Ciao, vi aggiorno su ciò che ho capito curiosando in un forum Peugeot francese. Riporto uno dei post che sintetizza il problema:c_bonato ha scritto:Ciao a tutti. Purtroppo la mia ipotesi era sbagliata. Ho completato con successo l'installazione della NAC-r0 (ringrazio ancora @R. Daneel Olivaw per aver reso disponibile il file). Ho quindi tentato l'installazione della r1 ma il risultato è lo stesso, ossia "hardware non compatibile per questa versione". Mi spiace.Spray78 ha scritto:Ciao Corrado,c_bonato ha scritto:Ciao a tutti. Mi aggiungo alla discussione perché anch’io ho riscontrato lo stesso problema nell’aggiornamento del solo firmware (mappe ok alla versione 15) e rendervi partecipi di quanto ho provato (scusatemi se sarò troppo prolisso).
· Ho scaricato il file “funzionante” messo gentilmente a disposizione da @R. Daneel Olivaw.
· L’ho scompattato utilizzando winzip. In proposito, non ricordo dove, ma avevo letto che era opportuno utilizzare winzip dopo aver deselezionato nelle opzioni avanzate la funzione “conversione intelligente CR/LF nei file .tar”. Io ho sempre fatto così e tutti gli aggiornamenti in passato sono stati completati con successo (tutto ciò per dire che forse il software di decompressione potrebbe non essere ininfluente sulla buona riuscita degli aggiornamenti).
· Ho quindi copiato sulla chiavetta usb (16 GB formattata fat32 windows) la cartella SWL, il file UpdateInfo.xml e creato una cartella “license” con dentro il file key (scaricato dal sito peugeot.ch insieme al firmware non funzionante). In proposito non so se può aver davvero importanza la “L” minuscola o maiuscola nel nome cartella, ma nel dubbio l’ho messa minuscola come indicato nelle guide del sito peugeot.
· Inserita la chiavetta e attivata la funzione navigatore adesso il sistema mi riconosce la possibilità di aggiornamento firmware e mi chiede se proseguire. Non avendo tempo a disposizione ho annullato e conto di farlo più tardi (vi aggiornerò dopo).
Aggiungo che:
· la mia Grandland è una versione 2018 (quindi hardware “vecchio” direi);
· a dispetto dello stesso identico nome file .tar (PSA_ovip-int-firmware-version_21-07-67-32_NAC-r0_NAC_EUR_WAVE2.tar), confrontando i due pacchetti si tratta chiaramente di due release (NAC-r0 e NAC-r1) diverse della stessa versione di firmware (la 21-07-67-32). Peraltro la cosa è chiaramente indicata anche nei due file UpdateInfo.xml.
· Inoltre, guardando dentro i rispettivi file MediaVersion.ini si legge che la “release 0” (quella funzionante fornita da @R. Daneel Olivaw) è stata creata il 27/02/2019 ore 16:03:23 mentre la “release 1” è stata creata il 19/06/2019 alle 14:05:07 (date congruenti con quelle di creazione file nei due pacchetti).
· Anche io come voi non ho idea di cosa possa impedire l’aggiornamento. Però una cosa che ho pensato di fare è quella di completare prima l’installazione della NAC-r0 e poi ritentare l’installazione della NAC-r1. Infatti, non è da escludere che il sistema pretenda un aggiornamento “pulito” senza salti di release di una stessa versione di firmware (mentre invece consente i salti di versioni). In altre parole, può darsi che se si passa dalla versione 1 (semplifico) alla versione 3 non crea problemi, mentre si “arrabbia” se si tenta di passare direttamente dalla versione 1 alla versione 3 release 2 (vuole la versione 3 release 0). Per questo, ipotizzo, la r0 gli va bene ma la r1 no. Vi darò riscontro anche su questo.
Ci aggiorniamo.
grazie per la tua analisi ulteriormente approfondita che aggiunge nuovi elementi.
Purtroppo però questi elementi confermano sempre il fatto che ci siano 2 diverse release non documentate e rilasciate senza una spiegazione o un motivo valido a chiarire la loro esistenza e il loro funzionamento così diverso.
Quello che ipotizzi in merito all'ordine di installazione che potrebbe essere richiesto è perfettamente logico e sensato e, apre ad una nuova possibilità perchè succede in molte altre differenti casistiche che, ci siano delle procedure e degli step di upgrade ben precisi da rispettare.
Chi esegue queste operazioni anche in altri ambiti forse è al corrente che capita spesso (e non è strano) che senza il respetto della giusta sequenza, con salti a versioni non consecutive o fallisce l'upgrade come in questo caso o, qualche cosa poi non funziona più a dovere e, bisogna tornare indietro con il Firmware o, ripristinare la configurazione da un backup (anche se non sempre è possibile).
