Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: arch. dg
Il Forum è attivo da 2390 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
5 partecipanti

    GLX plugin hybrid - decadimento carica batteria EV

    avatar
    shock99er
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 28.12.20
    Età : 49
    Località Località : Padova

    GLX plugin hybrid - decadimento carica batteria EV Empty GLX plugin hybrid - decadimento carica batteria EV

    Messaggio Da shock99er Dom 09 Gen 2022, 09:55

    Buongiorno a tutti,
    sulla mia GLX plugin hybrid del settembre 2020, 10000 Km percorsi l'autonomia a batteria carica è scesain questo ultimo periodo a soli 26 Km.
    All'inizio era attorno fino a 50 km.
    Inoltre abbiamo notato una sensibile riduzione dall'ultimo intervento di richiamo alla fine di ottobre.
    Temo che la batteria (già sostituita ad inizio 2021 in garanzia per un problema "anomalia trazione elettrica") o il sistema di ricarica abbiano ancora qualche problema.

    Dico questo perchè:
    - nell'inverno dell'anno scorso l'autonomia non era scesa a questi livelli
    - non credo che la temperatura esterna possa influire così tanto visto che siamo andati sotto zero solo da un paio di giorni e per poche ore notturne nella mia zona,
    - carico con il caricabatterie originale Opel all'interno di un box condominiale, quindi a bassa corrente,
    - uso la macchina solo in pianura, solo per tragitti in città e tangenziali
    - una riduzione così importante dopo soli 10.000 Km mi sembra inaccettabile

    Chi di voi possiede una GLX hybrid plugin, che autonomia ottiene in questo periodo?

    Grazie a tutti
    Shock99er


    _________________
    :smile::wink::biggrin::argue: 
    Shock99er
    :argue::biggrin::wink::smile:

    A angelone e ivaldi piace questo messaggio.

    avatar
    ivaldi
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 12.01.22
    Età : 83
    Località Località : Ravenna

    GLX plugin hybrid - decadimento carica batteria EV Empty Re: GLX plugin hybrid - decadimento carica batteria EV

    Messaggio Da ivaldi Mer 12 Gen 2022, 15:59

    A me sta succedendo esattamente lo stesso problema. L'officina di assistenza mi sembra sostenga che va tutto bene, è normale, dipende dallo stile di guida....
    Però l'inverno scorso facevo 50 Km col pieno ed ora meno di 30.
    Se le risposte dell'officina di assistenza continuano ad essere così falsamente rassicuranti, penso di rivolgermi a livelli superiori o a qualche associazione di consumatori. 
    Siamo solo in due con questo problema?
    A qualcuno è capitato ed è riuscito ad uscirne?
    saluti.


    _________________
    Adalberto Ivaldi
    avatar
    ivaldi
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 12.01.22
    Età : 83
    Località Località : Ravenna

    GLX plugin hybrid - decadimento carica batteria EV Empty Re: GLX plugin hybrid - decadimento carica batteria EV

    Messaggio Da ivaldi Mer 12 Gen 2022, 18:54

    Ho parlato giusto poco fa con il capo officina Opel. Sostiene che siccome dallo scorso inverno ad ora, in occasione del tagliando, sono stati fatti aggiornamenti software, il confronto tra due inverni è poco significativo.
    Ora prendo carte e penna e, dopo ogni ricarica, vedo quanto promette di autonomia, azzero il contachilometri parziale e poi vedo quanti km fa effettivamente.
    farò sapere l'esito dopo un po' di ricariche.


    _________________
    Adalberto Ivaldi
    archie
    archie
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 04.10.20
    Età : 56
    Località Località : brescia

    GLX plugin hybrid - decadimento carica batteria EV Empty Re: GLX plugin hybrid - decadimento carica batteria EV

    Messaggio Da archie Mer 12 Gen 2022, 19:50

    Con il mio stile di guida io l' ho presa a settembre 2020 in inverno i 30 km di autonomia sono stati la norma, ho provato a tenere il box caldo è l' autonomia la mattina magicamente arrivava a 50... questo inverno purtroppo non ho termini di paragone da novembre la macchina è in officina per una riparazione in garanzia ai cablaggi dell' alta tensione e da come stanno andando le cose la rivedrò a febbraio....


