Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: arch. dg
Il Forum è attivo da 2390 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+3
Mauruczko
Golan Trevize
ignazio
7 partecipanti

    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio

    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio Empty La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio

    Messaggio Da ignazio Dom 08 Mag 2022, 18:24

    Ciao a tutti come sapete ho cambiato la mia GLX 1.2 turbo Innovation con la nuova Grandland Ultimate EAT8 MY2022 per scadenza contratto scelta Opel.
    Ho la nuova da 2 mesi ed ho percorso circa 1.700 km. Ho scelto ancora il 1.2 benzina perchè faccio pochi km in un anno e poi perchè sono innamorato di questo motore che non finisce mai di stupirmi.
    Parto proprio dalle considerazioni meccaniche.
    La novità sta nel CAMBIO AUTOMATICO EAT8: è la mia prima auto con il cambio automatico e, dopo qualche incertezza iniziale, non ne saprei più fare a meno. Precisione e fluidità (devo guardare il display per capire in che marcia sono dato che non mi accorgo praticamente delle cambiate) sono le sue caratteristiche principali. Inoltre, secondo me, tale motorizzazione è nata proprio per quel tipo di cambio.
    Rapporti sempre adatti al momento con il motore che gira sempre in regime di coppia massima. Arrivare sino alla 7 si fa in fretta, mentre per l'8 bisogna superare i 95-100 km/h.
    Altra cosa che ho dovuto imparare, a causa del freno-motore molto ridotto (soprattutto se usate la modalità ECO), è anticipare la frenata rispetto a come ero abituato alla mia precedente GrandlandX con il cambio manuale.
    A proposito di modalità di guida queste sono ben tre: NORMALE (cambiate sempre verso i 2k giri) e motore "agganciato" anche in rilascio, ECO (cambiate prima dei 2k giri e acceleratore meno reattivo, motore al minimo in fase di rilascio con conseguente "assenza" praticamente del freno-motore) e SPORT (usato solo due volte per curiosità: reattività massima e cambiate da F1. Pazzesco!).
    CONSUMI: sono rimasto sbalordito. Mi aspettavo un consumo superiore ed invece (come potete leggere in firma) sono su una media di 15.2 km/l (con l'ultimo pieno ho superato i 16) rispetto ai 14 della mia precedente con il cambio manuale (a parità di "piede", tipologia di percorso). Cosa volere di più per un motore turbo benzina con cambio automatico! Penso di fare ancor meglio imparando ad usare sempre meglio il cambio automatico.
    STERZO: molto più preciso del precedente con una bella sensazione di padronanza del veicolo soprattutto nei curvoni veloci (minor sensazione di "leggerezza"). Ottimo!
    FRENI: sempre una garanzia. Pedale modulabile, sempre pronto (l'altra era un po' più sensibile, ma forse per la tipologia di cambio deve essere così)
    SOSPENSIONI: devo dire molto migliorate rispetto al modello che avevo in precedenza. In particolare meno scorbutiche sulle asperità secche dove la GLX scartava un po' mentre la nuova assorbe meglio (badate che gli pneumatici sono sempre Michelin anche se nella declinazione Primacy 4 anziché 3).
    ESTERNI: cambia molto il frontale, forse un po' meno personale della precedente ma molto innovativo, mentre il resto non cambia molto se non per la colorazione dello stesso colore carrozzeria dei paraurti e la zona inferiore delle fiancate (allestimento Ultimate).
    FARI LED MATRIX: SPETTACOLARI!!! Di notte sembra di guidare in pieno giorno. Illuminazione perfetta di ogni angolo della strada con fasci di luce che si adattano all'illuminazione della strada ed al crepuscolo andando ad evidenziare anche gli angoli più remoti del percorso che stiamo facendo, persino con un'illuminazione dedicata ai grossi cartelli autostradali. Non riesco a descriverli completamente, bisogna provarli. Presente pure una funzione cornering (sempre nei fari principali e non nei fendinebbia come altre case automobilistiche).
    INTERNI: molto diversi e meglio rifiniti della precedente (grazie anche all'allestimento Ultimate). Inoltre mi sembra anche più insonorizzata della precedente (che era già su un ottimo livello).
    INFOTAINMENT: parto dalla plancia con l'innovativo cruscotto "pure panel" completamente digitale e personalizzabile: molto bello e funzionale (è il NacWave4 diverso rispetto al 2 che avevo prima). La grafica è più nitida ed il funzionamento più reattivo. Di fronte al conducente è presente un display da 12" (cambia colore a seconda della modalità di guida scelta: bianco-normale, verde-eco e rosso-sport) mentre uno da 10" ha preso il posto di quello da 8" che avevo in precedenza. 
    ADAS: spettacolo! Cruise-control adattativo con riduzione della velocità e frenata automatica sino a fermarsi e ripartenza autonoma se questa avviene entro 10-20 secondi dallo stop; diversamente è sufficiente toccare lievemente l'acceleratore affinché riprenda a funzionare autonomamente. Inoltre se lo associate al mantenimento a centro corsia è una garanzia. Il resto era già presente nella GLX che avevo prima.
    BAGAGLIAIO: ne parlo solo non perchè sia diverso come capienza (identica) ma per due cose che mi hanno lasciato un po' deluso. Come avevo già scritto io ho ordinato l'auto a dicembre 2021 ed ho scelto Ultimate per la completezza di allestimento. Ebbene Opel decide (all'insaputa dei più) di modificare il listino a febbraio 2022, in particolare di far pagare a tutti l'apertura automatica del portellone (power tailgate) come optional (€ 600), anche nell'allestimento più completo quale è Ultimate. Ergo la mia Ultimate (prodotta proprio a febbraio) è arrivata priva di tale optional come la maggior parte delle Ultimate ordinate a Dicembre. Inoltre manca la comoda leva di reclinazione degli schienali dei sedili posteriori dal bagagliaio: diventata optional.
    Superata la delusione iniziale, e qui devo ringraziare Opel di Desenzano che mi è venuta incontro (avrei potuto tranquillamente recedere dal contratto per non conformità del prodotto ordinato ma siano addivenuti ad un gentlemen agreement), non tanto sulla mancanza del dispositivo di abbattimento degli schienali posteriori (mai usato nella precedente GLX) quanto sulla assenza del power tailgate, non mi sono perso d'animo ed ho trovato la soluzione.
    Mi sono imbattuto sul sito www.autoease.com ed ho scoperto che potevo dotare il portellone del tanto agognato power tailgate al prezzo di poco più rispetto all'originale ma con le stesse caratteristiche.
    Arrivato e montato. Ma questo sarà argomento di un altro post.
    E i DIFETTI, direte voi? Per ora non ne ho ancora trovati se non un'eccessiva intromissione dello Start&Stop. Diciamo che questo nuovo modello ha colmato alcune lacune/mancanze che avevo riscontrato nel modello precedente.
    Ciao ed alla prossima  :59:


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio 1333074pari a  La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio 1333074_31
    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio V3dima10
    Golan Trevize
    Golan Trevize
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 735
    Data d'iscrizione : 24.01.18
    Età : 62
    Località Località : Pioltello (MI)

    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio Empty Re: La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio

    Messaggio Da Golan Trevize Lun 09 Mag 2022, 08:51

    Ciao Ignazio, bella recensione , non ho nei miei programmi il cambio della attuale Grandland di cui sono pienamente soddisfatto ma se dovessi decidere riprenderei il 1.2 benzina questa volta con il cambio automatico come hai scelto tu.
    Bello il colore bianco !
    p.s. hai controllato se ci sono tutti i dadi di fissaggio della batteria ?  :biggrin:


    _________________
    Maurizio

    Opel Grandland X  1.2  Benzina 130 cv - Manuale - Innovation - Topaz Blue
    Cerchi 18" Multirazze Silver - Opel Eye - DAB - Barre Longitudinali al tetto - ruotino
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio Empty Re: La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio

    Messaggio Da ignazio Lun 09 Mag 2022, 09:26

    Golan Trevize ha scritto:p.s. hai controllato se ci sono tutti i dadi di fissaggio della batteria ?  :biggrin:
    Ciao Maurizio sì ci sono e sono anche rivestiti. Ho notato comunque una maggiore attenzione ai dettagli.
    Speriamo di rivederci presto.
    Mi balena l'idea di un raduno...... :wink:


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio 1333074pari a  La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio 1333074_31
    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio V3dima10
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio Empty Re: La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio

    Messaggio Da Mauruczko Lun 09 Mag 2022, 10:14

    ignazio ha scritto:
    Golan Trevize ha scritto:p.s. hai controllato se ci sono tutti i dadi di fissaggio della batteria ?  :biggrin:
    Ciao Maurizio sì ci sono e sono anche rivestiti. Ho notato comunque una maggiore attenzione ai dettagli.
    Speriamo di rivederci presto.
    Mi balena l'idea di un raduno...... :wink:
    Bella recensione Ignazio!
    PS: se organizzi un raduno devo portarti lo striscione  :ammiccante:


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio 20190413
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio Empty Re: La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio

    Messaggio Da ignazio Lun 09 Mag 2022, 13:29

    Mauruczko ha scritto:Bella recensione Ignazio!
    PS: se organizzi un raduno devo portarti lo striscione  :ammiccante:
    Ciao Mauro questo era implicito, non potresti mancare  :welcomebanner:


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio 1333074pari a  La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio 1333074_31
    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio V3dima10

    A Danny piace questo messaggio.

    obelix56
    obelix56
    COLONNELLO
    COLONNELLO


    Messaggi : 1214
    Data d'iscrizione : 25.01.18
    Età : 67
    Località Località : Villafranca di Verona

    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio Empty Re: La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio

    Messaggio Da obelix56 Sab 14 Mag 2022, 14:46

    Letto solo ora dopo una settimana super impegnativa.... Buona recensione e da come elencato, alcune modifiche e miglioramenti ci sono stati. Per un raduno ben venga e sempre disponibile.
    P.S. Ci vediamo la settimana prossima.  :bye: :bye: :bye:


    _________________
    Grandland X Ultimate 1.2  130 cv automatica

    Optional : Colore Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Sistema antifurto, Navigazione live + Zone di pericolo.
     Pneumatici Continental : Estivi - ContiSportContact 5  235/50  19  98V  Invernali : WinterContact TS 850 P  235/50  19  102V


     Vittorino

                                                                                                                                                        La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio Offroa11
    avatar
    pepix74
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 25.08.21
    Età : 49
    Località Località : Varese

    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio Empty Re: La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio

    Messaggio Da pepix74 Sab 14 Mag 2022, 18:45

    Ciao, grazie per la recensione, la aspettavo da un po'!!
    Sul cambio credo sia lo stesso della mia (2020) anche se il motore è un 1500 diesel...passavo da una C4 con cambio robotizzato a questo che è un cambio serio...e si sente la diferenza abissale!
    Per quanto riguarda il bagagliaio, dalla Opel non potevi farti montare il portellone automatico? O se non esce dalla casa così non possono più fare modifiche?


    _________________
    GIUSEPPE

    Opel Grandland X Ultimate 
    1.5D 130cv AT8 anno 2020
    colore bianco perla, cerchi da 19"

    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio 20210910
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio Empty Re: La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio

    Messaggio Da ignazio Sab 14 Mag 2022, 20:22

    pepix74 ha scritto:Per quanto riguarda il bagagliaio, dalla Opel non potevi farti montare il portellone automatico? O se non esce dalla casa così non possono più fare modifiche?
    Ciao Giuseppe non esiste proprio come optional. O esce dalla fabbrica o nulla, a meno che fai come me. Addirittura è diventato optional per tutti gli allestimenti: bisogna ordinarlo alla stipula del contratto.


