Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: giuseppe.tdk
Il Forum è attivo da 2361 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+3
R. Daneel Olivaw
Mauruczko
Hari Seldon
7 partecipanti

    Comandi vocali

    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Comandi vocali Empty Comandi vocali

    Messaggio Da Hari Seldon Sab 28 Apr 2018, 00:06

    Sulla mia Mokka mi trovo spesso e volentieri a fare a pugni con il navigatore quando cerco di impostare una strada tramite comandi vocali. Il problema è che quegli scienziati di programmatori non hanno contemplato la possibilità di fare una dettatura parziale. Mi spiego meglio: se voglio andare in Viale Marco Polo e dico Via Marco Polo il sistema non riconosce la strada. Me ne sono accorto una volta che, stufo di urlare come una bertuccia contro il navigatore, accostai ed inserii a mano la destinazione scoprendo che dove dovevo andare era un Viale e non una Via.
    Succede questo anche su Grandland oppure il sistema è più elastico e non tiene in considerazione che la strada dove vogliamo andare sia una via/viale/corso/vicolo/piazza/largo/budello e via dicendo? :perplesso:


    _________________
    Comandi vocali Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    _
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2612
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Comandi vocali Empty Re: Comandi vocali

    Messaggio Da Mauruczko Sab 28 Apr 2018, 05:52

    Sul Grandland i comandi vocali sono ancora peggio....almeno per quel poco che li ho provati..
    :sigh:


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Comandi vocali 20190413
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Comandi vocali Empty Re: Comandi vocali

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Lun 30 Apr 2018, 09:52

    Ho provato solo 2 volte quindi l'impressione è parziale.
    La sensazione è che faccia un po' di pignoleria sull'ordine in cui dare l'indirizzo, mi sembra infatti che voglia per forza prima la via e poi la città... ma, ripeto, potrebbe essere un caso dato che ho fatto pochi esperimenti.
    Per esperienze pregresse inoltre ho imparato che ai navigatori in generale non crea disturbo l'omissione di una informazione, quanto gliene crea una sbagliata. Per questo io di solito non specifico "via, viale, corso, ecc." e mi limito a un generico "Giosuè Carducci 12, Milano".
    Il dramma ce l'hai se devi andare in "Roma 15, Milano" :lol2: :lol2: :lol2:

    Comunque per me il vero guaio è nella voce: sentire una vecchia signora in punto di morte che ti parla dalle casse dell'auto non è entusiasmante! :blink:

    :punk:


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Comandi vocali Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Comandi vocali Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    maborro
    maborro
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 347
    Data d'iscrizione : 05.12.17
    Età : 67
    Località Località : Milano

    Comandi vocali Empty Re: Comandi vocali

    Messaggio Da maborro Lun 30 Apr 2018, 14:10

    Diciamo che avendo avuto i 2 modelli di auto con la Mokka era moooooolto peggio
    Preciso che con Grandland dopo averci litigato uso Apple car play che è più elastico


    _________________
    Maurizio B.

    Auto:

    Grandland X Innovation 1.6 120cv, colore Jasper Grey, cambio automatico, Start/Stop, Cerchi in Lega 18" All Road Pack, Opel Eye , Adaptive Cruise Control, Fari full led AFL, Avvisatore angolo cieco, Sight&Light Pack, park and go pack, telecamera 360°

    Comandi vocali D17a9810
    GB62
    GB62
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 549
    Data d'iscrizione : 02.01.18
    Età : 61
    Località Località : Nichelino

    Comandi vocali Empty Re: Comandi vocali

    Messaggio Da GB62 Lun 30 Apr 2018, 16:09

    Io uso i comandi vocali per telefonare e dopo un periodo di apprendimento e soprattutto dopo ave rivisto tutta la mia rubrica, funziona abbastanza bene, almeno per chiamare, per il navigatore invece davvero difficile far capire cosa si vuole fare, in questo caso inserisco i dati sul touch screen, concordo che con CarPlay cambia tutto.... Vista la tecnologia che abbiamo diciamo che non è il massimo, potevano fare molto di più...:sigh:


    _________________
    Giovanni - Nichelino
    Innovation 1.6 120 cv Diesel - Cambio automatico 
    Colore Quartz Grey
    Sedili in pelle - Fari full led - Radio dab
    Caricatore wireless - Cerchi da 18 Technical Grey
    Barre longitudinali al tetto - Telecamera a 360º

    Comandi vocali Fc509d10
    avatar
    SYS
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 09.12.17
    Età : 46
    Località Località : None

    Comandi vocali Empty Re: Comandi vocali

    Messaggio Da SYS Dom 06 Mag 2018, 22:43

    Ciao volevo fare una domanda su i comandi vocali attivati dal tasto destro del volante. Chiedendo di navigare verso un indirizzo ricevo in italiano una risposta simile a questa: per questo paese non è possibile inserire le destinazioni con il comando vocale. Evidente che ci deve essere un'impostazione che non riesco a trovare perché anche il video esplicativo di opel che si trova in rete consente in italiano di inserire una destinazione per il navigatore. È capitato a qualcuno? Sapete come rimuovere questa limitazione???
    Grazie a tutti


    _________________
    Stefano
    In possesso di Glx 1.2 benzina Ultimate
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2612
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Comandi vocali Empty Re: Comandi vocali

    Messaggio Da Mauruczko Dom 06 Mag 2018, 22:55

    SYS ha scritto:Ciao volevo fare una domanda su i comandi vocali attivati dal tasto destro del volante. Chiedendo di navigare verso un indirizzo ricevo in italiano una risposta simile a questa: per questo paese non è possibile inserire le destinazioni con il comando vocale. Evidente che ci deve essere un'impostazione che non riesco a trovare perché anche il video esplicativo di opel che si trova in rete consente in italiano di inserire una destinazione per il navigatore. È capitato a qualcuno? Sapete come rimuovere questa limitazione???
    Grazie a tutti
    C'è un impostazione nel navigatore che permette di impostare il paese.
    Devi impostare "Italia" come paese del navigatore.
    Se invece devi impostare un indirizzo estero, ad esempio un indirizzo francese, dovrai cambiare le impostazioni e mettere "Francia" come paese del navigatore.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Comandi vocali 20190413
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Comandi vocali Empty Re: Comandi vocali

    Messaggio Da Hari Seldon Dom 06 Mag 2018, 23:00

    Mauruczko ha scritto:Se invece devi impostare un indirizzo estero, ad esempio un indirizzo francese, dovrai cambiare le impostazioni e mettere "Francia" come paese del navigatore.
    Certo però che un minimo di elasticità i programmatori gliela potevan dare a questo navigatore, eh?
    Cioè, se io dico "vai a Place de la Concorde, Paris" mi sembra chiaro che non voglio andare in direzione di Barletta-Adria-Trani... :perplesso:
    E non credo che sia un problema di memoria delle mappe perchè immagino sia possibile pianificare un percorso completo magari che gira per tutta l'Europa.
    Domandona: se voglio andare a Parigi devo dire Parigi o devo dire Paris o li riconosce in entrambi i modi?


    _________________
    Comandi vocali Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    _
    avatar
    SYS
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 09.12.17
    Età : 46
    Località Località : None

    Comandi vocali Empty Re: Comandi vocali

    Messaggio Da SYS Dom 06 Mag 2018, 23:18

    Mauruczko ha scritto:
    SYS ha scritto:Ciao volevo fare una domanda su i comandi vocali attivati dal tasto destro del volante. Chiedendo di navigare verso un indirizzo ricevo in italiano una risposta simile a questa: per questo paese non è possibile inserire le destinazioni con il comando vocale. Evidente che ci deve essere un'impostazione che non riesco a trovare perché anche il video esplicativo di opel che si trova in rete consente in italiano di inserire una destinazione per il navigatore. È capitato a qualcuno? Sapete come rimuovere questa limitazione???
    Grazie a tutti
    C'è un impostazione nel navigatore che permette di impostare il paese.
    Devi impostare "Italia" come paese del navigatore.
    Se invece devi impostare un indirizzo estero, ad esempio un indirizzo francese, dovrai cambiare le impostazioni e mettere "Francia" come paese del navigatore.
    Grazie Mauro, ho letto questa indicazione nel manuale dell'infotainment ma non riesco a trovare dove si trova questa impostazione che citi. Io ho gia'impostato italiano dal menù lingua, al momento pero' non trovo altro, nemmeno nessuna indicazione nel manuale se non mi è sfuggito qualcosa...