Detto questo, se Opel opera in questo modo non è comunque la strada migliore... Lasciando gli aggiornamenti ad un cliente che non deve avere necessariamente competenze e conoscenze specifiche, a mio parere tutto dovrebbe funzionare automaticamente e nel modo più lineare possibile.
In ogni caso attendiamo notizie dai tuoi test.
Se poi mi avanza del tempo, visto che sono fermo a quella che chiamiamo r0, proverò anch'io la r1 per vedere cosa succede.
A questo punto, ipotizzando che davvero la versione sia incompatibile con l'hardware mi aspetterei che chi è riuscito ad installarlo disponga di un hardware più recente e quindi un modello di Grandland più recente (quanto meno del mio).
Sarebbe utile fare una cernita di chi, a questo punto, è riuscito ad installare la r1 e su quale versione della Grandland (2018? 2019?), giusto per capire se chi non ci riesce si deve rassegnare al fatto che l'ultima versione buona per la propria auto è definitivamente la r0 (mi aspetto infatti che anche le prossime versioni possano essere incompatibili con l'hardware) o se invece ci sono ancora spiragli per fare l'aggiornamento. E questa speranza direi che è solo legata ad una ipotetica versione corrotta dei file scaricati (in questo caso, però mi aspetterei che nessuno di noi ha la r1 ma ha semplicemente la r0).
Aspettiamo sviluppi. Intanto grazie. E scusate se non ho portato buone nuove. Buona serata.
"Bonjour,
Firmware et cartographie sont indépendants. Cette mise à jour r1 (cachée sous l'appelation r0) ne peut être installée dans l'état que sur un véhicule avec services connectés fonctionnels et en omettant de mettre la licence erronée. Sinon il faudra attendre que Peugeot veuille bien prendre en compte l'erreur signalée par les clients."
Tradotto:
Buongiorno,
Il firmware e la cartografia sono indipendenti. Questo aggiornamento r1 (nascosto sotto il nome r0) al momento può essere installato solo su un veicolo con servizi connessi funzionanti e omettendo di copiare il file licenza che è errato. In caso contrario, sarà necessario attendere che Peugeot tenga conto dell'errore segnalato dai clienti.
In pratica sembra che sui server Peugeot hanno caricato la NAC-r1 ma hanno lasciato le key per la NAC-r0 (peraltro anche il nome del file pacchetto non è congruente con il contenuto). Quindi il messaggio di errore sarebbe determinato dall'incongruenza fra pacchetto firmware e file licenza. Quindi fino a che non sistemano i file sui server Peugeot, sarà possibile fare l'aggiornamento solo sui veicoli che hanno i servizi connessi funzionanti (nel nostro caso direi OnStar?) preparando la chiavetta senza file licenza.
Io sull'auto non ho più attivo OnStar ne connessione internet quindi ho bisogno della licenza. Chi ha i servizi attivi può tentare l'aggiornamento (se non hanno già fatto). Quanto scritto nel post appare abbastanza plausibile; infatti spulciando dentro il file MediaVersion.ini del pacchetto di installazione si leggono questi comandi:
; Path to the license key or leave empty if not available.
; Path example: $(MEDIAROOT)/license/license_$(uin)_$(mediaVersion).key
LocalEncryptionKeyLocation="$(MEDIAROOT)/license/license_$(uin)_$(mediaVersion).key"
; URL where the key can be found
ServerEncryptionKeyURL="$(ATT_OTA_URL)LicenseDownload?mediaVersion=$(mediaVersion)&uin=$(uin)"
che da quanto posso intuire il primo indica il path della chiavetta dove sarebbe possibile trovare il file licenza mentre il secondo indica l'url da cui effettuare l'eventuale download alternativo della key.
ATTENZIONE però: nello stesso forum ho letto di qualcuno che ha tentato l'aggiornamento pur non avendo i servizi connessi funzionanti ma collegando l'auto a internet tramite il blootooth e il cellulare: in questo caso è accaduto che non viene più visualizzato l'errore di "hardware incompatibile" (che a questo punto è un messaggio di errore generico fuorviante), viene data la possibilità di proseguire con l'aggiornamento ma dopo qualche minuto questo fallisce.
INOLTRE quei pochi che sono riusciti ad aggiornare hanno lamentato un non meglio identificato problema di "schermo nero"(!!)
Ecco link del forum per chi volesse approfondire.
https://www.forum-peugeot.com/Forum/threads/le-fichier-tar-de-la-version-21-07-67-32_nac-r0-contient-la-21-07-67-32_nac-r1.116733/
Ciao