+4
ivra75
R. Daneel Olivaw
Hari Seldon
Tetteu
8 partecipanti
Nuovi Navigatori in vista
Tetteu- CAPITANO
- Messaggio n°1
Nuovi Navigatori in vista
- Messaggio n°2
Re: Nuovi Navigatori in vista
Cartografia 3D. Bella senz'altro, ma mi auguro anche che abbiano pensato ad implementare l'affidabilità perchè gli attuali non sempre azzeccano il percorso migliore.
Ma... invece che installare nuovi modelli non potrebbero pagare i diritti a Google per poter sfruttare commercialmente le sue mappe visto che con Google posso dire "Vai a questo negozio", mentre con il navi canonico se non conosco l'indirizzo esatto m'attacco?
- Messaggio n°3
Non è un problema di "sfruttare le mappe" ma di integrare gli algoritmi di sistema insiti nel motore di Google (o di iOs/Siri, o di Windows/Cortana)... in altre parole si fa prima a buttare nel cestino l'Intellilink e chiedere a uno di questi 3 player di sviluppare una versione per automobile del loro sistema operativo...Hari Seldon ha scritto:Cartografia 3D. Bella senz'altro, ma mi auguro anche che abbiano pensato ad implementare l'affidabilità perchè gli attuali non sempre azzeccano il percorso migliore.Ma... invece che installare nuovi modelli non potrebbero pagare i diritti a Google per poter sfruttare commercialmente le sue mappe visto che con Google posso dire "Vai a questo negozio", mentre con il navi canonico se non conosco l'indirizzo esatto m'attacco?
Quindi parliamo di una cosa che non succederà mai a meno di usare AndroidAuto o CarPlay che, a mio modesto parere, altro non sono che un "visto che la cosa fatta bene non si può fare per politiche di business, mettiamoci una pezza alla meno peggio".
Grandland Innovation 1.6 120cv S&S Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18" Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali Ricarica Wireless | Ruotino | |
Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato! |
Tetteu- CAPITANO
- Messaggio n°4
behhh , l'affidabilità ce l'hanno eccome , QUI trovi i partner strategici di Here Tecnologies .....
Google sarà completo e preciso , ma sa tanto di qualcosa legato al commercio e non alla navigazione
Google sarà completo e preciso , ma sa tanto di qualcosa legato al commercio e non alla navigazione
- Messaggio n°5
... e a farne le spese (per usare un eufemismo) è sempre l'utente finale...R. Daneel Olivaw ha scritto:Quindi parliamo di una cosa che non succederà mai a meno di usare AndroidAuto o CarPlay che, a mio modesto parere, altro non sono che un "visto che la cosa fatta bene non si può fare per politiche di business, mettiamoci una pezza alla meno peggio".
- Messaggio n°6
Tetteu ha scritto:behhh , l'affidabilità ce l'hanno eccome , QUI trovi i partner strategici di Here Tecnologies .....
Non metto in dubbio l'affidabilità del navi: io su Mokka ho l'Intellilink Navi 950 Europe e, qualsiasi indirizzo inserisca, mi porta puntualmente a destinazione.
Il problema è che se non conosco la strada allora mi va bene qualsiasi strada mi faccia fare ma ho notato che, nei tragitti che conosco, in talune situazioni mi fa fare delle strane deviazioni nonostante le impostazioni siano settate sui parametri corretti (percorso più veloce e non quello più breve).
Ora: sapendo che non funziona come Waze o Maps di Google, che tengono conto anche delle condizioni del traffico, mi chiedo con quale logica calcoli la rotta visto che talvolta capita che calcoli dei tragitti sensibilmente più lunghi (sia in termini di distanza che di tempo).
- Messaggio n°7
No dai Hari, non fare così...Hari Seldon ha scritto:... e a farne le spese (per usare un eufemismo) è sempre l'utente finale...R. Daneel Olivaw ha scritto:Quindi parliamo di una cosa che non succederà mai a meno di usare AndroidAuto o CarPlay che, a mio modesto parere, altro non sono che un "visto che la cosa fatta bene non si può fare per politiche di business, mettiamoci una pezza alla meno peggio".
