Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Loris Andrea
Il Forum è attivo da 2568 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+14
cifria
LucioL
ignazio
Leondoro
obelix56
GLX2019@moddy
antoniof59
GB62
R. Daneel Olivaw
Mauruczko
Elijah Baley
Hari Seldon
Reiziger
SuperDenab
18 partecipanti

    Porte Usb


    GB62
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 549
    Data d'iscrizione : 02.01.18

    Porte Usb - Pagina 2 Empty Porta usb posteriore e CarPlay

    Messaggio Da GB62 Sab 03 Feb 2018, 18:57

    Fatto alcune prove e ho constatato che la porta usb posteriore non è compatibile con CarPlay, poteva essere una buona soluzione collegare iPhone a questa porta e metterlo nel piccolo portaoggetti davanti al cambio ed evitare cavi a vista, invece per CarPlay solo  la porta anteriore e quindi cavi in vista oppure iPhone nel piccolo cassetino anteriore. Molto piccolo e non illuminato.
    Elijah Baley
    Elijah Baley
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 53
    Località Località : Napoli

    Porte Usb - Pagina 2 Empty Re: Porte Usb

    Messaggio Da Elijah Baley Sab 03 Feb 2018, 19:11

    GB62 ha scritto:Fatto alcune prove e ho constatato che la porta usb posteriore non è compatibile con CarPlay, poteva essere una buona soluzione collegare iPhone a questa porta e metterlo nel piccolo portaoggetti davanti al cambio ed evitare cavi a vista, invece per CarPlay solo  la porta anteriore e quindi cavi in vista oppure iPhone nel piccolo cassetino anteriore. Molto piccolo e non illuminato.
    Non credo sia un problema di porte... come succede per la Mokka, chi utilizza carplay, non può collegare due periferiche contemporaneamente. Intendo pendrive più iPhone...


    _________________
    Porte Usb - Pagina 2 Logo_b11

    M a r c e l l o

    In possesso di:

    Mokka X, Innovation, 1.6 CDTI ECOTEC 136cv, Cambio Automatico, Satin Steel Grey, Sistema Keyless Open & Start, Interni Jet Black, Cerchi in lega alluminio bicolor 18", Navi Pack, Premium LED Pack, Opel Eye, Informazioni display plus a colori 4.2", Ruota di scorta di dimensioni ridotte 16"
    GB62
    GB62
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 549
    Data d'iscrizione : 02.01.18
    Età : 62
    Località Località : Nichelino

    Porte Usb - Pagina 2 Empty Re: Porte Usb

    Messaggio Da GB62 Sab 03 Feb 2018, 19:19

    Ciao Marcello io però ho provato solo la porta usb posteriore, quella anteriore era libera, forse su Grandland hanno voluto far sì che che CarPlay funzioni solo sulla porta anteriore e per la posteriore classica chiavetta usb per musica, foto ed altro. Se qualcuno nel forum ha fatto delle altre prove....


    _________________
    Giovanni - Nichelino
    Innovation 1.6 120 cv Diesel - Cambio automatico 
    Colore Quartz Grey
    Sedili in pelle - Fari full led - Radio dab
    Caricatore wireless - Cerchi da 18 Technical Grey
    Barre longitudinali al tetto - Telecamera a 360º

    Porte Usb - Pagina 2 Fc509d10
    antoniof59
    antoniof59
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 107
    Data d'iscrizione : 01.11.17
    Età : 65
    Località Località : Terni

    Porte Usb - Pagina 2 Empty Re: Porte Usb

    Messaggio Da antoniof59 Sab 03 Feb 2018, 23:03

    Ti confermo che la usb anteriore è abilitata per Android auto.
    La posteriore solo files
    Possono funzionare entrambe in contemporanea


    _________________
    Antonio - Terni

    Grandland X Innovation 1.6  Diesel - automatica
    Opel Eye, Cruise control adattivo, Fari LED Adattivi, Park & Go Pack, Ruotino di scorta, Cerchi 19", Wireless charger,  Barre al tetto, Radio DAB
    Colore: Moonstone Grey
    GB62
    GB62
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 549
    Data d'iscrizione : 02.01.18
    Età : 62
    Località Località : Nichelino

    Porte Usb - Pagina 2 Empty Re: Porte Usb

    Messaggio Da GB62 Sab 03 Feb 2018, 23:10

    Grazie Antonio in effetti con la prova di oggi pomeriggio  mi è sembrato che sia questo il funzionamento,
    davanti  Android o CarPlay e dietro chiavetta usb.


    _________________
    Giovanni - Nichelino
    Innovation 1.6 120 cv Diesel - Cambio automatico 
    Colore Quartz Grey
    Sedili in pelle - Fari full led - Radio dab
    Caricatore wireless - Cerchi da 18 Technical Grey
    Barre longitudinali al tetto - Telecamera a 360º

    Porte Usb - Pagina 2 Fc509d10
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2619
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Porte Usb - Pagina 2 Empty Re: Porte Usb

    Messaggio Da Mauruczko Sab 03 Feb 2018, 23:33

    GB62 ha scritto:Grazie Antonio in effetti con la prova di oggi pomeriggio  mi è sembrato che sia questo il funzionamento,
    davanti  Android o CarPlay e dietro chiavetta usb.
    Per la precisione davanti sia AndroidAuto (o CarPlay) che chiavetta Usb.
    Dietro solo chiavetta Usb ed eventualmente si può ricaricare il telefono tramite cavo Usb, ma come detto senza AndroidAuto.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Porte Usb - Pagina 2 20190413
    Elijah Baley
    Elijah Baley
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 53
    Località Località : Napoli

    Porte Usb - Pagina 2 Empty Re: Porte Usb

    Messaggio Da Elijah Baley Dom 04 Feb 2018, 12:03

    Mauruczko ha scritto:
    GB62 ha scritto:Grazie Antonio in effetti con la prova di oggi pomeriggio  mi è sembrato che sia questo il funzionamento,
    davanti  Android o CarPlay e dietro chiavetta usb.
    Per la precisione davanti sia AndroidAuto (o CarPlay) che chiavetta Usb.
    Dietro solo chiavetta Usb ed eventualmente si può ricaricare il telefono tramite cavo Usb, ma come detto senza AndroidAuto.
    Qualcuno ha provato ad inserire nella usb anteriore un hub usb e a questo collegare sia smartphone che pendrive?


    _________________
    Porte Usb - Pagina 2 Logo_b11

    M a r c e l l o

    In possesso di:

    Mokka X, Innovation, 1.6 CDTI ECOTEC 136cv, Cambio Automatico, Satin Steel Grey, Sistema Keyless Open & Start, Interni Jet Black, Cerchi in lega alluminio bicolor 18", Navi Pack, Premium LED Pack, Opel Eye, Informazioni display plus a colori 4.2", Ruota di scorta di dimensioni ridotte 16"
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2619
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Porte Usb - Pagina 2 Empty Re: Porte Usb

    Messaggio Da Mauruczko Dom 04 Feb 2018, 13:42

    Elijah Baley ha scritto:Qualcuno ha provato ad inserire nella usb anteriore un hub usb e a questo collegare sia smartphone che pendrive?
    Sul manuale è scritto di non collegare hub Usb per "proteggere il sistema", io non ne ho di hub a disposizione, ma se qualcuno vuole provare...


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Porte Usb - Pagina 2 20190413
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2619
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Porte Usb - Pagina 2 Empty Re: Porte Usb

    Messaggio Da Mauruczko Dom 04 Feb 2018, 19:12

    Mauruczko ha scritto:
    R. Daneel Olivaw ha scritto:
    mauruczko ha scritto:
    Il sistema supporta audio e foto, il video non dovrebbe essere compreso. Comunque visto che farai il tester attendiamo conferme o meno  :biggrin2:

    Non potendo parlare per Grandland, faccio riferimento ancora una volta alla nuova Astra che monta lo stesso sistema di Infotainment e, sull'Astra confermo quanto detto prima: i video si vedono eccome, anche da chiavetta USB. L'unica restrizione è data dal fatto che devi avere l'auto ferma e il freno a (non)mano inserito.
    Se non rispetti queste condizioni il video sparisce e si continua a sentire solo l'audio.

