Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Salvo10
Il Forum è attivo da 2407 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+67
ultimate64
Juri
ilcinghialone
Gigi82
Pinopanino
alexandro
mauro66
pmandara
benzina73
maurialone
Kimera
EMMETREDICI
Arcocampari
gnopa
Vampyre
Leondoro
fulvio
massineri
Insigno
Ro
paska
vincenzoros
desenzo
cosmicament
Bandax
Spray78
Doc#1
vincent050562
Golan Trevize
scratm
83caio
martino_santoro
leobordic
Renzo
benve83
Valmor
ilDavide
obelix56
Enrico_P
Tetteu
vando74
Crazyboy
antusei
salvo68
django69
Daniel.2391
Emanuele
Mauro
antfal
maborro
Carlo MCM
antoniof59
myst63
Blaise79
Attser
Filippo
r.bau
ivra75
Albe82
Durabo
R. Daneel Olivaw
ignazio
Antonio74
Mauruczko
Hari Seldon
GB62
erik75
71 partecipanti

    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot


    obelix56
    COLONNELLO
    COLONNELLO


    Messaggi : 1214
    Data d'iscrizione : 25.01.18

    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

    Messaggio Da obelix56 Gio 24 Gen 2019, 14:02

    Allora seguito le indicazioni di Ignazio, svuotato le cache di tutti i browser , Safari, Google Crome e Firefox e riprovato ad aprire la pagina degli aggiornamenti e messo il mio VIN e mi da ancora la versione 12.
    https://www.peugeot.it/finance-e-servizi/app-mappe-e-navigatore/aggiornamenti-mappe.html

    Il mistero si infittisce .....
    :indovino:
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Gio 24 Gen 2019, 14:22

    Dopo la risposta di @desenzo è chiaro che l'Ultimate non c'entra.
    E nemmeno la cache del browser.
    A questo punto la risposta per me è una sola: dipende dal VIN.
    Per qualche ragione il VIN di Vittorino è ancora abilitato a scaricare la 12 mentre tutti gli altri no.
    Il motivo non lo so ma direi che altre spiegazioni sul caso Vittorino non me ne vengono.

    P.S. @Obelix56, ma tu hai scaricato la v.12 dal sito peugeot?


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    obelix56
    obelix56
    COLONNELLO
    COLONNELLO


    Messaggi : 1214
    Data d'iscrizione : 25.01.18
    Età : 67
    Località Località : Villafranca di Verona

    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

    Messaggio Da obelix56 Gio 24 Gen 2019, 14:25

    R. Daneel Olivaw ha scritto:Dopo la risposta di @desenzo è chiaro che l'Ultimate non c'entra.
    E nemmeno la cache del browser.
    A questo punto la risposta per me è una sola: dipende dal VIN.
    Per qualche ragione il VIN di Vittorino è ancora abilitato a scaricare la 12 mentre tutti gli altri no.
    Il motivo non lo so ma direi che altre spiegazioni sul caso Vittorino non me ne vengono.

    P.S. @Obelix56, ma tu hai scaricato la v.12 dal sito peugeot?
    Si l'ho scaricato ed installato l'11 gennaio dal sito Peugeot . Il link è quello che ho postato prima.


    _________________
    Grandland X Ultimate 1.2  130 cv automatica

    Optional : Colore Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Sistema antifurto, Navigazione live + Zone di pericolo.
     Pneumatici Continental : Estivi - ContiSportContact 5  235/50  19  98V  Invernali : WinterContact TS 850 P  235/50  19  102V


     Vittorino

                                                                                                                                                        Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Offroa11
    obelix56
    obelix56
    COLONNELLO
    COLONNELLO


    Messaggi : 1214
    Data d'iscrizione : 25.01.18
    Età : 67
    Località Località : Villafranca di Verona

    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

    Messaggio Da obelix56 Gio 24 Gen 2019, 15:25

    Credo non centri niente, ma mi faccio una domanda ?