    _________________
    Stefano
    In possesso di Glx 1.2 benzina Ultimate
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2612
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Comandi vocali Empty Re: Comandi vocali

    Messaggio Da Mauruczko Dom 06 Mag 2018, 23:27

    SYS ha scritto:Grazie Mauro, ho letto questa indicazione nel manuale dell'infotainment ma non riesco a trovare dove si trova questa impostazione che citi. Io ho gia'impostato italiano dal menù lingua, al momento pero' non trovo altro, nemmeno nessuna indicazione nel manuale se non mi è sfuggito qualcosa...
    Premetto che non uso per nulla il navigatore, se non per mio figlio che gli piace vedere la mappa sullo schermo, quindi non ricordo bene, però mi pare che quando vai ad inserire a mano un indirizzo, in alto a dx dovrebbe esserci un'opzione per cambiare il paese. Come detto vado un po' a memoria, spero che intervenga qualcuno che lo usi per confermare o meno.
    Io se faccio viaggi lunghi preferisco usare google maps (qualcuno usa anche Waze) col telefono su Android Auto, almeno c'è la situazione del traffico in tempo reale.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Comandi vocali 20190413
    GB62
    GB62
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 549
    Data d'iscrizione : 02.01.18
    Età : 61
    Località Località : Nichelino

    Comandi vocali Empty Re: Comandi vocali

    Messaggio Da GB62 Dom 06 Mag 2018, 23:29

    Ciao Stefano vado a memoria in quanto anche io ho fatto fatica a impostare correttamente, vai su navigatore e prova a impostare una destinazione, se non sbaglio in alto sulla dx trovi un ovale che indica le lingue, solitamente è impostato in francese e troverai FR, cliccaci sopra è imposta IT così i comandi vocali dovrebbero funzionare, se non riesci, verifico meglio se ti ho dato le giuste indicazioni.:smile:


    _________________
    Giovanni - Nichelino
    Innovation 1.6 120 cv Diesel - Cambio automatico 
    Colore Quartz Grey
    Sedili in pelle - Fari full led - Radio dab
    Caricatore wireless - Cerchi da 18 Technical Grey
    Barre longitudinali al tetto - Telecamera a 360º

    Comandi vocali Fc509d10
    avatar
    SYS
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 09.12.17
    Età : 46
    Località Località : None

    Comandi vocali Empty Re: Comandi vocali

    Messaggio Da SYS Dom 06 Mag 2018, 23:42

    GB62 ha scritto:Ciao Stefano vado a memoria in quanto anche io ho fatto fatica a impostare correttamente, vai su navigatore e prova a impostare una destinazione, se non sbaglio in alto sulla dx trovi un ovale che indica le lingue, solitamente è impostato in francese e troverai FR, cliccaci sopra è imposta IT così i comandi vocali dovrebbero funzionare, se non riesci, verifico meglio se ti ho dato le giuste indicazioni.:smile:
    Grazie, provo, in effetti non avevo notato quel l'indicazione.:thumbup::thumbup:


    _________________
    Stefano
    In possesso di Glx 1.2 benzina Ultimate
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Comandi vocali Empty Re: Comandi vocali

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Lun 07 Mag 2018, 00:07

    Forse arrivo in ritardo ma... confermo: è proprio in quella locazione in alto a destra che va impostato il paese. Fallo e vedrai che funziona. :thumbup:


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Comandi vocali Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Comandi vocali Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    avatar
    SYS
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 09.12.17
    Età : 46
    Località Località : None

    Comandi vocali Empty Re: Comandi vocali

    Messaggio Da SYS Lun 07 Mag 2018, 23:40

    Risolto. Grazie per l'aiuto.  :smile:


    _________________
    Stefano
    In possesso di Glx 1.2 benzina Ultimate
    avatar
    Enrico_P
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 01.06.18
    Età : 61
    Località Località : Marche

    Comandi vocali Empty Re: Comandi vocali

    Messaggio Da Enrico_P Dom 03 Giu 2018, 21:22

    SYS ha scritto:Risolto. Grazie per l'aiuto.  :smile:
    sto seguendo questa discussione in quanto ho il tuo stesso problema, ma non riesco a trovare sta benedetta nazione da aggiornare... :sigh: 
    Ho provato a cercare nella schermata di ricerca il simbolo di una qualsiasi nazione, ma proprio non riesco a trovarla, puoi dirmi di preciso dove è nascosta, se riesco inserisco la foto della schermata del nav che mi fa diventare  :annoyed:


    _________________
    Enrico P.
    :cincin:
    Opel Grandland X 1.6 diesel Ecotec Innovation
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2612
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Comandi vocali Empty Re: Comandi vocali

    Messaggio Da Mauruczko Dom 03 Giu 2018, 21:43

    Enrico_P ha scritto:sto seguendo questa discussione in quanto ho il tuo stesso problema, ma non riesco a trovare sta benedetta nazione da aggiornare... :sigh: 
    Ho provato a cercare nella schermata di ricerca il simbolo di una qualsiasi nazione, ma proprio non riesco a trovarla, puoi dirmi di preciso dove è nascosta, se riesco inserisco la foto della schermata del nav che mi fa diventare  :annoyed:
    Dal navigatore, premi Menù, poi Inserire indirizzo.
    A quel punto in alto a dx c'è un ovale con la sigla della nazione impostata al momento, se ci clicchi sopra puoi cambiare la nazione a tua preferenza.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Comandi vocali 20190413
    avatar
    Enrico_P
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 01.06.18
    Età : 61
    Località Località : Marche

    Comandi vocali Empty Re: Comandi vocali

    Messaggio Da Enrico_P Dom 03 Giu 2018, 21:55

    Mauruczko ha scritto:
    Enrico_P ha scritto:sto seguendo questa discussione in quanto ho il tuo stesso problema, ma non riesco a trovare sta benedetta nazione da aggiornare... :sigh: 
    Ho provato a cercare nella schermata di ricerca il simbolo di una qualsiasi nazione, ma proprio non riesco a trovarla, puoi dirmi di preciso dove è nascosta, se riesco inserisco la foto della schermata del nav che mi fa diventare  :annoyed:
    Dal navigatore, premi Menù, poi Inserire indirizzo.
    A quel punto in alto a dx c'è un ovale con la sigla della nazione impostata al momento, se ci clicchi sopra puoi cambiare la nazione a tua preferenza.
    ti ringrazio, ma non c'è, l'icona in alto a dx apre un altro menu di ricerca..

    Comandi vocali Naviga15


    _________________
    Enrico P.
    :cincin:
    Opel Grandland X 1.6 diesel Ecotec Innovation
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2612
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Comandi vocali Empty Re: Comandi vocali

    Messaggio Da Mauruczko Dom 03 Giu 2018, 22:19

    Sono andato in garage ed ho fatto il video



    Se poi il tuo è diverso non so che dire...


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Comandi vocali 20190413
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Comandi vocali Empty Re: Comandi vocali

    Messaggio Da Hari Seldon Dom 03 Giu 2018, 22:21

    Mauruczko ha scritto:Sono andato in garage ed ho fatto il video
    O un lo so... ogni scusa è buona...

    :risatatraverso: :risatatraverso: :risatatraverso:


    _________________
    Comandi vocali Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    _
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2612
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Comandi vocali Empty Re: Comandi vocali

    Messaggio Da Mauruczko Dom 03 Giu 2018, 22:23

    Hari Seldon ha scritto:
    Mauruczko ha scritto:Sono andato in garage ed ho fatto il video
    O un lo so... ogni scusa è buona...

    :risatatraverso: :risatatraverso: :risatatraverso:
    Dovevo andare in cantina a prendere una bibita da portare al lavoro domani...e già che ero in zona...  :risatabounce:


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Comandi vocali 20190413

      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 18:35