Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: arch. dg
Il Forum è attivo da 2390 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+6
Durabo
maborro
Hari Seldon
django69
Mauruczko
Mauro
10 partecipanti

    Lavaggio auto

    avatar
    Mauro
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 123
    Data d'iscrizione : 17.12.17
    Età : 47
    Località Località : Casalmaggiore (CR)

    Lavaggio auto Empty Lavaggio auto

    Messaggio Da Mauro Mar 03 Apr 2018, 22:03

    Probabilmente mi sfugge qualcosa. Ho trovato “complesso” lavare l’auto nei lavaggi a gettoni con lance manuali nel senso che l’auto si apre e si chiude più volte, ed anche il baule, tenendo le chiavi in tasca. Ho dovuto appoggiarle a qualche metro di distanza. E nei lavaggi automatici a rulli dove si rimane in auto? Come comportarsi?


    _________________
    Mauro - Casalmaggiore (CR)

    In possesso di:
    Grandland 1.6d Innovation White
    Cerchi 18 tech grey, opel eye, dab, fari led, tetto panoramico
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Lavaggio auto Empty Re: Lavaggio auto

    Messaggio Da Mauruczko Mar 03 Apr 2018, 22:26

    Mauro ha scritto:Probabilmente mi sfugge qualcosa. Ho trovato “complesso” lavare l’auto nei lavaggi a gettoni con lance manuali nel senso che l’auto si apre e si chiude più volte, ed anche il baule, tenendo le chiavi in tasca. Ho dovuto appoggiarle a qualche metro di distanza. E nei lavaggi automatici a rulli dove si rimane in auto? Come comportarsi?
    L'unica è restare a più di un metro dall'auto.
    Io uso due autolavaggi di solito, in uno devo tenere il motore acceso e cambio in folle, quindi escludo i sensori di parcheggio e l'autostop per la durata del lavaggio, lì mi passano prima l'auto con la lancia a mano e poi vado nei rulli, nessun problema.
    Nel secondo autolavaggio vado nei rulli automatici, quelli che in 2/3 passate ti fanno alta pressione,insaponatura e lavaggio, lì l'auto è ferma e spenta, si può anche chiudere, tanto si muove la struttura dei rulli ed io aspetto a 5 mt di distanza, nessun problema di chiusure o aperture.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Lavaggio auto 20190413
    django69
    django69
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1241
    Data d'iscrizione : 28.03.18
    Età : 55
    Località Località : Vercelli

    Lavaggio auto Empty Re: Lavaggio auto

    Messaggio Da django69 Mar 03 Apr 2018, 22:45

    Scusate ma non ho capito il problema, perché la vettura si apre.....io la chiave la tengo al collo con un portabadge.....


    _________________
    GABRIELE     VERCELLI

    Lavaggio auto 9629ec10
    30.03.2018
    Opel Grandland X.  1.6 d.  120cv. Innovation. Quartz grey
    Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.

    Versione estiva cerchi 18”
    Lavaggio auto 135e1f10
    Versione invernale cerchi 16”
    Lavaggio auto F5767910
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Lavaggio auto Empty Re: Lavaggio auto

    Messaggio Da Hari Seldon Mar 03 Apr 2018, 22:47

    django69 ha scritto:Scusate ma non ho capito il problema, perché la vettura si apre.....io la chiave la tengo al collo con un portabadge.....
    Forse tutto quel tlick-tlack continuo delle serrature può dar fastidio e comunque usura il sistema. Ma non c'è un modo per poter escludere l'apertura automatica?


    _________________
    Lavaggio auto Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    _
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Lavaggio auto Empty Re: Lavaggio auto

    Messaggio Da Mauruczko Mar 03 Apr 2018, 23:03

    django69 ha scritto:Scusate ma non ho capito il problema, perché la vettura si apre.....io la chiave la tengo al collo con un portabadge.....
    In effetti a pensarci bene la vettura si apre con la mano che passa dietro la maniglia....oppure col telecomando, quindi forse Mauro tenendo le chiavi in tasca preme involontariamente i tasti del telecomando.....
    Altrimenti non mi spiego l'apri/chiudi continuo... :blink:


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Lavaggio auto 20190413
    django69
    django69
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1241
    Data d'iscrizione : 28.03.18
    Età : 55
    Località Località : Vercelli

    Lavaggio auto Empty Re: Lavaggio auto

    Messaggio Da django69 Mar 03 Apr 2018, 23:17

    Hari Seldon ha scritto:
    django69 ha scritto:Scusate ma non ho capito il problema, perché la vettura si apre.....io la chiave la tengo al collo con un portabadge.....
    Forse tutto quel tlick-tlack continuo delle serrature può dar fastidio e comunque usura il sistema. Ma non c'è un modo per poter escludere l'apertura automatica?
    Scusate la mia ignoranza ma continuo a non capire....il getto della lancia passando sulla maniglia può chiudere la macchina e l’acqua scorrendo nella parte interna della stessa la fa riaprire????
    Io prima avevo una Astra con chiusura a telecomando e non ho mai avuto problemi....


