+6
Durabo
maborro
Hari Seldon
django69
Mauruczko
Mauro
10 partecipanti
Lavaggio auto
Mauro- TENENTE
- Messaggio n°1
Lavaggio auto
Probabilmente mi sfugge qualcosa. Ho trovato “complesso” lavare l’auto nei lavaggi a gettoni con lance manuali nel senso che l’auto si apre e si chiude più volte, ed anche il baule, tenendo le chiavi in tasca. Ho dovuto appoggiarle a qualche metro di distanza. E nei lavaggi automatici a rulli dove si rimane in auto? Come comportarsi?
Mauruczko- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°2
Re: Lavaggio auto
L'unica è restare a più di un metro dall'auto.Mauro ha scritto:Probabilmente mi sfugge qualcosa. Ho trovato “complesso” lavare l’auto nei lavaggi a gettoni con lance manuali nel senso che l’auto si apre e si chiude più volte, ed anche il baule, tenendo le chiavi in tasca. Ho dovuto appoggiarle a qualche metro di distanza. E nei lavaggi automatici a rulli dove si rimane in auto? Come comportarsi?
Io uso due autolavaggi di solito, in uno devo tenere il motore acceso e cambio in folle, quindi escludo i sensori di parcheggio e l'autostop per la durata del lavaggio, lì mi passano prima l'auto con la lancia a mano e poi vado nei rulli, nessun problema.
Nel secondo autolavaggio vado nei rulli automatici, quelli che in 2/3 passate ti fanno alta pressione,insaponatura e lavaggio, lì l'auto è ferma e spenta, si può anche chiudere, tanto si muove la struttura dei rulli ed io aspetto a 5 mt di distanza, nessun problema di chiusure o aperture.
django69- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°3
Scusate ma non ho capito il problema, perché la vettura si apre.....io la chiave la tengo al collo con un portabadge.....
Hari Seldon- FONDATORE
- Messaggio n°4
Forse tutto quel tlick-tlack continuo delle serrature può dar fastidio e comunque usura il sistema. Ma non c'è un modo per poter escludere l'apertura automatica?django69 ha scritto:Scusate ma non ho capito il problema, perché la vettura si apre.....io la chiave la tengo al collo con un portabadge.....
- Messaggio n°5
In effetti a pensarci bene la vettura si apre con la mano che passa dietro la maniglia....oppure col telecomando, quindi forse Mauro tenendo le chiavi in tasca preme involontariamente i tasti del telecomando.....django69 ha scritto:Scusate ma non ho capito il problema, perché la vettura si apre.....io la chiave la tengo al collo con un portabadge.....
Altrimenti non mi spiego l'apri/chiudi continuo...
django69- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°6
Scusate la mia ignoranza ma continuo a non capire....il getto della lancia passando sulla maniglia può chiudere la macchina e l’acqua scorrendo nella parte interna della stessa la fa riaprire????Hari Seldon ha scritto:Forse tutto quel tlick-tlack continuo delle serrature può dar fastidio e comunque usura il sistema. Ma non c'è un modo per poter escludere l'apertura automatica?django69 ha scritto:Scusate ma non ho capito il problema, perché la vettura si apre.....io la chiave la tengo al collo con un portabadge.....
Io prima avevo una Astra con chiusura a telecomando e non ho mai avuto problemi....
Hari Seldon- FONDATORE
- Messaggio n°7
No no, io credo che, durante le operazioni di lavaggio con la lancia, l'avvicinarsi e l'allontanarsi continui dalla macchina, avendo la chiave in tasca, la faccia aprire e chiudere in continuazione. Almeno io ho interpretato così la questione.django69 ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma continuo a non capire....il getto della lancia passando sulla maniglia può chiudere la macchina e l’acqua scorrendo nella parte interna della stessa la fa riaprire????Hari Seldon ha scritto:Forse tutto quel tlick-tlack continuo delle serrature può dar fastidio e comunque usura il sistema. Ma non c'è un modo per poter escludere l'apertura automatica?django69 ha scritto:Scusate ma non ho capito il problema, perché la vettura si apre.....io la chiave la tengo al collo con un portabadge.....
Io prima avevo una Astra con chiusura a telecomando e non ho mai avuto problemi....
- Messaggio n°8
Diciamo che io ho avuto entrambi i vostri dubbi....Hari Seldon ha scritto:No no, io credo che, durante le operazioni di lavaggio con la lancia, l'avvicinarsi e l'allontanarsi continui dalla macchina, avendo la chiave in tasca, la faccia aprire e chiudere in continuazione. Almeno io ho interpretato così la questione.django69 ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma continuo a non capire....il getto della lancia passando sulla maniglia può chiudere la macchina e l’acqua scorrendo nella parte interna della stessa la fa riaprire????
È bene chiarire che l'auto "da sola" non si apre mai.
O si apre pigiando sul telecomando, o si apre passando la mano diatro la maniglia con chiave entro 1 mt. dall'auto stessa.
Quindi potrebbe capitare che si chiuda con la pressione della lancia passando sulla maniglia trovandosi ad 1 mt di distanza, però la vedo dura riaprirla....
Così come potrebbe capitare che muovendosi con la chiave in tasca pigi inavvertitamente i tasti di apertura/chiusura del telecomando.