    L'aggiornamento mappe come sappiamo è legato al VIN e cosi anche il servizio OnStar è legato al numero di telaio.
    Con il servizio OnStar quando ho preso l'auto, esisteva una promozione chiamata " Ultimate Trim "  che riguardava solo le versioni Ultimate ( attualmente credo non esisti più ) e che consisteva nella gratuità di tale servizio per i successivi 3 anni. Che centri anche l'aggiornamento mappe e che abbiano inserito il VIN anche in questo contesto cioè abbinandolo alla promozione " Ultimate Trim " ?


    _________________
    Grandland X Ultimate 1.2  130 cv automatica

    Optional : Colore Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Sistema antifurto, Navigazione live + Zone di pericolo.
     Pneumatici Continental : Estivi - ContiSportContact 5  235/50  19  98V  Invernali : WinterContact TS 850 P  235/50  19  102V


     Vittorino

                                                                                                                                                        Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Offroa11
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 60
    Località Località : Sirmione

    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

    Messaggio Da ignazio Gio 24 Gen 2019, 15:32

    A questo punto tutto può essere. Però come vedi anche in Peugeot hanno problemi ......
    Stavo riflettendo anche su quanto dice questo utente nel forum Peugeot in merito ad un imminente aggiornamento firmware che dovrebbe precedere la versione 12.0, di conseguenza "ritirata".
    http://www.forumpassionepeugeot.it/viewtopic.php?f=219&t=107222&p=1436274#p1436255


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 1333074pari a  Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 1333074_31
    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 V3dima10
    obelix56
    obelix56
    COLONNELLO
    COLONNELLO


    Messaggi : 1214
    Data d'iscrizione : 25.01.18
    Età : 67
    Località Località : Villafranca di Verona

    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

    Messaggio Da obelix56 Gio 24 Gen 2019, 15:35

    ignazio ha scritto:A questo punto tutto può essere. Però come vedi anche in Peugeot hanno problemi ......
    Stavo riflettendo anche su quanto dice questo utente nel forum Peugeot in merito ad un imminente aggiornamento firmware che dovrebbe precedere la versione 12.0, di conseguenza "ritirata".
    http://www.forumpassionepeugeot.it/viewtopic.php?f=219&t=107222&p=1436274#p1436255
     Ok visto , non ci resta che attendere ulteriori sviluppi, sicuramente ci saranno dei ... :construction:


    _________________
    Grandland X Ultimate 1.2  130 cv automatica

    Optional : Colore Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Sistema antifurto, Navigazione live + Zone di pericolo.
     Pneumatici Continental : Estivi - ContiSportContact 5  235/50  19  98V  Invernali : WinterContact TS 850 P  235/50  19  102V


     Vittorino

                                                                                                                                                        Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Offroa11
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 60
    Località Località : Sirmione

    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

    Messaggio Da ignazio Ven 25 Gen 2019, 08:43

    Sempre dai cugini Peugeot 

    http://www.forumpassionepeugeot.it/viewtopic.php?f=219&t=107222&p=1436360#p1436360


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 1333074pari a  Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 1333074_31
    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 V3dima10
    desenzo
    desenzo
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 17.10.18
    Età : 48
    Località Località : Roma

    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

    Messaggio Da desenzo Dom 27 Gen 2019, 11:12

    Spray78 ha scritto:Ho appena fatto la verifica e, anche nel mio caso ho la Versione 11, con la differenza ulteriore che non compare nessuna indicazione aggiuntiva riguardo al software come nelle immagini precedenti. Strano!? Riporto la mia situazione...

    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Screen10

    Ho verificato che però come avevo ripreso e segnalato oggi nella discussione sulla Navigazione 3D, resta comunque valido il link di download della Ver. 12 direttamente dal sito ufficiale TomTom a questo Link:

    download.tomtom.com/OEM/PSA/MAP/PSA_map-eur_12.0.0-NAC_EUR_WAVE2.tar

    (Link che copiato e incollato nella barra indirizzi del browser scarica un file che dovrebbe funzionare visto che è identico al 100% a quello della 12 di Peugeot).