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio 1333074pari a  La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio 1333074_31
    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio V3dima10

    A pepix74 piace questo messaggio.

    avatar
    Nicola38
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 30.03.22
    Età : 54
    Località Località : Cologno Monzese

    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio Empty Re: La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio

    Messaggio Da Nicola38 Mar 24 Mag 2022, 15:25

    Buongiorno Ignazio,
    come premessa compimenti per il nuovo acquisto, in secondo luogo volevo chiederti e non so se e' corretto risponderti qui come funziona il discorso con autoease per il portellone automatico, ordine, costo, installazione?
    E poi questa domanda la rivolgo anche agli utenti del forum sarei interessato ad acquistare la retrocamera visto in altro post ma sapete indicarmi un installatore nella mia zona provincia est di Milano, per l'esattezza Cologno Monzese.
    Sembra facile ma non riesco a trovarli.
    Grazie
    Nicola


    _________________
    Nicola
    Opel Grandland X 1.2 131 Cv - 06/2019 
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio Empty Re: La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio

    Messaggio Da ignazio Mar 24 Mag 2022, 19:06

    Nicola38 ha scritto:Buongiorno Ignazio,
    come premessa compimenti per il nuovo acquisto, in secondo luogo volevo chiederti e non so se e' corretto risponderti qui come funziona il discorso con autoease per il portellone automatico, ordine, costo, installazione?
    E poi questa domanda la rivolgo anche agli utenti del forum sarei interessato ad acquistare la retrocamera visto in altro post ma sapete indicarmi un installatore nella mia zona provincia est di Milano, per l'esattezza Cologno Monzese.
    Sembra facile ma non riesco a trovarli.
    Grazie
    Nicola
    Ciao Nicola per il power tailgate pazienta un po' perchè ne parlerò approfonditamente a breve con foto e filmati.
    Ti posso anticipare che il costo è sui 700 euro (con le tasse doganali) per il materiale, mentre per il montaggio non saprei in quanto l'ho montato io (tieni presente che sono un medico e non un addetto ai lavori, ma a volte penso che ho sbagliato mestiere.... :lol2: ): io ci ho messo una giornata ma penso che ora, con l'esperienza maturata, anche meno.
    Anche la retrocamera l'avevo installata sempre io.......quando avevo la precedente GLX.
    La tua GLX che modello è? Hai il keyless? Puoi sbloccare il portellone con il telecomando? Ti faccio queste domande perchè il power tailgate si può utilizzare anche con il telecomando dell'auto, se questo ha il pulsante per il portellone.
    Poi per il montaggio Cologno non è molto distante da Sirmione.....


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio 1333074pari a  La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio 1333074_31
    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio V3dima10
    avatar
    Nicola38
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 30.03.22
    Età : 54
    Località Località : Cologno Monzese

    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio Empty Re: La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio

    Messaggio Da Nicola38 Mar 24 Mag 2022, 20:29

    Grazie Ignazio per la cortese risposta è disponibilità. La mia GLX allestimento Innovation non ha il keyless, ma, al momento sarei interessato all’acquisto della retrocamera. Oggi ho contattato un amico titolare di un concessionario e mi ha confermato che per loro non esiste la retrocamera post installazione se non con video a parte. Probabilmente parlava di originale. Grazie ancora per la disponibilità, se disponibile ovviamente dietro compenso un giro sul lago potrei farlo.


    _________________
    Nicola
    Opel Grandland X 1.2 131 Cv - 06/2019 
    avatar
    Nicola38
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 30.03.22
    Età : 54
    Località Località : Cologno Monzese

    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio Empty Re: La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio

    Messaggio Da Nicola38 Mar 24 Mag 2022, 20:33

    A proposito, conosco la Opel di Desenzano, ho lavorato per anni alla finanziaria Opel. Posso solo dirti che sono seri e professionali.


