Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: arch. dg
Il Forum è attivo da 2383 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+10
R. Daneel Olivaw
CORTI
antoniof59
Antonio74
Hari Seldon
Durabo
GB62
Max66
Mauruczko
Daddi Paolo
14 partecipanti

    Freno di stazionamento


    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17

    Freno di stazionamento - Pagina 2 Empty Re: Freno di stazionamento

    Messaggio Da Hari Seldon Ven 16 Mar 2018, 23:52

    Durabo ha scritto:Ringrazio tutti per conferma!
    La forza di un forum è la condivisione delle esperienze (positive e ahimè anche negative) e questo è un grande forum per una grande auto che stiamo conoscendo meglio assieme!
    Grazie a tutti per il tempo che dedicate!
    Il Forum è grande proprio grazie agli utenti che lo frequentano e alla passione che ci mettono nel porre a disposizione le proprie conoscenze o anche le proprie ipotesi.
    Grazie a tutti anche da parte mia.
    Max66
    Max66
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 13.10.17
    Età : 58
    Località Località : Lombardia

    Freno di stazionamento - Pagina 2 Empty Re: Freno di stazionamento

    Messaggio Da Max66 Sab 17 Mar 2018, 05:49

    Buongiorno a tutti, il freno a mano elettrico si disinserisce da solo alla partenza, su Astra Insigna, Meriva basta lasciare la frizione, su Crossland e Grandland bisogna accelerare un filo.


    _________________
    Freno di stazionamento - Pagina 2 Ace2b110
    Freno di stazionamento - Pagina 2 58306810

    Max, 52 anni del pavese, auto posseduta Opel Mokka 1.7 cdti  ecotec 130 cv start&stop 4x4 mt6 colore Deep espresso Brown,Morrocana,allestimento Cosmo, Antifurto cerchi in lega da 18"x7.0 Dark Galvanized ruotino di scorta autoradio con navigatore cd 600 luci a LED after market diurne/posizioni, anabbagliante,abbagliante,fendinebbia.
    Daddi Paolo
    Daddi Paolo
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 28.10.17
    Età : 49
    Località Località : Como

    Freno di stazionamento - Pagina 2 Empty Re: Freno di stazionamento

    Messaggio Da Daddi Paolo Sab 17 Mar 2018, 13:49

    grazie a tutti per le preziose info. Si, in effetti adesso che mi sto abituando è comodo partire direttamente con un filo di gas facendolo disinserire da solo. Ma sapete se è possibile ad es. in piano nel box spegnere l'auto e lasciarla in prima senza che il freno a mano si inserisca? Oppure non è un problema tenerlo sempre inserito anche per periodi lunghi tipo se uno va in ferie??


    _________________
    Paolo D.



    GRANDLAND X INNOVATION - 1.2 BENZINA - WHITE JADE - MANUALE - OPEL EYE - BARRE TETTO - RUOTINO
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Freno di stazionamento - Pagina 2 Empty Re: Freno di stazionamento

    Messaggio Da Mauruczko Sab 17 Mar 2018, 15:03

    Daddi Paolo ha scritto:grazie a tutti per le preziose info. Si, in effetti adesso che mi sto abituando è comodo partire direttamente con un filo di gas facendolo disinserire da solo. Ma sapete se è possibile ad es. in piano nel box spegnere l'auto e lasciarla in prima senza che il freno a mano si inserisca? Oppure non è un problema tenerlo sempre inserito anche per periodi lunghi tipo se uno va in ferie??
    Mi pare che quando spegni l'auto non ci sia possibilità di disinserirlo.
    Però se apri l'auto e, senza accendere il quadro, tieni premuto il freno col piede e disinserisci il freno di stazionamento, questo resti disinserito.
    Da provare perchè non ricordo bene.
    Non c'è comunque nessun problema a tenerlo inserito per periodi lunghi, mi pare che nella pagina precedente di questa discussione era intervenuto anche Max66 in tal senso.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Freno di stazionamento - Pagina 2 20190413
    Daddi Paolo
    Daddi Paolo
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 28.10.17
    Età : 49
    Località Località : Como

    Freno di stazionamento - Pagina 2 Empty Re: Freno di stazionamento

    Messaggio Da Daddi Paolo Dom 18 Mar 2018, 20:09

    no, ho provato ma anche a quadro spento non si può disinserire.


