Quando spengo l’auto il pulsante del freno elettrico rimane acceso poi, facendo l’operazione che vi ho descritto rimane sempre acceso ma quando torno dopo un po’, lo trovo spento quindi presumo sia disinserito; poi non appena apro la vettura si riaccende. Non facendo quella operazione rimane sempre acceso come a tutti voi e mi sa che lascerò così visto che qualcuno ha detto che non accade nulla alla batteria.
+10
R. Daneel Olivaw
CORTI
antoniof59
Antonio74
Hari Seldon
Durabo
GB62
Max66
Mauruczko
Daddi Paolo
14 partecipanti
Freno di stazionamento
Mauruczko- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°42
Re: Freno di stazionamento
Il tuo "quindi presumo sia disinserito" mi dà conferma che non è una certezza.CORTI ha scritto:Quando spengo l’auto il pulsante del freno elettrico rimane acceso poi, facendo l’operazione che vi ho descritto rimane sempre acceso ma quando torno dopo un po’, lo trovo spento quindi presumo sia disinserito; poi non appena apro la vettura si riaccende. Non facendo quella operazione rimane sempre acceso come a tutti voi e mi sa che lascerò così visto che qualcuno ha detto che non accade nulla alla batteria.
Il fatto che fai la procedura descritta e resta accesa ed in secondo luogo, come ho già scritto sopra, il fatto che le spie interne si spengono tutte dopo 1 min, quindi quando torni in auto dopo un po' è normale trovarla spenta ed infine il fatto che quando la apri si riaccenda la spia, ti e ci conferma che il freno di stazionamento elettrico è inserito.
Come direbbe qualcuno "mistero risolto"!!
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto

CORTI- MARESCIALLO
- Messaggio n°43
Non sono convinta perché, prima di adottare questa procedura, il pulsante era sempre acceso... boh...
CORTI- MARESCIALLO
- Messaggio n°44
Magari mi sono incasinata...
Lollo73- CAPORALE
- Messaggio n°45
freno a mano elettrico
Max66 ha scritto:Buongiorno a tutti, il freno a mano elettrico si disinserisce da solo alla partenza, su Astra Insigna, Meriva basta lasciare la frizione, su Crossland e Grandland bisogna accelerare un filo.
Buongiorno Max66,
Sono nuovo del forum, Grandland x ritirata in concessionaria sabato 12 gennaio 2019, come mai una volta parcheggiata in cortile, dopo un paio d'ore, al momento dell'accensione ed inserendo la retromarcia, il freno di stazionamento elettronico non si disinseriva nonostante accelerassi... era come impiantata, pertanto inserendo nuovamente la retromarcia al terzo tentativo il freno di stazionamento si è sbloccato e l'auto è partita. Premetto che sono alle prime armi con la tecnologia del freno elettrico venendo dal tradizionale freno a mano. Ringrazio anticipatamente.

GRANDLAND X
Lorenzo
Opel Grandland Advance 1.5 turbo diesel 130 cv
cambio manuale, cerchi da 17",
colore bianco con tettuccio nero (quest'ultimo colore realizzato a cura della concessionaria).
antoniof59- TENENTE
- Messaggio n°46
Avevi allacciato la cintura?
Se non allacci il freno non si disimpegna in automatico.
ciao
ciao
Colore: Moonstone Grey
Lollo73- CAPORALE
- Messaggio n°47
Buongiorno, si...certo...assolutamente cintura allacciataantoniof59 ha scritto:Avevi allacciato la cintura?
ciao

GRANDLAND X
Lorenzo
Opel Grandland Advance 1.5 turbo diesel 130 cv
cambio manuale, cerchi da 17",
colore bianco con tettuccio nero (quest'ultimo colore realizzato a cura della concessionaria).
Mauruczko- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°48
Ogni tanto capita ancora anche a me che resti frenata con la retro, probabilmente muovo i piedi troppo freneticamente, infatti mollo e al secondo step si toglie subito. Solo con la retro mi capita comunque e pochissime volte, ci vuole solo un po' di pratica e fare retro con calma, ti abituerai...Lollo73 ha scritto:Buongiorno, si...certo...assolutamente cintura allacciataantoniof59 ha scritto:Avevi allacciato la cintura?
ciao
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto

R. Daneel Olivaw- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°49
Comunque credo che la procedura corretta sia quella di togliere il freno intenzionalmente piuttosto che forzare la marcia (anche se funziona anche così).
Del resto Lorenzo, tu come me arrivi dal vecchio freno a mano manuale e l'azione di togliere il freno (a mano) ce l'abbiamo scolpita nel dna...
Del resto Lorenzo, tu come me arrivi dal vecchio freno a mano manuale e l'azione di togliere il freno (a mano) ce l'abbiamo scolpita nel dna...

![]() | Grandland Innovation 1.6 120cv S&S Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18" Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali Ricarica Wireless | Ruotino |
![]() | Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato! |
A Grandesasso non piace questo messaggio.
Racacia- CAPORALE
- Messaggio n°50
Buongiorno a tutti, ho letto quanto scritto da tutti ma, esiste una procedura x lasciare la macchina parcheggiata senza il freno di stazionamento attivato in automatico? (mi chiedo... Il meccanico che deve sostituire le pastiglie dei freni come farà con le pinze incollate ai dischi)...
Ringrazio chi potrebbe aiutarmi.
Ringrazio chi potrebbe aiutarmi.