    Ciao, potresti postare il link da cui poi poter scaricare il file inerente alla versione dell'ultimo aggiornamento dal sito Tomtom?
    Il link che hai postato, come hai scritto, apre direttamente il download, invece io vorrei accedere direttamente alla pagina dove poter verificare futuri aggiornamenti.
    Grazie :wink:


    _________________
    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Opel_g11
    Enzo
    Opel Grandland X ULTIMATE 2.0 DTH (177 CV) Start / Stop (Automatic 8-speed), Colore Moonstone Grey metallizzato, Interni tessuto Morrocana sedile guidatore certificato AGR, Cerchi da 19'' a 5 razze doppie Diamond, Barre longitudinali al tetto, Ricarica Wireless Smartphone, Denon Premium Sound System e tutto il resto incluso nell'allestimento Ultimate.
    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

    Messaggio Da Spray78 Dom 27 Gen 2019, 13:04

    desenzo ha scritto:Ciao, potresti postare il link da cui poi poter scaricare il file inerente alla versione dell'ultimo aggiornamento dal sito Tomtom?
    Il link che hai postato, come hai scritto, apre direttamente il download, invece io vorrei accedere direttamente alla pagina dove poter verificare futuri aggiornamenti.
    Grazie :wink:

    Ciao,

    nel mio primo POST su questo argomento, avevo indicato che il link lo avevo recuperato da un forum francese che è raggiungibile da Qui (devi togliere http dal link che hanno postato loro e, ottieni il link corretto che ho postato).

    Purtroppo, avendo recuperato in questo modo il collegamento, non saprei quindi dirti quali saranno i prossimi link utili al download delle nuove versioni.
    Resto poi anche con il dubbio sollevato in merito al possibile ritiro legato a problemi della versione 12.
    Se TomTom continua a lasciare il download e, fosse confermata la release con problemi, non sarebbe opportuno scaricare dal link che ho indicato perchè sarebbe obsoleto seppur funzionante...


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Lun 28 Gen 2019, 13:06

    Oppure in alternativa, qui trovi un piccolo prontuario su dove trovare fonti verificate da cui scaricare tutte le versioni:
    https://grandlandx.opelclub.it/2019/01/aggiornamento-grandlandx/


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    desenzo
    desenzo
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 17.10.18
    Età : 48
    Località Località : Roma

    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

    Messaggio Da desenzo Lun 28 Gen 2019, 14:15

    Grazie mille


    _________________
    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Opel_g11
    Enzo
    Opel Grandland X ULTIMATE 2.0 DTH (177 CV) Start / Stop (Automatic 8-speed), Colore Moonstone Grey metallizzato, Interni tessuto Morrocana sedile guidatore certificato AGR, Cerchi da 19'' a 5 razze doppie Diamond, Barre longitudinali al tetto, Ricarica Wireless Smartphone, Denon Premium Sound System e tutto il resto incluso nell'allestimento Ultimate.
    Durabo
    Durabo
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.01.18
    Età : 51
    Località Località : Torino

    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

    Messaggio Da Durabo Lun 28 Gen 2019, 21:09

    Ho scaricato la versione 12 delle mappe su indicazione del link fatta da @spray78.
    Dopo l'installazione mi sono apparse le icone delle zone a rischio come da foto che allego. Non credo di averle anche prima o mi sbaglio?
    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 0110Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 0210Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 0310Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 0410Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 0510


    _________________
    Lorenzo
    Opel Grandland X 1.2 Turbo Innovation MT6, white jade, Opel eye, barre longitudinali al tetto, dab, all road pack, antifurto


    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Grandl10
    obelix56
    obelix56
    COLONNELLO
    COLONNELLO


    Messaggi : 1214
    Data d'iscrizione : 25.01.18
    Età : 67
    Località Località : Villafranca di Verona

    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

    Messaggio Da obelix56 Lun 28 Gen 2019, 21:35

    Credo le avessi anche prima è che forse non ci avevi mai fatto caso. Il Sofwtvare delle zone a rischio sulla GLX non esiste, ti da la possibilità di fare delle segnalazioni,che non servono a nulla, perché non si memorizzano da nessuna parte e neanche quando fai lo stesso tragitto te le ritrovi evidenziate.


    _________________
    Grandland X Ultimate 1.2  130 cv automatica

    Optional : Colore Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Sistema antifurto, Navigazione live + Zone di pericolo.
     Pneumatici Continental : Estivi - ContiSportContact 5  235/50  19  98V  Invernali : WinterContact TS 850 P  235/50  19  102V


     Vittorino

                                                                                                                                                        Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Offroa11
    Durabo
    Durabo
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.01.18
    Età : 51
    Località Località : Torino

    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

    Messaggio Da Durabo Lun 28 Gen 2019, 21:41

    Però il segnale di pericolo in alto non lo avevo mai visto prima. Non so, sicuramente hai ragione tu.


    _________________
    Lorenzo
    Opel Grandland X 1.2 Turbo Innovation MT6, white jade, Opel eye, barre longitudinali al tetto, dab, all road pack, antifurto


    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Grandl10
    obelix56
    obelix56
    COLONNELLO
    COLONNELLO


    Messaggi : 1214
    Data d'iscrizione : 25.01.18
    Età : 67
    Località Località : Villafranca di Verona

    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

    Messaggio Da obelix56 Lun 28 Gen 2019, 21:57

    Durabo ha scritto:Però il segnale di pericolo in alto non lo avevo mai visto prima. Non so, sicuramente hai ragione tu.
    Si c’è sempre stato è che non lo avevi “spulciato“


    _________________
    Grandland X Ultimate 1.2  130 cv automatica

    Optional : Colore Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Sistema antifurto, Navigazione live + Zone di pericolo.
     Pneumatici Continental : Estivi - ContiSportContact 5  235/50  19  98V  Invernali : WinterContact TS 850 P  235/50  19  102V


     Vittorino

                                                                                                                                                        Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Offroa11
    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

    Messaggio Da Spray78 Lun 28 Gen 2019, 22:15

    Ciao,
    ti posso confermare che il segnale di rischio, (se abilitata la gestione della segnalazione manuale delle zone) era disponibile anche prima, usando le mappe della versione 11-12 di Peugeot.

    Dato che però tu sei il primo che conferma l'uso delle mappe TomTom (io stesso le avevo scoperte dopo aver già aggiornato alla 12 da Peugeot), ora possiamo avere conferma di 2 cose:

    1) Le mappe non sono legate al Vin inserito su Peugeot che a questo punto serve solo come autorizzazione al download e, il file ottenuto può essere usato su più vetture (avevo verificato il codice MD5 del file Peugeot ed era identico a quello TomTom quindi pur già sicuero di questo aspetto, mancava solo la conferma tramite una prova che ora, sembra essere andata bene).

    2) Se ogni volta che esce una nuova mappa si trovasse il link di download da TomTom, forse si potrebbe andare oltre il periodo di aggiornamento gratuito e garantito, perchè se tramite il sito di Peugeot, il Vin potrebbe anche servire come controllo sul periodo di produzione dell'auto, con TomTom non essendoci controlli, l'aggiornamento sarebbe illimitato (salvo verifiche software sulle date che magari possono essere eseguite all'avvio dell'aggiornamento sulla vettura, ma di cui attualmente non ho certezze).


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

    Messaggio Da Mauruczko Lun 28 Gen 2019, 22:24

    Spray78 ha scritto:Ciao,
    ti posso confermare che il segnale di rischio, (se abilitata la gestione della segnalazione manuale delle zone) era disponibile anche prima, usando le mappe della versione 11-12 di Peugeot.