    _________________
    Nicola
    Opel Grandland X 1.2 131 Cv - 06/2019 
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio Empty Re: La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio

    Messaggio Da ignazio Gio 26 Mag 2022, 16:29

    Nicola38 ha scritto:Grazie Ignazio per la cortese risposta è disponibilità. La mia GLX allestimento Innovation non ha il keyless, ma, al momento sarei interessato all’acquisto della retrocamera. Oggi ho contattato un amico titolare di un concessionario e mi ha confermato che per loro non esiste la retrocamera post installazione se non con video a parte. Probabilmente parlava di originale. Grazie ancora per la disponibilità, se disponibile ovviamente dietro compenso un giro sul lago potrei farlo.
    Già, originale è uno schermino a parte....


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio 1333074pari a  La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio 1333074_31
    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio V3dima10
    avatar
    Cenz0
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 18.07.22
    Età : 44
    Località Località : Bologna

    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio Empty Re: La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio

    Messaggio Da Cenz0 Lun 18 Lug 2022, 20:51

    Portellone automatico assente anche sulla mia Ultimate immatricolata a fine Aprile 22.
    Ne ero consapevole,il concessionario mi aveva informato quindi ok. Motivo? Opel ha difficoltà, come molti concorrenti, nel reperire i dispositivi sul mercato e per non fare tardare eccessivamente le consegne ha preferito togliere (ma senza limare sul prezzo 🤨😮💨).
    Il consiglio del venditore è stato prodigo di consigli, con 500/600€ si monta in after market non Opel. Mi ha comunque sconsigliato di mettere mano per non invalidare la garanzia e/o in generale non toccare l'auto se essa funziona.
    Per ora sto senza, non è indispensabile per me. Le leve di abbattimento non le ho controllate, vi farò sapere nei prossimi giorni.
    Bella recensione la tua, bravo


    _________________
    Vincenzo - OPEL GRANDLAND 1.5 (Diesel EURO 6D-ISC-FCM) 130cv AT8 Ultimate.
    Cerchi lega 225/55/R18
    avatar
    Cenz0
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 18.07.22
    Età : 44
    Località Località : Bologna

    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio Empty Re: La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio

    Messaggio Da Cenz0 Lun 08 Ago 2022, 14:14

    Ignazio, come ti stai trovando con il Power tailgate montato aftermarket? Ci sono cose da sapere per evitare problemi o che fanno ripensare di averlo montato? Grazie.

    Ho notato che il clacson lascia a desiderare... Nonostante la stazza non proprio minuscola dell'auto, risulta simile ad una trombetta per bambini... Quando suono per "rimarcare un diritto di precedenza violato" il risultato che ottengo è quello di un saluto come se suonassi per conoscenza. Glielo potevano mettere un timbro più "importante" no?


    _________________
    Vincenzo - OPEL GRANDLAND 1.5 (Diesel EURO 6D-ISC-FCM) 130cv AT8 Ultimate.
    Cerchi lega 225/55/R18
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio Empty Re: La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio

    Messaggio Da ignazio Lun 08 Ago 2022, 14:59

    Ciao Vincenzo no, nessun ripensamento. Lo rimonterei ancora. Per il resto tutto ok: sono appena tornato dalle vacanze e l'auto si è comportata molto bene.
    Sto imparando ad utilizzare il cambio automatico e devo dire che per me la modalità Manuale in autostrada rimane la migliore (ho notato che consuma meno) in quanto decido io se passare ad un rapporto inferiore quando ci sono i falsopiani. Per il clacson, non so se sia una mia impressione, ma mi sembra che cambi tonalità tra la città e l'alta velocità.


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio 1333074pari a  La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio 1333074_31
    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio V3dima10

    A Cenz0 piace questo messaggio.

    avatar
    Cenz0
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 18.07.22
    Età : 44
    Località Località : Bologna

    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio Empty Re: La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio

    Messaggio Da Cenz0 Lun 08 Ago 2022, 19:41

    Grazie Ignazio.
    Confermo che la gestione del cambio automatico è valida ma a volte può essere migliore usare la propria sensibilità. In salita ad esempio è meglio scegliere un rapporto inferiore a quello proposto per aumentare il rendimento. In autostrada non ho provato, Bologna-Lamezia a circa 120-130km/h quasi costanti con qualche tratto a 150km/h, consumo medio circa 17km/l.


