Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: arch. dg
Il Forum è attivo da 2390 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+6
Golan Trevize
maborro
Durabo
Mauruczko
Mauro
Enrico_P
10 partecipanti

    rumore frenando

    avatar
    Enrico_P
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 01.06.18
    Età : 61
    Località Località : Marche

    rumore frenando Empty rumore frenando

    Messaggio Da Enrico_P Dom 10 Giu 2018, 20:34

    ogni tanto, a bassa velocità, frenando si sente un rumore proveniente dai freni, come se si disattivasse il freno elettrico, è capitato a qualcuno?


    _________________
    Enrico P.
    :cincin:
    Opel Grandland X 1.6 diesel Ecotec Innovation
    avatar
    Mauro
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 123
    Data d'iscrizione : 17.12.17
    Età : 47
    Località Località : Casalmaggiore (CR)

    rumore frenando Empty Re: rumore frenando

    Messaggio Da Mauro Mer 20 Giu 2018, 21:35

    Io ho sentito in qualche occasione frenando, un rumore tipo ferraglia...meno di un secondo e credo dalla anteriore destra. Non so se parliamo della stessa cosa.


    _________________
    Mauro - Casalmaggiore (CR)

    In possesso di:
    Grandland 1.6d Innovation White
    Cerchi 18 tech grey, opel eye, dab, fari led, tetto panoramico
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    rumore frenando Empty Re: rumore frenando

    Messaggio Da Mauruczko Mer 20 Giu 2018, 22:26

    Mauro ha scritto:Io ho sentito in qualche occasione frenando, un rumore tipo ferraglia...meno di un secondo e credo dalla anteriore destra. Non so se parliamo della stessa cosa.
    Ciao Mauro, questo rumore tipo ferraglia l'ho sentito anch'io durante i primi due mesi, almeno 3/4 volte. Poi è sparito e da Aprile non l'ho sentito più.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    rumore frenando 20190413
    Durabo
    Durabo
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.01.18
    Età : 51
    Località Località : Torino

    rumore frenando Empty Re: rumore frenando

    Messaggio Da Durabo Mer 20 Giu 2018, 22:41

    Anch'io all'inzio sentivo un rumore di ferraglia stridente provenire dal lato anteriore sinistro. Succedeva in particolare nel caso di sterzate più decise per fare manovre. L'ho portata anche in officina e non mi hanno aiutato a capire cosa fosse. L'ho provata con il meccanico ma non lo faceva. Me lo ha fatto ogni tanto all'inizio fino a circa 2000 km, adesso non lo fa più, speriamo sia finita.


    _________________
    Lorenzo
    Opel Grandland X 1.2 Turbo Innovation MT6, white jade, Opel eye, barre longitudinali al tetto, dab, all road pack, antifurto


    rumore frenando Grandl10
    avatar
    Mauro
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 123
    Data d'iscrizione : 17.12.17
    Età : 47
    Località Località : Casalmaggiore (CR)

    rumore frenando Empty Re: rumore frenando

    Messaggio Da Mauro Mer 20 Giu 2018, 22:43

    E che interpretazione ti sei dato Mauro? Io ho pensato fosse una prepinzata per preparare una frenata di emergenza...in alcuni casi io ho notato pedoni e biciclette. Ciao
    avatar
    Mauro
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 123
    Data d'iscrizione : 17.12.17
    Età : 47
    Località Località : Casalmaggiore (CR)

    rumore frenando Empty Re: rumore frenando

    Messaggio Da Mauro Mer 20 Giu 2018, 22:46

    Ciao Durabo, io ne ho quasi 10000km e l’ho sentito qualche giorno fa


    _________________
    Mauro - Casalmaggiore (CR)

    In possesso di:
    Grandland 1.6d Innovation White
    Cerchi 18 tech grey, opel eye, dab, fari led, tetto panoramico
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    rumore frenando Empty Re: rumore frenando