Solo il mio omonimo Mauro però può scriverci in quale modo gli succede questa cosa dissipando tutti i nostri dubbi.
maborro- CAPITANO
- Messaggio n°9
Io la lavo almeno 1 volta a settimana e non mi è mai successo nulla
Lascio la macchina in moto, la chiave in tasca e stop
Lascio la macchina in moto, la chiave in tasca e stop
Mauro- TENENTE
- Messaggio n°10
Chiarisco meglio,
macchina chiusa, spenta e chiavi in tasca. La pressione dell'acqua sulle
maniglie apre e chiude l'auto. (credo piu apre e poi si chiude automaticamente dopo qualche secondo perchè non rileva apertura fisica portiera). Anche il baule si è aperto con la pressione. Ho dovuto appoggiare le chiavi a qualche metro per lavarla.
maniglie apre e chiude l'auto. (credo piu apre e poi si chiude automaticamente dopo qualche secondo perchè non rileva apertura fisica portiera). Anche il baule si è aperto con la pressione. Ho dovuto appoggiare le chiavi a qualche metro per lavarla.
Durabo- CAPITANO
- Messaggio n°11
é successo anche a me. La pressione della lancia con le chiavi nel giubbotto (dove non si azionano i tasti) sulle maniglie fa aprire e chiudere di continuo l'auto ed è veramente fastidioso.Mauro ha scritto:Chiarisco meglio,
Forse conviene lasciarle in auto...
Marco80- TENENTE
- Messaggio n°12
Esatto... soluzione migliore anche a mio modesto parere è lasciarle in auto....
Durabo- CAPITANO
- Messaggio n°13
Confermo: oggi ho lavato l'auto lasciando le chiavi nell'abitacolo e non ho avuto alcun problema.
Chiaramente prima di lasciarle ho provato nel box e la macchina se le chiavi sono dentro non si chiude passando sul sensore.
Chiaramente prima di lasciarle ho provato nel box e la macchina se le chiavi sono dentro non si chiude passando sul sensore.
R. Daneel Olivaw- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°14
Dato che tutti avete avuto la stessa esperienza, non ho motivo di dubitare… però mi resta un dubbio: sulla mia, se tocchi il sensore sopra la maniglia puoi solo chiuderla e mai aprirla per nessuna ragione.
Per aprirla devi sfiorare il sensore dietro la maniglia.
Il più delle volte non ci si accorge della differenza perché impugniamo la maniglia e quindi tocchiamo entrambi i sensori e l'auto si apre se era chiusa e si chiude se era aperta, però la distinzione rimane.
Quindi il mio dubbio è questo: se l'auto è aperta e il getto d'acqua colpisce la maniglia ci stà che si chiuda. Ma una volta chiusa, se il getto d'acqua continua a colpire quel sensore, non è che può continuare a chiudersi di nuovo…
Il più delle volte non ci si accorge della differenza perché impugniamo la maniglia e quindi tocchiamo entrambi i sensori e l'auto si apre se era chiusa e si chiude se era aperta, però la distinzione rimane.
Quindi il mio dubbio è questo: se l'auto è aperta e il getto d'acqua colpisce la maniglia ci stà che si chiuda. Ma una volta chiusa, se il getto d'acqua continua a colpire quel sensore, non è che può continuare a chiudersi di nuovo…
Hari Seldon- FONDATORE
- Messaggio n°15
Probabilmente è il rimbalzo dell'acqua fra carrozzeria e interno maniglia che riesce lo stesso ad attivare il sensore di apertura... IMHO.R. Daneel Olivaw ha scritto:Quindi il mio dubbio è questo: se l'auto è aperta e il getto d'acqua colpisce la maniglia ci stà che si chiuda. Ma una volta chiusa, se il getto d'acqua continua a colpire quel sensore, non è che può continuare a chiudersi di nuovo…
salvo68- CAPITANO
- Messaggio n°16
Io porto la macchina in un lavaggio a mano dove usano le lance, mai successa una cosa del genere.....
Durabo- CAPITANO
- Messaggio n°17
Se lasci le chiavi all'interno l'auto non si chiude nemmeno sfiorando il sensore.R. Daneel Olivaw ha scritto:Dato che tutti avete avuto la stessa esperienza, non ho motivo di dubitare… però mi resta un dubbio: sulla mia, se tocchi il sensore sopra la maniglia puoi solo chiuderla e mai aprirla per nessuna ragione.
Il sensore funziona sia in apertura che in chiusura ma solo con le chiavi all'esterno.
Dietro la maniglia non dovrebbe esserci il sensore.
Marco80- TENENTE
- Messaggio n°18
Giorno ragazzi il discorso x quanto mi riguarda è abbastanza semplice....praticamente se laviamo noi la macchina con le chiavi in tasca può capitare. Altrimenti se si lasciano all'intero o ci allontaniamo mentre ce la lavano tranquilli che il "problema " sparirà "
R. Daneel Olivaw- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°19
Non sulla mia @Durabo...Durabo ha scritto:...Dietro la maniglia non dovrebbe esserci il sensore.
Cenz0- SERGENTE
- Messaggio n°20
Consiglio di lasciare le chiavi nell'auto durante il lavaggio. In alternativa, potete avvolgere la chiave nella carta stagnola curando che sia ben avvolta. Nessun segnale la attraverserà e la macchina (una volta chiusa) non si aprirà né con la mano né con la lancia. Esistono anche custodie commerciali a una manciata di euro sui siti noti.