Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: arch. dg
Il Forum è attivo da 2390 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+3
Graziano
Hari Seldon
Spray78
7 partecipanti

    Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico

    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico Empty Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico

    Messaggio Da Spray78 Mar 22 Gen 2019, 21:45

    Ciao a tutti,

    a distanza di 2 mesi e mezzo dalla consegna della mia GLX, volevo inaugurare questa discussione con qualche impressione d’uso legata alla mia ancora piccola esperienza.

    Breve esperienza sia con GLX sia con l’automatico a 8 rapporti che, in generale come tipologia di cambio per me era ed è una novità visto che ho sempre guidato auto con cambio manuale a 5/6 marce.

    Parto quindi con il dire che l’utilizzo della mia GLX è prevalentemente urbano e quindi per forza di cose è anche basato su una guida necessariamente “tranquilla” per il 90% della strada percorsa che nemmeno è stata ancora poi molta, visto che ho la possibilità di usare il trasporto pubblico per il percorso casa/lavoro.

    Con questo tipo di utilizzo, i consumi dal CDB e dall’app MyOpel (che attualmente risultano allineati), si sono attestati a 7,1 l/100 km. Spero che con più strada percorsa, più avanti questo dato vada a migliorare!

    Il motore 1.5, seppure sempre abituato al 1.6 del gruppo PSA (ho avuto molte Citroen), devo dire che anche se di poco più piccolo mi ha comunque ben impressionato per la sua fluidità abbinata alla cambiata dell’automatico che immaginavo più marcata. Ho infatti notato che la cambiata è praticamente non avvertibile in tutte le condizioni di guida (almeno rispetto a quanto mi ero immaginato). Del resto, avendo provato la buona resa del motore 1.2 a benzina prima di decide per il 1.5 ero fiducioso.

    Avevo solo qualche piccola riserva, visto che al momento dell’ordine i motori 1.5 erano appena usciti e non si potevano ancora provare.

    Un primo aspetto al quale ho prestato attenzione (aspetto di pura pignoleria), è quello della rumorosità esterna, che appare nella norma. Forse è un po’ più elevata in avvio considerato anche il periodo invernale ma, in temperatura è decisamente normale.

    L’attenzione alla rumorosità esterna è però servita anche per un secondo aspetto che mi ha portato a capire il livello di isolamento acustico dell’abitacolo che, risulta particolarmente valido per quello che riguarda l’insonorizzazione dal motore. Quest’ultimo ovviamente tende infatti a farsi sentire di più in ripresa ma poi, ad andatura costante resta proprio come rumore di fondo e nulla più.
    Devo dire che comunque anche in ripresa quando si chiede potenza (non nella ripartenza normale, ma quando si affonda sull’acceleratore), il rumore aumenta ma resta comunque in quelle frequenze basse che non disturbano e che, a mio parere è anche piacevole da sentire.

    Passano agli aspetti osservati in merito al cambio, come ho detto non sembra nemmeno che ci sia, perché la maggior parte del tempo ho come l’impressione di avere una trasmissione con variatore e quindi, l’esperienza di passaggio da manuale ad automatico, anche per questo per me è stata positiva.

    Una pecca (o comunque un aspetto al quale non mi sono ancora abituato), è la diversa sensibilità e precisione sulle manovre da parcheggio, dove l’auto deve muoversi piano e poco.
    In questo tipo di guida, trovo che il cambio manuale è molto più preciso e gestibile rispetto ad un automatico che tende a far “scappare” l’auto più di quanto necessario e quindi richiede molta più attenzione. O forse, richiede che io diventi più bravo!  :nosweat:

    Nella guida normale e “tranquilla”, tutto sommato la taratura delle cambiate è adeguata, forse solo un po’ troppo lunga con le marce basse (ma forse anche per dare l’avvio e lo spunto nel modo corretto). In ambito urbano si arriva agevolmente in 6° e, anche la 7° arriva con poco sforzo. Questo mi ha stupito perché la vedo inserirsi tranquillamente anche sotto i 100 e per una guida poco inquinante e risparmiosa è positivo. Diverso invece per l’8° che complice una 7° un po’ lunga con i miei percorsi abituali utilizzo davvero poco.

