Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: arch. dg
Il Forum è attivo da 2383 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
5 partecipanti

    sostituzione si o no e con cosa

    avatar
    Affrettato
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 17.07.21
    Età : 54
    Località Località : Bondeno

    sostituzione si o no e con cosa Empty sostituzione si o no e con cosa

    Messaggio Da Affrettato Gio 12 Ago 2021, 08:51

    Buongiorno a tutti, due settimane fa ho acquistato una Granland X Ultimate km.0 a Benzina immatricolata a novembre 2020 ed al concessionario (visto che durante il giro di prova la batteria in dotazione era completamente all'asciutto tant'è che dovette cambiarla per partire) chiesi che mi desse l'auto con un'altra batteria.
    Ora (colpa mia che ci ho guardato solo dopo due settimane) ho controllato che batteria mi ha dato e mi sembra una Varta Black Dynamic del 7.12.19 (almeno questa è la data stampata sulla batteria) di cui vi allego l'immagine. Visto l'elettronica presente a bordo la prima domanda è se sia più sicuro cambiare subito batteria con una più performante od attendere la morte di quella datami, la seconda è con quale batteria sostituirla. Inizialmente pensavo con una AGM Bosch o Varta, poi ho letto che le Panasonic e le Yuasa sono molto più performanti (e queste ultime le conoscevo in campo industriale) quindi vado sul sito Yuasa che con il modello di auto indica di usare solo batterie EFB perché sono quelle in dotazione al modello....

    sostituzione si o no e con cosa 20210810


    _________________
    Gianluca

    Opel Grandland X Ultimate 1.2 130cv MT6 2021
    Vampyre
    Vampyre
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 13.03.19
    Età : 44
    Località Località : Vercelli

    sostituzione si o no e con cosa Empty Re: sostituzione si o no e con cosa

    Messaggio Da Vampyre Sab 14 Ago 2021, 09:41

    Personalmente aspetterei i primi segni di cedimento della batteria in dotazione, c’è e secondo me è un peccato sprecarla, dopodiché mi butterei su una sostituta di qualità, senza dubbio Yuasa.
    Saluti.


    _________________
    sostituzione si o no e con cosa 9f34c910  
      Innovation 1.6 Cdti
    Diamond Black
    S&S, Cambio At6
    Cerchi 18 Bicolore Black 5 Razze
    Estive 225/55 Michelin Primacy 3 Invernali 225/55 Bridgestone Blizzak Lm80
    Opel Eye, Sedili AGR
    LE MIE GUIDE:
    https://www.grandlandxclubitalia.com/t1611-tutorial-cambio-olio-e-filtro https://www.grandlandxclubitalia.com/t1612-tutorial-cambio-filtro-carburante-e-aria
    undertherain
    undertherain
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 30.08.19
    Età : 47
    Località Località : Varese

    sostituzione si o no e con cosa Empty Re: sostituzione si o no e con cosa

    Messaggio Da undertherain Sab 28 Ago 2021, 14:48

    Affrettato ha scritto:Buongiorno a tutti, due settimane fa ho acquistato una Granland X Ultimate km.0 a Benzina immatricolata a novembre 2020 ed al concessionario (visto che durante il giro di prova la batteria in dotazione era completamente all'asciutto tant'è che dovette cambiarla per partire) chiesi che mi desse l'auto con un'altra batteria.
    Ora (colpa mia che ci ho guardato solo dopo due settimane) ho controllato che batteria mi ha dato e mi sembra una Varta Black Dynamic del 7.12.19 (almeno questa è la data stampata sulla batteria) di cui vi allego l'immagine. Visto l'elettronica presente a bordo la prima domanda è se sia più sicuro cambiare subito batteria con una più performante od attendere la morte di quella datami, la seconda è con quale batteria sostituirla. Inizialmente pensavo con una AGM Bosch o Varta, poi ho letto che le Panasonic e le Yuasa sono molto più performanti (e queste ultime le conoscevo in campo industriale) quindi vado sul sito Yuasa che con il modello di auto indica di usare solo batterie EFB perché sono quelle in dotazione al modello....
    Opel Adam S, dopo manco 2 anni la batteria originale Opel-Varta si scaricava spesso.
    Vai a sapere se era difettosa o cosa, ma l'ho sostituita con una VARTA AGM (solo perchè la mia auto ha lo S&S ma come si sa ogni volta che l'accendo lo disattivo dato che fa male, molto male alla turbina essere spenta ad ogni stop e non al regime minimo del motore...) presa su Amazon e via, tanto cambia poco, sono tutte pippe, quello che conta è se lasciate l'auto molto tempo ferma nel box e la fate scaricare, per questo quando torno dal mio mesetto di ferie uso il mantenitore Bosch.
    Detto questo, non so voi sulla Granland ma sulla Adam la tiri giù a bestemmie tanto è scomodo il tutto.
    Per capirci, lo stesso giorno l'ho sostituita sulla Ford Fiesta della mia compagna in 5 min. circa, contro i 45 min. circa della mia.
    avatar
    Affrettato
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 17.07.21
    Età : 54
    Località Località : Bondeno

    sostituzione si o no e con cosa Empty Re: sostituzione si o no e con cosa

    Messaggio Da Affrettato Sab 28 Ago 2021, 16:47

    Il concessionario si è offerto di sostituirla con quella di un'altra Grandland in salone (modello nuovo, quindi sicuramente molto recente) anche se sono sempre Varta Black Dynamic, operazione che abbiamo già effettuato. Sono però curioso in merito al discorso sulla turbina....


    _________________
    Gianluca

    Opel Grandland X Ultimate 1.2 130cv MT6 2021
    avatar
    mauro66
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 12.02.19
    Età : 58
    Località Località : Alessandria

    sostituzione si o no e con cosa Empty Re: sostituzione si o no e con cosa

    Messaggio Da mauro66 Sab 28 Ago 2021, 20:03

    Lo S&S entra in funzione col motore al minimo dopo  qualche secondo che si e fermi  ,normalmente la turbina è  ferma......
    Frenk84
    Frenk84
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 18.01.19
    Età : 40
    Località Località : Lainate

    sostituzione si o no e con cosa Empty Re: sostituzione si o no e con cosa

    Messaggio Da Frenk84 Mar 15 Nov 2022, 13:32

    buongiorno,
    la mia batteria (3 anni e 7 mesi) inizia a dar segnali di squilibrio, sono in dubbio se rimettere la batteria Varta EFB uguale a quella che ho adesso o se passare ad una AGM, sicuramente la seconda dicono che è piu performante ma ho letto da qualche parte che messa la AGM ci sono delle modifiche/configurazione da fare sulla centralina... a voi risulta questa cosa? cosa mi consigliate?


    _________________
    Gianfranco




    In possesso di:


    Opel Grandland X 1.5 ULTIMATE S&S aut 8 rapporti quartz grey, cerchi da "19 bicolor, radio dab, barre al tetto, opel eye,
    ordinata il 29/11/2018
    consegnata 27/02/2019
    Vampyre
    Vampyre
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 13.03.19
    Età : 44
    Località Località : Vercelli

    sostituzione si o no e con cosa Empty Re: sostituzione si o no e con cosa

    Messaggio Da Vampyre Gio 17 Nov 2022, 10:11

    Ragionamento personale: la batteria è un accumulatore con lo scopo di assorbire o rilasciare energia a seconda del momento. La differenza tra EFB e AGM è la resistenza ai cicli di carica/scarica rispetto allo standard, nello specifico doppia o tripla rispetto ad una batteria normale.
    Ora parlassimo di una batteria da elettrotensile, dove sono presenti più pin di collegamento e controllo delle celle, posso capire che una batteria più performante potrebbe aver bisogno di un settaggio, ma la batteria auto ha due soli poli e il controllo elettronico avviene su di essi, quindi non cambia nulla al cambiare del tipo di batteria di pari caratteristiche (volt, capacità e spunto).
    Detto questo, sarebbe interessante poter leggere questa fonte e capire.


    _________________
    sostituzione si o no e con cosa 9f34c910  
      Innovation 1.6 Cdti
    Diamond Black
    S&S, Cambio At6
    Cerchi 18 Bicolore Black 5 Razze
    Estive 225/55 Michelin Primacy 3 Invernali 225/55 Bridgestone Blizzak Lm80
    Opel Eye, Sedili AGR
    LE MIE GUIDE:
    https://www.grandlandxclubitalia.com/t1611-tutorial-cambio-olio-e-filtro https://www.grandlandxclubitalia.com/t1612-tutorial-cambio-filtro-carburante-e-aria
    Frenk84
    Frenk84
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 18.01.19
    Età : 40
    Località Località : Lainate

    sostituzione si o no e con cosa Empty Re: sostituzione si o no e con cosa

    Messaggio Da Frenk84 Gio 17 Nov 2022, 10:22

    ora non mi ricordo di preciso dove ho letto questa cosa della programmazione, è probabile che mi sia stata indicata in riferimento di qualche preventivo richiesto (preventivo richiesto anche in Opel alla modica cifra di 380$ + 20$ di montaggio.. Assurdo dover spendere 400 euro per cambiare una batteria!!!)
    detto questo credo che molto probabilmente optero per la sostituzione con la stessa originale EFB trovata in rete alla modica cifra di 115 euro


