Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Globo
Il Forum è attivo da 2482 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
5 partecipanti

    Problema con aggiornamento infotainment e mappe

    avatar
    Dolcepiranha77
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 20.12.21
    Età : 47
    Località Località : Treviso

    Problema con aggiornamento infotainment e mappe Empty Problema con aggiornamento infotainment e mappe

    Messaggio Da Dolcepiranha77 Lun 27 Dic 2021, 18:26

    Ciao,
    sto provando ad aggiornare le mappe e il touchscreen sia da app my opel che tramite invio dei link via mail.
    Per le mappe nessun problema ma per l'infotainment in nessun modo si riesce a scaricare il file.
    Qualcuno avevo aperto un post dicendo che scaricava dal sito Peugeot ma ovviamente li chiede il VIN e inserendo quello di un'Opel non lo accetta.
    Qualcuno ha qualche dritta?
    Grazie
    avatar
    pepix74
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 25.08.21
    Età : 50
    Località Località : Varese

    Problema con aggiornamento infotainment e mappe Empty Re: Problema con aggiornamento infotainment e mappe

    Messaggio Da pepix74 Mar 28 Dic 2021, 11:03

    Ciao,

    ricordo di aver avuto anche io problemi nel download del file, lentissimo, a volte si bloccava...alla fine l'ho scaricato sempre tramite la sua app (per pc) ma dopo svariati tentativi.

    L'unica cosa che mi viene da dire è di avere pazienza e riprovare...oppure senti la Opel se ti installano loro l'aggiornamento e quanto te lo fanno pagare.


    _________________
    GIUSEPPE

    Opel Grandland X Ultimate 
    1.5D 130cv AT8 anno 2020
    colore bianco perla, cerchi da 19"

    Problema con aggiornamento infotainment e mappe 20210910
    undertherain
    undertherain
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 30.08.19
    Età : 47
    Località Località : Varese

    Problema con aggiornamento infotainment e mappe Empty Re: Problema con aggiornamento infotainment e mappe

    Messaggio Da undertherain Gio 13 Gen 2022, 09:22

    Dolcepiranha77 ha scritto:Ciao,
    sto provando ad aggiornare le mappe e il touchscreen sia da app my opel che tramite invio dei link via mail.
    Per le mappe nessun problema ma per l'infotainment in nessun modo si riesce a scaricare il file.
    Qualcuno avevo aperto un post dicendo che scaricava dal sito Peugeot ma ovviamente li chiede il VIN e inserendo quello di un'Opel non lo accetta.
    Qualcuno ha qualche dritta?
    Grazie
    Sono curioso.
    Quando ho preso la mia Adam S con Intellilink R.4.0 ho evitato il navigatore dato che avendo Android Auto mi pareva francamente inutile e sapevo che poi Opel mi avrebbe chiesto un rene per aggiornarle.
    Mia compagna con Ford Fiesta ha le mappe su SD che se vuole aggiornare... alè dollaroni a Ford.
    Nel 2022 (ma pure prima) è assurdo dare ancora soldi a qualcuno per navigare quando il migliore, checche se ne dica, rimane Google Maps.
    avatar
    mauro66
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 287
    Data d'iscrizione : 12.02.19
    Età : 58
    Località Località : Alessandria

    Problema con aggiornamento infotainment e mappe Empty Re: Problema con aggiornamento infotainment e mappe

    Messaggio Da mauro66 Gio 13 Gen 2022, 23:31

    I gusti sono gusti io google maps l"ho disattivato .....
    I navigatori seri sono altri....


    _________________

    MAURO


    PRIMA                                                                        ADESSO

    Problema con aggiornamento infotainment e mappe Glx11Problema con aggiornamento infotainment e mappe C5ar10






    GRANDLAND X 1.5 ECOTEC S&S AT8 INNOVATION MOONSTONE GRAY
    Barre longitudinali al tetto, opel eye, plug pack 2, open&start, fari full led AFL, park&go, ruota di scorta ridotta
    undertherain
    undertherain
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 30.08.19
    Età : 47
    Località Località : Varese

    Problema con aggiornamento infotainment e mappe Empty Re: Problema con aggiornamento infotainment e mappe

