in genere è sempre stato così.
    E' ovvio che quando sono in hotspot sto attento anche a non fare idiozie, tipo avviare Netflix e spararmi 15 puntate di una serie o guardare su Youtube gli hilights di tutte le partite di Champions degli ultimi 20 anni...  :lol2: :lol2: :lol2:

    Ad oggi non ho mai avuto una vettura connessa ma, superata la libidine iniziale, io immagino che dall'auto al massimo uno usa un whatsapp, un navigatore, uno spotify... poi cos'altro?! Non credo che ti guardi i tutorial di CiccioBomboMasterchef in 4K!!! (anche perchè non si può :cheezy: )


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Bluetooth o AndroidAuto? Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Bluetooth o AndroidAuto? Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Bluetooth o AndroidAuto? Empty Re: Bluetooth o AndroidAuto?

    Messaggio Da Mauruczko Ven 16 Mar 2018, 16:19

    R. Daneel Olivaw ha scritto:Un malore di mia moglie che, per come era partito, poteva sembrare si qualcosa di parecchio brutto.
    Ma grazie a Dio l'allarme è rientrato e non ci dovrebbero essere complicazioni  :wink:
    Le volte che mi è capitato di fare operazioni analoghe usando la connessione del telefono dal Portatile o dal Tablet in genere è sempre stato così.
    E' ovvio che quando sono in hotspot sto attento anche a non fare idiozie, tipo avviare Netflix e spararmi 15 puntate di una serie o guardare su Youtube gli hilights di tutte le partite di Champions degli ultimi 20 anni...  :lol2: :lol2: :lol2:

    Ad oggi non ho mai avuto una vettura connessa ma, superata la libidine iniziale, io immagino che dall'auto al massimo uno usa un whatsapp, un navigatore, uno spotify... poi cos'altro?! Non credo che ti guardi i tutorial di CiccioBomboMasterchef in 4K!!! (anche perchè non si può :cheezy: )

    :risatatraverso: :risatabecera:

    No no, al massimo whatsapp ed eventualmente le mappe con AndroidAuto, nulla di più...
    :biggrin:

    In bocca al lupo alla signora...


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Bluetooth o AndroidAuto? 20190413
    Fapapiz
    Fapapiz
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 14.03.18
    Età : 51
    Località Località : Cogoleto

    Bluetooth o AndroidAuto? Empty Re: Bluetooth o AndroidAuto?

    Messaggio Da Fapapiz Sab 17 Mar 2018, 14:24

    Guarda mi sono letto un po' il manuale d'uso dell'auto, e sembra che l'unica porta USB che interagisce con l'intellilink è solo quella davanti. La posteriore rifornisce solo ricarica a 12v.
    Dovremmo verificare se cosi fosse.

    Inviato con Topic'it


    _________________
    Fabio 

    Grandland x 1.6 turbo DD &S Innovation blu topaz bicolor cerchi 19" Opel eye Park assist caricatore wireless radio dab fari full led adattivi.
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Bluetooth o AndroidAuto? Empty Re: Bluetooth o AndroidAuto?

    Messaggio Da Mauruczko Sab 17 Mar 2018, 15:11

    Fapapiz ha scritto:Guarda mi sono letto un po' il manuale d'uso dell'auto, e sembra che l'unica porta USB che interagisce con l'intellilink è solo quella davanti. La posteriore rifornisce solo ricarica a 12v.
    Dovremmo verificare se cosi fosse.

    Inviato con Topic'it
    Le due porte Usb sono così configurate

    Porta USB anteriore:
    -funziona per chievetta USB con file musicali e foto
    -funziona per AndroidAuto e/o AppleCarPlay e ricarica

    Porta USB posteriore:
    -funziona per chiavetta USB con file musicali e foto
    -funziona per eventule ricarica


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Bluetooth o AndroidAuto? 20190413
    Fapapiz
    Fapapiz
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 14.03.18
    Età : 51
    Località Località : Cogoleto

    Bluetooth o AndroidAuto? Empty Re: Bluetooth o AndroidAuto?

    Messaggio Da Fapapiz Sab 17 Mar 2018, 15:37

    Bene se è così provo subito a vedere se mi legge la chiave USB dietro, con i file musicali.

    Inviato con Topic'it


    _________________
    Fabio 

    Grandland x 1.6 turbo DD &S Innovation blu topaz bicolor cerchi 19" Opel eye Park assist caricatore wireless radio dab fari full led adattivi.
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Bluetooth o AndroidAuto? Empty Re: Bluetooth o AndroidAuto?

    Messaggio Da Mauruczko Sab 17 Mar 2018, 16:11

    Fapapiz ha scritto:Bene se è così provo subito a vedere se mi legge la chiave USB dietro, con i file musicali.

    Inviato con Topic'it
    Vai tranquillo!!!
    Bluetooth o AndroidAuto? 20180325


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Bluetooth o AndroidAuto? 20190413
    Fapapiz
    Fapapiz
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 14.03.18
    Età : 51
    Località Località : Cogoleto

    Bluetooth o AndroidAuto? Empty Re: Bluetooth o AndroidAuto?

    Messaggio Da Fapapiz Sab 17 Mar 2018, 18:34

    Bene va come hai detto, grazie x la preziosa info. Tra l'altro ho smadonnsto 20 min con il tel è Android auto che non funzionava, finché ho scoperto che il cavetto che usavo non andava x la trasmissione dati. Ho cambiato il cavetto e tutto funziona! Mi stavo preoccupando!

    Inviato con Topic'it


    _________________
    Fabio 

    Grandland x 1.6 turbo DD &S Innovation blu topaz bicolor cerchi 19" Opel eye Park assist caricatore wireless radio dab fari full led adattivi.

      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 12:57