    _________________
    Gianfranco




    In possesso di:


    Opel Grandland X 1.5 ULTIMATE S&S aut 8 rapporti quartz grey, cerchi da "19 bicolor, radio dab, barre al tetto, opel eye,
    ordinata il 29/11/2018
    consegnata 27/02/2019
    Vampyre
    Vampyre
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 13.03.19
    Età : 44
    Località Località : Vercelli

    sostituzione si o no e con cosa Empty Re: sostituzione si o no e con cosa

    Messaggio Da Vampyre Gio 17 Nov 2022, 10:36

    Stavo girovagando tra vari siti, tolto i costi (115€ per EFB e 140€ per AGM), ho trovato dei riferimenti ad un “reset” necessario per apprendere i nuovi parametri della batteria. Pare che per alcuni marchi sia automatico o quasi, per altri vada indotto. Secondo il sito Sicurauto.it (Gennaio 2022) Opel dal 2011 in avanti, salvo modifiche posteriori alla data dell’articolo, ha il reset automatico con il blocco di alcune funzioni durante esso.


    _________________
    sostituzione si o no e con cosa 9f34c910  
      Innovation 1.6 Cdti
    Diamond Black
    S&S, Cambio At6
    Cerchi 18 Bicolore Black 5 Razze
    Estive 225/55 Michelin Primacy 3 Invernali 225/55 Bridgestone Blizzak Lm80
    Opel Eye, Sedili AGR
    LE MIE GUIDE:
    https://www.grandlandxclubitalia.com/t1611-tutorial-cambio-olio-e-filtro https://www.grandlandxclubitalia.com/t1612-tutorial-cambio-filtro-carburante-e-aria
    Frenk84
    Frenk84
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 18.01.19
    Età : 40
    Località Località : Lainate

    sostituzione si o no e con cosa Empty Re: sostituzione si o no e con cosa

    Messaggio Da Frenk84 Gio 17 Nov 2022, 10:50

    in che senso "blocco di alcune funzioni"?


    _________________
    Gianfranco




    In possesso di:


    Opel Grandland X 1.5 ULTIMATE S&S aut 8 rapporti quartz grey, cerchi da "19 bicolor, radio dab, barre al tetto, opel eye,
    ordinata il 29/11/2018
    consegnata 27/02/2019
    Vampyre
    Vampyre
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 13.03.19
    Età : 44
    Località Località : Vercelli

    sostituzione si o no e con cosa Empty Re: sostituzione si o no e con cosa

    Messaggio Da Vampyre Gio 17 Nov 2022, 10:58

    L’articolo non specifica nel dettaglio ma probabilmente alcune funzioni, che suppongo siano tipo star&stop, abbaglianti automatici e altro, siano temporaneamente inibite fino al termine del reset.


    _________________
    sostituzione si o no e con cosa 9f34c910  
      Innovation 1.6 Cdti
    Diamond Black
    S&S, Cambio At6
    Cerchi 18 Bicolore Black 5 Razze
    Estive 225/55 Michelin Primacy 3 Invernali 225/55 Bridgestone Blizzak Lm80
    Opel Eye, Sedili AGR
    LE MIE GUIDE:
    https://www.grandlandxclubitalia.com/t1611-tutorial-cambio-olio-e-filtro https://www.grandlandxclubitalia.com/t1612-tutorial-cambio-filtro-carburante-e-aria
    Frenk84
    Frenk84
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 18.01.19
    Età : 40
    Località Località : Lainate

    sostituzione si o no e con cosa Empty Re: sostituzione si o no e con cosa

    Messaggio Da Frenk84 Dom 20 Nov 2022, 11:27

    Va bene ragazzi mi sono convinto ed ho preso una batteria VARTA silver da 70ah e 760cc AGM stamattina l’ho sostituita e confermo che non ho dovuto riprogrammare nulla , funziona tutto ed anche L orario della radio dopo 2 min sì è sincronizzato da solo 👍🏻 quindi consiglio a chi ha un po’ di manualità nel fai da te di farlo in autonomia con le dovute accortezze.
    -Batteria (di qualità superiore all originale AGM )140€ + 30 min di lavoro
    - Preventivo Opel 380€ (batteria originale EFB) + 20€ di montaggio


    _________________
    Gianfranco




    In possesso di:


    Opel Grandland X 1.5 ULTIMATE S&S aut 8 rapporti quartz grey, cerchi da "19 bicolor, radio dab, barre al tetto, opel eye,
    ordinata il 29/11/2018
    consegnata 27/02/2019

      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 19:16