Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Globo
Il Forum è attivo da 2481 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
2 partecipanti

    installare applicazioni

    avatar
    Fabio
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 07.05.18
    Età : 25
    Località Località : Lucca

    installare applicazioni Empty installare applicazioni

    Messaggio Da Fabio Ven 15 Giu 2018, 09:53

    Buongiorno 
    ma secondo voi è possibile utilizzare il sistema e lo schermo come un vero e proprio 
    device android? 

    nel senso scaricare applicazioni vedere video magari da chiavetta o youtube?

    ricordo un amico una volta ha messo su un suo sitema (non credo opel) delle applicazioni 
    del tutto estranee all' auto...
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    installare applicazioni Empty Re: installare applicazioni

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Ven 15 Giu 2018, 10:15

    Il concetto è un po' diverso. Il sistema dell'auto non si comporta come un device, nel senso che non è un pc/tablet/telefono su cui puoi installare roba. Per essere precisi, a parte le mappe, non puoi installare assolutamente nulla.
    Quello che fanno in genere questi sistemi è connettersi allo smartphone tramite CarPlay (per telefoni Apple) o tramite AndroidAuto (per telefoni con Android) e, a quel punto tu hai la sensazione di avere delle APP installate ma in realtà sono solo quelle del cellulare che vengono "proiettate" sul display dell'auto.
    Tieni conto che non tutte le APP sono compatibili.


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    installare applicazioni Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    installare applicazioni Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    avatar
    Fabio
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 07.05.18
    Età : 25
    Località Località : Lucca

    installare applicazioni Empty Re: installare applicazioni

    Messaggio Da Fabio Ven 15 Giu 2018, 12:05

    R. Daneel Olivaw ha scritto:Il concetto è un po' diverso. Il sistema dell'auto non si comporta come un device, nel senso che non è un pc/tablet/telefono su cui puoi installare roba. Per essere precisi, a parte le mappe, non puoi installare assolutamente nulla.
    Quello che fanno in genere questi sistemi è connettersi allo smartphone tramite CarPlay (per telefoni Apple) o tramite AndroidAuto (per telefoni con Android) e, a quel punto tu hai la sensazione di avere delle APP installate ma in realtà sono solo quelle del cellulare che vengono "proiettate" sul display dell'auto.
    Tieni conto che non tutte le APP sono compatibili.


    si quello che mi domandavo è se esiste un modo
    per "forzare" il sistema e renderlo un open source.


    Anche perchè il navigatore integrato dell' auto fa un po.......
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    installare applicazioni Empty Re: installare applicazioni

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Ven 15 Giu 2018, 14:04

    Non lo escludo dal momento che qualsiasi sistema, studiandolo a fondo, può essere craccato.
    Però non è così banale come uno può credere perchè l'Intellilink in realtà dialoga con tutta l'elettronica dell'auto in modo massiccio (tutta la gestione del clima, l'interazione con le telecamere nelle manovre, segnalazione guasti, navigazione in caso di riserva, navigazione verso officine, ecc., ecc.).
    Quindi onestamente io non mi azzarderei a interferire col sistema di una vettura da 35mila€ per avere in auto uno pseudo-tablet android che posso comprare al Mediaworld con meno di un centinaio d'euro.

    Sia chiaro che la mia non è una critica ma solo il mio parere. :thumbup:


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    installare applicazioni Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    installare applicazioni Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    avatar
    Fabio
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 07.05.18
    Età : 25
    Località Località : Lucca

    installare applicazioni Empty Re: installare applicazioni

    Messaggio Da Fabio Ven 15 Giu 2018, 16:45

    R. Daneel Olivaw ha scritto:Non lo escludo dal momento che qualsiasi sistema, studiandolo a fondo, può essere craccato.
    Però non è così banale come uno può credere perchè l'Intellilink in realtà dialoga con tutta l'elettronica dell'auto in modo massiccio (tutta la gestione del clima, l'interazione con le telecamere nelle manovre, segnalazione guasti, navigazione in caso di riserva, navigazione verso officine, ecc., ecc.).
    Quindi onestamente io non mi azzarderei a interferire col sistema di una vettura da 35mila€ per avere in auto uno pseudo-tablet android che posso comprare al Mediaworld con meno di un centinaio d'euro.

