+3
R. Daneel Olivaw
Mauruczko
Hari Seldon
7 partecipanti
Comandi vocali
Hari Seldon- FONDATORE
- Messaggio n°1
Comandi vocali
Sulla mia Mokka mi trovo spesso e volentieri a fare a pugni con il navigatore quando cerco di impostare una strada tramite comandi vocali. Il problema è che quegli scienziati di programmatori non hanno contemplato la possibilità di fare una dettatura parziale. Mi spiego meglio: se voglio andare in Viale Marco Polo e dico Via Marco Polo il sistema non riconosce la strada. Me ne sono accorto una volta che, stufo di urlare come una bertuccia contro il navigatore, accostai ed inserii a mano la destinazione scoprendo che dove dovevo andare era un Viale e non una Via.
Succede questo anche su Grandland oppure il sistema è più elastico e non tiene in considerazione che la strada dove vogliamo andare sia una via/viale/corso/vicolo/piazza/largo/budello e via dicendo?
- Messaggio n°2
Re: Comandi vocali
Sul Grandland i comandi vocali sono ancora peggio....almeno per quel poco che li ho provati..
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
R. Daneel Olivaw- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°3
Ho provato solo 2 volte quindi l'impressione è parziale.
La sensazione è che faccia un po' di pignoleria sull'ordine in cui dare l'indirizzo, mi sembra infatti che voglia per forza prima la via e poi la città... ma, ripeto, potrebbe essere un caso dato che ho fatto pochi esperimenti.
Per esperienze pregresse inoltre ho imparato che ai navigatori in generale non crea disturbo l'omissione di una informazione, quanto gliene crea una sbagliata. Per questo io di solito non specifico "via, viale, corso, ecc." e mi limito a un generico "Giosuè Carducci 12, Milano".
Il dramma ce l'hai se devi andare in "Roma 15, Milano"
Comunque per me il vero guaio è nella voce: sentire una vecchia signora in punto di morte che ti parla dalle casse dell'auto non è entusiasmante!
La sensazione è che faccia un po' di pignoleria sull'ordine in cui dare l'indirizzo, mi sembra infatti che voglia per forza prima la via e poi la città... ma, ripeto, potrebbe essere un caso dato che ho fatto pochi esperimenti.
Per esperienze pregresse inoltre ho imparato che ai navigatori in generale non crea disturbo l'omissione di una informazione, quanto gliene crea una sbagliata. Per questo io di solito non specifico "via, viale, corso, ecc." e mi limito a un generico "Giosuè Carducci 12, Milano".
Il dramma ce l'hai se devi andare in "Roma 15, Milano"
Comunque per me il vero guaio è nella voce: sentire una vecchia signora in punto di morte che ti parla dalle casse dell'auto non è entusiasmante!
Grandland Innovation 1.6 120cv S&S Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18" Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali Ricarica Wireless | Ruotino | |
Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato! |
maborro- CAPITANO
- Messaggio n°4
Diciamo che avendo avuto i 2 modelli di auto con la Mokka era moooooolto peggio
Preciso che con Grandland dopo averci litigato uso Apple car play che è più elastico
Preciso che con Grandland dopo averci litigato uso Apple car play che è più elastico
Grandland X Innovation 1.6 120cv, colore Jasper Grey, cambio automatico, Start/Stop, Cerchi in Lega 18" All Road Pack, Opel Eye , Adaptive Cruise Control, Fari full led AFL, Avvisatore angolo cieco, Sight&Light Pack, park and go pack, telecamera 360°
GB62- MAGGIORE
- Messaggio n°5
Io uso i comandi vocali per telefonare e dopo un periodo di apprendimento e soprattutto dopo ave rivisto tutta la mia rubrica, funziona abbastanza bene, almeno per chiamare, per il navigatore invece davvero difficile far capire cosa si vuole fare, in questo caso inserisco i dati sul touch screen, concordo che con CarPlay cambia tutto.... Vista la tecnologia che abbiamo diciamo che non è il massimo, potevano fare molto di più...
