Salve a tutti, sono nuovo sul Forum e spero di avere trovato la sezione giusta per questo mio post con una gentile richiesta di assistenza.
Sono in possesso di una Grandland X acquistata nell'estate 2020, serie Anniversary. Appena acquistato l'auto, tramite il sito Opel, ho attivato il servizio navigazione Live gratuita per 3 anni (attiva fino al 06/08/2023). Il servizio ha sempre funzionato perfettamente, ma all'inizio del mese di Agosto di quest'anno mi sono accorto che il navigatore non riportava più la scritta "Tom Tom Traffic" e di conseguenza tutti i relativi servizi "live" (segnalazione traffico, meteo, prezzi carburanti, ecc.) non funzionano più.
Dalla configurazione del navigatore sull'auto (icona "messaggi" e "Connessione ai servizi") risulta che i servizi sono attivi: ho però notato (come da foto allegata) che il collegamento Internet del navigatore risulta "Inattivo" (è sempre risultato attivo). Inoltre come si può vedere dalla foto è "sparita" l'icona della "Modalità Privata" (private mode) dalla quale viene gestita la condivisione dei servizi.
Ho aperto un ticket sul sito Opel, dal quale mi hanno così risposto:
"Dopo aver effettuato una serie di verifiche nei nostri sistemi informativi, vi confermiamo che il servizio di navigazione è ATTIVO nei sistema. Non abbiamo riscontrato alcuna anomalia nei nostri sistemi.
Tuttavia, consigliamo di rivedere le impostazioni di visualizzazione come segue:
- Chiedere al cliente di resettare tutti i profili (disattivarli tutti).
- Riconfigurare i servizi nel profilo scelto:
-Chiedere al cliente di rivedere la "Modalità privata" sullo schermo.
Ho fatto quanto dicono per i profili impostati, senza ovviamente poter accedere al menù della "Modalità privata". Niente è cambiato.
Sono passato dal mio concessionario/riparatore Opel, il quale non ci ha capito assolutamente niente: a dire il vero non sapeva nemmeno come si eseguono gli aggiornamenti firmware e mappe.... oltre a sostenere che i servizi OpelConnect non esistono più. Ho spiegato che si confondeva con i servizi OnStar ma lui sosteneva che erano la stessa cosa.... Vabbè, lasciamo perdere.
L'unica cosa che mi ha suggerito (e alla quale avevo già pensato) e di fare un reset alle impostazioni di fabbrica. Il mio dubbio in proposito però riguarda gli aggiornamenti firmware e mappe che vado a perdere: il software sul PC (Opel Update) dopo riconoscerà che il sistema non è aggiornato e mi permetterà di scaricare gli ultimi aggiornamenti?
Qualcuno di voi ha avuto un problema simile?
Non capisco se è il software che è impazzito oppure è un problema della SIM integrata (utilizzata anche per le chiamate di soccorso e di emergenza), in quanto, da quanto si legge sul sito Opel, i sistemi live si interfacciano con i centri operativi Opel e Tom Tom tramite questa SIM, ma adesso il sistema risulta stranamente con Internet "Non disponibile".
Spero di essere stato chiaro e scusate infinitamente per la lunghezza del messaggio.
Grazie a chiunque potrà darmi una mano.
Sono in possesso di una Grandland X acquistata nell'estate 2020, serie Anniversary. Appena acquistato l'auto, tramite il sito Opel, ho attivato il servizio navigazione Live gratuita per 3 anni (attiva fino al 06/08/2023). Il servizio ha sempre funzionato perfettamente, ma all'inizio del mese di Agosto di quest'anno mi sono accorto che il navigatore non riportava più la scritta "Tom Tom Traffic" e di conseguenza tutti i relativi servizi "live" (segnalazione traffico, meteo, prezzi carburanti, ecc.) non funzionano più.
Dalla configurazione del navigatore sull'auto (icona "messaggi" e "Connessione ai servizi") risulta che i servizi sono attivi: ho però notato (come da foto allegata) che il collegamento Internet del navigatore risulta "Inattivo" (è sempre risultato attivo). Inoltre come si può vedere dalla foto è "sparita" l'icona della "Modalità Privata" (private mode) dalla quale viene gestita la condivisione dei servizi.
Ho aperto un ticket sul sito Opel, dal quale mi hanno così risposto:
"Dopo aver effettuato una serie di verifiche nei nostri sistemi informativi, vi confermiamo che il servizio di navigazione è ATTIVO nei sistema. Non abbiamo riscontrato alcuna anomalia nei nostri sistemi.
Tuttavia, consigliamo di rivedere le impostazioni di visualizzazione come segue:
- Chiedere al cliente di resettare tutti i profili (disattivarli tutti).
- Riconfigurare i servizi nel profilo scelto:
-Chiedere al cliente di rivedere la "Modalità privata" sullo schermo.
Ho fatto quanto dicono per i profili impostati, senza ovviamente poter accedere al menù della "Modalità privata". Niente è cambiato.
Sono passato dal mio concessionario/riparatore Opel, il quale non ci ha capito assolutamente niente: a dire il vero non sapeva nemmeno come si eseguono gli aggiornamenti firmware e mappe.... oltre a sostenere che i servizi OpelConnect non esistono più. Ho spiegato che si confondeva con i servizi OnStar ma lui sosteneva che erano la stessa cosa.... Vabbè, lasciamo perdere.
L'unica cosa che mi ha suggerito (e alla quale avevo già pensato) e di fare un reset alle impostazioni di fabbrica. Il mio dubbio in proposito però riguarda gli aggiornamenti firmware e mappe che vado a perdere: il software sul PC (Opel Update) dopo riconoscerà che il sistema non è aggiornato e mi permetterà di scaricare gli ultimi aggiornamenti?
Qualcuno di voi ha avuto un problema simile?
Non capisco se è il software che è impazzito oppure è un problema della SIM integrata (utilizzata anche per le chiamate di soccorso e di emergenza), in quanto, da quanto si legge sul sito Opel, i sistemi live si interfacciano con i centri operativi Opel e Tom Tom tramite questa SIM, ma adesso il sistema risulta stranamente con Internet "Non disponibile".
Spero di essere stato chiaro e scusate infinitamente per la lunghezza del messaggio.
Grazie a chiunque potrà darmi una mano.