    _________________
    GABRIELE     VERCELLI

    Lavaggio auto 9629ec10
    30.03.2018
    Opel Grandland X.  1.6 d.  120cv. Innovation. Quartz grey
    Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.

    Versione estiva cerchi 18”
    Lavaggio auto 135e1f10
    Versione invernale cerchi 16”
    Lavaggio auto F5767910
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Lavaggio auto Empty Re: Lavaggio auto

    Messaggio Da Hari Seldon Mar 03 Apr 2018, 23:32

    django69 ha scritto:
    Hari Seldon ha scritto:
    django69 ha scritto:Scusate ma non ho capito il problema, perché la vettura si apre.....io la chiave la tengo al collo con un portabadge.....
    Forse tutto quel tlick-tlack continuo delle serrature può dar fastidio e comunque usura il sistema. Ma non c'è un modo per poter escludere l'apertura automatica?
    Scusate la mia ignoranza ma continuo a non capire....il getto della lancia passando sulla maniglia può chiudere la macchina e l’acqua scorrendo nella parte interna della stessa la fa riaprire????
    Io prima avevo una Astra con chiusura a telecomando e non ho mai avuto problemi....
    No no, io credo che, durante le operazioni di lavaggio con la lancia, l'avvicinarsi e l'allontanarsi continui dalla macchina, avendo la chiave in tasca, la faccia aprire e chiudere in continuazione. Almeno io ho interpretato così la questione.


    _________________
    Lavaggio auto Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    _
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Lavaggio auto Empty Re: Lavaggio auto

    Messaggio Da Mauruczko Mer 04 Apr 2018, 00:28

    Hari Seldon ha scritto:
    django69 ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma continuo a non capire....il getto della lancia passando sulla maniglia può chiudere la macchina e l’acqua scorrendo nella parte interna della stessa la fa riaprire????
    Io prima avevo una Astra con chiusura a telecomando e non ho mai avuto problemi....
    No no, io credo che, durante le operazioni di lavaggio con la lancia, l'avvicinarsi e l'allontanarsi continui dalla macchina, avendo la chiave in tasca, la faccia aprire e chiudere in continuazione. Almeno io ho interpretato così la questione.
    Diciamo che io ho avuto entrambi i vostri dubbi....
    È bene chiarire che l'auto "da sola" non si apre mai.
    O si apre pigiando sul telecomando, o si apre passando la mano diatro la maniglia con chiave entro 1 mt. dall'auto stessa.
    Quindi potrebbe capitare che si chiuda con la pressione della lancia passando sulla maniglia trovandosi ad 1 mt di distanza, però la vedo dura riaprirla....
    Così come potrebbe capitare che muovendosi con la chiave in tasca pigi inavvertitamente i tasti di apertura/chiusura del telecomando.
    Solo il mio omonimo Mauro però può scriverci in quale modo gli succede questa cosa dissipando tutti i nostri dubbi.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Lavaggio auto 20190413
    maborro
    maborro
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 347
    Data d'iscrizione : 05.12.17
    Età : 67
    Località Località : Milano

    Lavaggio auto Empty Re: Lavaggio auto

    Messaggio Da maborro Mer 04 Apr 2018, 08:21

    Io la lavo almeno 1 volta a settimana e non mi è mai successo nulla

    Lascio la macchina in moto, la chiave in tasca e stop


    _________________
    Maurizio B.

    Auto:

    Grandland X Innovation 1.6 120cv, colore Jasper Grey, cambio automatico, Start/Stop, Cerchi in Lega 18" All Road Pack, Opel Eye , Adaptive Cruise Control, Fari full led AFL, Avvisatore angolo cieco, Sight&Light Pack, park and go pack, telecamera 360°

    Lavaggio auto D17a9810
    avatar
    Mauro
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 123
    Data d'iscrizione : 17.12.17
    Età : 47
    Località Località : Casalmaggiore (CR)

    Lavaggio auto Empty Re: Lavaggio auto

    Messaggio Da Mauro Mer 04 Apr 2018, 11:11

    Chiarisco meglio,
    macchina chiusa, spenta e chiavi in tasca. La pressione dell'acqua sulle
    maniglie apre e chiude l'auto. (credo piu apre e poi si chiude automaticamente dopo qualche secondo perchè non rileva apertura fisica portiera). Anche il baule si è aperto con la pressione. Ho dovuto appoggiare le chiavi a qualche metro per lavarla.