Alcune cose le critico anche io ma altre... diciamo che sono comprensibili: non parliamo di benefattori dell'umanità ma di aziende.
Adottare Google come sistema ufficiale di un brand significherebbe tagliare fuori tutta l'utenza non Google: è comprensibile che non si voglia fare.
Quello che dico io è che occorre giungere ad uno standard ufficiale per l'interfacciamento con il mondo automotive tale per cui non importa quale sistema informatico utilizzi, ci sarà sempre la totale compatibilità col sistema della vettura.
Esistono fior fior di Consorzi internazionali che lavorano alla standardizzazione dei protocolli e oggi abbiamo tanti standard riconosciuti a cui i vari produttori si sono dovuti piegare per non perdere quote di mercato: un esempio banale ce l'hai davanti agli occhi mentre leggi questo forum.
Se non fosse stato per il consorzio W3C oggi forse io e te staremmo vedendo siti totalmente diversi in base al browser che usiamo e non è detto che il sito funzionerebbe con tutti i browser (un tempo era così, credetemi).
All'inizio è così: tutti hanno un pezzo di osso in bocca e nessuno molla... ma si spera che prima o poi un consorzio imponga uno standard.
Anche per questo ho detto più volte che in ambito automotive siamo indietro di 20 anni su quello che si potrebbe fare dal punto di vista dell'infotainment.
Tornando alle mappe devo dire che, nonostante tutti questi discorsi... a me fino ad ora su 4000km non ha sbagliato un colpo e, dato che il sistema rileva le condizioni del traffico, mi viene il sospetto che ne tenga anche conto in qualche modo.
Grandland Innovation 1.6 120cv S&S Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18" Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali Ricarica Wireless | Ruotino | |
Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato! |
Hari Seldon- FONDATORE
- Messaggio n°8
Si, probabilmente in un futuro (magari pure più prossimo di quel che si possa immaginare) esisterà un'integrazione di questo tipo: me lo auguro anche perchè oggi il navigatore non serve solo per poter andare verso una destinazione di cui non si conosce l'ubicazione ma dovrebbe servire anche per trovare qualcosa che non si sa dove sia.
Per questo facevo l'esempio di Maps di Google: io dovrei poter dire al navigatore "Trovami la concessionaria Opel più vicina" e questo mi presenta tutte le opzioni disponibili predisponendosi per quella più vicina.
In effetti On-Star (sui veicoli pre-PSA) faceva proprio questo: bastava chiamare che la destinazione arrivava sul Navi. Speriamo che Opel-Connect possa implementare qualcosa di simile, se non di meglio.
Come fa a tener conto delle condizioni del traffico se non c'è nulla che lo segnala? Tramite le segnalazioni RDS?
Anche la mia Mokka, di tanto in tanto, se ne esce avvertendomi (in maniera molto vaga) con un qualcosa del tipo "Pericolo più avanti" e queste info le può ricavare solo via RDS. Ma non ho notato che faccia molto di più.
Per questo facevo l'esempio di Maps di Google: io dovrei poter dire al navigatore "Trovami la concessionaria Opel più vicina" e questo mi presenta tutte le opzioni disponibili predisponendosi per quella più vicina.
In effetti On-Star (sui veicoli pre-PSA) faceva proprio questo: bastava chiamare che la destinazione arrivava sul Navi. Speriamo che Opel-Connect possa implementare qualcosa di simile, se non di meglio.
Come fa a tener conto delle condizioni del traffico se non c'è nulla che lo segnala? Tramite le segnalazioni RDS?
Anche la mia Mokka, di tanto in tanto, se ne esce avvertendomi (in maniera molto vaga) con un qualcosa del tipo "Pericolo più avanti" e queste info le può ricavare solo via RDS. Ma non ho notato che faccia molto di più.
- Messaggio n°9
Comunicato Opel :
La connettività è diventata un elemento indispensabile delle automobili moderne. Oggi i clienti si aspettano di poter utilizzare i servizi online anche mentre sono alla guida della propria vettura. In questo campo Opel è un leader e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il “Connected Car Award”, per le sue futuristiche soluzioni di connessione. Per venire incontro alla crescente domanda di sistemi avanzati ed essere sempre in prima fila nello sviluppo di questo settore, il marchio di Rüsselsheim ha creato una nuova generazione di sistemi di infotainment che debutterà nel corso dell'anno sulla gamma Insignia, l'ammiraglia della Casa.
