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Test di accelerazione del 1.2 130 CV

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Messaggio Da Hari Seldon il Mar 07 Nov 2017, 22:19



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Messaggio Da Max66 il Gio 09 Nov 2017, 05:59

:autistarrabbiato: :ammiccante:E qui già andiamo meglio rispetto al diesel anche se comunque hanno tirato troppo in lungo le marce, sarebbe stata più veloce cambiando le marce in regime di coppia massima.


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Messaggio Da Hari Seldon il Gio 09 Nov 2017, 09:20

Domandona, da perfetto ignorante: come si capisce quando si è raggiunto la coppia massima?


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Messaggio Da Max66 il Gio 09 Nov 2017, 20:30

In primo luogo sono le specifiche del motore per esempio se abbiamo 230 NM a 3200 giri, ecco li è il momento in cui il motore spinge di più se saliamo anche a 5000 giri, la velocità del veicolo sale molto più lentamente.
Un altro metodo, e quello di suddividere il contagiri utile in tre parti uguali la miglior resa del motore è nel terzo centrale, se vai oltre la soglia dei 2/3 fai solo rumore ma non hai resa.

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Messaggio Da antoniof59 il Gio 09 Nov 2017, 22:04

Per sfruttare al massimo la coppia del motore sarebbe utile avere la curva di coppia.


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Messaggio Da Hari Seldon il Gio 09 Nov 2017, 23:05

Maxb66 ha scritto:In primo luogo sono le specifiche del motore per esempio se abbiamo 230 NM a 3200 giri, ecco li è il momento in cui il motore spinge di più se saliamo anche a 5000 giri, la velocità del veicolo sale molto più lentamente.
Un altro metodo, e quello di suddividere il contagiri utile in tre parti uguali la miglior resa del motore è nel terzo centrale, se vai oltre la soglia dei 2/3 fai solo rumore ma non hai resa.

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Buon a sapersi...  :daccordo:  Devo farci caso.


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Messaggio Da Max66 il Ven 10 Nov 2017, 06:12

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Come si può vedere in questo grafico la coppia motrice torque, non è direttamente proporzionale al numero dei giri, dopo un certo numero, i giri motore salgono ma la coppia scende in maniera vistosa, dove le due curve si intersecano avremo la coppia massima.
E come ti dicevo ieri il metodo empirico del contagiri, come vedi 6000 giri coppia max a 4000 circa (2/3 dello strumento)

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