    Troverei molto strano se su Grandland funzionasse diversamente dato che il sistema è lo stesso.
    ...ma è anche vero che, per esempio, c'è la menata sugli indirizzi inviati da OnStar che su Astra funzionano e su Grandland no nonostante OnStar sia uguale e il navigatore pure.

    Boh :dots:
    Se riesco nei prossimi giorni provo e vi faccio sapere..
    In riferimento a quanto sopra posso dirvi che oggi ho caricato due video sulla chiavetta, un .avi ed un .mp4, tanto per non lasciare niente di intentato.
    Ebbene, nessuna traccia dei video sulla chiavetta quando inserita nel Grandland.
    Dalla chiavetta si possono gestire solo i file musicali e le foto. E questo funziona anche bene.
    Il resto nulla, nè a macchina ferma e spenta, nè a macchina ferma e accesa, nemmeno li legge, nè c'è una voce nel menù relativo al'Usb per i video.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Porte Usb - Pagina 2 20190413
    antoniof59
    antoniof59
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 107
    Data d'iscrizione : 01.11.17
    Età : 65
    Località Località : Terni

    Porte Usb - Pagina 2 Empty Re: Porte Usb

    Messaggio Da antoniof59 Lun 05 Feb 2018, 00:21

    Ho l'impressione che sulla Grandland abbiano volutamente "castrato" il sistema. 
    E' stato già segnalato che OnStar non riesce a scaricare gli indirizzi sul navigatore. 
    La gestione delle videate di navigazione nei file della usb è infantile.
    Adesso sembra che mancano alcune funzionalità come i video...
    Non si riesce ad avere un manuale per le funzioni "avanzate" del navigatore.

    Ci sarà un grande piano di marketing dietro, come per le configurazioni delle grandland e la disponibilità di accessori su tutte le versioni di cui tanto abbiamo discusso.
    Non capisco perchè, ma con questi presupposti difficilmente la mia prossima auto sarà una opel


    _________________
    Antonio - Terni

    Grandland X Innovation 1.6  Diesel - automatica
    Opel Eye, Cruise control adattivo, Fari LED Adattivi, Park & Go Pack, Ruotino di scorta, Cerchi 19", Wireless charger,  Barre al tetto, Radio DAB
    Colore: Moonstone Grey
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 58
    Località Località : Lombardia

    Porte Usb - Pagina 2 Empty Re: Porte Usb

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Lun 05 Feb 2018, 11:54

    Mauruczko ha scritto:Il resto nulla, nè a macchina ferma e spenta, nè a macchina ferma e accesa, nemmeno li legge, nè c'è una voce nel menù relativo al'Usb per i video.
    Giusto per sicurezza Mauro, da fermo hai anche inserito il freno a mano?
    Te lo chiedo perchè su Astra quella è una condizione indispensabile altrimenti il video non va.
    Poi magari non c'entra nulla ed ha ragione Antonio :31:


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Porte Usb - Pagina 2 Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Porte Usb - Pagina 2 Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2619
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Porte Usb - Pagina 2 Empty Re: Porte Usb

    Messaggio Da Mauruczko Lun 05 Feb 2018, 16:54

    R. Daneel Olivaw ha scritto:
    Mauruczko ha scritto:Il resto nulla, nè a macchina ferma e spenta, nè a macchina ferma e accesa, nemmeno li legge, nè c'è una voce nel menù relativo al'Usb per i video.
    Giusto per sicurezza Mauro, da fermo hai anche inserito il freno a mano?
    Te lo chiedo perchè su Astra quella è una condizione indispensabile altrimenti il video non va.
    Poi magari non c'entra nulla ed ha ragione Antonio :31:
    Si, sempre freno a mano inserito.
    Mi sento di dar ragione in toto ad Antonio...