    _________________
    Paolo D.



    GRANDLAND X INNOVATION - 1.2 BENZINA - WHITE JADE - MANUALE - OPEL EYE - BARRE TETTO - RUOTINO
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Freno di stazionamento - Pagina 2 Empty Re: Freno di stazionamento

    Messaggio Da Mauruczko Dom 18 Mar 2018, 20:54

    Daddi Paolo ha scritto:no, ho provato ma anche a quadro spento non si può disinserire.
    Ok, allora niente...grazie per aver provato, mi son dimenticato di farlo oggi... :blink:


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Freno di stazionamento - Pagina 2 20190413
    Max66
    Max66
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 13.10.17
    Età : 58
    Località Località : Lombardia

    Freno di stazionamento - Pagina 2 Empty Re: Freno di stazionamento

    Messaggio Da Max66 Lun 19 Mar 2018, 05:49

    Non c’è nessun problema anche se rimane tirato il freno a mano per lunghi periodi, non si guasta niente l’unico problema può sussistere se si dovesse rompere la batteria in effetti senza corrente la macchina rimarrebbe immobilizzata.:perplesso:


    _________________
    Freno di stazionamento - Pagina 2 Ace2b110
    Freno di stazionamento - Pagina 2 58306810

    Max, 52 anni del pavese, auto posseduta Opel Mokka 1.7 cdti  ecotec 130 cv start&stop 4x4 mt6 colore Deep espresso Brown,Morrocana,allestimento Cosmo, Antifurto cerchi in lega da 18"x7.0 Dark Galvanized ruotino di scorta autoradio con navigatore cd 600 luci a LED after market diurne/posizioni, anabbagliante,abbagliante,fendinebbia.
    antoniof59
    antoniof59
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 107
    Data d'iscrizione : 01.11.17
    Età : 64
    Località Località : Terni

    Freno di stazionamento - Pagina 2 Empty Re: Freno di stazionamento

    Messaggio Da antoniof59 Lun 19 Mar 2018, 18:18

    Nelle ultime auto che ho avuto, fare partire l'auto prima di sganciare il freno elettrico non è mai stato un problema.
    Audi A6
    Citroen C5
    DS5
    Grandland X
    Un acceleratina e via.


    _________________
    Antonio - Terni

    Grandland X Innovation 1.6  Diesel - automatica
    Opel Eye, Cruise control adattivo, Fari LED Adattivi, Park & Go Pack, Ruotino di scorta, Cerchi 19", Wireless charger,  Barre al tetto, Radio DAB
    Colore: Moonstone Grey
    CORTI
    CORTI
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 52
    Data d'iscrizione : 06.05.18
    Età : 49
    Località Località : Bergamo

    Freno di stazionamento - Pagina 2 Empty Re: Freno di stazionamento

    Messaggio Da CORTI Mar 08 Mag 2018, 14:55

    Boh, io non riesco a capire perché a volte torno alla macchina e trovo il freno disinserito, altre invece no. Però a logica, dato che nel manuale c’è scritto che restando attivato a lungo potrebbe dare problemi alla batteria, dovrebbe esserci la possibilità di disinserirlo, anche se nel manuale non mi pare ci sia scritto come si fa. Io ho chiesto in concessionaria un po’ di giorni  fa ma ancora non mi hanno risposto ma non mi stupisco... sono stati molto poco brillanti in fase di vendita, immaginiamoci nel post vendita... non ho parole...


    _________________
    Manuela
     
    Grandland Innovation
    1.2 benzina
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Freno di stazionamento - Pagina 2 Empty Re: Freno di stazionamento

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mar 08 Mag 2018, 15:00

    CORTI ha scritto:Boh, io non riesco a capire perché a volte torno alla macchina e trovo il freno disinserito, altre invece no.
    Questo è molto strano.
    A me risulta che il freno a "non-mano" dovrebbe inserirsi sempre quando si spegne l'auto, e non dovrebbe mai sganciarsi a meno che non lo fai tu.
    Hai notato se questa cosa accade in concomitanza con qualche situazione particolare?


