+7
Spray78
Ciccio87
salvo68
SuperDenab
R. Daneel Olivaw
Mauruczko
Mauro
11 partecipanti
Cambio manuale 1.6 diesel
Mauro- TENENTE
- Messaggio n°1
Cambio manuale 1.6 diesel
Mi sembra si impunti un po’ nel mettere la retro a freddo e nei passaggi da prima e seconda
Mauruczko- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°2
Re: Cambio manuale 1.6 diesel
Da Mauro a Mauro...Mauro ha scritto:Mi sembra si impunti un po’ nel mettere la retro a freddo e nei passaggi da prima e seconda

Confermo anche io questa sensazione, anche se non mi da particolarmente fastidio, credo sia una caratteristica del cambio in sé, che se non sbaglio dovrebbe essere quello Peugeot....
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto

Mauro- TENENTE
- Messaggio n°3
Basta prenderci un po’ la mano...poi magari usandolo un po’ andrà migliorando
Cerchi 18 tech grey, opel eye, dab, fari led, tetto panoramico
R. Daneel Olivaw- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°4
Io quando ho fatto il test drive non me ne sono accorto ma probabilmente perchè ero molto concentrato su altri aspetti e c'era poco tempo per restare obiettivo e ricettivo su tutta la risposta dell'auto... Comunque non me ne sono accorto, quindi non ho una mia testimonianza.Mauro ha scritto:Mi sembra si impunti un po’ nel mettere la retro a freddo e nei passaggi da prima e seconda
Quindi mi chiedo se questa cosa del cambio tra 1a e 2a sia un difetto o una caratteristica?

Lo chiedo perchè è una cosa che ho sentito dire più o meno a tutti quelli che hanno già ritirato la vettura, quindi sembrerebbe essere una cosa ricorrente.
Altra cosa da verificare poi sarebbe se succede solo ai Km0 o a tutti indistintamente (cioè anche a quelle di più recente fabbricazione).
![]() | Grandland Innovation 1.6 120cv S&S Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18" Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali Ricarica Wireless | Ruotino |
![]() | Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato! |
Mauruczko- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°5
Secondo me è una caratteristica, uso un furgone Peugeot per lavoro ed anche lì c'è questa cosa tra 1^ e 2^.R. Daneel Olivaw ha scritto:Io quando ho fatto il test drive non me ne sono accorto ma probabilmente perchè ero molto concentrato su altri aspetti e c'era poco tempo per restare obiettivo e ricettivo su tutta la risposta dell'auto... Comunque non me ne sono accorto, quindi non ho una mia testimonianza.Mauro ha scritto:Mi sembra si impunti un po’ nel mettere la retro a freddo e nei passaggi da prima e seconda
Quindi mi chiedo se questa cosa del cambio tra 1a e 2a sia un difetto o una caratteristica?![]()
Lo chiedo perchè è una cosa che ho sentito dire più o meno a tutti quelli che hanno già ritirato la vettura, quindi sembrerebbe essere una cosa ricorrente.
Altra cosa da verificare poi sarebbe se succede solo ai Km0 o a tutti indistintamente (cioè anche a quelle di più recente fabbricazione).
La mia Grandland comunque l'ho ordinata a Ottobre, non era tra quelle a km 0. Sulla mia Astra appena lasciata la retro non dico grattasse, ma quasi.
Comunque almeno a me non è che dia molto fastidio, diciamo con parole povere che il passaggio tra le prime due marce mi sembra più "duro" rispetto alle altre, ma niente di che.
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto

SuperDenab- MARESCIALLO
- Messaggio n°6
Secondo me è l'inverno... inizialmente era tutto morbido (non so se ero pero in effetto placebo) ora perlomeno qua da me le temperature si sono abbassate di molto e ho notato anche io un po di contrasto nella prima e nella seconda... però solo a motore freddo... come faccio già un km mi pare che tutto sparisca...

salvo68- CAPITANO
- Messaggio n°7
Questo "problema" l'ho fatto subito presente durante il test drive, mi è stato risposto che potrebbe essere un fattore di gioventù e che con le serie a seguire dovrebbe sparire.
Per quanto mi riguarda nella mia auto avverto questo piccolo fastidio (rumorosità/durezza).
Ma comunque niente di insopportabile.
Per quanto mi riguarda nella mia auto avverto questo piccolo fastidio (rumorosità/durezza).
Ma comunque niente di insopportabile.

Ciccio87- CAPORALE
- Messaggio n°8
Ragazzi ma anche a voi in prima quando accelero ed arrivo a circa 1600 giri, nel momento in cui schiaccio la frizione per salire in seconda, il motore rimane per una frazione di secondo accelerato? Solo in prima lo fa e sono se “stacco” a quei giri. Se salgo oltre i 2000 non succede nulla.
Quartz grey, cerchi 18" Silver, Opel Eye, Ruotino di scorta,
Sedile AGR, Barre longitudinali sul tetto.
Spray78- MAGGIORE
- Messaggio n°9
Prima di avere la GLX, avevo lo stesso motore 1.6 Diesel con cambio manuale a 6 marce montato su una Citroen C4 Picasso del 2013 (cambiata ad inizio di questo mese)
Dal 2013 è uscito un restyling di quella vettura e, pensavo che il problema del cambio da 1^ a 2^ si fosse in qualche modo risolto e invece... devo constatare che esiste anche su GLX che evidentemente lo avrà preso in prestito senza che nel frattempo fosse migliorato.
Nel tempo, mi ero abituato alla caratteristica e comunque alla fine andava tutto bene, solo che è curioso notare come anche a me dopo 6 mesi dall'acquisto quando ho chiesto a riguardo, avessero detto la stessa cosa... "problemi di gioventù che con il tempo e l'uso si attenueranno"...
L'ho venduta dopo 5 anni uguale al primo giorno!
A questo punto, si deve parlare di difetto o di normalità?
Almeno sull'automatico ora non succede più!
Dal 2013 è uscito un restyling di quella vettura e, pensavo che il problema del cambio da 1^ a 2^ si fosse in qualche modo risolto e invece... devo constatare che esiste anche su GLX che evidentemente lo avrà preso in prestito senza che nel frattempo fosse migliorato.
Nel tempo, mi ero abituato alla caratteristica e comunque alla fine andava tutto bene, solo che è curioso notare come anche a me dopo 6 mesi dall'acquisto quando ho chiesto a riguardo, avessero detto la stessa cosa... "problemi di gioventù che con il tempo e l'uso si attenueranno"...
L'ho venduta dopo 5 anni uguale al primo giorno!
A questo punto, si deve parlare di difetto o di normalità?
Almeno sull'automatico ora non succede più!

Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
(Consegnata il 2 Novembre 2018

Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V
Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL

Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
GiGi984- CAPITANO
- Messaggio n°10
Confermo le stesse "problematiche" anche sul 1.5L 130cv
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it

A GIUSI non piace questo messaggio.
- Messaggio n°11
...e confermo anche io a distanza di 7 mesi e 16.000km.
Io lo avverto però solo nell'inserimento della seconda marcia.
Io lo avverto però solo nell'inserimento della seconda marcia.
![]() | Grandland Innovation 1.6 120cv S&S Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18" Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali Ricarica Wireless | Ruotino |
![]() | Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato! |
salvo68- CAPITANO
- Messaggio n°12
Oggi, a distanza di poco più di un anno, posso affermare che il "fastidio" è sensibilmente diminuito.

- Messaggio n°13
...oppure l'orecchio si è sensibilmente abituato?salvo68 ha scritto:Oggi, a distanza di poco più di un anno, posso affermare che il "fastidio" è sensibilmente diminuito.

DaF1982- SERGENTE
- Messaggio n°14
Con la versione 1.5TD 130 CV non ho notato questa "particolarità". E' pur vero che ho percorso poco meno di mille chilometri: terrò gli occhi aperti.
Ho notato un'altra cosa però.
Mi pare che la prima sia decisamente corta, forse per favorire in minimo di agilità in "off-road", per poi passare ad una seconda che ha un notevole allungo. Come per tanti TD partire in seconda non è un problema.
Ovviamente la prima corta impedisce rapide accelerazioni con partenze da fermo, tipo quando, per intenderci, vuoi inserirti nel traffico cercando di anticipare l'arrivo di un'auto.
Avete notato la stessa caratteristica?
Ho notato un'altra cosa però.
Mi pare che la prima sia decisamente corta, forse per favorire in minimo di agilità in "off-road", per poi passare ad una seconda che ha un notevole allungo. Come per tanti TD partire in seconda non è un problema.
Ovviamente la prima corta impedisce rapide accelerazioni con partenze da fermo, tipo quando, per intenderci, vuoi inserirti nel traffico cercando di anticipare l'arrivo di un'auto.
Avete notato la stessa caratteristica?
- Messaggio n°15
Anche io stesso problema del cambio,7000km, 1.6 120cv manuale.
Al di là di questo però trovo molto più fastidioso la poca reattività quando premo sull'acceleratore. I primi cm del pedale accelerano lievemente tanto è che a freddo è accaduto che la macchina andasse a singhiozzi; che io prema fino in fondo lentamente o velocemente, nulla cambia. Per superare spesso devo scalare marcia e andare sopra i 2000 giri. Con la mia vecchia focus,1.6 90cv ciò non accadeva. Quali sono le vostre opinioni?
Inviato con Topic'it
Al di là di questo però trovo molto più fastidioso la poca reattività quando premo sull'acceleratore. I primi cm del pedale accelerano lievemente tanto è che a freddo è accaduto che la macchina andasse a singhiozzi; che io prema fino in fondo lentamente o velocemente, nulla cambia. Per superare spesso devo scalare marcia e andare sopra i 2000 giri. Con la mia vecchia focus,1.6 90cv ciò non accadeva. Quali sono le vostre opinioni?
Inviato con Topic'it
- Messaggio n°16
A me non è mai successo.

benve83- MARESCIALLO
- Messaggio n°17
Ciao, io non riesco proprio ad abituarmi, forse c'è qualcosa che non va sul mio acceleratore. Da quando premo passa 1 secondo prima che la macchina salga di giri. In folle il problema è ancora più evidente. Manca di reattività e non mi riferisco alla ripresa.
- Messaggio n°18
Considera che il pedale del gas non governa più direttamente l'iniezione: il caro vecchio cavo d'acciaio sul carburatorte. Di fatto è un potenziometro che traduce in un segnale elettronico la pressione del piede sul pedale.
Probabilmente il tuo problema è più elettronico che meccanico.
In officina che dicono?
Probabilmente il tuo problema è più elettronico che meccanico.
In officina che dicono?
- Messaggio n°19
Anche sulla mia aprile 2019 1,5 131cv sento questo fastidio tra prima e seconda e mi ha confermato la stessa cosa un amico che ha preso una km 0 1,6 diesel.

Biagio -Opel Grandland X 1,5 ECOTEC