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    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Gio 18 Gen 2018, 23:59

    Qualcuno ha provato se questa funzionalità esiste sull'allestimento Innovation?
    Se ne parla in generale sui siti ma nelle specifiche dell'allestimento non ne ho trovato traccia: non so se non lo dicono perché non c'è o perché è talmente ovvio da non dirlo neanche.


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    Messaggio Da Mauruczko Ven 19 Gen 2018, 00:25

    R. Daneel Olivaw ha scritto:Qualcuno ha provato se questa funzionalità esiste sull'allestimento Innovation?
    Se ne parla in generale sui siti ma nelle specifiche dell'allestimento non ne ho trovato traccia: non so se non lo dicono perché non c'è o perché è talmente ovvio da non dirlo neanche.
    Si, c'è ed è anche possibile disattivarne l'uso nel menù delle impostazioni dell'auto.


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    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Ven 19 Gen 2018, 11:01

    Ottimo, grazie Mauro.
    Quindi è probabile che sia una funzione legata al computer di bordo e non ad un pack in particolare.


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    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Ven 19 Gen 2018, 11:59

    @antoniof59 mi sa che quella è un'altra cosa.
    Io mi riferivo alla segnalazione di angoli ciechi, ovvero alla segnalazione che ti appare quando qualcosa (di solito uno che ti sorpassa) ti si affianca in una zona dove non lo riesci a vedere con gli specchietti.

    E' una funzionalità legata all'intervento in combinazione tra i sensori anteriori e posteriori che, a determinate velocità, "capiscono" che hai qualcosa accanto in un'area non coperta dagli specchietti e ti avvisano.
    Dai video che ho visto in giro, mi pare che ti appaia un segnale sullo specchietto interessato (destro o sinistro) e non so se c'è anche una segnalazione acustica proprio perchè non ho trovato informazioni dettagliate.
    Comunque se è come dice @mauruczko, allora dovrebbe esserci sulle Innovation, anche quelle autentiche (non le Ultimate travestite da Innovation  :biggrin: e secondo me sarebbe anche giusto dato che, come dicevo prima, si tratta di qlcs legata solo ai sensori e al software.


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    Messaggio Da Mauruczko Ven 19 Gen 2018, 12:27

    R. Daneel Olivaw ha scritto:@antoniof59 mi sa che quella è un'altra cosa.
    Io mi riferivo alla segnalazione di angoli ciechi, ovvero alla segnalazione che ti appare quando qualcosa (di solito uno che ti sorpassa) ti si affianca in una zona dove non lo riesci a vedere con gli specchietti.

    E' una funzionalità legata all'intervento in combinazione tra i sensori anteriori e posteriori che, a determinate velocità, "capiscono" che hai qualcosa accanto in un'area non coperta dagli specchietti e ti avvisano.
    Dai video che ho visto in giro, mi pare che ti appaia un segnale sullo specchietto interessato (destro o sinistro) e non so se c'è anche una segnalazione acustica proprio perchè non ho trovato informazioni dettagliate.
    Comunque se è come dice @mauruczko, allora dovrebbe esserci sulle Innovation, anche quelle autentiche (non le Ultimate travestite da Innovation  :biggrin: e secondo me sarebbe anche giusto dato che, come dicevo prima, si tratta di qlcs legata solo ai sensori e al software.
    E' proprio così, c'è la spia su entrambi gli specchietti, la stessa che resta acesa fissa sul cruscotto, a fianco alla spia delle luci (ovviamente disattivando la funzione nelle impostazioni, la spia è spenta).
    Ancora non l'ho "sperimentato", quindi non so dirti se ci sia o meno un segnale acustico, so per certo perchè riferitomi dal concessionario, che anche sugli specchietti esterni in caso di uso, si illumina la spia.
    La mia è una Innovation "pura", perchè ordinata così.