I nuovi sistemi di infotainment Multimedia e Multimedia Navi Pro di Insignia consolideranno la leadership di Opel nel campo dell'infotainment e della connettività. Questi sistemi sono all'avanguardia dal punto di vista della funzionalità, ma sono al contempo eleganti e intuitivi da utilizzare. I clienti possono disporre di un grande schermo touch a colori, fino a otto pollici, e hanno inoltre un Driver Information Cluster ad alta risoluzione, molto ordinato e chiaro che, in abbinamento al sistema Multimedia Navi Pro, può essere ulteriormente potenziato con l'head-up display a richiesta.
Ci si può collegare con tecnologie tradizionali come il Bluetooth o la presa USB, oppure si può integrare il proprio smartphone attraverso sistemi all'avanguardia come Apple CarPlay o Android Auto. Opel è stato uno dei primi costruttori a introdurre sui propri modelli questi sistemi, ai quali è possibile collegare fino a due smartphone contemporaneamente. Accanto alla radio AM/FM di serie, a richiesta è disponibile l'altissima qualità del suono offerta dal DAB+.
Per rendere ancora più semplice l'utilizzo del sistema, la nuova Human Machine Interface (ossia l'interfaccia tra persona e sistema) di Multimedia e Multimedia Navi Pro è stata progettata con un layout intuitivo che permette di accedere direttamente alle funzioni principali (p.es. audio, telefono, navigatore) dalla schermata iniziale. I gesti delle dita per i comandi sono quelli che siamo ormai abituati a fare sui tablet, ergonomici e di facile comprensione, ma il sistema di infotainment risponde anche ai comandi al volante. Il sistema Multimedia Navi Pro è dotato anche di un sistema di comandi vocali.
Il sistema di infotainment Multimedia Navi Pro di prossima generazione consente di definire diversi profili utente, personalizzando così ulteriormente la propria Insignia. I profili possono essere definiti da cinque guidatori, permettendo di salvare numerose regolazioni, dalle impostazioni dei comandi del climatizzatore all'equalizzazione preferita degli altoparlanti. Destinazioni preferite, playlist e punti di interesse sono memorizzati in base al profilo personalizzato e consentono a chi guida di concentrarsi sul viaggio. In un prossimo futuro, le funzioni di personalizzazione riguarderanno anche la ricerca e la definizione personalizzata dei percorsi, basata sulle preferenze di guida personali.
La gamma Insignia (Grand Sport, Sports Tourer, Country Tourer e GSi) sarà la prima a montare i sistemi di infotainment Opel di prossima generazione. Grazie al loro elegante design, alle funzioni all'avanguardia e al funzionamento intuitivo, i sistemi Multimedia e Multimedia Navi Pro rafforzeranno significativamente la reputazione di Opel quale leader nel campo della connettività automobilistica e dell'intrattenimento di bordo. L'offerta di questi sistemi riguarderà anche altri modelli Opel nel corso dell'anno e nel 2019.
La connettività è diventata un elemento indispensabile delle automobili moderne. Oggi i clienti si aspettano di poter utilizzare i servizi online anche mentre sono alla guida della propria vettura. In questo campo Opel è un leader e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il “Connected Car Award”, per le sue futuristiche soluzioni di connessione. Per venire incontro alla crescente domanda di sistemi avanzati ed essere sempre in prima fila nello sviluppo di questo settore, il marchio di Rüsselsheim ha creato una nuova generazione di sistemi di infotainment che debutterà nel corso dell'anno sulla gamma Insignia, l'ammiraglia della Casa.
I nuovi sistemi di infotainment Multimedia e Multimedia Navi Pro di Insignia consolideranno la leadership di Opel nel campo dell'infotainment e della connettività. Questi sistemi sono all'avanguardia dal punto di vista della funzionalità, ma sono al contempo eleganti e intuitivi da utilizzare. I clienti possono disporre di un grande schermo touch a colori, fino a otto pollici, e hanno inoltre un Driver Information Cluster ad alta risoluzione, molto ordinato e chiaro che, in abbinamento al sistema Multimedia Navi Pro, può essere ulteriormente potenziato con l'head-up display a richiesta.
Ci si può collegare con tecnologie tradizionali come il Bluetooth o la presa USB, oppure si può integrare il proprio smartphone attraverso sistemi all'avanguardia come Apple CarPlay o Android Auto. Opel è stato uno dei primi costruttori a introdurre sui propri modelli questi sistemi, ai quali è possibile collegare fino a due smartphone contemporaneamente. Accanto alla radio AM/FM di serie, a richiesta è disponibile l'altissima qualità del suono offerta dal DAB+.
Il sistema top di gamma Multimedia Navi Pro presenta la nuova generazione dei futuri navigatori Opel. Tra le nuove funzioni vi sono i servizi di navigazione in connessione per ottimizzare la ricerca dei punti di interesse e delle destinazioni, il servizio Live Traffic, le informazioni sui prezzi dei carburanti in tempo reale, le informazioni relative ai parcheggi nei pressi della destinazione e gli aggiornamenti online delle mappe. La navigazione con visualizzazione 3D, lo zoom continuo e la fluidità di scorrimento dello schermo rendono ogni viaggio rilassante e piacevole.
Quando si è collegati a internet attraverso il proprio smartphone, il servizio Live Traffic aggrega le informazioni sul traffico provenienti da numerose fonti. Il flusso e le condizioni del traffico vengono aggiornati in tempo pressoché reale e integrati nella definizione del percorso. In questo modo si possono ricevere allerta più precisi e tempestivi in caso di code o incidenti e si migliora l'elaborazione del percorso. Inoltre, il servizio Live Traffic mostra le tratte del percorso interessate da rallentamenti e le possibili cause.Per rendere ancora più semplice l'utilizzo del sistema, la nuova Human Machine Interface (ossia l'interfaccia tra persona e sistema) di Multimedia e Multimedia Navi Pro è stata progettata con un layout intuitivo che permette di accedere direttamente alle funzioni principali (p.es. audio, telefono, navigatore) dalla schermata iniziale. I gesti delle dita per i comandi sono quelli che siamo ormai abituati a fare sui tablet, ergonomici e di facile comprensione, ma il sistema di infotainment risponde anche ai comandi al volante. Il sistema Multimedia Navi Pro è dotato anche di un sistema di comandi vocali.
Il sistema di infotainment Multimedia Navi Pro di prossima generazione consente di definire diversi profili utente, personalizzando così ulteriormente la propria Insignia. I profili possono essere definiti da cinque guidatori, permettendo di salvare numerose regolazioni, dalle impostazioni dei comandi del climatizzatore all'equalizzazione preferita degli altoparlanti. Destinazioni preferite, playlist e punti di interesse sono memorizzati in base al profilo personalizzato e consentono a chi guida di concentrarsi sul viaggio. In un prossimo futuro, le funzioni di personalizzazione riguarderanno anche la ricerca e la definizione personalizzata dei percorsi, basata sulle preferenze di guida personali.
La gamma Insignia (Grand Sport, Sports Tourer, Country Tourer e GSi) sarà la prima a montare i sistemi di infotainment Opel di prossima generazione. Grazie al loro elegante design, alle funzioni all'avanguardia e al funzionamento intuitivo, i sistemi Multimedia e Multimedia Navi Pro rafforzeranno significativamente la reputazione di Opel quale leader nel campo della connettività automobilistica e dell'intrattenimento di bordo. L'offerta di questi sistemi riguarderà anche altri modelli Opel nel corso dell'anno e nel 2019.
- Messaggio n°10
Bello!
Però non dice nulla riguardo a Opel-Connect... che lo diano già per scontato?
(per il Multimedia Navi e per l'Insignia)
Però non dice nulla riguardo a Opel-Connect... che lo diano già per scontato?