    Nella guida più spinta dove ad esempio da una terza a 40 Km/h si inizia a premere sull’acceleratore in modo più deciso, l’automatico sa comunque fare il suo dovere ed è stato “istruito” nel modo corretto, perché tira molto di più le singole marce alzando il numero di giri di cambiata al fine di dare modo ai cavalli di fare il loro dovere quando la potenza viene richiamata.

    Per concludere il mio focus su cambio e motore posso dire che le impressioni sono positive, e sono contento della scelta.

    Non mancherò di aggiornare questo articolo se, accumulando strada noterò qualche variazione significativa in questi aspetti!


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km

    A Adamista piace questo messaggio.

    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico Empty Re: Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico

    Messaggio Da Hari Seldon Mar 22 Gen 2019, 22:36

    Una Signora recensione... complimenti...  :applauso2:


    _________________
    Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    _
    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico Empty Re: Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico

    Messaggio Da Spray78 Mar 22 Gen 2019, 23:11

    Grazie Nicola, sono felice del tuo apprezzamento!

    Spero ache anche gli altri amici del forum andreanno ad aggiungere le loro impressioni su questa versione.
    Per quanto mi riguarda più avanti scriverò qualche cosa anche sull'uso della GLX in generale ma, devo dire che molti dei difetti o delle problematiche rilevate, per ora non le riscontro.
    L'unica sporadica anomalia è quella della segnalazione errata da parte della funzione di "rilevamento angoli ciechi". A questa però ci sono abituato perchè anche la mia precedente Citroen la aveva. E se l'avessi persa, un po' mi sarebbe mancata  :lol2:


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
    Graziano
    Graziano
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 464
    Data d'iscrizione : 15.10.18
    Età : 57
    Località Località : Termoli

    Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico Empty Re: Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico

    Messaggio Da Graziano Mer 23 Gen 2019, 09:48

    Complimenti...
    Meglio di 4Ruote...
    Particolarmente interessante perché anch'io come te, passerò  dal cambio a 6 marce manuale a quello ad 8 automatico e mi ha fatto piacere sentre questa recensione positiva in proposito, grazie.


    _________________
    GRANDLAND X INNOVATION - WHITE JADE - PARK AND GO PACK - 1,6 TURBO BENZINA - MORROCANA LIGHT - 180 CV -  DENON PREMIUM SOUND SYSTEM - TETTO PANORAMICO - AGR - S&L PACK
                                          GRAZIANO
    Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico 20190315
    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico Empty Re: Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico

    Messaggio Da Spray78 Mer 23 Gen 2019, 13:07

    Graziano ha scritto:Complimenti...
    Meglio di 4Ruote...
    Particolarmente interessante perché anch'io come te, passerò  dal cambio a 6 marce manuale a quello ad 8 automatico e mi ha fatto piacere sentre questa recensione positiva in proposito, grazie.
    Prego! :smile:

    Spero e credo proprio che ti troverai bene. Ma oltre quella che è la mia esperienza conteranno quelle che sono le proprie abitudini e il proprio stile di guida, perchè nel tempo ho scoperto e imparato che la guida e ciò che ne consegue è anche una questione molto soggettiva!

    Aspettiamo la tua recensione!