    Messaggio Da undertherain Ven 14 Gen 2022, 09:06

    mauro66 ha scritto:I gusti sono gusti io google maps l"ho disattivato .....
    I navigatori seri sono altri....
    Sì, i gusti sono gusti, ci mancherebbe, ma fattelo dire da un developer, e nemmeno più giovane, che non esistono un prodotto od un device che abbia il livello di Google Maps, e c'è solo da ringraziare Google per le mappe dettagliate che crea (stai fresco a pagare e ad aspettare i vari Tele Atlas & Co.).
    Non voglio aggiungere altro perchè scriverei un poema, altro che "i navigatori seri sono altri", per favore... siamo seri... :wink:
    Al di la delle mappe, ormai nessuno può fare a meno di avere Google mail con appuntamenti pianificati in automatico su Google Calendar e ricordati in automatico e calcolati direttamente appena salgo in auto, con traffico e tutte le pippe possibile connesse, inclusi i percorsi che mi mostra in automatico sapendo che io la domenica a tal ora vado qua piuttosto che la.
    E se devi dire qualcosa riguardo privacy od altre cose del genere... ti rispondo che la gente si lamenta e poi scrive su Facebook anche quando va al cess... :wink: 
    Ah, e se può interessare, ecco come saranno le mappe di Maps a breve: https://www.hwupgrade.it/news/web/google-maps-a-roma-arrivano-le-mappe-dettagliate-ecco-come-cambiano_103881.html
    avatar
    mauro66
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 287
    Data d'iscrizione : 12.02.19
    Età : 58
    Località Località : Alessandria

    Problema con aggiornamento infotainment e mappe Empty Re: Problema con aggiornamento infotainment e mappe

    Messaggio Da mauro66 Ven 14 Gen 2022, 18:10

    Evito di risponderti , sarebbe fiato sprecato e pure io sviluppavo sw e facevo programmazione di basso livello
    Ps.della privacy mi frega 0


    _________________

    MAURO


    PRIMA                                                                        ADESSO

    Problema con aggiornamento infotainment e mappe Glx11Problema con aggiornamento infotainment e mappe C5ar10






    GRANDLAND X 1.5 ECOTEC S&S AT8 INNOVATION MOONSTONE GRAY
    Barre longitudinali al tetto, opel eye, plug pack 2, open&start, fari full led AFL, park&go, ruota di scorta ridotta
    undertherain
    undertherain
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 30.08.19
    Età : 47
    Località Località : Varese

    Problema con aggiornamento infotainment e mappe Empty Re: Problema con aggiornamento infotainment e mappe

    Messaggio Da undertherain Sab 15 Gen 2022, 22:11

    mauro66 ha scritto:Evito di risponderti , sarebbe  fiato sprecato   e pure io sviluppavo sw e facevo programmazione di basso livello
    Ps.della privacy mi frega 0
    Beh, non era mia intenzione offendere nessuno ma vedo che non è stato così.
    Comunque come al solito trovare umiltà a questo mondo è sempre più raro.
    Non voglio infierire ma perdonami... dire che "sviluppavo sw e facevo programmazione di basso livello" sinceramente non significa nulla.
    Non sono certo giovane, credimi, ma Santo Cielo, siamo nel 2022 e ci siamo un attimo evoluti dallo Z80 o dal MASM... :wink:
    Buona serata, senza rancore.
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2615
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Problema con aggiornamento infotainment e mappe Empty Re: Problema con aggiornamento infotainment e mappe

    Messaggio Da Mauruczko Dom 16 Gen 2022, 15:33

    FACCIAMO I BRAVI E TORNIAMO IN TEMA, GRAZIE!!


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Problema con aggiornamento infotainment e mappe 20190413
    avatar
    pepix74
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 25.08.21
    Età : 50
    Località Località : Varese

    Problema con aggiornamento infotainment e mappe Empty Re: Problema con aggiornamento infotainment e mappe