    _________________
    Mauro - Casalmaggiore (CR)

    In possesso di:
    Grandland 1.6d Innovation White
    Cerchi 18 tech grey, opel eye, dab, fari led, tetto panoramico
    Durabo
    Durabo
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.01.18
    Età : 51
    Località Località : Torino

    Lavaggio auto Empty Re: Lavaggio auto

    Messaggio Da Durabo Gio 05 Apr 2018, 22:10

    Mauro ha scritto:Chiarisco meglio,
    macchina chiusa, spenta e chiavi in tasca. La pressione dell'acqua sulle
    maniglie apre e chiude l'auto. (credo piu apre e poi si chiude automaticamente dopo qualche secondo perchè non rileva apertura fisica portiera). Anche il baule si è aperto con la pressione. Ho dovuto appoggiare le chiavi a qualche metro per lavarla.
    é successo anche a me. La pressione della lancia con le chiavi nel giubbotto (dove non si azionano i tasti) sulle maniglie fa aprire e chiudere di continuo l'auto ed è veramente fastidioso.
    Forse conviene lasciarle in auto...


    _________________
    Lorenzo
    Opel Grandland X 1.2 Turbo Innovation MT6, white jade, Opel eye, barre longitudinali al tetto, dab, all road pack, antifurto


    Lavaggio auto Grandl10
    avatar
    Marco80
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 28.04.18
    Età : 44
    Località Località : Ragoli

    Lavaggio auto Empty Re: Lavaggio auto

    Messaggio Da Marco80 Gio 10 Mag 2018, 08:40

    Esatto... soluzione migliore anche a mio modesto parere è lasciarle in auto....


    _________________
    Marco 38 anni,grandland x 1.6 120 cv cambio automatico barre sul tetto opel eye fari full led cerchi 18 parabrezza riscaldato
    Durabo
    Durabo
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.01.18
    Età : 51
    Località Località : Torino

    Lavaggio auto Empty Re: Lavaggio auto

    Messaggio Da Durabo Ven 11 Mag 2018, 22:23

    Confermo: oggi ho lavato l'auto lasciando le chiavi nell'abitacolo e non ho avuto alcun problema.
    Chiaramente prima di lasciarle ho provato nel box e la macchina se le chiavi sono dentro non si chiude passando sul sensore.


    _________________
    Lorenzo
    Opel Grandland X 1.2 Turbo Innovation MT6, white jade, Opel eye, barre longitudinali al tetto, dab, all road pack, antifurto


    Lavaggio auto Grandl10
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Lavaggio auto Empty Re: Lavaggio auto

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Lun 14 Mag 2018, 10:38

    Dato che tutti avete avuto la stessa esperienza, non ho motivo di dubitare… però mi resta un dubbio: sulla mia, se tocchi il sensore sopra la maniglia puoi solo chiuderla e mai aprirla per nessuna ragione.
    Per aprirla devi sfiorare il sensore dietro la maniglia.
    Il più delle volte non ci si accorge della differenza perché impugniamo la maniglia e quindi tocchiamo entrambi i sensori e l'auto si apre se era chiusa e si chiude se era aperta, però la distinzione rimane.

    Quindi il mio dubbio è questo: se l'auto è aperta e il getto d'acqua colpisce la maniglia ci stà che si chiuda. Ma una volta chiusa, se il getto d'acqua continua a colpire quel sensore, non è che può continuare a chiudersi di nuovo…  :ehm:


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Lavaggio auto Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Lavaggio auto Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Lavaggio auto Empty Re: Lavaggio auto

    Messaggio Da Hari Seldon Lun 14 Mag 2018, 12:10

    R. Daneel Olivaw ha scritto:Quindi il mio dubbio è questo: se l'auto è aperta e il getto d'acqua colpisce la maniglia ci stà che si chiuda. Ma una volta chiusa, se il getto d'acqua continua a colpire quel sensore, non è che può continuare a chiudersi di nuovo…  :ehm:
    Probabilmente è il rimbalzo dell'acqua fra carrozzeria e interno maniglia che riesce lo stesso ad attivare il sensore di apertura... IMHO.