    Messaggio Da Mauruczko Mer 20 Giu 2018, 22:50

    Durabo ha scritto:Anch'io all'inzio sentivo un rumore di ferraglia stridente provenire dal lato anteriore sinistro. Succedeva in particolare nel caso di sterzate più decise per fare manovre. L'ho portata anche in officina e non mi hanno aiutato a capire cosa fosse. L'ho provata con il meccanico ma non lo faceva. Me lo ha fatto ogni tanto all'inizio fino a circa 2000 km, adesso non lo fa più, speriamo sia finita.
    Esattamente lo stesso tipo di cosa che sentivo io, cioè sull'anteriore sinistra, mentre sterzavo deciso per mettere l'auto in garage o sotto la tettoia, facendo manovra quindi.
    Mauro ha scritto:E che interpretazione ti sei dato Mauro? Io ho pensato fosse una prepinzata per preparare una frenata di emergenza...in alcuni casi io ho notato pedoni e biciclette. Ciao
    Nel mio caso ho pensato "sarà perché è nuova..." non ci ho dato molta importanza, al contrario di @Durabo non l'ho portata in officina, anche perché come detto me lo faceva di rado e a caso, ma comunque nella casistica descritta sopra.
    In effetti come detto in precedenza, il rumore è passato e non l'ho più sentito.
    Io di km ne ho poco meno di 4.000 da Gennaio di quest'anno, ma non so se centri il chilometraggio o meno.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    rumore frenando 20190413
    Durabo
    Durabo
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.01.18
    Età : 51
    Località Località : Torino

    rumore frenando Empty Re: rumore frenando

    Messaggio Da Durabo Mer 20 Giu 2018, 22:55

    Mauruczko ha scritto:
    Durabo ha scritto:Anch'io all'inzio sentivo un rumore di ferraglia stridente provenire dal lato anteriore sinistro. Succedeva in particolare nel caso di sterzate più decise per fare manovre. L'ho portata anche in officina e non mi hanno aiutato a capire cosa fosse. L'ho provata con il meccanico ma non lo faceva. Me lo ha fatto ogni tanto all'inizio fino a circa 2000 km, adesso non lo fa più, speriamo sia finita.
    Esattamente lo stesso tipo di cisa che sentivo io, cioè sull'anteriore sinistra, mentre sterzavo deciso per mettere l'auto in garage o sotto la tettoia, facendo manovra quindi.
    Mauro ha scritto:E che interpretazione ti sei dato Mauro? Io ho pensato fosse una prepinzata per preparare una frenata di emergenza...in alcuni casi io ho notato pedoni e biciclette. Ciao
    Nel mio caso ho pensato "sarà perché è nuova..." non ci ho dato molta importanza, al contrario di @Durabo non l'ho portata in officina, anche perché come detto me lo faceva di rado e a caso, ma comunque nella casistica descritta sopra.
    In effetti come detto in precedenza, il rumore è passato e non l'ho più sentito.
    Io sono maniacale e su una macchina nuova non voglio sentire rumori oltre quello del motore. Pertanto mi dava fastidio e ho chiesto senza ottenere risposte.
    Avevo portato l'auto anche per la vibrazione al portellone causata dal triangolo e devo dire che quella me l'hanno risolta subito, perchè anche quella era terribile da sentire su una macchina da 29 mila euro!


    _________________
    Lorenzo
    Opel Grandland X 1.2 Turbo Innovation MT6, white jade, Opel eye, barre longitudinali al tetto, dab, all road pack, antifurto


    rumore frenando Grandl10
    maborro
    maborro
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 347
    Data d'iscrizione : 05.12.17
    Età : 67
    Località Località : Milano

    rumore frenando Empty Re: rumore frenando

    Messaggio Da maborro Gio 21 Giu 2018, 08:48

    a me succede di sentire un rumore sordo e vibrazione quando faccio retromarcia durante un parcheggio e tenendo appoggiato il freno ad inizio frenata


    _________________
    Maurizio B.

    Auto:

    Grandland X Innovation 1.6 120cv, colore Jasper Grey, cambio automatico, Start/Stop, Cerchi in Lega 18" All Road Pack, Opel Eye , Adaptive Cruise Control, Fari full led AFL, Avvisatore angolo cieco, Sight&Light Pack, park and go pack, telecamera 360°

    rumore frenando D17a9810
    Durabo
    Durabo
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.01.18
    Età : 51
    Località Località : Torino

    rumore frenando Empty Re: rumore frenando

    Messaggio Da Durabo Gio 21 Giu 2018, 22:28

    maborro ha scritto:a me succede di sentire un rumore sordo e vibrazione quando faccio retromarcia durante un parcheggio e tenendo appoggiato il freno ad inizio frenata
    Io lo sentivo sempre a bassissime velocità anche in retro ma sempre in combinazione con sterzate decise.