- Messaggio n°11
Uhm, questo però si può fare già... nel senso che i POI sono gestiti e rintracciabili: non ho ancora avuto modo di approfondire ma di sicuro so che sulla mappa mi appaiono già di default i punti Opel e le altre cose si possono cercare (distributori, ospedali, ristoro, ecc.). Una volta sola ho provato a mettere il nome di un ristorante (non faccio pubblicità) di cui non sapevo la via e me lo ha trovato.Hari Seldon ha scritto:...me lo auguro anche perchè oggi il navigatore non serve solo per poter andare verso una destinazione di cui non si conosce l'ubicazione ma dovrebbe servire anche per trovare qualcosa che non si sa dove sia.
Mi cogli di nuovo impreparato: non ho controllato il manuale, mi sono limitato ad attivare l'opzione per evidenziare il traffico e me lo evidenzia... non che a Milano serva una particolare scienza per sapere dove siano le maggiori concentrazioni di traffico, chi conosce la città e il suo hinterland te lo può dire ad occhi chiusi senza bisogno di nessun navigatore...Hari Seldon ha scritto:Come fa a tener conto delle condizioni del traffico se non c'è nulla che lo segnala? Tramite le segnalazioni RDS?
Comunque funziona
Hari Seldon- FONDATORE
- Messaggio n°12
Si si.... i punti Opel immagino che siano inseriti nei POI, così come alcuni POI più importanti. Solo che non si aggiornano automaticamente come su Maps e Waze e comunque se cerco un ciabattino in zona non credo che sia inserito in alcun POI, per quanto completa possa essere la lista.R. Daneel Olivaw ha scritto:Uhm, questo però si può fare già... nel senso che i POI sono gestiti e rintracciabili: non ho ancora avuto modo di approfondire ma di sicuro so che sulla mappa mi appaiono già di default i punti Opel e le altre cose si possono cercare (distributori, ospedali, ristoro, ecc.). Una volta sola ho provato a mettere il nome di un ristorante (non faccio pubblicità) di cui non sapevo la via e me lo ha trovato.
Meglio così...R. Daneel Olivaw ha scritto:Mi cogli di nuovo impreparato: non ho controllato il manuale, mi sono limitato ad attivare l'opzione per evidenziare il traffico e me lo evidenzia... non che a Milano serva una particolare scienza per sapere dove siano le maggiori concentrazioni di traffico, chi conosce la città e il suo hinterland te lo può dire ad occhi chiusi senza bisogno di nessun navigatore...Hari Seldon ha scritto:Come fa a tener conto delle condizioni del traffico se non c'è nulla che lo segnala? Tramite le segnalazioni RDS?
Comunque funziona
Qui a Roma è ancor più facile che a Milano... 'ndo vai vai è caos, così non c'è manco da chiedersi quale possa essere il percorso migliore...
- Messaggio n°13
Vero.Hari Seldon ha scritto:Si si.... i punti Opel immagino che siano inseriti nei POI, così come alcuni POI più importanti. Solo che non si aggiornano automaticamente come su Maps e Waze e comunque se cerco un ciabattino in zona non credo che sia inserito in alcun POI, per quanto completa possa essere la lista.
Ma nell'auto ci sono i presupposti per rimediare dato che la connessione esiste e il tutto è governato da software (quindi aggiornabile).
I presupposti ci sono ma purtroppo possiamo quasi scommettere che manchino le politiche di marketing per rendere la strada perseguibile.
Ci arriveremo prima o poi, ma peccato non esserci arrivati prima di spender questi denari... (vabbè, tu fai ancora in tempo )
ivra75- MAGGIORE
- Messaggio n°14
Uso Waze miglior navigatore gratuito che ti dice anche se c'è una bottiglia rotta in terra sul percorso, (battuta logicamente) per dire che ti informa di tutto, polizia sul percorso, incidente, auto ferma sul tragitto e vari pericoli, poi con "Ok Google" ci faccio di tutto, lo trovo migliore anche di google maps
Ex possessore di Opel Grandland X Ultimate 1.6 Cambio Automatico, colore White Jade, Cerchi in Lega da 19’’ Diamond, Tetto Black, Barre al Tetto,Fari Full LED, Opel Eye, Sistema di assistenza al parcheggio, (Advanced Park Assist) Telecamera a 360°, DAB, Wireless Charger, Denon Premium Sound, System Winter Pack Plus, Parabrezza riscaldabile, Plug Pack, Pedaliera sportiva, Tessuto Morrocana Light con sedili anteriori AGR riscaldabili e posteriori.
