Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: arch. dg
Il Forum è attivo da 2390 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
5 partecipanti

    Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida....

    avatar
    myst63
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 29.10.17
    Età : 60
    Località Località : Caponago

    Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida.... Empty Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida....

    Messaggio Da myst63 Lun 30 Ott 2017, 21:00

    Prime impressioni dopo alcuni giorni di utilizzo della mia nuova Opel Grandland Innovation 1.6 cdti 120 cv con cambio automatico.

    Percorsi finora solo circa 300 km nell'hinterland milanese su strade extraurbane e tangenziali, non ancora provata in autostrada.

    Provengo da una c-max 2.0 163 cv con cambio automatico powershift (doppia frizione).
    Ero un pò preoccupato di notare troppa differenza tra le due auto sia per i 40 cv in meno sia per il differente tipo di cambio (il doppia frizione è di norma più prestazionale del convertitore di coppia della opel). Avevo ovviamente provato la Grandland prima dell'acquisto ma 10 minuti di prova nei dintorni del concessionario non sono certo sufficienti per farsi una idea precisa.
    Finore invece sono soddisfatto, la macchina risponde bene, il motore è fluido, elastico e  silenzioso. Il cambio è veloce e lavora bene....
    L'assetto con cerchi da 18" mi sembra corretto: abbastanza rigida ma non troppo con un rollio abbastanza ridotto per essere un suv. Diciamo un impostazione alla tedesca....un pò diversa da quella alla francese della "gemella" peugeot 3008.

    Come optional non nè monto molti in quanto ho preso un'auto in pronta consegna:
    1) opel eye (non ho ancora avuto modo di provarne le varie funzionalià)
    2) sedile guidatore AGR (abbastanza rigidi ma comodi con tutte le regolazioni necessarie)
    2) cerchi da 18" Technical Grey (molto belli)
    4) barre sul tetto

    Ho invece avuto modo di studiare bene NAVI 5.0 IntelliLink e ne sono molto soddisfatto. Semplice da usare, funzionale, preciso: è comunque identico a quello già montato su altre Opel.
    La qualità dell'impianto audio è buona per essere l'impianto base standard (esiste un pacchetto Denon con subwoofer per prestazioni più elevate).
    D'altro canto sono sempre stato un appassionato di Hi-Fi e sono, personalmente, contrario a grandi investimenti per l'impianto audio delle vetture. Ritengo che anche investendoci una fortuna, più di tanto non si può ottenere. Si potrà aumentare la dinamica, migliorare la timbrica, avere bassi più corposi, alti più cristallini, una gamma media più equilibrata ma le leggi fisiche dell'acustica non si possono alterare. Si sta sempre ascoltando la musica in una "scatola" (l'auto) che è "l'antitesi" di un ambiente per ascoltare bene la musica...
    Il lettore di CD non c'è (andrebbe montato nel vano portaoggetti ma mi pare che sul listino Italia non sia neache disponibile...) per cui si deve usare una chiavetta USB per ascoltare la propria musica.
    Per chi non ama gli MP3 perchè riducono la qualità, ho avuto modo di verificare che NAVI 5.0 IntelliLink riproduce perfettamente anche i file FLAC (file compressi senza perdita di qualità) anche se non citato sul manuale tra i formati compatibili. Io ho comprato una chiavetta USB da 128Gbyte e ho calcolato che ci staranno circa 350 CD in formato FLAC !
    Ho due prese USB una davanti e una dietro (ho verificato che anche la presa dietro non si limita alla ricarica ma permette di leggere la chiavetta USB, sembra banale ma è comodo così resta sempre libera quella davanti per il cellulare)
    Provato anche Android Auto: collegato immediatamente senza problemi anche se non permette di fare molto e quando lo si usa il telefono è bloccato. Questi però sono limiti impostati da Google, non dipende da Opel.

    Difetti per ora riscontrati ?
    ...bè ....nessuno è perfetto
    Non mi piace il sistema di regolazione delle bocchette d'aria. Spesso le auto hanno una rotella che permette di aprire e chiudere le bocchette ( lasciandole aperte anche solo parzialmente) che è indipendente dall'orientamento del flusso scelto. Sulla Grandland non ci sono queste rotelle (la chiusura avviene diversamente) e il risultato è che è difficile impostare i flussi come si vuole.
    Mancano un pò di vani contenitori: quelli nelle portiere sono piccoli e poco profondi. Nessun contenitore sul pavimento sotto i piedi dei passeggeri posteriori.
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida.... Empty Re: Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida....