    Sia chiaro che la mia non è una critica ma solo il mio parere. :thumbup:


    si imparano molte cose ad esempio io non supponevo che fosse quelo a gestire il tutto anzi, avrei pensato tutt altro e racchiuso in luogo
    non cosi accessibile...
    magari piano piano aggiorneranno tutti i sistemi e diventerà piu un tablet... è solo una mia idea...

    grazie delle spiegazioni...
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    installare applicazioni Empty Re: installare applicazioni

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Ven 15 Giu 2018, 17:00

    Fabio ha scritto:...non supponevo che fosse quelo a gestire il tutto...
    Beh si, in effetti anche io non so bene quali parti gestisca la centralina dell'auto e quali l'Intellilink, però di sicuro quest'ultimo viene usato dalla centralina per segnalare delle cose o per permetterci di farne altre, insomma è l'interfaccia tra noi e la macchina: magari non gestisce un tubo e fa solo da schermo e da input dei comandi ma... se lo manomettiamo è comunque un rischio. :wink:

    Fabio ha scritto:...magari piano piano aggiorneranno tutti i sistemi e diventerà piu un tablet... è solo una mia idea...
    Ed è una idea che quoto al 100%: nel mondo dell'Infotainment credo che siamo indietro di 20 anni almeno rispetto a quanto si potrebbe fare.
    So che è un paragone impossibile da fare ma, per intenderci su quello che si può fare su un auto, quando fu rilevato un problema di assetto sulle Tesla dopo che un utente ebbe un incidente... non ci fu nessun richiamo!
    Semplicemente la casa madre da remoto aggiorno il sistema che regola l'assetto vettura su tutte le auto in circolazione nel mondo.
    Robe da Elon Musk e... Tony Stark! :lol2: :lol2: :lol2:

    E noi siamo ancora qui a dire "Chiamare Mario Rossi... ma nooo, non Bossi, ho detto Rossi... vabbè, Cancellare, Annullare... seeeee vabbè Destinazione non riconosciuta... ma chi ti ha chiesto di aprire il navigatore?!?!!?"
    :risatabecera: :piantodisperato:


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    installare applicazioni Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    installare applicazioni Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    avatar
    Fabio
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 07.05.18
    Età : 25
    Località Località : Lucca

    installare applicazioni Empty Re: installare applicazioni

    Messaggio Da Fabio Ven 15 Giu 2018, 19:45

    R. Daneel Olivaw ha scritto:
    Fabio ha scritto:...non supponevo che fosse quelo a gestire il tutto...
    Beh si, in effetti anche io non so bene quali parti gestisca la centralina dell'auto e quali l'Intellilink, però di sicuro quest'ultimo viene usato dalla centralina per segnalare delle cose o per permetterci di farne altre, insomma è l'interfaccia tra noi e la macchina: magari non gestisce un tubo e fa solo da schermo e da input dei comandi ma... se lo manomettiamo è comunque un rischio.  :wink:

    Fabio ha scritto:...magari piano piano aggiorneranno tutti i sistemi e diventerà piu un tablet... è solo una mia idea...
    Ed è una idea che quoto al 100%: nel mondo dell'Infotainment credo che siamo indietro di 20 anni almeno rispetto a quanto si potrebbe fare.
    So che è un paragone impossibile da fare ma, per intenderci su quello che si può fare su un auto, quando fu rilevato un problema di assetto sulle Tesla dopo che un utente ebbe un incidente... non ci fu nessun richiamo!
    Semplicemente la casa madre da remoto aggiorno il sistema che regola l'assetto vettura su tutte le auto in circolazione nel mondo.
    Robe da Elon Musk e... Tony Stark! :lol2: :lol2: :lol2:

    E noi siamo ancora qui a dire "Chiamare Mario Rossi... ma nooo, non Bossi, ho detto Rossi... vabbè, Cancellare, Annullare... seeeee vabbè Destinazione non riconosciuta... ma chi ti ha chiesto di aprire il navigatore?!?!!?"
    :risatabecera:  :piantodisperato:



    in effetti da remoto oramai si fa qualunque cosa, basti pensare che possono interagire realmente con la centralina in caso di furto
    per esempio bloccado l accensione o limitando il motore...

    per una questione di sicurezza è vero che non sarebbe nemmeno corretto mettere un "tablet" open in cui "spippolare" ogni 15 secondi
    ma come dici tu anche a mio avviso sono molto dietro... insomma basterebbe poco per far mille cose in piu di totale utilità..
    io son fatto cosi ma di ste cose ne soffro vedo che c'è del potenziale e lasciarlo li
    inutilizzato mi infastidisce....

    insomma ora con l'assistente di google ti fai pure la lista della spesa, merdeces basta che la chiami e risponde...e io li con il tastino
    che posso prenotare un hotel, serve un call center per farlo? dammi la possibilità di connettermi da fermo a browser e poi ci penso da solo...
    altra cosa che non ho compreso è perchè se chiedi un indirizzo te lo mandano sulla mail e non li...che utilità dovrebbe avere? 
    ecco ste cose mi infastidiscono ahahhahahaha

    sul navigatore stendo unvelo pietoso mi sono praticamente trovato in giardino di un tizio e sul cancello di un altro 

    speriamo nel futuro ma.....

    dopo di che ho attaccato il waze e buon viaggio!
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    installare applicazioni Empty Re: installare applicazioni

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Lun 18 Giu 2018, 09:40

    Ad essere sinceri io col navigatore fino ad ora mi son trovato bene.
    Certo, la modalità di inserimento comandi non è "intelligente" quanto potrebbe e ti obbliga a qualche passaggio di troppo ma... comunque fa il suo e funziona (nel mio caso).
    Ovviamente non apro il capitolo OnStar che non dialoga col navigatore perchè su questo forum, nei mesi, credo che abbiamo dato fondo a qualsiasi tipo di rimostranza e insulto...
    Ma in termini di funzionamento del navigatore specifico non ho rilevato problemi.
    Magari poi dipende anche dalla zona in cui si viaggia...


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    installare applicazioni Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    installare applicazioni Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    avatar
    Fabio
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 07.05.18
    Età : 25
    Località Località : Lucca

    installare applicazioni Empty Re: installare applicazioni

    Messaggio Da Fabio Lun 18 Giu 2018, 10:14

    R. Daneel Olivaw ha scritto:Ad essere sinceri io col navigatore fino ad ora mi son trovato bene.
    Certo, la modalità di inserimento comandi non è "intelligente" quanto potrebbe e ti obbliga a qualche passaggio di troppo ma... comunque fa il suo e funziona (nel mio caso).
    Ovviamente non apro il capitolo OnStar che non dialoga col navigatore perchè su questo forum, nei mesi, credo che abbiamo dato fondo a qualsiasi tipo di rimostranza e insulto...
    Ma in termini di funzionamento del navigatore specifico non ho rilevato problemi.
    Magari poi dipende anche dalla zona in cui si viaggia...


    l ho pensato anche io che potesse esser colpa della zona, magari nelle grandi strade non ha problemi, 
    ma quando scendi nello specifico, anche ieri l' ho impostato in una zona che conosc bene e
    praticamente ha iniziato a farmi cercare di svoltare in tutte le proprietà private del paese...

    magari sbaglio io le impostazioni...
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    installare applicazioni Empty Re: installare applicazioni

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Lun 18 Giu 2018, 10:36

    Fabio ha scritto:...ha iniziato a farmi cercare di svoltare in tutte le proprietà private del paese...
    magari sbaglio io le impostazioni...

    Ma no, è solo molto intelligente e tiene conto di tante cose, tra cui la tua età!
    A 19 anni si hanno grandi slanci di socialità e quindi il navigatore tende a mandarti in casa della gente per farti fare nuove conoscenze!!!
    :risatatraverso:


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    installare applicazioni Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    installare applicazioni Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Sab 27 Lug 2024, 06:46