Prime impressioni dopo alcuni giorni di utilizzo della mia nuova Opel Grandland Innovation 1.6 cdti 120 cv con cambio automatico.
Percorsi finora solo circa 300 km nell'hinterland milanese su strade extraurbane e tangenziali, non ancora provata in autostrada.
Provengo da una c-max 2.0 163 cv con cambio automatico powershift (doppia frizione).
Ero un pò preoccupato di notare troppa differenza tra le due auto sia per i 40 cv in meno sia per il differente tipo di cambio (il doppia frizione è di norma più prestazionale del convertitore di coppia della opel). Avevo ovviamente provato la Grandland prima dell'acquisto ma 10 minuti di prova nei dintorni del concessionario non sono certo sufficienti per farsi una idea precisa.
Finore invece sono soddisfatto, la macchina risponde bene, il motore è fluido, elastico e silenzioso. Il cambio è veloce e lavora bene....
L'assetto con cerchi da 18" mi sembra corretto: abbastanza rigida ma non troppo con un rollio abbastanza ridotto per essere un suv. Diciamo un impostazione alla tedesca....un pò diversa da quella alla francese della "gemella" peugeot 3008.
Come optional non nè monto molti in quanto ho preso un'auto in pronta consegna:
1) opel eye (non ho ancora avuto modo di provarne le varie funzionalià)
2) sedile guidatore AGR (abbastanza rigidi ma comodi con tutte le regolazioni necessarie)
2) cerchi da 18" Technical Grey (molto belli)
4) barre sul tetto
Ho invece avuto modo di studiare bene NAVI 5.0 IntelliLink e ne sono molto soddisfatto. Semplice da usare, funzionale, preciso: è comunque identico a quello già montato su altre Opel.
La qualità dell'impianto audio è buona per essere l'impianto base standard (esiste un pacchetto Denon con subwoofer per prestazioni più elevate).
D'altro canto sono sempre stato un appassionato di Hi-Fi e sono, personalmente, contrario a grandi investimenti per l'impianto audio delle vetture. Ritengo che anche investendoci una fortuna, più di tanto non si può ottenere. Si potrà aumentare la dinamica, migliorare la timbrica, avere bassi più corposi, alti più cristallini, una gamma media più equilibrata ma le leggi fisiche dell'acustica non si possono alterare. Si sta sempre ascoltando la musica in una "scatola" (l'auto) che è "l'antitesi" di un ambiente per ascoltare bene la musica...
Il lettore di CD non c'è (andrebbe montato nel vano portaoggetti ma mi pare che sul listino Italia non sia neache disponibile...) per cui si deve usare una chiavetta USB per ascoltare la propria musica.
Per chi non ama gli MP3 perchè riducono la qualità, ho avuto modo di verificare che NAVI 5.0 IntelliLink riproduce perfettamente anche i file FLAC (file compressi senza perdita di qualità) anche se non citato sul manuale tra i formati compatibili. Io ho comprato una chiavetta USB da 128Gbyte e ho calcolato che ci staranno circa 350 CD in formato FLAC !
Ho due prese USB una davanti e una dietro (ho verificato che anche la presa dietro non si limita alla ricarica ma permette di leggere la chiavetta USB, sembra banale ma è comodo così resta sempre libera quella davanti per il cellulare)
Provato anche Android Auto: collegato immediatamente senza problemi anche se non permette di fare molto e quando lo si usa il telefono è bloccato. Questi però sono limiti impostati da Google, non dipende da Opel.
Difetti per ora riscontrati ?
...bè ....nessuno è perfetto
Non mi piace il sistema di regolazione delle bocchette d'aria. Spesso le auto hanno una rotella che permette di aprire e chiudere le bocchette ( lasciandole aperte anche solo parzialmente) che è indipendente dall'orientamento del flusso scelto. Sulla Grandland non ci sono queste rotelle (la chiusura avviene diversamente) e il risultato è che è difficile impostare i flussi come si vuole.
Mancano un pò di vani contenitori: quelli nelle portiere sono piccoli e poco profondi. Nessun contenitore sul pavimento sotto i piedi dei passeggeri posteriori.