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Porte Usb - Pagina 2 20190413
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 58
    Località Località : Lombardia

    Porte Usb - Pagina 2 Empty Re: Porte Usb

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Lun 05 Feb 2018, 17:30

    Eh si, viene anche a me da dare ragione in toto ad Antonio.
    Purtroppo o per fortuna io sono ancora uno che deve aspettare minimo un paio di mesi e quindi non posso recriminare nè lamentarmi più di tanto...
    Quindi lascio il beneficio del dubbio a Opel nella speranza che i gattini ciechi fatti per la troppa fretta di uscire sul mercato, vengano guariti in questo lasso di tempo in cui devono aver avuto tempo per rimediare! Del resto non è "La bottega della sciura Pina" ma una casa automobilistica affermata e quindi devono avere una struttura in grado di intervenire con gli opportuni correttivi.

    Se poi non sarà così, quando avrò l'auto e sarò quindi legittimato a lamentarmi, mi farò sentire come diversi di voi stanno già facendo, con garbo, con educazione ma anche con grande fermezza e fino ad arrivare anche al dott. Matteucci in persona se serve!


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Porte Usb - Pagina 2 Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Porte Usb - Pagina 2 Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    GLX2019@moddy
    GLX2019@moddy
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 15.04.19
    Età : 35
    Località Località : Poggiomarino (NAPOLI)

    Porte Usb - Pagina 2 Empty USB non funziona

    Messaggio Da GLX2019@moddy Lun 15 Apr 2019, 16:13

    salve ragazzi venerdi ho ritirato la mia GLX dal concessionario,domenica mi sono accorto che la presa USB non va,ne con una chiavetta ne con il cavo per Apple carplay.......e'capitato gia a qualcuno????Grazie anticipatamente


    _________________
    GLX2019 :smile:
    obelix56
    obelix56
    COLONNELLO
    COLONNELLO


    Messaggi : 1214
    Data d'iscrizione : 25.01.18
    Età : 68
    Località Località : Villafranca di Verona

    Porte Usb - Pagina 2 Empty Re: Porte Usb

    Messaggio Da obelix56 Lun 15 Apr 2019, 20:36

    GLX2019@moddy ha scritto:salve ragazzi venerdi ho ritirato la mia GLX dal concessionario,domenica mi sono accorto che la presa USB non va,ne con una chiavetta ne con il cavo per Apple carplay.......e'capitato gia a qualcuno????Grazie anticipatamente
    No, ma ritornaci e falla controllare e vedrai che risolveranno il problema.


    _________________
    Grandland X Ultimate 1.2  130 cv automatica

    Optional : Colore Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Sistema antifurto, Navigazione live + Zone di pericolo.
     Pneumatici Continental : Estivi - ContiSportContact 5  235/50  19  98V  Invernali : WinterContact TS 850 P  235/50  19  102V


     Vittorino

                                                                                                                                                        Porte Usb - Pagina 2 Offroa11
    Leondoro
    Leondoro
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 31.01.19
    Età : 56
    Località Località : Verona

    Porte Usb - Pagina 2 Empty Re: Porte Usb

    Messaggio Da Leondoro Mar 16 Apr 2019, 07:22

    Ciao @GLX2019, hai provato anche la porta USB posteriore? controlla anche quella e non solo controllerei anche le prese a 12 volt sai non si sa mai.