    Messaggio Da Hari Seldon Lun 30 Ott 2017, 22:43

    Grazie Stefano, finalmente abbiamo il parere di qualcuno che l'auto l'ha guidata e anche se 300 km. non sono tantissimi per farsi un'idea definitiva, posso immaginare che si sia trattato di un bel banco di prova: oltretutto credo che certe valutazioni si diano meglio su percorsi urbani ed extraurbani e non sulle autostrade dove l'andatura è pressochè costante.
    Sarei curioso di sapere come lavora l'Opel-Eye, anche se certe funzioni sarebbe meglio non sperimentarle mai come ad esempio la frenata d'emergenza in caso di pedoni e simili.
    Il lettore CD credo che non lo mettano quasi più ormai: le penne USB la fanno da padrona anche per il loro ingombro quasi nullo rispetto alla capienza disponibile: convertire i CD in formato flac forse può portare via un po' di tempo inizialmente ma ripaga sicuramente in futuro senza avere l'onere di portarsi dietro i CD.
    Con Android Auto immagino si possa utilizzare Maps come navigatore, giusto? Mi par di capire che non hai il sistema Navi in quanto non l'hai menzionato. Come ti trovi senza la retrocamera?
    Ah, ho spostato la discussione da "Motori" dove l'avevi postata tu a "Recensioni", ma non è stato un errore tuo, semplicemente questa sezione non era stata ancora creata. Essendo un forum nuovo, anche se il grosso è già stato predisposto, ha bisogno ancora di qualche ritoccatina e in futuro non mancheranno certo le occasioni di aggiungere nuove sezioni, specie nell'area tecnica dove vorrei sezionare la macchina nei minimi dettagli.
    Grazie delle info... attendiamo altre news.
    :daccordo:


    _________________
    Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida.... Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    _
    Paolo1978
    Paolo1978
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 16.10.17
    Età : 46
    Località Località : Roma

    Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida.... Empty Re: Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida....

    Messaggio Da Paolo1978 Mar 31 Ott 2017, 09:17

    Ciao Stefano, grazie per la recensione. Come va con il keep lane assist e con lo start e stop?  Alcuni utenti su 3008 li trovano fastidiosi. Tu hai sensazioni in merito? 
    Hai provato a utilizzare spotify o altre app con il cell?
    Grazie delle info.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Paolo
     
    Opel Grandland X 1.2 AT Innovation Benzina - Black Diamond - Barre longitudinali al tetto - Cerchi in lega a 5 razze - Opel Eye - Park&Go Pack - DAB - Wireless Smartphone Charging - Parabrezza Riscaldabile - Antifurto - Ruota di scorta
    avatar
    myst63
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 29.10.17
    Età : 60
    Località Località : Caponago

    Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida.... Empty Re: Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida....

    Messaggio Da myst63 Mar 31 Ott 2017, 12:15

    Ho provato il keep lane assist in tangenziale e non mi ha dato alcun fastidio. Mi sembra funzioni correttamente: arrivato ad un curvone ho distaccato le mami leggermente dal volante e la macchina ha seguito la corsia sterzando da sola.
    Sullo start stop poco da dire: quando ti fermi e tieni il freno schiacciato (io ho il cambio automatico) il motore si spegne, appena alzi il piede si riaccende.
    Ovviamente entrambi le funzioni sono disattivabili dal guidatore.

    Spotify funziona anche se non ho compreso come effettuare la ricerca di artisti, canzoni, etc., vedo solo i preferiti, le proposte, etc...probabilmente sono io che non ho ancora capito.
    Le app su Android non si possono usare: solo Google Maps, chiamate telefoniche e ascolto musica. Dovrebbe funzionare anche Whatsapp ma io non lo vedo.


    _________________
    Grandland X Innovation 1.6 Diesel Automatica - Dark Ruby Red con tetto Nero
    Opel Eye, Cerchi 18" Technical Grey, Barre al tetto, Sedile AGR guidatore
    Elijah Baley
    Elijah Baley
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 53
    Località Località : Napoli

    Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida.... Empty Re: Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida....