    _________________
    Vincenzo - OPEL GRANDLAND 1.5 (Diesel EURO 6D-ISC-FCM) 130cv AT8 Ultimate.
    Cerchi lega 225/55/R18
    avatar
    pepix74
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 25.08.21
    Età : 49
    Località Località : Varese

    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio Empty Re: La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio

    Messaggio Da pepix74 Mer 24 Ago 2022, 16:35

    Cenz0 ha scritto:Ignazio, come ti stai trovando con il Power tailgate montato aftermarket? Ci sono cose da sapere per evitare problemi o che fanno ripensare di averlo montato? Grazie.

    Ho notato che il clacson lascia a desiderare... Nonostante la stazza non proprio minuscola dell'auto, risulta simile ad una trombetta per bambini... Quando suono per "rimarcare un diritto di precedenza violato" il risultato che ottengo è quello di un saluto come se suonassi per conoscenza. Glielo potevano mettere un timbro più "importante" no?

    La mia non è la "nuova" Grandland (è di maggio 2020) ma rispondo per quanto riguarda il clacson;
    ha iniziato tempo fa a cambiare tonalità ma solo in determinati momenti, tipo la prima volta che lo usavo nella giornata e nemmeno sempre ma sporadicamente.
    Fortuna ha voluto che quando sono stato in officina Opel il problema si è presentato, quindi il meccanico l'ha potuto sentire.

    Ho chiesto la sostituzione in garanzia così entro i 2 anni sono riuscito a farmelo sostituire;
    vedi se anche tu rientri in questa casistica così lo fai sostituire anche tu.

    Cerca di fare un video, mi hanno detto che alla Opel (casa madre) vogliono una "testimonianza" della problematica, quindi un video sarebbe perfetto;
    io purtroppo non sono riuscito a farlo ma avendo dato il problema in officina comunque mi hanno aperto la pratica per la sostituzione.

    Per quanto riguarda il cambio, ma avete le leve al volante?
    Perché io pure preferirei cambiare in autonomia (già lo facevo sulla C4 che aveva solo un cambio robotizzato e non automatico) ma non avendo le leve al volante dovrei usare la leva del cambio "avanti e indietro" e mi trovo troppo scomodo perciò alla fine riunicio e lascio l'automatico...che comunque mi sembra reagisca abbastanza bene già di suo...


    _________________
    GIUSEPPE

    Opel Grandland X Ultimate 
    1.5D 130cv AT8 anno 2020
    colore bianco perla, cerchi da 19"

    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio 20210910
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio Empty Re: La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio

    Messaggio Da ignazio Mer 24 Ago 2022, 18:06

    pepix74 ha scritto:Per quanto riguarda il cambio, ma avete le leve al volante?
    Perché io pure preferirei cambiare in autonomia (già lo facevo sulla C4 che aveva solo un cambio robotizzato e non automatico) ma non avendo le leve al volante dovrei usare la leva del cambio "avanti e indietro" e mi trovo troppo scomodo perciò alla fine riunicio e lascio l'automatico...che comunque mi sembra reagisca abbastanza bene già di suo...
    Ciao Giuseppe sì io ho le leve al volante per utilizzare il cambio in modalità manuale: con la leva di destra si va dalla 1 alla 8 e con quella di sinistra si scalano. Lo trovo molto comodo soprattutto in autostrada.


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio 1333074pari a  La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio 1333074_31
    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio V3dima10
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio Empty Re: La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio

    Messaggio Da ignazio Mar 21 Mar 2023, 12:34

    Ciao ragazzi,
    sono sempre più entusiasta della mia GL, soprattuto per quanto riguarda i consumi.
    Ormai sono sempre sopra i 15 km/l.
    Pensate che sul portale sprintmonitor.de, dove registro i miei consumi, sono al 3° posto su 21 tra i possessori dello stesso modello  :59:

    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio Sprint11


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio 1333074pari a  La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio 1333074_31
    La nuova Grandland MY 2022 1.2 Turbo Ultimate di Ignazio V3dima10

      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 17:42