    _________________
    grandland X hybrid4 pearl white full optional e con questa modalità non consuma nulla 
    GLX plugin hybrid - decadimento carica batteria EV Spegne11
    GiGi984
    GiGi984
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 294
    Data d'iscrizione : 16.03.18
    Età : 40
    Località Località : Terni

    GLX plugin hybrid - decadimento carica batteria EV Empty Re: GLX plugin hybrid - decadimento carica batteria EV

    Messaggio Da GiGi984 Mer 12 Gen 2022, 20:18

    Salve, leggevo su riviste automobilistiche che un problema delle plug-in è proprio questo. Le batterie soffrono del clima freddo quando le temperature si abbassano molto. L'autonomia diminuzione vertiginosamente perché sono batterie di piccole dimensioni con pochi km di autonomia. 
    Sempre secondo i giornali, questo problema è presente anche sulle elettriche, ma avendo grandi batterie e un chilometraggio importante 300/400 km, questo difetto viene avvertito di meno.
    Riporto quello che ho letto.
    Loc
    Loc
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 24.04.21
    Età : 61
    Località Località : Cremona

    GLX plugin hybrid - decadimento carica batteria EV Empty Re: GLX plugin hybrid - decadimento carica batteria EV

    Messaggio Da Loc Mer 12 Gen 2022, 21:53

    Ciao a tutti, ho la plug-in targata 2020 ma acquistata a marzo 2021.
    In meno di un anno ho percorso 30.000 km e settimana prossima farò il primo tagliando.
    È vero che l'autonomia d'inverno è minore.
    Solitamente spiego agli amici che d'estate siamo sui ... 40Km se mi diverto e 50Km se sto attento,
    Mentre d'inverno si scende a 30-40 con le stesse andature.
    Non ho vissuto l'inverno scorso ma anche altri mi dicono sia normale.
    Mi sembra strano leggere che a qualcuno l'inverno scorso non sia successo.
    Nota: spesso il mio tragitto è casa ufficio (ricarica) e ritorno. 25-30km a tratta sempre in batteria.
    Poi devo fare spostamenti per lavoro (e spremo la batteria) o viaggi in ibrido.
    Per ora la media totale (tengo i conti con excel) è di 27Km/l e non rimpiango il diesel.
    Spero di esser stato utile, ciao. Marco


    _________________
    :drive: Marco :drive:

    Opel Grandland X 1.6 Hybrid4 AT8 PHEV AWD Gris Platinum
    Cerchi 19, Sedili in pelle ventilati e riscaldati, Tende vetri posteriori, Fari full led adattivi, Parking & Go Pack, Connettività WiFi ... e non so cos'altro :biggrin:
    avatar
    ivaldi
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 12.01.22
    Età : 83
    Località Località : Ravenna

    GLX plugin hybrid - decadimento carica batteria EV Empty Re: GLX plugin hybrid - decadimento carica batteria EV

    Messaggio Da ivaldi Ven 14 Gen 2022, 16:19

    Ho spedito oggi un reclamo alla Opel, tramite l'associazione di consumatori Altroconsumo. Vediamo cosa risponde Opel (se risponderà). Non ritengo che una prestazione importante e caratteristica di un prodotto (in questo caso la trazione elettrica) possa essere accettabile quando scende al di sotto del 50%. Se ciò fosse "normale" la casa costruttrice dovrebbe segnalarlo in maniera chiara.


    _________________
    Adalberto Ivaldi
    avatar
    ivaldi
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 12.01.22
    Età : 83
    Località Località : Ravenna

    GLX plugin hybrid - decadimento carica batteria EV Empty Re: GLX plugin hybrid - decadimento carica batteria EV

    Messaggio Da ivaldi Lun 31 Gen 2022, 22:54

    Ad oggi Opel non ha dato nessuna risposta.


    _________________
    Adalberto Ivaldi

      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 05:36