Sedili in pelle - Fari full led - Radio dab
Caricatore wireless - Cerchi da 18 Technical Grey
Barre longitudinali al tetto - Telecamera a 360º
SYS- CAPORALE
- Messaggio n°6
Ciao volevo fare una domanda su i comandi vocali attivati dal tasto destro del volante. Chiedendo di navigare verso un indirizzo ricevo in italiano una risposta simile a questa: per questo paese non è possibile inserire le destinazioni con il comando vocale. Evidente che ci deve essere un'impostazione che non riesco a trovare perché anche il video esplicativo di opel che si trova in rete consente in italiano di inserire una destinazione per il navigatore. È capitato a qualcuno? Sapete come rimuovere questa limitazione???
Grazie a tutti
Grazie a tutti
- Messaggio n°7
C'è un impostazione nel navigatore che permette di impostare il paese.SYS ha scritto:Ciao volevo fare una domanda su i comandi vocali attivati dal tasto destro del volante. Chiedendo di navigare verso un indirizzo ricevo in italiano una risposta simile a questa: per questo paese non è possibile inserire le destinazioni con il comando vocale. Evidente che ci deve essere un'impostazione che non riesco a trovare perché anche il video esplicativo di opel che si trova in rete consente in italiano di inserire una destinazione per il navigatore. È capitato a qualcuno? Sapete come rimuovere questa limitazione???
Grazie a tutti
Devi impostare "Italia" come paese del navigatore.
Se invece devi impostare un indirizzo estero, ad esempio un indirizzo francese, dovrai cambiare le impostazioni e mettere "Francia" come paese del navigatore.
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
Hari Seldon- FONDATORE
- Messaggio n°8
Certo però che un minimo di elasticità i programmatori gliela potevan dare a questo navigatore, eh?Mauruczko ha scritto:Se invece devi impostare un indirizzo estero, ad esempio un indirizzo francese, dovrai cambiare le impostazioni e mettere "Francia" come paese del navigatore.
Cioè, se io dico "vai a Place de la Concorde, Paris" mi sembra chiaro che non voglio andare in direzione di Barletta-Adria-Trani...
E non credo che sia un problema di memoria delle mappe perchè immagino sia possibile pianificare un percorso completo magari che gira per tutta l'Europa.
Domandona: se voglio andare a Parigi devo dire Parigi o devo dire Paris o li riconosce in entrambi i modi?
- Messaggio n°9
Grazie Mauro, ho letto questa indicazione nel manuale dell'infotainment ma non riesco a trovare dove si trova questa impostazione che citi. Io ho gia'impostato italiano dal menù lingua, al momento pero' non trovo altro, nemmeno nessuna indicazione nel manuale se non mi è sfuggito qualcosa...Mauruczko ha scritto:C'è un impostazione nel navigatore che permette di impostare il paese.SYS ha scritto:Ciao volevo fare una domanda su i comandi vocali attivati dal tasto destro del volante. Chiedendo di navigare verso un indirizzo ricevo in italiano una risposta simile a questa: per questo paese non è possibile inserire le destinazioni con il comando vocale. Evidente che ci deve essere un'impostazione che non riesco a trovare perché anche il video esplicativo di opel che si trova in rete consente in italiano di inserire una destinazione per il navigatore. È capitato a qualcuno? Sapete come rimuovere questa limitazione???
Grazie a tutti
Devi impostare "Italia" come paese del navigatore.
Se invece devi impostare un indirizzo estero, ad esempio un indirizzo francese, dovrai cambiare le impostazioni e mettere "Francia" come paese del navigatore.
- Messaggio n°10
Premetto che non uso per nulla il navigatore, se non per mio figlio che gli piace vedere la mappa sullo schermo, quindi non ricordo bene, però mi pare che quando vai ad inserire a mano un indirizzo, in alto a dx dovrebbe esserci un'opzione per cambiare il paese. Come detto vado un po' a memoria, spero che intervenga qualcuno che lo usi per confermare o meno.SYS ha scritto:Grazie Mauro, ho letto questa indicazione nel manuale dell'infotainment ma non riesco a trovare dove si trova questa impostazione che citi. Io ho gia'impostato italiano dal menù lingua, al momento pero' non trovo altro, nemmeno nessuna indicazione nel manuale se non mi è sfuggito qualcosa...
Io se faccio viaggi lunghi preferisco usare google maps (qualcuno usa anche Waze) col telefono su Android Auto, almeno c'è la situazione del traffico in tempo reale.
GB62- MAGGIORE
- Messaggio n°11
Ciao Stefano vado a memoria in quanto anche io ho fatto fatica a impostare correttamente, vai su navigatore e prova a impostare una destinazione, se non sbaglio in alto sulla dx trovi un ovale che indica le lingue, solitamente è impostato in francese e troverai FR, cliccaci sopra è imposta IT così i comandi vocali dovrebbero funzionare, se non riesci, verifico meglio se ti ho dato le giuste indicazioni.
Sedili in pelle - Fari full led - Radio dab
Caricatore wireless - Cerchi da 18 Technical Grey
Barre longitudinali al tetto - Telecamera a 360º
SYS- CAPORALE
- Messaggio n°12
Grazie, provo, in effetti non avevo notato quel l'indicazione.GB62 ha scritto:Ciao Stefano vado a memoria in quanto anche io ho fatto fatica a impostare correttamente, vai su navigatore e prova a impostare una destinazione, se non sbaglio in alto sulla dx trovi un ovale che indica le lingue, solitamente è impostato in francese e troverai FR, cliccaci sopra è imposta IT così i comandi vocali dovrebbero funzionare, se non riesci, verifico meglio se ti ho dato le giuste indicazioni.
- Messaggio n°13
Forse arrivo in ritardo ma... confermo: è proprio in quella locazione in alto a destra che va impostato il paese. Fallo e vedrai che funziona.
Grandland Innovation 1.6 120cv S&S Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18" Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali Ricarica Wireless | Ruotino | |
Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato! |
SYS- CAPORALE
- Messaggio n°14
Risolto. Grazie per l'aiuto.
- Messaggio n°15
sto seguendo questa discussione in quanto ho il tuo stesso problema, ma non riesco a trovare sta benedetta nazione da aggiornare...SYS ha scritto:Risolto. Grazie per l'aiuto.
Ho provato a cercare nella schermata di ricerca il simbolo di una qualsiasi nazione, ma proprio non riesco a trovarla, puoi dirmi di preciso dove è nascosta, se riesco inserisco la foto della schermata del nav che mi fa diventare
- Messaggio n°16
Dal navigatore, premi Menù, poi Inserire indirizzo.Enrico_P ha scritto:sto seguendo questa discussione in quanto ho il tuo stesso problema, ma non riesco a trovare sta benedetta nazione da aggiornare...
Ho provato a cercare nella schermata di ricerca il simbolo di una qualsiasi nazione, ma proprio non riesco a trovarla, puoi dirmi di preciso dove è nascosta, se riesco inserisco la foto della schermata del nav che mi fa diventare
A quel punto in alto a dx c'è un ovale con la sigla della nazione impostata al momento, se ci clicchi sopra puoi cambiare la nazione a tua preferenza.
Enrico_P- SERGENTE
- Messaggio n°17
ti ringrazio, ma non c'è, l'icona in alto a dx apre un altro menu di ricerca..Mauruczko ha scritto:Dal navigatore, premi Menù, poi Inserire indirizzo.Enrico_P ha scritto:sto seguendo questa discussione in quanto ho il tuo stesso problema, ma non riesco a trovare sta benedetta nazione da aggiornare...
A quel punto in alto a dx c'è un ovale con la sigla della nazione impostata al momento, se ci clicchi sopra puoi cambiare la nazione a tua preferenza.
- Messaggio n°18
Sono andato in garage ed ho fatto il video
Se poi il tuo è diverso non so che dire...
Se poi il tuo è diverso non so che dire...
Hari Seldon- FONDATORE
- Messaggio n°19
O un lo so... ogni scusa è buona...Mauruczko ha scritto:Sono andato in garage ed ho fatto il video
- Messaggio n°20
Dovevo andare in cantina a prendere una bibita da portare al lavoro domani...e già che ero in zona...Hari Seldon ha scritto:O un lo so... ogni scusa è buona...Mauruczko ha scritto:Sono andato in garage ed ho fatto il video