    Messaggio Da Elijah Baley Mar 31 Ott 2017, 12:29

    Complimenti per la recensione Stefano.
    :applauso: :applauso: :applauso:
    Per quanto riguarda le app, prova ad installare sullo smartphone waze, in questo modo dovresti avere l'alternativa a maps.

    Grazie e a presto.


    _________________
    Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida.... Logo_b11

    M a r c e l l o

    In possesso di:

    Mokka X, Innovation, 1.6 CDTI ECOTEC 136cv, Cambio Automatico, Satin Steel Grey, Sistema Keyless Open & Start, Interni Jet Black, Cerchi in lega alluminio bicolor 18", Navi Pack, Premium LED Pack, Opel Eye, Informazioni display plus a colori 4.2", Ruota di scorta di dimensioni ridotte 16"
    avatar
    myst63
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 29.10.17
    Età : 60
    Località Località : Caponago

    Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida.... Empty Re: Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida....

    Messaggio Da myst63 Mar 31 Ott 2017, 18:26

    Per quanto riguarda quanto richiesto da Hari, confermo di avere il sistema di navigazione NAVI. Usato questa mattina per arrivare da abitazione a indirizzo dall'altra parte di Milano: facile da usare e con molte personalizzazioni. Comodo anche l'utilizzo dei comandi vocali. Ho verificato la data della mappa: gennaio 2017 (recente ma non recentissima...).

    Con Android Auto e Google Maps si hanno mappe sempre aggiornate.

    La retrocamera è sicuramente comoda ma ne faccio comunque a meno senza particolari problemi; i sensori parcheggio anteriori e posteriori aiutano già moltissimo.
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida.... Empty Re: Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida....

    Messaggio Da Hari Seldon Mar 31 Ott 2017, 20:06

    myst63 ha scritto:Per quanto riguarda quanto richiesto da Hari, confermo di avere il sistema di navigazione NAVI. Usato questa mattina per arrivare da abitazione a indirizzo dall'altra parte di Milano: facile da usare e con molte personalizzazioni. Comodo anche l'utilizzo dei comandi vocali. Ho verificato la data della mappa: gennaio 2017 (recente ma non recentissima...).

    Con Android Auto e Google Maps si hanno mappe sempre aggiornate.

    La retrocamera è sicuramente comoda ma ne faccio comunque a meno senza particolari problemi; i sensori parcheggio anteriori e posteriori aiutano già moltissimo.
    Ah, mi era sfuggito, leggendo, che avevi anche il navigatore... :smile:
    Stavo giusto dando un'occhiata adesso alla configurazione dell'Innovation e ho visto che, in effetti, la camera a 360° non è di serie ma solo con il pacchetto Park & GO. In effetti si, la camera è utile, ma i sensori son quelli su cui anch'io faccio ancora maggior affidamento.
    Inserisci la firma con tuo nome e le caratteristiche della macchina, puoi prendere spunto dalla mia o da quella di altri utenti, così quando posti un messaggio chi legge sa già di che macchina si sta parlando... :wink: 
    :ciao:


    _________________
    Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida.... Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    _
    Max66
    Max66
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 13.10.17
    Età : 58
    Località Località : Lombardia

    Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida.... Empty Re: Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida....

    Messaggio Da Max66 Mar 07 Nov 2017, 06:17

    Grazie Stefano per il tuo prezioso contributo, ora che piano piano sta crescendo il forum si arricchisce di impressioni cosicché anche altri utenti possano serenamente decidere come configurare la propria
    Grandland.


    _________________
    Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida.... Ace2b110
    Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida.... 58306810

    Max, 52 anni del pavese, auto posseduta Opel Mokka 1.7 cdti  ecotec 130 cv start&stop 4x4 mt6 colore Deep espresso Brown,Morrocana,allestimento Cosmo, Antifurto cerchi in lega da 18"x7.0 Dark Galvanized ruotino di scorta autoradio con navigatore cd 600 luci a LED after market diurne/posizioni, anabbagliante,abbagliante,fendinebbia.

      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 18:30