    _________________
    Lavaggio auto Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    _
    salvo68
    salvo68
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 28.02.18
    Età : 55
    Località Località : Palermo

    Lavaggio auto Empty Re: Lavaggio auto

    Messaggio Da salvo68 Lun 14 Mag 2018, 17:40

    Io porto la macchina in un lavaggio a mano dove usano le lance, mai successa una cosa del genere.....


    _________________
    SALVO


    OPEL GRANDLAND X INNOVATION 1.6 120CV MT SS 

    DIAMOND BLACK - CERCHI DA 18" MULTIRAZZE SILVER - BARRE LONGITUDINALI - INTERNI MORROCANA - RICARICA WIRELESS SMARTPHONE
                                                                              

    Lavaggio auto Auto_412
    Durabo
    Durabo
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.01.18
    Età : 51
    Località Località : Torino

    Lavaggio auto Empty Re: Lavaggio auto

    Messaggio Da Durabo Lun 14 Mag 2018, 23:12

    R. Daneel Olivaw ha scritto:Dato che tutti avete avuto la stessa esperienza, non ho motivo di dubitare… però mi resta un dubbio: sulla mia, se tocchi il sensore sopra la maniglia puoi solo chiuderla e mai aprirla per nessuna ragione.
    Per aprirla devi sfiorare il sensore dietro la maniglia.
    Il più delle volte non ci si accorge della differenza perché impugniamo la maniglia e quindi tocchiamo entrambi i sensori e l'auto si apre se era chiusa e si chiude se era aperta, però la distinzione rimane.

    Quindi il mio dubbio è questo: se l'auto è aperta e il getto d'acqua colpisce la maniglia ci stà che si chiuda. Ma una volta chiusa, se il getto d'acqua continua a colpire quel sensore, non è che può continuare a chiudersi di nuovo…  :ehm:
    Se lasci le chiavi all'interno l'auto non si chiude nemmeno sfiorando il sensore.
    Il sensore funziona sia in apertura che in chiusura ma solo con le chiavi all'esterno.
    Dietro la maniglia non dovrebbe esserci il sensore.


    _________________
    Lorenzo
    Opel Grandland X 1.2 Turbo Innovation MT6, white jade, Opel eye, barre longitudinali al tetto, dab, all road pack, antifurto


    Lavaggio auto Grandl10
    avatar
    Marco80
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 28.04.18
    Età : 44
    Località Località : Ragoli

    Lavaggio auto Empty Re: Lavaggio auto

    Messaggio Da Marco80 Mar 15 Mag 2018, 07:57

    Giorno ragazzi il discorso x quanto mi riguarda è  abbastanza semplice....praticamente se laviamo noi la macchina con le chiavi in tasca può capitare. Altrimenti se si lasciano all'intero o ci allontaniamo mentre ce la lavano tranquilli  che il "problema " sparirà "


    _________________
    Marco 38 anni,grandland x 1.6 120 cv cambio automatico barre sul tetto opel eye fari full led cerchi 18 parabrezza riscaldato
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Lavaggio auto Empty Re: Lavaggio auto

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mar 15 Mag 2018, 09:56

    Durabo ha scritto:...Dietro la maniglia non dovrebbe esserci il sensore.
    Non sulla mia @Durabo... :perplessobig:


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Lavaggio auto Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Lavaggio auto Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    avatar
    Cenz0
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 18.07.22
    Età : 44
    Località Località : Bologna

    Lavaggio auto Empty Re: Lavaggio auto

    Messaggio Da Cenz0 Mar 27 Dic 2022, 21:58

    Consiglio di lasciare le chiavi nell'auto durante il lavaggio. In alternativa, potete avvolgere la chiave nella carta stagnola curando che sia ben avvolta. Nessun segnale la attraverserà e la macchina (una volta chiusa) non si aprirà né con la mano né con la lancia. Esistono anche custodie commerciali a una manciata di euro sui siti noti.


    _________________
    Vincenzo - OPEL GRANDLAND 1.5 (Diesel EURO 6D-ISC-FCM) 130cv AT8 Ultimate.
    Cerchi lega 225/55/R18

      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 19:46