Percorsi finora solo circa 300 km nell'hinterland milanese su strade extraurbane e tangenziali, non ancora provata in autostrada.
Provengo da una c-max 2.0 163 cv con cambio automatico powershift (doppia frizione).
Ero un pò preoccupato di notare troppa differenza tra le due auto sia per i 40 cv in meno sia per il differente tipo di cambio (il doppia frizione è di norma più prestazionale del convertitore di coppia della opel). Avevo ovviamente provato la Grandland prima dell'acquisto ma 10 minuti di prova nei dintorni del concessionario non sono certo sufficienti per farsi una idea precisa.
Finore invece sono soddisfatto, la macchina risponde bene, il motore è fluido, elastico e silenzioso. Il cambio è veloce e lavora bene....
L'assetto con cerchi da 18" mi sembra corretto: abbastanza rigida ma non troppo con un rollio abbastanza ridotto per essere un suv. Diciamo un impostazione alla tedesca....un pò diversa da quella alla francese della "gemella" peugeot 3008.
Come optional non nè monto molti in quanto ho preso un'auto in pronta consegna:
1) opel eye (non ho ancora avuto modo di provarne le varie funzionalià)
2) sedile guidatore AGR (abbastanza rigidi ma comodi con tutte le regolazioni necessarie)
2) cerchi da 18" Technical Grey (molto belli)
4) barre sul tetto
Ho invece avuto modo di studiare bene NAVI 5.0 IntelliLink e ne sono molto soddisfatto. Semplice da usare, funzionale, preciso: è comunque identico a quello già montato su altre Opel.
La qualità dell'impianto audio è buona per essere l'impianto base standard (esiste un pacchetto Denon con subwoofer per prestazioni più elevate).
D'altro canto sono sempre stato un appassionato di Hi-Fi e sono, personalmente, contrario a grandi investimenti per l'impianto audio delle vetture. Ritengo che anche investendoci una fortuna, più di tanto non si può ottenere. Si potrà aumentare la dinamica, migliorare la timbrica, avere bassi più corposi, alti più cristallini, una gamma media più equilibrata ma le leggi fisiche dell'acustica non si possono alterare. Si sta sempre ascoltando la musica in una "scatola" (l'auto) che è "l'antitesi" di un ambiente per ascoltare bene la musica...
Il lettore di CD non c'è (andrebbe montato nel vano portaoggetti ma mi pare che sul listino Italia non sia neache disponibile...) per cui si deve usare una chiavetta USB per ascoltare la propria musica.
Per chi non ama gli MP3 perchè riducono la qualità, ho avuto modo di verificare che NAVI 5.0 IntelliLink riproduce perfettamente anche i file FLAC (file compressi senza perdita di qualità) anche se non citato sul manuale tra i formati compatibili. Io ho comprato una chiavetta USB da 128Gbyte e ho calcolato che ci staranno circa 350 CD in formato FLAC !
Ho due prese USB una davanti e una dietro (ho verificato che anche la presa dietro non si limita alla ricarica ma permette di leggere la chiavetta USB, sembra banale ma è comodo così resta sempre libera quella davanti per il cellulare)
Provato anche Android Auto: collegato immediatamente senza problemi anche se non permette di fare molto e quando lo si usa il telefono è bloccato. Questi però sono limiti impostati da Google, non dipende da Opel.
Difetti per ora riscontrati ?
...bè ....nessuno è perfetto
Non mi piace il sistema di regolazione delle bocchette d'aria. Spesso le auto hanno una rotella che permette di aprire e chiudere le bocchette ( lasciandole aperte anche solo parzialmente) che è indipendente dall'orientamento del flusso scelto. Sulla Grandland non ci sono queste rotelle (la chiusura avviene diversamente) e il risultato è che è difficile impostare i flussi come si vuole.
Mancano un pò di vani contenitori: quelli nelle portiere sono piccoli e poco profondi. Nessun contenitore sul pavimento sotto i piedi dei passeggeri posteriori.