    _________________
    Lorenzo
    Opel Grandland X 1.2 Turbo Innovation MT6, white jade, Opel eye, barre longitudinali al tetto, dab, all road pack, antifurto


    rumore frenando Grandl10
    avatar
    Enrico_P
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 01.06.18
    Età : 61
    Località Località : Marche

    rumore frenando Empty Re: rumore frenando

    Messaggio Da Enrico_P Dom 24 Giu 2018, 11:41

    anch'io l'ho portata dal concessioario, ma come accade quando vai dal dottore, nessun rumore si è inteso quando l'hanno testata :sigh:
    comunque se ho ben capito dovrebbe trattarsi dell'assestamento delle pinze-dischi e altro e dovrebbe sparire a breve...speriamo


    _________________
    Enrico P.
    :cincin:
    Opel Grandland X 1.6 diesel Ecotec Innovation
    Golan Trevize
    Golan Trevize
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 735
    Data d'iscrizione : 24.01.18
    Età : 62
    Località Località : Pioltello (MI)

    rumore frenando Empty Principio di frenata

    Messaggio Da Golan Trevize Lun 15 Ott 2018, 10:35

    Mauro ha scritto:E che interpretazione ti sei dato Mauro? Io ho pensato fosse una prepinzata per preparare una frenata di emergenza...in alcuni casi io ho notato pedoni e biciclette. Ciao

    Mi è successo stamattina , andatura ridotta dovuta alla coda , avevo un ciclista alla mia sinistra che mi precedeva....la macchina ha dato un paio di piccole frenate senza bloccare....ero ancora a distanza di sicurezza ma secondo me il sistema di frenata di emergenza ha valutato che fosse necessario ..... :smile:


    _________________
    Maurizio

    Opel Grandland X  1.2  Benzina 130 cv - Manuale - Innovation - Topaz Blue
    Cerchi 18" Multirazze Silver - Opel Eye - DAB - Barre Longitudinali al tetto - ruotino
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    rumore frenando Empty Re: rumore frenando

    Messaggio Da Mauruczko Lun 15 Ott 2018, 12:50

    Golan Trevize ha scritto:
    Mi è successo stamattina , andatura ridotta dovuta alla coda , avevo un ciclista alla mia sinistra che mi precedeva....la macchina ha dato un paio di piccole frenate senza bloccare....ero ancora a distanza di sicurezza ma secondo me il sistema di frenata di emergenza ha valutato che fosse necessario ..... :smile:
    Il tuo è un "normale" caso di frenata di emergenza, hai potuto appurare che funziona sulla tua auto  :biggrin:
    In questa discussione il problema principale era un rumore tipo ferraglia durante una normale frenata principalmente a bassa velocità e/o durante le manovre di parcheggio.
    Approfitto per segnalare che ho di nuovo sentito il rumore parcheggiando in garage l'altro giorno. Tenderei quindi ad escludere un problema di poco chilometraggio, non saprei come spiegarlo bene, diciamo che è come se ci fosse un pre pinzaggio prima di fermarsi definitivamente.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    rumore frenando 20190413
    Golan Trevize
    Golan Trevize
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 735
    Data d'iscrizione : 24.01.18
    Età : 62
    Località Località : Pioltello (MI)

    rumore frenando Empty Re: rumore frenando

    Messaggio Da Golan Trevize Lun 15 Ott 2018, 14:39

    Dato che comunque ha fatto un rumore strano , mai sentito , ho pensato fosse riconducibile  :smile:


    _________________
    Maurizio

    Opel Grandland X  1.2  Benzina 130 cv - Manuale - Innovation - Topaz Blue
    Cerchi 18" Multirazze Silver - Opel Eye - DAB - Barre Longitudinali al tetto - ruotino
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    rumore frenando Empty Re: rumore frenando

    Messaggio Da Mauruczko Lun 15 Ott 2018, 16:10

    Golan Trevize ha scritto:Dato che comunque ha fatto un rumore strano , mai sentito , ho pensato fosse riconducibile  :smile:
    Immagino, anzi ne sono certo, che ha fatto un rumore strano che ti abbia dato quel pensiero.
    Posso comunque confermati, dato che la frenata di emergenza me l'ha fatta per un pedone, come puoi leggere in questa mia esperienza, che quel tipo di rumore e quello tipo ferraglia che sento ogni tanto sono diversi, così anche da toglierti ogni dubbio al riguardo
    :cheezy:


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    rumore frenando 20190413
    avatar
    vincenzoros
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 141
    Data d'iscrizione : 03.10.18
    Età : 45
    Località Località : Foggia

    rumore frenando Empty Re: rumore frenando

    Messaggio Da vincenzoros Lun 15 Ott 2018, 18:42

    Capita anche a me sopratutto a bassissima velocità in fase di manovra sull'anteriore sinistra. 
    È riconducibile ai dischi dei freni nuovi. Tranquilli sparirà con il passare dei chilometri.


    _________________
    VINCENZO


    04-10-2018

    rumore frenando 9629ec10

    GRANDLAND 1.6 120 CV INNOVATION AUTOMATICA - SEDILE AGRCERCHI LEGA 18RUOTINO, OPEL EYE - BARRE AL TETTO - FULL LED - PARABREZZA RISCALDATO - WHITE JADE BRILLANTE

    rumore frenando Qvscug12
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    rumore frenando Empty Re: rumore frenando

    Messaggio Da Mauruczko Lun 15 Ott 2018, 20:40

    vincenzoros ha scritto:Capita anche a me sopratutto a bassissima velocità in fase di manovra sull'anteriore sinistra. 
    È riconducibile ai dischi dei freni nuovi. Tranquilli sparirà con il passare dei chilometri.
    Il problema è capire dopo quanti km smette, io ne ho fatti 7.000 circa ed il rumorino ogni tanto, di rado comunque, si continua a sentire.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    rumore frenando 20190413
    Durabo
    Durabo
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.01.18
    Età : 51
    Località Località : Torino

    rumore frenando Empty Re: rumore frenando

    Messaggio Da Durabo Lun 15 Ott 2018, 21:19

    Io sono quasi a 9000 km ma il rumore lo sento ancora. Lo sento nelle fasi di manovre a bassa velocità anche in retromarcia. Per il concessionario non c'è rumore e mi hanno detto che hanno segnalato il tutto alla Opel.


    _________________
    Lorenzo
    Opel Grandland X 1.2 Turbo Innovation MT6, white jade, Opel eye, barre longitudinali al tetto, dab, all road pack, antifurto


    rumore frenando Grandl10
    avatar
    vincenzoros
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 141
    Data d'iscrizione : 03.10.18
    Età : 45
    Località Località : Foggia

    rumore frenando Empty Re: rumore frenando

    Messaggio Da vincenzoros Mer 17 Ott 2018, 08:43

    In effetti il rumore dei dischi  dovrebbe smettere molto prima in termini di chilometri fatti. Io per la verità la prima volta che lo sentii pensai anche ad un avvisatore acustisco visto che ero in spazi stretti con altre auto vicino. Non so sarebbe da indagare. Ma quando si va in concessionaria con segnalazioni così vaghe per esperienza anche su altre auto si rischia di perdere solo le giornate intere.


    _________________
    VINCENZO


    04-10-2018

    rumore frenando 9629ec10

    GRANDLAND 1.6 120 CV INNOVATION AUTOMATICA - SEDILE AGRCERCHI LEGA 18RUOTINO, OPEL EYE - BARRE AL TETTO - FULL LED - PARABREZZA RISCALDATO - WHITE JADE BRILLANTE

    rumore frenando Qvscug12
    Andreweffe
    Andreweffe
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 01.07.18
    Età : 35
    Località Località : Taranto

    rumore frenando Empty Re: rumore frenando

    Messaggio Da Andreweffe Gio 03 Gen 2019, 17:08

    Buonasera a tutti,
    riprendo questa conversazione ferma da un pò per confermarvi che anche io riscontro lo stesso problema.
    A bassa velocità e frenando (solitamente in fase di parcheggio in retromarcia) si sente un fastidioso rumore di ferraglia dai freni anteriori..non credo che sia affatto normale...
    La mia vettura ha quasi 6.000km


    _________________
    rumore frenando Logo_b11

    A N D R E A

    Opel Grandland X 1.6 120CV Innovation AUT. FULL-LED

      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 14:29