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    Messaggio Da Mauruczko Ven 19 Gen 2018, 12:31

    antoniof59 ha scritto:Sulla mia Innovation (occhio perché la mia è una di quelle travestite) basta spostare gli specchietti mentre è innestata la retromarcia per settare un nuovo assetto.
    In effetti questa risposta è più utile nell'altro 3d in questa sez., quello sull'inclinazione degli specchietti con retromarcia inserita, grazie comunque per il tuo intervento che a me sarà molto utile.
    :thumbsup:


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    Messaggio Da antoniof59 Ven 19 Gen 2018, 14:01

    Si in effetti avevo intenzione di rispondere a quello  :blink:


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    Messaggio Da Hari Seldon Ven 19 Gen 2018, 14:20

    antoniof59 ha scritto:Si in effetti avevo intenzione di rispondere a quello  :blink:
    Spostato... :wink:


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    Messaggio Da Mauruczko Dom 21 Gen 2018, 12:43

    Posso confermare che sugli specchietti si accende un pallino rosso ogni volta che, per fare due esempi, un veicolo si avvicina in sorpasso (a sx) o si sta affiancando ad un semaforo (a dx). Devo dire che non sbaglia un colpo.


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    Messaggio Da Blaise79 Mar 23 Gen 2018, 23:41

    Quindi non solo con indicatori di direzione attivi? Come da indicazioni su sito Euro NCAP:
    https://www.euroncap.com/it/valutazioni-e-premi/premi-euro-ncap-advanced/2014-opel-side-blind-spot-alert-sbsa/


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    Messaggio Da Mauro Ven 02 Feb 2018, 21:38

    Diciamo che quando ti sorpassano non sbaglia un colpo. Io rilevo in tanti casi...in vie non molto larghe con case ai lati, l'accensione degli avvisi, senza nessuna auto. Anche a voi rileva dei falsi positivi?


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    Messaggio Da antoniof59 Ven 02 Feb 2018, 23:54

    Si. Confermo che ci sono diverdi falsi positivi. Oggi aadirittura, sotto pioggia battente, si è attivato un paio di volte su una pozanghera. 
    Cmq la segnalazione non è invadente durante la guida normale, ma ti entra nel campo visivo appena guardi lo specchietto per spostarti.


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    Messaggio Da Mauruczko Sab 03 Feb 2018, 11:29

    Io non ci ho mai fatto caso ad un eventuale falso positivo, forse perché ancora non mi è capitato...
    Comunque meglio un falso positivo che un mancato funzionamento, almeno questo è quello che penso io.
    Sono daccordo con Antonio quando dice che non è invasivo, quasi non me ne accorgo se non guardando lo specchietto. Poi se a qualcuno desse proprio fastidio si può sempre disattivare...  :biggrin2:


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    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Sab 03 Feb 2018, 16:42

    Tecnicamente non sarebbero dei "falsi positivi" ma dei "positivi male interpretati"  :lol2: :lol2: :lol2:
    Il punto è che la combinazione dei sensori rileva "qualcosa" e la segnala ma non è che possa rilevare che si tratta esattamente di un auto che ci sorpassa...   :dribble:


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    Messaggio Da antoniof59 Sab 03 Feb 2018, 16:46

    Certo. La dizione "falso positivo" è una scorciatoia linguistica...  :biggrin: :biggrin:


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    Messaggio Da SuperDenab Mer 07 Feb 2018, 09:36

    Si confermo anche io vari falsi positivi, però ho notato che se mi passano molto ma molto velocemente non mi segnala nulla (non sempre) e sotto pioggia ci sono vari falsi positivi...credo che sia l'acqua sui sensori dell'auto perchè quando mi è successo è sempre stato nei primi metri poi nulla... cmq la prima volta che mi sono imbattuto con i falsi positivi mi son cagato sotto!!! poi ora che ho capito che devo fidarmi prima di me...viaggio più sereno e sicuro! Angolo cieco acceso= occhio che potrebbe esserci qualcosa, angolo cieco spento= prima di fare un sorpasso controlla sempre!!!!