R. Daneel Olivaw- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°15
Ti quoto per la parte Waze: non lo uso da una vita ma quando l'ho usato l'ho trovato una spanna sopra gli altri sia per il funzionamento, sia per la logica "partecipativa" che adottava.ivra75 ha scritto:Uso Waze miglior navigatore gratuito che ti dice anche se c'è una bottiglia rotta in terra sul percorso, (battuta logicamente) per dire che ti informa di tutto, polizia sul percorso, incidente, auto ferma sul tragitto e vari pericoli, poi con "Ok Google" ci faccio di tutto, lo trovo migliore anche di google maps
Poi smisi perchè tutte le volte mi fondeva il cellulare, nel senso che la temperatura del telefono saliva di 1 grado per ogni minuto di utilizzo di Waze
...magari questa cosa l'hanno corretta e prima o poi lo testerò di nuovo.
Invece per il discorso Google, purtroppo non condivido: per me li il problema non è "quanto funziona bene" (sicuramente lo fa!) ma la loro etica professionale che non condividerò mai.
Ma tranquillo, è solo il mio punto di vista
Mauruczko- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°16
Riprendo questa discussione per chiedere se ci siano novità al riguardo, almeno a titolo di curiosità...
Perché stanno facendo in questo periodo una nuova pubblicità del Crossland X, che come sappiamo come navigatore monta lo stesso del nostro GLX.
Nella parte finale della pubblicità si vede che sul navigatore viene indicata una strada in rosso e chi guida segue la riga blu, evitando così di trovarsi in una strada chiusa per lavori.
Ora, premetto che non ho MAI usato il navigatore, dato che se viaggio preferisco google maps con Android Auto, chiedo a chi lo usa, esiste già questa funzione sul nostro navigatore, cioè la segnalazione di vie chiuse al traffico lungo il percorso?
Oppure siamo di fronte ad una nuova generazione di Intellilink 5.0?
Grazie
Perché stanno facendo in questo periodo una nuova pubblicità del Crossland X, che come sappiamo come navigatore monta lo stesso del nostro GLX.
Nella parte finale della pubblicità si vede che sul navigatore viene indicata una strada in rosso e chi guida segue la riga blu, evitando così di trovarsi in una strada chiusa per lavori.
Ora, premetto che non ho MAI usato il navigatore, dato che se viaggio preferisco google maps con Android Auto, chiedo a chi lo usa, esiste già questa funzione sul nostro navigatore, cioè la segnalazione di vie chiuse al traffico lungo il percorso?
Grazie
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
Tetteu- CAPITANO
- Messaggio n°17
Si chiama MULTIMEDIA NAVI PRO , attualmente disponibile solo su Insignia
sempre in Insignia .... Opel ha inserito il nuovo quadro strumenti !!
sempre in Insignia .... Opel ha inserito il nuovo quadro strumenti !!
- Messaggio n°18
Gli venissero degli attacchi intestinali che non sto qui a descrivere!!!!!
Eh vabbè, questo è il rovescio della medaglia di quando si acquista la prima serie di un nuovo modello.
Eh vabbè, questo è il rovescio della medaglia di quando si acquista la prima serie di un nuovo modello.
Tetteu- CAPITANO
- Messaggio n°19
Forse sono venuto a capo ...Mauruczko ha scritto:Riprendo questa discussione per chiedere se ci siano novità al riguardo, almeno a titolo di curiosità...
Grazie
Nelle nuove vetture del marchio stanno integrando le applicazioni WAZE e GOOGLE MAPS attraverso l'aggiornamento di Apple Car Play ..
- Messaggio n°20
Beh, questo però non sarebbe una evoluzione del sistema di navigazione ma solo una App del cellulare "proiettata" nell'infotainment...Tetteu ha scritto:...Nelle nuove vetture del marchio stanno integrando le applicazioni WAZE e GOOGLE MAPS attraverso l'aggiornamento di Apple Car Play ..
Sempre se ho capito quel che intendi.