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico Empty Re: Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico

    Messaggio Da ignazio Mer 23 Gen 2019, 13:22

    Grazie Andrea per il tuo contributo  :daccordo:


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico 1333074pari a  Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico 1333074_31
    Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico V3dima10
    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico Empty Re: Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico

    Messaggio Da Spray78 Mer 23 Gen 2019, 15:48

    ignazio ha scritto:Grazie Andrea per il tuo contributo  :daccordo:
    Di nulla, è un piacere dare una mano! :smile:


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico Empty Re: Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico

    Messaggio Da ignazio Mer 23 Gen 2019, 15:59

    :cartelloot: Visto che non sei lontano da Sirmione hai pensato al Raduno? :cartelloot:


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico 1333074pari a  Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico 1333074_31
    Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico V3dima10
    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico Empty Re: Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico

    Messaggio Da Spray78 Mer 23 Gen 2019, 16:20

    Si, Si! E ho anche l'autorizzazione e l'adesione della mia compagna (ovviamente fondamentale :thumbup: )

    In tutta onestà aspetto solo un po' prima di confermare, perchè è anche periodo di cresime e comunioni varie e, bisogna far quadrare tutto.
    Se non ci sono inghippi ci sarò più che volentieri!


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico Empty Re: Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico

    Messaggio Da ignazio Mer 23 Gen 2019, 16:26

    :daccordo:


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico 1333074pari a  Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico 1333074_31
    Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico V3dima10
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico Empty Re: Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico

    Messaggio Da Mauruczko Mer 23 Gen 2019, 16:26

    Spray78 ha scritto:Si, Si! E ho anche l'autorizzazione e l'adesione della mia compagna (ovviamente fondamentale :thumbup: )

    In tutta onestà aspetto solo un po' prima di confermare, perchè è anche periodo di cresime e comunioni varie e, bisogna far quadrare tutto.
    Se non ci sono inghippi ci sarò più che volentieri!
    :risatabounce: :daccordo:


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico 20190413
    avatar
    Marcopel
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 30.11.19
    Età : 64
    Località Località : Milano

    Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico Empty Re: Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico

    Messaggio Da Marcopel Ven 03 Gen 2020, 17:52

    IBuongiorno e buon 2020 a tutto il Club: 
    Sono particolarmente interessato all’insonorizzazione dell’abitacolo della Glx 1.5 diesel, che ho da pochi giorni acquistato.
    Il primo approccio avuto con la Glx è stato il test drive effettuato con una 2.0 177 cv che mi ha letteralmente entusiasmato! Poi la scelta è caduta sul 1.5 anche per motivi economici (il 2.0 costa 2000€ in più)
    Devo dire che il test drive del 1.5 l’ho fatto circa 10 giorni più tardi ma l’impressione è stata che il 2.0 fosse decisamente più silenzioso (parlo di rumore all’interno dell’abitacolo)
    Qualcuno di voi ha avuto possibilità di confrontarli?

    A presto


    _________________
    :sigh: Marco 
    Acquisto fatto! GrandlandX ultimate 1.5 tdi
    rikimaru72
    rikimaru72
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 06.03.24
    Età : 51
    Località Località : desio (mb)

    Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico Empty Re: Impressioni d'uso e di guida motore 1.5 Automatico

    Messaggio Da rikimaru72 Ven 08 Mar 2024, 23:28

    Spray78 ha scritto:
    Passano agli aspetti osservati in merito al cambio, come ho detto non sembra nemmeno che ci sia, perché la maggior parte del tempo ho come l’impressione di avere una trasmissione con variatore e quindi, l’esperienza di passaggio da manuale ad automatico, anche per questo per me è stata positiva.


    da possessore da circa 1 mese del 1.5 diesel con all'attivo circa 1500 km confermo tutto quello che hai scritto nella recensione e aggiungo che con il cambio automatico quando si rilascia l'acceleratore l'auto tende molto di piu' a mantenere l'andatura/veleggiare rispetto al cambio manuale e a questo aspetto mi ci devo ancora abituare visto che con la mia precedente auto arrivavo ai semafori o alle rotonde giusto giusto quasi senza toccare i freni mentre con la Grandland mi sta  capitando di dovere frenare a volte anche bruscamente per fermarmi in tempo :bangin:

      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 12:52