    Dato che però tu sei il primo che conferma l'uso delle mappe TomTom (io stesso le avevo scoperte dopo aver già aggiornato alla 12 da Peugeot), ora possiamo avere conferma di 2 cose:

    1) Le mappe non sono legate al Vin inserito su Peugeot che a questo punto serve solo come autorizzazione al download e, il file ottenuto può essere usato su più vetture (avevo verificato il codice MD5 del file Peugeot ed era identico a quello TomTom quindi pur già sicuero di questo aspetto, mancava solo la conferma tramite una prova che ora, sembra essere andata bene).

    2) Se ogni volta che esce una nuova mappa si trovasse il link di download da TomTom, forse si potrebbe andare oltre il periodo di aggiornamento gratuito e garantito, perchè se tramite il sito di Peugeot, il Vin potrebbe anche servire come controllo sul periodo di produzione dell'auto, con TomTom non essendoci controlli, l'aggiornamento sarebbe illimitato (salvo verifiche software sulle date che magari possono essere eseguite all'avvio dell'aggiornamento sulla vettura, ma di cui attualmente non ho certezze).
    Giuste e condivisibili osservazioni!
    A questo punto si può affermare che il VIN sul sito Peugeot, oltre ad un eventuale controllo sul periodo di produzione per la gratuità delle mappe, come giustamente hai detto, serve principalmente per scaricare un eventuale nuovo firmware, nel quale si trova una cartella License, quella sì univoca per ogni vettura, e senza quella non riesci ad aggiornare il firmware.
    Quest'ultimo mio pensiero comunque non centra niente con le mappe, il cui file, come hai sottolineato può essere usato su più vetture.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 20190413
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 60
    Località Località : Sirmione

    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

    Messaggio Da ignazio Mar 29 Gen 2019, 06:11

    Spray78 ha scritto:2) Se ogni volta che esce una nuova mappa si trovasse il link di download da TomTom, forse si potrebbe andare oltre il periodo di aggiornamento gratuito e garantito, perchè se tramite il sito di Peugeot, il Vin potrebbe anche servire come controllo sul periodo di produzione dell'auto, con TomTom non essendoci controlli, l'aggiornamento sarebbe illimitato (salvo verifiche software sulle date che magari possono essere eseguite all'avvio dell'aggiornamento sulla vettura, ma di cui attualmente non ho certezze).
    Oppure più semplicemente si può andare su questo sito
    https://www.suvspeugeot.com
    dove non si deve digitare nessun Vin né per le mappe né per il firmware.


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 1333074pari a  Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 1333074_31
    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 V3dima10
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

    Messaggio Da Mauruczko Mar 29 Gen 2019, 08:16

    ignazio ha scritto:Oppure più semplicemente si può andare su questo sito
    https://www.suvspeugeot.com
    dove non si deve digitare nessun Vin né per le mappe né per il firmware.
    Io uno dei vecchi aggiornamenti firmware l'avevo scaricato lì, perché era uscito prima del sito Peugeot, però ho dovuto attendere quello del sito ufficiale, perché da suvspeugeot l'auto mi dava errore perché non avevo la cartella license.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 20190413
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 60
    Località Località : Sirmione

    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

    Messaggio Da ignazio Mar 29 Gen 2019, 09:15

    Sì in effetti per il firmware la questione è diversa. Bisogna utilizzare il sito "ufficiale", mentre per le mappe va bene anche il sito suvspeugeot.com giusto?


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 1333074pari a  Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 1333074_31
    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 V3dima10
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

    Messaggio Da Mauruczko Mar 29 Gen 2019, 09:51

    ignazio ha scritto:Sì in effetti per il firmware la questione è diversa. Bisogna utilizzare il sito "ufficiale", mentre per le mappe va bene anche il sito suvspeugeot.com giusto?
    Esatto, in quanto le mappe non richiedono la cartella License.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 30 20190413

      La data/ora di oggi è Mar 14 Mag 2024, 06:30