    Messaggio Da pepix74 Gio 03 Feb 2022, 11:38

    Google Maps se posso lo evito anche io perché ci sono troppe info che non mi servono: io voglio andare da A a B e basta, non mi interessa sapere che eventi o posti o altro ci sono in mezzo!
    Ho installato anche Waze ma l'altro giorno lo avrei voluto fracassare, si ostinava a farmi prendere l'autostrada per farmi risparmiare qualche minuto ma allungando non si sa di quanti km!!
    Ho aggiornato il navigatore della Opel ma ancora non l'ho provato; il problema di questi navigatori è che, purtroppo, non sono aggiornati in tempo reale come gli altri, quindi se ti cambiano un senso o chiudono una strada lo sai solo quando ci capiti davanti e quando inizi a girare a vuoto diventa fastidioso.
    In tutta la mia esperienza di navigatori (incluso il TomTom e Sygic) alla fine la scelta è puramente soggettiva, non ne esiste uno che possa essere configurato come vuoi e che comprenda solo quello che vuoi, quindi bisogna sempre trovare il giusto compromesso (che alla fine si riduce nell'andare a "simpatia")


    _________________
    GIUSEPPE

    Opel Grandland X Ultimate 
    1.5D 130cv AT8 anno 2020
    colore bianco perla, cerchi da 19"

    Problema con aggiornamento infotainment e mappe 20210910
    undertherain
    undertherain
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 30.08.19
    Età : 47
    Località Località : Varese

    Problema con aggiornamento infotainment e mappe Empty Re: Problema con aggiornamento infotainment e mappe

    Messaggio Da undertherain Gio 03 Feb 2022, 12:32

    pepix74 ha scritto:Google Maps se posso lo evito anche io perché ci sono troppe info che non mi servono: io voglio andare da A a B e basta, non mi interessa sapere che eventi o posti o altro ci sono in mezzo!
    Ho installato anche Waze ma l'altro giorno lo avrei voluto fracassare, si ostinava a farmi prendere l'autostrada per farmi risparmiare qualche minuto ma allungando non si sa di quanti km!!
    Ho aggiornato il navigatore della Opel ma ancora non l'ho provato; il problema di questi navigatori è che, purtroppo, non sono aggiornati in tempo reale come gli altri, quindi se ti cambiano un senso o chiudono una strada lo sai solo quando ci capiti davanti e quando inizi a girare a vuoto diventa fastidioso.
    In tutta la mia esperienza di navigatori (incluso il TomTom e Sygic) alla fine la scelta è puramente soggettiva, non ne esiste uno che possa essere configurato come vuoi e che comprenda solo quello che vuoi, quindi bisogna sempre trovare il giusto compromesso (che alla fine si riduce nell'andare a "simpatia")
    Mi tocca davvero rispondere, mi scuso con l'admin e spero che non mi percuoterà, ma:

    1) Google Maps ha un calcolo del percorso (con annesso traffico e chi più ne ha chi più ne metta) che gli altri si sognano.
    2) Siamo nel 2022 e forse è il caso di usare un prodotto integrato (nel mio caso, salgo in auto, collego il Pixel ed in automatico a seconda del calendario mi dice direttamente lui dove andare, quando andare, etc., la pace dei sensi.
    3) Waze funziona bene come Google Maps (anche se io preferisco quest'ultimo come calcolo), non è che se lo installi e lo provi 5 min. puoi fare una review... :wink:
    4) Navigatore che sia Opel o quello che vuoi... sempre mappe meno aggiornate di Google avrà (e stendo un velo pietoso sul fatto che vadano pagate profumatamente anche se valgono poco o niente).
    5) TomTom e Sygic? Non dirlo a me quando nel '32 giravo con primo TomTom per palmare e voce Naples... :wink: Sono passati millenni da allora e Sygic lo uso giusto all'estero dove i velox non sono legali (per cui tutti i software non li visualizzano come da accordi con lo Stato dove mi trovo)...

    Ciao... :wink:
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2615
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Problema con aggiornamento infotainment e mappe Empty Re: Problema con aggiornamento infotainment e mappe

    Messaggio Da Mauruczko Gio 03 Feb 2022, 18:08

    VISTO CHE NON SI VUOLE CAPIRE DATO CHE SIETE GIA' STATI RICHIAMATI IN POST PRECEDENTE


    CHIUDO LA DISCUSSIONE


    AL MOMENTO MI LIMITO A QUESTO MA NON TOLLERERO' PIU' OT, SPECIE DOPO ESSERE STATI AVVISATI


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Problema con aggiornamento infotainment e mappe 20190413

      La data/ora di oggi è Sab 27 Lug 2024, 11:55