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Freno di stazionamento - Pagina 2 Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Freno di stazionamento - Pagina 2 Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    maborro
    maborro
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 347
    Data d'iscrizione : 05.12.17
    Età : 67
    Località Località : Milano

    Freno di stazionamento - Pagina 2 Empty Re: Freno di stazionamento

    Messaggio Da maborro Mar 08 Mag 2018, 15:08

    Vero, io non l’ho mai trovato disinserito, anche dopo qualche giorno di ricovero in box (2settimane)


    _________________
    Maurizio B.

    Auto:

    Grandland X Innovation 1.6 120cv, colore Jasper Grey, cambio automatico, Start/Stop, Cerchi in Lega 18" All Road Pack, Opel Eye , Adaptive Cruise Control, Fari full led AFL, Avvisatore angolo cieco, Sight&Light Pack, park and go pack, telecamera 360°

    Freno di stazionamento - Pagina 2 D17a9810
    CORTI
    CORTI
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 52
    Data d'iscrizione : 06.05.18
    Età : 49
    Località Località : Bergamo

    Freno di stazionamento - Pagina 2 Empty Re: Freno di stazionamento

    Messaggio Da CORTI Mar 08 Mag 2018, 20:41

    Ho fatto delle prove: mi sembra che tenendo premuto il pedale del freno e nel contempo pigiando il tasto del freno di stazionamento per qualche secondo (con auto spenta) e tornando all’auto magari ore dopo, prima di schiacciare il telecomando per aprire l’auto ho visto che il freno di stazionamento era disinserito. Poi per reinserirlo in modalità automatica, ho tirato il tasto per qualche secondo sempre premendo il pedale del freno. Domani riprovo ancora...


    _________________
    Manuela
     
    Grandland Innovation
    1.2 benzina
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Freno di stazionamento - Pagina 2 Empty Re: Freno di stazionamento

    Messaggio Da Mauruczko Mar 08 Mag 2018, 21:14

    CORTI ha scritto:Ho fatto delle prove: mi sembra che tenendo premuto il pedale del freno e nel contempo pigiando il tasto del freno di stazionamento per qualche secondo (con auto spenta) e tornando all’auto magari ore dopo, prima di schiacciare il telecomando per aprire l’auto ho visto che il freno di stazionamento era disinserito. Poi per reinserirlo in modalità automatica, ho tirato il tasto per qualche secondo sempre premendo il pedale del freno. Domani riprovo ancora...
    Attenzione che dopo circa 1 min dalla chiusura dell'auto, tutte le spie si spengono, compresa quella del tasto del pulsante del freno di stazionamento elettronico. Resta accesa solo una luce lampeggiante sul pulsante di apertura porte vicino al navigatore.
    Con questo non escludo quello che dici perché non ho mai provato a farlo, ma attenzione a non farsi trarre in inganno dalle spie accese o meno.
    Comunque la procedura per escludere il freno di stazionamento è proprio quella che hai descritto, cioè tenere premuto il pedale del freno e spingere il tasto del freno di stazionamento.
    Mentre per rimetterlo è sufficiente tirare il tasto del freno, senza premere il pedale del freno.
    Per quanto riguarda invece la cosa del consumo batteria scritta sul manuale, è riferita al fatto che tu attivi o disattivi più volte il freno di stazionamento a motore e quadro dell'auto spenti. Il freno elettronico va trattato diversamente dal freno a mano manuale.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Freno di stazionamento - Pagina 2 20190413
    avatar
    Mauro
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 123
    Data d'iscrizione : 17.12.17
    Età : 47
    Località Località : Casalmaggiore (CR)

    Freno di stazionamento - Pagina 2 Empty Re: Freno di stazionamento

    Messaggio Da Mauro Mar 08 Mag 2018, 21:55

    Per ora non l’ho mai trovato disinserito il freno a mano alla ripartenza


    _________________
    Mauro - Casalmaggiore (CR)

    In possesso di:
    Grandland 1.6d Innovation White
    Cerchi 18 tech grey, opel eye, dab, fari led, tetto panoramico
    CORTI
    CORTI
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 52
    Data d'iscrizione : 06.05.18
    Età : 49
    Località Località : Bergamo

    Freno di stazionamento - Pagina 2 Empty Re: Freno di stazionamento

    Messaggio Da CORTI Mar 08 Mag 2018, 22:00

    Io si, già due volte Mauro. Domani riprovo...


    _________________
    Manuela
     
    Grandland Innovation
    1.2 benzina
    avatar
    Mauro
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 123
    Data d'iscrizione : 17.12.17
    Età : 47
    Località Località : Casalmaggiore (CR)

    Freno di stazionamento - Pagina 2 Empty Re: Freno di stazionamento

    Messaggio Da Mauro Mar 08 Mag 2018, 22:08

    Per spegnere l’auto senza freno inserito, quindi bisogna fare la procedura di azionamento manuale? Sto pensando all’autolavaggio per esempio


    _________________
    Mauro - Casalmaggiore (CR)

    In possesso di:
    Grandland 1.6d Innovation White
    Cerchi 18 tech grey, opel eye, dab, fari led, tetto panoramico
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Freno di stazionamento - Pagina 2 Empty Re: Freno di stazionamento

    Messaggio Da Mauruczko Mar 08 Mag 2018, 22:11

    Mauro ha scritto:Per spegnere l’auto senza freno inserito, quindi bisogna fare la procedura di azionamento manuale? Sto pensando all’autolavaggio per esempio
    Mah, a me ogni volta che la spengo si inserisce in automatico, per quello mi sembra strano quello che succede a Manuela.
    Finora non ho mai provato a disinserirlo da spento, tanto che nell'autolavaggio tengo l'auto accesa.
    Sarebbe da provare.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Freno di stazionamento - Pagina 2 20190413
    maborro
    maborro
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 347
    Data d'iscrizione : 05.12.17
    Età : 67
    Località Località : Milano

    Freno di stazionamento - Pagina 2 Empty Re: Freno di stazionamento

    Messaggio Da maborro Mer 09 Mag 2018, 09:15

    Io a motore spento non riesco a disinserirlo e si riattiva appena spengo il motore


    _________________
    Maurizio B.

    Auto:

    Grandland X Innovation 1.6 120cv, colore Jasper Grey, cambio automatico, Start/Stop, Cerchi in Lega 18" All Road Pack, Opel Eye , Adaptive Cruise Control, Fari full led AFL, Avvisatore angolo cieco, Sight&Light Pack, park and go pack, telecamera 360°

    Freno di stazionamento - Pagina 2 D17a9810
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Freno di stazionamento - Pagina 2 Empty Re: Freno di stazionamento

    Messaggio Da Mauruczko Mer 09 Mag 2018, 09:49

    maborro ha scritto:Io a motore spento non riesco a disinserirlo e si riattiva appena spengo il motore
    Posso confermare, ho provato stamattina.
    Quindi o è un problema di spia spenta come ho scritto pochi post sopra, che trae in inganno, oppure ha un problema al freno di stazionamento elettrico ed è meglio che lo faccia controllare.
    Poi mi chiedo, come fai Manuela ad accorgerti che il freno è disinserito?


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Freno di stazionamento - Pagina 2 20190413
    maborro
    maborro
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 347
    Data d'iscrizione : 05.12.17
    Età : 67
    Località Località : Milano

    Freno di stazionamento - Pagina 2 Empty Re: Freno di stazionamento

    Messaggio Da maborro Mer 09 Mag 2018, 10:39

    Prova a macchina ascesa ad inserire la retro senza accellerare vedrai che la macchina si impunta s non si muove se poi premi il freno si disinserisce e si muove


    _________________
    Maurizio B.

    Auto:

    Grandland X Innovation 1.6 120cv, colore Jasper Grey, cambio automatico, Start/Stop, Cerchi in Lega 18" All Road Pack, Opel Eye , Adaptive Cruise Control, Fari full led AFL, Avvisatore angolo cieco, Sight&Light Pack, park and go pack, telecamera 360°

    Freno di stazionamento - Pagina 2 D17a9810
    CORTI
    CORTI
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 52
    Data d'iscrizione : 06.05.18
    Età : 49
    Località Località : Bergamo

    Freno di stazionamento - Pagina 2 Empty Re: Freno di stazionamento

    Messaggio Da CORTI Mer 09 Mag 2018, 10:50

    Quando spengo l’auto il pulsante del freno elettrico rimane acceso poi, facendo l’operazione che vi ho descritto rimane sempre acceso ma quando torno  dopo un po’, lo trovo spento quindi presumo sia disinserito; poi non appena apro la vettura si riaccende. Non facendo quella operazione rimane sempre acceso come a tutti voi  e mi sa che lascerò così visto che qualcuno ha detto che non accade nulla alla batteria.


    _________________
    Manuela
     
    Grandland Innovation
    1.2 benzina

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 17:59