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    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mer 07 Feb 2018, 10:57

    SuperDenab ha scritto:Si confermo anche io vari falsi positivi, però ho notato che se mi passano molto ma molto velocemente non mi segnala nulla (non sempre) e sotto pioggia ci sono vari falsi positivi...credo che sia l'acqua sui sensori dell'auto perchè quando mi è successo è sempre stato nei primi metri poi nulla... cmq la prima volta che mi sono imbattuto con i falsi positivi mi son cagato sotto!!! poi ora che ho capito che devo fidarmi prima di me...viaggio più sereno e sicuro! Angolo cieco acceso= occhio che potrebbe esserci qualcosa, angolo cieco spento= prima di fare un sorpasso controlla sempre!!!!
    Si Fabio, quello che dici è vero ed è anche scritto nel manuale dove dice anche la velocità entro la quale il sistema entra in funzione.
    Il limite di questo sistema stà nel fatto che non è regolato da telecamere laterali ma si gestisce "supponendo" le cose in funzione dei sensori più laterali anteriori e posteriori.
    Questo ci permette di avere una funzionalità gratis (dato che i sensori sono già di serie) ma meno performante di quelle basate su telecamere (e di certo non così economiche).


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    Messaggio Da Hari Seldon Mer 07 Feb 2018, 11:17

    R. Daneel Olivaw ha scritto:
    SuperDenab ha scritto:Si confermo anche io vari falsi positivi, però ho notato che se mi passano molto ma molto velocemente non mi segnala nulla (non sempre) e sotto pioggia ci sono vari falsi positivi...credo che sia l'acqua sui sensori dell'auto perchè quando mi è successo è sempre stato nei primi metri poi nulla... cmq la prima volta che mi sono imbattuto con i falsi positivi mi son cagato sotto!!! poi ora che ho capito che devo fidarmi prima di me...viaggio più sereno e sicuro! Angolo cieco acceso= occhio che potrebbe esserci qualcosa, angolo cieco spento= prima di fare un sorpasso controlla sempre!!!!
    Si Fabio, quello che dici è vero ed è anche scritto nel manuale dove dice anche la velocità entro la quale il sistema entra in funzione.
    Il limite di questo sistema stà nel fatto che non è regolato da telecamere laterali ma si gestisce "supponendo" le cose in funzione dei sensori più laterali anteriori e posteriori.
    Questo ci permette di avere una funzionalità gratis (dato che i sensori sono già di serie) ma meno performante di quelle basate su telecamere (e di certo non così economiche).
    Però la retrocamera, per chi ce l'ha, potrebbe aiutare il sensore a capire se c'è qualche veicolo che sta sopraggiungendo da dietro sulla corsia di sorpasso, ma d'altronde meglio un falso positivo che un vero negativo...  :blink:


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    Messaggio Da SuperDenab Mer 07 Feb 2018, 11:22

    Nicola, stai esagerando con la tecnologia...accontentiamoci di quello che c'è!!! io la vedo così... forse sono io che mi accontento... ma la spia dell'angolo cieco lo vivo solo come un input in piu per fare attenzione...ma non mi ci fido ciecamente... 
    una volta quando avevo la clio, una signora con una mercedes mi picchiò in retromarcia...quando scese sai cosa mi disse? "Scusa, ma i sensori non hanno suonato..." ecco da allora tutti gli aiuti alla guida li vivo appunto come aiuti per fare piu attenzione...ma la macchina la guido io e voglio essere sicuro IO di cio che faccio... di questa elettronica mi fido al punto giusto....


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    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mer 07 Feb 2018, 11:24

    Hari Seldon ha scritto:Però la retrocamera, per chi ce l'ha, potrebbe aiutare il sensore a capire se c'è qualche veicolo che sta sopraggiungendo da dietro sulla corsia di sorpasso, ma d'altronde meglio un falso positivo che un vero negativo...  :blink:
    Non credo sia così semplice Nicola. Dato che il tutto è ovviamente regolato da un software, vorrebbe dire avere 2 software diversi in funzione del fatto che si abbia o meno la retrocamera, oppure un solo software ma più complesso che adottasse due algoritmi diversi in relazione al fatto che sulla vettura ci sia o meno la retrocamera... e mi sa che in PSA non abbiano voglia di tanto sbattimento.
    O quantomeno avranno ragionato sul realizzare il meglio che potevano a costo zero (parere personale)


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    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Rilevamento angoli ciechi Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Rilevamento angoli ciechi Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!


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