    _________________
    Paulo

    GLX 1.5  130 cv  Innovation  Moonstone Grey, tessuto Morrocana, Barre Longitudinali
    Open&Start, Opel Eye, Cerchi in Lega 18" a 5 Razze Black.
    Pneumatici estivi Michelin Primacy 3 225/55 18 98 V




    Porte Usb - Pagina 2 2019-010
    GLX2019@moddy
    GLX2019@moddy
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 15.04.19
    Età : 35
    Località Località : Poggiomarino (NAPOLI)

    Porte Usb - Pagina 2 Empty Re: Porte Usb

    Messaggio Da GLX2019@moddy Mar 16 Apr 2019, 11:26

    Buongiorno si le ho provate tutte e non va,la 12V c’è quindi ho preso un appuntamento in Opel per domani vi aggiorno


    _________________
    GLX2019 :smile:
    GLX2019@moddy
    GLX2019@moddy
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 15.04.19
    Età : 35
    Località Località : Poggiomarino (NAPOLI)

    Porte Usb - Pagina 2 Empty Re: Porte Usb

    Messaggio Da GLX2019@moddy Mer 17 Apr 2019, 12:41

    Buongiorno sono stato in Opel e mi hanno detto che non sanno cosa sia,e quindi dovrei lasciare l’auto li un paio di giorni,quindi non contento della risposta sono tornato a lavoro.
    Pero mentre lavoravo pensavo e se si fossero dimenticati di attaccare il cavo allo stereo,prendo il cacciaviti e inizio a smontare,non ci crederete ma il cavo era staccato.Quindi tt risolto e funziona benissimoPorte Usb - Pagina 2 1c889710Porte Usb - Pagina 2 1c889710


    _________________
    GLX2019 :smile:
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1885
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 60
    Località Località : Sirmione

    Porte Usb - Pagina 2 Empty Re: Porte Usb

    Messaggio Da ignazio Mer 17 Apr 2019, 12:51

    Sono allibito  :nono: :nolento:


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Porte Usb - Pagina 2 1333074pari a  Porte Usb - Pagina 2 1333074_31
    Porte Usb - Pagina 2 V3dima10
    obelix56
    obelix56
    COLONNELLO
    COLONNELLO


    Messaggi : 1214
    Data d'iscrizione : 25.01.18
    Età : 68
    Località Località : Villafranca di Verona

    Porte Usb - Pagina 2 Empty Re: Porte Usb

    Messaggio Da obelix56 Gio 18 Apr 2019, 12:04

    Non per criticare, ma " diciamo " che un cavo può anche sfuggire di essere collegato, ma successivamente in fase di controllo qualche transalpino dovrebbe fare meglio il proprio lavoro.
    :nono: :nono:


    _________________
    Grandland X Ultimate 1.2  130 cv automatica

    Optional : Colore Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Sistema antifurto, Navigazione live + Zone di pericolo.
     Pneumatici Continental : Estivi - ContiSportContact 5  235/50  19  98V  Invernali : WinterContact TS 850 P  235/50  19  102V


     Vittorino

                                                                                                                                                        Porte Usb - Pagina 2 Offroa11
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 58
    Località Località : Lombardia

    Porte Usb - Pagina 2 Empty Re: Porte Usb

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mar 23 Apr 2019, 11:24

    Diciamo anche che, abituato in passato a meccanici di prim'ordine, ad oggi sono sempre in grandissima apprensione quando devo andare in concessionaria.
    Con rispetto per la categoria ma, da quel che si legge, vedo sempre meno passione per il mestiere e, sopratutto, approssimazione nel lavoro: pare quasi che questo mestiere sia diventato come quello dei commercianti di un tempo (con rispetto anche per loro) che potevano vendere lampadari e il giorno dopo, leggendo 2 brochure al volo, potevano vendere lavatrici, e dopo ancora caldaie, ecc.
    La sensazione è la stessa: vai in officina e nessuno sa quale sia il problema, leggono al momento il manuale di riparazione della casa madre, e tentano poi di vedere se rientri in qualcuno dei casi documentati...

    Peccato dirlo ma sembra vada proprio così.

    Ecco perchè non scherzavo quando da qualche parte ho scritto all'amico @Max66 che sarei andato da lui a Pavia per le eventuali riparazioni: quando becchi qualcuno che dimostra di avere ancora passione, tendi a volertelo tenere caro!
    :sottecchi:


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Porte Usb - Pagina 2 Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Porte Usb - Pagina 2 Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!


      La data/ora di oggi è Mar 22 Ott 2024, 02:21