Da Mauruczko Sab 03 Mar 2018, 14:48
Daddi Paolo ha scritto:Scusate, come vi comportate con il freno di stazionamento? Di default si inserisce in automatico. Per me è una bella rottura perchè anche in piano e ti fermi non puoi aprire la portiera che inizia a suonare per inserire il freno.
Inoltre sul manuale leggo testualmente: "Non azionare troppo di frequente il freno di stazionamento elettrico a motore spento, poichè questo scarica la batteria del veicolo"......quindi??
Voi avete disattivato la funzione d'inserimento automatica con la procedura descritta sul manuale?
Per la definizione virgolettata ero impazzito anche io all'inizio, in fin dei conti si tratta di questo, se tu hai la macchina ferma e spenta puoi disinserire il freno di stazionamento elettrico (tenendo premuto il pedale del freno e spingendo in basso il tasto di stazionamento).
Poi se lo vuoi rimettere devi tenere tirato il tasto di stazionamento per 2-3 secondi circa e si riattiva. Questo secondo il manuale, fatto più volte può alla lunga consumarti la batteria.
Ma è come se ti dicessero non accendere troppo l'Infotainment a macchina spenta perchè ti consuma la batteria...
Quindi non allarmarti che la macchina quando la spegni inserisce il freno di stazionamento in automatico e non consuma affatto batteria quando è spenta e chiusa, se non viene toccato più niente fino alla riaccensione.
Per la questione del suono quando apri la portiera a macchina in moto ovviamente, a me non crea nessun disturbo, perchè se apro la portiera generalmente o ho il piede sul pedale del freno (e quindi non suona), oppure inserisco il freno di stazionamento perchè devo scendere (e quindi non suona lo stesso).
Del suono me ne sono accorto perchè un giorno in garage, preso dalla fretta, ho aperto la porta per scendere senza mettere il freno elettrico e mi ha suonato.
Il sistema lo vede come una sicurezza, in quanto la macchina in folle e senza freno potrebbe comunque muoversi anche in piano.
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto