Ho la nuova da 2 mesi ed ho percorso circa 1.700 km. Ho scelto ancora il 1.2 benzina perchè faccio pochi km in un anno e poi perchè sono innamorato di questo motore che non finisce mai di stupirmi.
Parto proprio dalle considerazioni meccaniche.
La novità sta nel CAMBIO AUTOMATICO EAT8: è la mia prima auto con il cambio automatico e, dopo qualche incertezza iniziale, non ne saprei più fare a meno. Precisione e fluidità (devo guardare il display per capire in che marcia sono dato che non mi accorgo praticamente delle cambiate) sono le sue caratteristiche principali. Inoltre, secondo me, tale motorizzazione è nata proprio per quel tipo di cambio.
Rapporti sempre adatti al momento con il motore che gira sempre in regime di coppia massima. Arrivare sino alla 7 si fa in fretta, mentre per l'8 bisogna superare i 95-100 km/h.
Altra cosa che ho dovuto imparare, a causa del freno-motore molto ridotto (soprattutto se usate la modalità ECO), è anticipare la frenata rispetto a come ero abituato alla mia precedente GrandlandX con il cambio manuale.
A proposito di modalità di guida queste sono ben tre: NORMALE (cambiate sempre verso i 2k giri) e motore "agganciato" anche in rilascio, ECO (cambiate prima dei 2k giri e acceleratore meno reattivo, motore al minimo in fase di rilascio con conseguente "assenza" praticamente del freno-motore) e SPORT (usato solo due volte per curiosità: reattività massima e cambiate da F1. Pazzesco!).
CONSUMI: sono rimasto sbalordito. Mi aspettavo un consumo superiore ed invece (come potete leggere in firma) sono su una media di 15.2 km/l (con l'ultimo pieno ho superato i 16) rispetto ai 14 della mia precedente con il cambio manuale (a parità di "piede", tipologia di percorso). Cosa volere di più per un motore turbo benzina con cambio automatico! Penso di fare ancor meglio imparando ad usare sempre meglio il cambio automatico.
STERZO: molto più preciso del precedente con una bella sensazione di padronanza del veicolo soprattutto nei curvoni veloci (minor sensazione di "leggerezza"). Ottimo!
FRENI: sempre una garanzia. Pedale modulabile, sempre pronto (l'altra era un po' più sensibile, ma forse per la tipologia di cambio deve essere così)
SOSPENSIONI: devo dire molto migliorate rispetto al modello che avevo in precedenza. In particolare meno scorbutiche sulle asperità secche dove la GLX scartava un po' mentre la nuova assorbe meglio (badate che gli pneumatici sono sempre Michelin anche se nella declinazione Primacy 4 anziché 3).
ESTERNI: cambia molto il frontale, forse un po' meno personale della precedente ma molto innovativo, mentre il resto non cambia molto se non per la colorazione dello stesso colore carrozzeria dei paraurti e la zona inferiore delle fiancate (allestimento Ultimate).
FARI LED MATRIX: SPETTACOLARI!!! Di notte sembra di guidare in pieno giorno. Illuminazione perfetta di ogni angolo della strada con fasci di luce che si adattano all'illuminazione della strada ed al crepuscolo andando ad evidenziare anche gli angoli più remoti del percorso che stiamo facendo, persino con un'illuminazione dedicata ai grossi cartelli autostradali. Non riesco a descriverli completamente, bisogna provarli. Presente pure una funzione cornering (sempre nei fari principali e non nei fendinebbia come altre case automobilistiche).
INTERNI: molto diversi e meglio rifiniti della precedente (grazie anche all'allestimento Ultimate). Inoltre mi sembra anche più insonorizzata della precedente (che era già su un ottimo livello).
INFOTAINMENT: parto dalla plancia con l'innovativo cruscotto "pure panel" completamente digitale e personalizzabile: molto bello e funzionale (è il NacWave4 diverso rispetto al 2 che avevo prima). La grafica è più nitida ed il funzionamento più reattivo. Di fronte al conducente è presente un display da 12" (cambia colore a seconda della modalità di guida scelta: bianco-normale, verde-eco e rosso-sport) mentre uno da 10" ha preso il posto di quello da 8" che avevo in precedenza.
ADAS: spettacolo! Cruise-control adattativo con riduzione della velocità e frenata automatica sino a fermarsi e ripartenza autonoma se questa avviene entro 10-20 secondi dallo stop; diversamente è sufficiente toccare lievemente l'acceleratore affinché riprenda a funzionare autonomamente. Inoltre se lo associate al mantenimento a centro corsia è una garanzia. Il resto era già presente nella GLX che avevo prima.
BAGAGLIAIO: ne parlo solo non perchè sia diverso come capienza (identica) ma per due cose che mi hanno lasciato un po' deluso. Come avevo già scritto io ho ordinato l'auto a dicembre 2021 ed ho scelto Ultimate per la completezza di allestimento. Ebbene Opel decide (all'insaputa dei più) di modificare il listino a febbraio 2022, in particolare di far pagare a tutti l'apertura automatica del portellone (power tailgate) come optional (€ 600), anche nell'allestimento più completo quale è Ultimate. Ergo la mia Ultimate (prodotta proprio a febbraio) è arrivata priva di tale optional come la maggior parte delle Ultimate ordinate a Dicembre. Inoltre manca la comoda leva di reclinazione degli schienali dei sedili posteriori dal bagagliaio: diventata optional.
Superata la delusione iniziale, e qui devo ringraziare Opel di Desenzano che mi è venuta incontro (avrei potuto tranquillamente recedere dal contratto per non conformità del prodotto ordinato ma siano addivenuti ad un gentlemen agreement), non tanto sulla mancanza del dispositivo di abbattimento degli schienali posteriori (mai usato nella precedente GLX) quanto sulla assenza del power tailgate, non mi sono perso d'animo ed ho trovato la soluzione.
Mi sono imbattuto sul sito www.autoease.com ed ho scoperto che potevo dotare il portellone del tanto agognato power tailgate al prezzo di poco più rispetto all'originale ma con le stesse caratteristiche.
Arrivato e montato. Ma questo sarà argomento di un altro post.
E i DIFETTI, direte voi? Per ora non ne ho ancora trovati se non un'eccessiva intromissione dello Start&Stop. Diciamo che questo nuovo modello ha colmato alcune lacune/mancanze che avevo riscontrato nel modello precedente.
Ciao ed alla prossima